Ischia: accetto consigli.

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Macchiolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 apr 2015 14:33

Ischia: accetto consigli.

Messaggioda Macchiolo » 27 lug 2015 12:34

Salve a tutti! Complimenti per il forum, per chi come me si è avvicinato al mondo enoico da poco più di due anni, questo "lido" è stato il vero faro nella notte. :)

Come da titolo sarò ad Ischia per la classica vacanza italiana. Ho cominciato a conoscere/apprezzare vini campani ma mai quelli isolani. Dopo aver effettuato una ricerca sul web, ho individuato vitigni autoctoni, zone di produzione e le poche az. vinicole presenti. Mi piacerebbe sapere da voi quale merita la visita...le mie preferenze sono cantine il più possibile legate al territorio, alle tradizioni ed alla "naturalità".

Grazie!
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Ischia: accetto consigli.

Messaggioda vinogodi » 27 lug 2015 13:54

Macchiolo ha scritto:Salve a tutti! Complimenti per il forum, per chi come me si è avvicinato al mondo enoico da poco più di due anni, questo "lido" è stato il vero faro nella notte. :)

Come da titolo sarò ad Ischia per la classica vacanza italiana. Ho cominciato a conoscere/apprezzare vini campani ma mai quelli isolani. Dopo aver effettuato una ricerca sul web, ho individuato vitigni autoctoni, zone di produzione e le poche az. vinicole presenti. Mi piacerebbe sapere da voi quale merita la visita...le mie preferenze sono cantine il più possibile legate al territorio, alle tradizioni ed alla "naturalità".

Grazie!
:oops: ...conosco solo Casa D'Ambra , ho gravi carenze conoscitive del bell'isolotto... :oops:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Ischia: accetto consigli.

Messaggioda il chiaro » 27 lug 2015 14:55

L'unica cosa che ho assaggiato e mi ha fatto strabuzzare gli occhi è il Bajola.
Cerca su google che qualcosa trovi
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Ischia: accetto consigli.

Messaggioda de magistris » 27 lug 2015 19:30

Purtroppo la viticoltura ischitana è stata letteralmente stuprata negli ultimi 50 anni dalla speculazione edilizia, e dei quasi 3.000 ettari del secondo dopoguerra ne sono rimasti meno di 400.

Qualcosina si muove negli ultimi anni, ma il riferimento resta sempre Casa D'Ambra, soprattutto per i suoi bianchi da forastera e biancolella (Tenuta Frassitelli in primis, che vale la pena di assaggiare a 2-3 anni dalla vendemmia, se trovi il 2012 oggi ti diverti parecchio).

Come nomi alternativi ci sono Giardini Arimei (per l'omonimo passito secco), Pietratorcia (ma sono vini piuttosto estremi, non per tutti, tra fermentazioni spontanee e macerazioni sui bianchi), La Pietra di Tommasone (più "moderni", specie le selezioni) e Cenatiempo (abbastanza classici, ma a volte veramente troppo sottili e magrolini).

Buon viaggio e buon divertimento!
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Ischia: accetto consigli.

Messaggioda gmi1 » 28 lug 2015 11:09

de magistris ha scritto:Purtroppo la viticoltura ischitana è stata letteralmente stuprata negli ultimi 50 anni dalla speculazione edilizia, e dei quasi 3.000 ettari del secondo dopoguerra ne sono rimasti meno di 400.

Qualcosina si muove negli ultimi anni, ma il riferimento resta sempre Casa D'Ambra, soprattutto per i suoi bianchi da forastera e biancolella (Tenuta Frassitelli in primis, che vale la pena di assaggiare a 2-3 anni dalla vendemmia, se trovi il 2012 oggi ti diverti parecchio).

Come nomi alternativi ci sono Giardini Arimei (per l'omonimo passito secco), Pietratorcia (ma sono vini piuttosto estremi, non per tutti, tra fermentazioni spontanee e macerazioni sui bianchi), La Pietra di Tommasone (più "moderni", specie le selezioni) e Cenatiempo (abbastanza classici, ma a volte veramente troppo sottili e magrolini).

Buon viaggio e buon divertimento!


La Pietra di Tommasone visitata ad inizio Luglio, impronta moderna ma onestá di interpretazione su tutta la gamma; gradevole il loro brut di Biancolella che fanno vinificare da un amico a Valdobbiadene, con il caldo attuale si beve a secchiate
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Ischia: accetto consigli.

Messaggioda mennella » 28 lug 2015 13:21

Alcuni anni fa avevo comprato tra gli altri bianchi dell'isola anche i Biancolella e Forastera dell'azienda Antonio Mazzella, per me piu' godibili di quelli di Cenatiempo;
pero' come hanno gia' scritto altri Casa d'Ambra resta il meglio.
mavis59 [ agosto 2003 ]
Macchiolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 apr 2015 14:33

Re: Ischia: accetto consigli.

Messaggioda Macchiolo » 28 lug 2015 14:34

il chiaro ha scritto:L'unica cosa che ho assaggiato e mi ha fatto strabuzzare gli occhi è il Bajola.
Cerca su google che qualcosa trovi


Grazie, ho fatto una breve ricerca e sicuramente contatterò questa particolare micro azienda. Il sistema di vinificazione è davvero interessante e mi ha incuriosito parecchio.
Macchiolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 apr 2015 14:33

Re: Ischia: accetto consigli.

Messaggioda Macchiolo » 28 lug 2015 14:43

de magistris ha scritto:Purtroppo la viticoltura ischitana è stata letteralmente stuprata negli ultimi 50 anni dalla speculazione edilizia, e dei quasi 3.000 ettari del secondo dopoguerra ne sono rimasti meno di 400.

Qualcosina si muove negli ultimi anni, ma il riferimento resta sempre Casa D'Ambra, soprattutto per i suoi bianchi da forastera e biancolella (Tenuta Frassitelli in primis, che vale la pena di assaggiare a 2-3 anni dalla vendemmia, se trovi il 2012 oggi ti diverti parecchio).

Come nomi alternativi ci sono Giardini Arimei (per l'omonimo passito secco), Pietratorcia (ma sono vini piuttosto estremi, non per tutti, tra fermentazioni spontanee e macerazioni sui bianchi), La Pietra di Tommasone (più "moderni", specie le selezioni) e Cenatiempo (abbastanza classici, ma a volte veramente troppo sottili e magrolini).

Buon viaggio e buon divertimento!


Grazie della risposta articolata "de magistris". A questo punto passerò ad assaggiare la produzione di Casa d'Ambra e quella di Pietratorcia, che forse si avvicina di più ai miei gusti "lungo-macerativi" :)

Posti per bere/degustare e posti per mangiare pesce a dovere con carta dei vini interessante ne esistono?

Grazie ancora!
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Ischia: accetto consigli.

Messaggioda markov » 18 giu 2017 09:20

Macchiolo ha scritto:
Posti per bere/degustare e posti per mangiare pesce a dovere con carta dei vini interessante ne esistono?



Riporto su la richiesta. Sarò a Ischia il prossimo mese.

Al Vinitaly di due anni fa ho avuto modo di provare Cenatiempo che mi è molto piaciuto.

Grazie!
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Ischia: accetto consigli.

Messaggioda vinnae » 18 giu 2017 12:50

Fatti una visitina ai poseidon,
Hanno un alterego del frassitwlli di Casa D Ambra ,
Lo apprezzerai sicuramente.
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1238
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: Ischia: accetto consigli.

Messaggioda xoan » 19 giu 2017 19:05

bajola merita sicuramente

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, Giovanni da Bolgheri e 331 ospiti