GIRETTO IN TOSCANA...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda vinotec » 21 lug 2015 09:55

Dato che mio figlio con amici si accinge a fare un giretto in Toscana le due settimane tra il ferragosto, potreste indicarmi quale cantina(di buon livello) permette visite con degustazione(a pagamento) ?
Grazie, Ivo.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda paperofranco » 21 lug 2015 10:05

vinotec ha scritto:Dato che mio figlio con amici si accinge a fare un giretto in Toscana le due settimane tra il ferragosto, potreste indicarmi quale cantina(di buon livello) permette visite con degustazione(a pagamento) ?
Grazie, Ivo.


Solo a pagamento?
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda emigrato » 21 lug 2015 10:26

"A pagamento" da lunedi a venerdi Castello di Monsanto, pero' ogni vino oltre i base e' da richiedere (e immagino aggiunga qualcosa al prezzo)
Ultima modifica di emigrato il 21 lug 2015 10:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda vinotec » 21 lug 2015 10:30

...no, Franco, anche gratis o con acquisto bottiglie...va bene qualsiasi soluzione; se mi date le dritte, poi penso io a chiamare direttamente le cantine e programmare il tipo di visita.
Grazie.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda paperofranco » 21 lug 2015 10:34

vinotec ha scritto:...no, Franco, anche gratis o con acquisto bottiglie...va bene qualsiasi soluzione; se mi date le dritte, poi penso io a chiamare direttamente le cantine e programmare il tipo di visita.
Grazie.


Ovviamente, era una battuta :D , ma che zona Ivo? Chianti, Montalcino, un po' di tutto?
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda vinotec » 21 lug 2015 10:58

...un po' di tutto, anche perchè, ho provato a telefonare a San Guido e mi hanno detto che avevano prenotato tutte le visite per luglio ed agosto, già a marzo...e forse in quel periodo scelto(causa lavoro) da mio figlio, molte aziende, specie all'interno della toscana, saranno chiuse per ferie...
comunque se mi date qualche nome, proverò...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda and.car » 21 lug 2015 11:14

se va nei pressi di montalcino, io andrei da Salicutti, Cupano e Stella di Campalto.
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda yotamoteuchi » 21 lug 2015 12:39

Podere Grattamacco, Castello ColleMassari e Fattoria Poggio di Sotto organizzano visite in azienda (i vini sono ovviamenti noti e li ho raggruppati perchè del solito proprietario).
Gli stessi Antinori so che organizzano visite in azienda (anche qua i vini non hanno bisogno di essere elencati).
Podere 414 fa un ottimo Morellino di Scansano e Simone è persona molto gentile, non credo abbiamo problemi ad organizzare una visita/degustazione in cantina.
Fattoria Le Pupille della Geppetti altra visita non male con diversi vini rossi sopra la media (tra cui un Morellino eccellente) e l'ottimo Saffredi.
Banfi so che organizza visite guidate in cantina e degustazioni (per questa ho agganci se servono).
Capannelle e Ornellaia organizzano sicuro.

Per il momento non me ne vengono in mente altri (che sicuramente ci sono!).
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda paperofranco » 21 lug 2015 15:15

vinotec ha scritto:...un po' di tutto, anche perchè, ho provato a telefonare a San Guido e mi hanno detto che avevano prenotato tutte le visite per luglio ed agosto, già a marzo...e forse in quel periodo scelto(causa lavoro) da mio figlio, molte aziende, specie all'interno della toscana, saranno chiuse per ferie...
comunque se mi date qualche nome, proverò...


Sulla striscia di barberino Val d’Elsa, vicinissimo a Poggibonsi, Castello di Monsanto e Isole e Olena meritano senz’altro una visita. A Radda ci sono Monteraponi e Valdellecorti, Montevertine forse è un po’ più complicato. A Castelnuovo Berardenga andrei da Castell’in Villa. Poi cercherei senz’altro di visitare la Fattoria di Lamole, un posto stupendo. Ecc, ecc........
Roland
Messaggi: 59069
Iscritto il: 06 giu 2007 11:39
Località: Campi Bisenzio - Firenze -

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda Roland » 22 lug 2015 01:11

paperofranco ha scritto:
vinotec ha scritto:...un po' di tutto, anche perchè, ho provato a telefonare a San Guido e mi hanno detto che avevano prenotato tutte le visite per luglio ed agosto, già a marzo...e forse in quel periodo scelto(causa lavoro) da mio figlio, molte aziende, specie all'interno della toscana, saranno chiuse per ferie...
comunque se mi date qualche nome, proverò...


Sulla striscia di barberino Val d’Elsa, vicinissimo a Poggibonsi, Castello di Monsanto e Isole e Olena meritano senz’altro una visita. A Radda ci sono Monteraponi e Valdellecorti, Montevertine forse è un po’ più complicato. A Castelnuovo Berardenga andrei da Castell’in Villa. Poi cercherei senz’altro di visitare la Fattoria di Lamole, un posto stupendo. Ecc, ecc........





A Radda ci sono Monteraponi e Valdellecorti, Montevertine forse è un po’ più complicato.

montevertine sarà più complicato perchhè temo che quel manfruito di Martino sià al mare ,come forse i'braganti .

Senti Roberto Bianchi e Gabriele Buondonno e il manfruito di Montalcino ( Riccardo Campinoti ) e quel gran signore di Enzo Tiezzi .
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda vinotec » 22 lug 2015 05:55

...grazie a tutti; vi farò sapere com'è andata :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda Ludi » 22 lug 2015 09:54

Bella visita da Brancaia....molto ospitali, ti fanno bere tutto. Scontati Querciabella, Fontodi e Felsina. Gentilissimo anche Juri Fiore a Podere Poggio Scalette, così come Marcella Acuti a Vecchie Terre di Montefili. Se si riesce a fissare un appuntamento (io ho fatto un paio di tentativi a vuoto) proverei anche Castello dei Rampolla, non foss'altro (ma parliamo di gusti personali) per assaggiare quello che in molte annate è il miglior taglio bordolese che si faccia in Italia.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda vinotec » 22 lug 2015 09:55

paperofranco ha scritto:
vinotec ha scritto:...un po' di tutto, anche perchè, ho provato a telefonare a San Guido e mi hanno detto che avevano prenotato tutte le visite per luglio ed agosto, già a marzo...e forse in quel periodo scelto(causa lavoro) da mio figlio, molte aziende, specie all'interno della toscana, saranno chiuse per ferie...
comunque se mi date qualche nome, proverò...


Sulla striscia di barberino Val d’Elsa, vicinissimo a Poggibonsi, Castello di Monsanto e Isole e Olena meritano senz’altro una visita. A Radda ci sono Monteraponi e Valdellecorti, Montevertine forse è un po’ più complicato. A Castelnuovo Berardenga andrei da Castell’in Villa. Poi cercherei senz’altro di visitare la Fattoria di Lamole, un posto stupendo. Ecc, ecc........


...telefonato ora a val delle corti; gentilissimo mi ha confermato che previa telefonata, anche il 14 agosto è possibile una visita con degustazione...oltre a fare un chianti(soprattutto il riserva) straordinario, è un campione di gentilezza e cortesia!
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda vinotec » 14 ago 2015 14:43

...volevo informarvi che il giretto in quel di Radda dei miei due figli più parecchi amici, è iniziato questa mattina; sono stati ricevuti, dopo mia telefonata per appuntamento, nella cantina di Val delle Corti dove il gentilissimo proprietario li ha accolti e ha fatto loro fare una degustazione e visita in cantina; io me lo sono fatto passare al telefono per chiedergli se era possibile acquistare un cartone di riserva dell'annata che lui intendeva migliore; mi ha proposto la 2011 esaltandomene le qualità, secondo lui migliori della 2009...alla mia richiesta del prezzo a bottiglia lui, dopo un attimo di esitazione mi ha risposto: dottore per lei 28,00euro a bottiglia :shock: ...io non sono stato lì a dirgli che su ebay si trova a 23,00euro e sul forum ancora a meno, anche perchè mio figlio, che non conosce i prezzi, si era offerto generosamente di regalarmene 6 bottiglie...non potevo dirgli che stava approfittando di gente in buona fede...questa l'unica nota stonata(io sinceramente pensavo che costasse meno in cantina che in enoteca...). Oggi hanno in programma una visita alle cantine di Villa Pomona...naturalmente non farò comperare nulla ai miei figli, ma solo degustazione :wink:
Ultima modifica di vinotec il 14 ago 2015 15:14, modificato 1 volta in totale.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda emigrato » 14 ago 2015 14:53

vinotec ha scritto:...volevo informarvi che il giretto in quel di Radda dei miei due figli più parecchi amici, è iniziato questa mattina; sono stati ricevuti, dopo mia telefonata per appuntamento, nella cantina di Val della Corti dove il gentilissimo proprietario li ha accolti e ha fatto loro fare una degustazione e visita in cantina; io me lo sono fatto passare al telefono per chiedergli se era possibile acquistare un cartone di riserva dell'annata che lui intendeva migliore; mi ha proposto la 2011 esaltandomene le qualità, secondo lui migliori della 2009...alla mia richiesta del prezzo a bottiglia lui, dopo un attimo di esitazione mi ha risposto: dottore per lei 28,00euro a bottiglia :shock: ...io non sono stato lì a dirgli che su ebay si trova a 23,00euro e sul forum ancora a meno, anche perchè mio figlio, che non conosce i prezzi, si era offerto generosamente di regalarmene 6 bottiglie...non potevo dirgli che stava approfittando di gente in buona fede...questa l'unica nota stonata(io sinceramente pensavo che costasse meno in cantina che in enoteca...). Oggi hanno in programma una visita alle cantine di Villa Pomonia...naturalmente non farò comperare nulla ai miei figli, ma solo degustazione :wink:

Ehm...pensa la mia "sorpresa" quando avevo preso la 2009 a 25 (quindi gia' ora viene 3 euro in piu, bene per lui comunque) in cantina e visto prezzi sotto i 20 sul forum subito dopo..invece penso che il base sia piu' economico in cantina.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda vinotec » 14 ago 2015 15:16

...a onor del vero, confermato ora al telefono da mio figlio, non ha voluto nulla per la visita e la degustazione per 9 persone...a questo punto 28 euro a bottiglia ci sta tutto...anche se "l'addizionale pro degustazione" sulla bottiglia l'ha pagata uno solo...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda emigrato » 14 ago 2015 15:46

vinotec ha scritto:...a onor del vero, confermato ora al telefono da mio figlio, non ha voluto nulla per la visita e la degustazione per 9 persone...a questo punto 28 euro a bottiglia ci sta tutto...anche se "l'addizionale pro degustazione" sulla bottiglia l'ha pagata uno solo...

Personalmente sono contro le "addizionali" sulla bottiglia, allora fa pagare la degustazione che fai prima (ed e' piu' equo) :P

Comunque poi vanno da altre parti o fan solo Val delle Corti?
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda vinotec » 14 ago 2015 16:40

...ora sono a Villa Pomona...poi per oggi basta.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda mennella » 17 ago 2015 15:09

Passato circa un mese fa in cantina a Val delle Corti, i prezi sono

chianti classico 15eu (hanno anche annate precedenti)
chianti riserva 25eu (come fanno sul forum a venderlo a 20eu?) :evil:
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda emigrato » 17 ago 2015 15:54

mennella ha scritto:Passato circa un mese fa in cantina a Val delle Corti, i prezi sono

chianti classico 15eu (hanno anche annate precedenti)
chianti riserva 25eu (come fanno sul forum a venderlo a 20eu?) :evil:

Mica solo sul forum, su negozi online a 19.60 il 2009 e 20.70 il 2011 :P
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1056
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda iulo » 17 ago 2015 16:47

emigrato ha scritto:
mennella ha scritto:Passato circa un mese fa in cantina a Val delle Corti, i prezi sono

chianti classico 15eu (hanno anche annate precedenti)
chianti riserva 25eu (come fanno sul forum a venderlo a 20eu?) :evil:

Mica solo sul forum, su negozi online a 19.60 il 2009 e 20.70 il 2011 :P



In certi casi è meglio non passare in cantina, a meno di munirsi previamente di costose mutande di latta :D onde evitare pericolose inculate
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
Avatar utente
fabiotatiana
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 apr 2009 12:15
Località: firenze

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda fabiotatiana » 17 ago 2015 19:49

A me è capitato un paio di anni fa a Bibbiano. Bottiglie non comprabili. Buoni prezzi da Lilliano e Villa Pomona.
masticava caramelle alascane
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda SommelierSardo » 23 ago 2015 23:28

vinotec ha scritto:...volevo informarvi che il giretto in quel di Radda dei miei due figli più parecchi amici, è iniziato questa mattina; sono stati ricevuti, dopo mia telefonata per appuntamento, nella cantina di Val delle Corti dove il gentilissimo proprietario li ha accolti e ha fatto loro fare una degustazione e visita in cantina; io me lo sono fatto passare al telefono per chiedergli se era possibile acquistare un cartone di riserva dell'annata che lui intendeva migliore; mi ha proposto la 2011 esaltandomene le qualità, secondo lui migliori della 2009...alla mia richiesta del prezzo a bottiglia lui, dopo un attimo di esitazione mi ha risposto: dottore per lei 28,00euro a bottiglia :shock: ...io non sono stato lì a dirgli che su ebay si trova a 23,00euro e sul forum ancora a meno, anche perchè mio figlio, che non conosce i prezzi, si era offerto generosamente di regalarmene 6 bottiglie...non potevo dirgli che stava approfittando di gente in buona fede...questa l'unica nota stonata(io sinceramente pensavo che costasse meno in cantina che in enoteca...). Oggi hanno in programma una visita alle cantine di Villa Pomona...naturalmente non farò comperare nulla ai miei figli, ma solo degustazione :wink:


...purtroppo già discusso anche qui sul forum su questo argomento: i prezzi in cantina sono parecchio più alti rispetto a tutti i canali on-line!
Per esempio, presso il Castello di Ama, dove hanno aperto da poco anche l'enoteca, mi hanno spiegato che non possono assolutamente fare concorrenza alle altre enoteche della zona, dato che poi sono loro stessi clienti, quindi mantengono i prezzi in linea facendo una sorta di "cartello".
Questo vale ormai per tutte, e dico tutte, le cantine.. in Toscana sicuramente.
Qualcuna, se acquisti, ti abbuona il costo della degustazione, ma solo nelle aziende diciamo "meno famose".
Mi sono trovato davvero molto bene in una visita che organizzai presso la tenuta toscana dell'azienda La Spinetta, nei pressi di Terricciola: degustazione con 7 vini + moscati d'Asti, salumi e formaggi, e visita accuratissima con l'enologo, con l'accordo che non avremo pagato i 10€ a testa (veramente onesti!) se avessimo comprato almeno una bottiglia ciascuno (e ne abbiamo preso ben di più... :mrgreen: ).
E ti posso assicurare che anche i loro vini toscani meritano... purtroppo lo esportano tutto all'estero, trainati dai loro più famosi piemontesi.
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda Carlitos83 » 25 ago 2015 22:30

Passato da montevertine con due amici qualche mese fa...
Bellissima visit a con assaggi,al momento dell acquisto ci riferisce Che preferisce non vendere al pubblico ma in caso ci indicava varie enoteche Della zona dove trovare I loro prodotti...
QUESTO E TUTELARE I LORO CLIENTI E NON FARE LA CRESTA CON LA SCUSA AL MOMENTO DELL OSSERVAZIONE DA PARTE DEL CLIENTE CHE CONOSCE I PREZZI!!!
Ps non ha voluto niente Della visita e ci ha aperto tutte le nuove bottiglie per non sfigurare....
Gran signore :shock:
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: GIRETTO IN TOSCANA...

Messaggioda emigrato » 26 ago 2015 10:26

Carlitos83 ha scritto:Passato da montevertine con due amici qualche mese fa...
Bellissima visit a con assaggi,al momento dell acquisto ci riferisce Che preferisce non vendere al pubblico ma in caso ci indicava varie enoteche Della zona dove trovare I loro prodotti...
QUESTO E TUTELARE I LORO CLIENTI E NON FARE LA CRESTA CON LA SCUSA AL MOMENTO DELL OSSERVAZIONE DA PARTE DEL CLIENTE CHE CONOSCE I PREZZI!!!
Ps non ha voluto niente Della visita e ci ha aperto tutte le nuove bottiglie per non sfigurare....
Gran signore :shock:

Questo infatti ha molto piu' senso che andare a mettere prezzi addirittura piu' elevati, altrimenti metti la visita a pagamento e amen.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, Andyele, max.giuli, Noirphenix81, ORSO85 e 278 ospiti