In champagne a fine ottobre

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Cristianmark
Messaggi: 1191
Iscritto il: 28 feb 2013 22:55

In champagne a fine ottobre

Messaggioda Cristianmark » 20 lug 2015 23:56

A fine ottobre vado a parigi, liberandomi x il we vorrei fare un salto in champagne.
Ho provato a fare un cerca, in quanto l argomento e' stato trito e ritrito, ma il sistema obsoleto si e' "bevuto" i post.

La faccio spiccia con un paio di pregunte:
1 - il we le cantine sono aperte?
2 - quali maison visitare
3 - quali rm visitare
4 - ove alloggiare
5 - ove magnare senza farsi spennare

Tutti i consigli sono ben accettati

Grazie
Ultima modifica di Cristianmark il 28 set 2015 10:58, modificato 1 volta in totale.
vinogodi
Messaggi: 33881
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda vinogodi » 21 lug 2015 08:31

...ma che palle , 'sto Champagne ... ma fatti un bel soggiorno a Erbusco a berti del buon Franciacorta . Tira fuori il masochista che c'è in te . Caldo folle, spendi un botto e bevi come un cammello ruttando come un cinghiale ... che vuoi di più? Lascia i Salon e Vieilles Francaises a quei cazzoni che non sanno apprezzare le vere bolle... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda yotamoteuchi » 21 lug 2015 12:12

vinogodi ha scritto:...ma che palle , 'sto Champagne ... ma fatti un bel soggiorno a Erbusco a berti del buon Franciacorta . Tira fuori il masochista che c'è in te . Caldo folle, spendi un botto e bevi come un cammello ruttando come un cinghiale ... che vuoi di più? Lascia i Salon e Vieilles Francaises a quei cazzoni che non sanno apprezzare le vere bolle... 8)


Io questa scelta l'ho fatta a Giugno.
Mangiato bene, bevuto meglio, speso il giusto, caldo abbastanza.
Per me Franciacorta è una vacanza che tutti devono fare almeno una volta nella vita!
De gustibus...
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda pstrada75 » 21 lug 2015 12:40

yotamoteuchi ha scritto:Per me Franciacorta è una vacanza che tutti devono fare almeno una volta nella vita!


Addirittura? Anche I non appassionati di vino? Per godere dei suggestivi scorci della A4?? :wink:

Tornando al soggetto iniziale io ti straconsiglio Les Avises, il piccolo boutique hotel di Selosse. Non e' a buon mercato ma sia le stanze ma sopratutto il ristorante (che invece per la qualita' e' a ottimo prezzo) sono il top...

Per le visite ti straconsiglio I seguenti:
Pierre Gimonnet
Laherte Freres
Agrapart (qui devi insistere e pregare un po' ...a me alla fine mi hanno accolto)
Fallet Prevostat (qui devi tassativamente parlare francese, ma il giro della cantina con la signora e' stato uno dei miei momenti clou in tutto il mio girar per cantine)
Assailly et Freres (semi sconosciuti ma a pochi passi dall'hotel di Selosse e con un rapporto qualita'/prezzo a mio avviso imbattibile)

Ti consiglio anche un enoteca a Epernay, le 520. Hanno tutti I RM a prezzi che a volte sono simili se non piu' a buon mercato delle cantine. Ah...e se hai voglia di mangiare qualcosa a Epernay molto valido e' La Table Kobus....classic bistro in stile francese ma con il grande vantaggio che puoi portarti tu il vino pagando ZERO per droit de bouchon....non male no?

Divertiti, ti invidio mi sa che io quest'anno dovro' saltare il mio viaggetto annuale...
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda yotamoteuchi » 21 lug 2015 13:57

pstrada75 ha scritto:Addirittura? Anche I non appassionati di vino? Per godere dei suggestivi scorci della A4?? :wink:


Categoria di persone che, per quanto mi riguarda, non prendo neanche in considerazione... i non appassionati di vino, intendo... :lol:
Comunque basta prendere un agriturismo nel mezzo ai due laghi e già per girare i vari paesini dei due laghi non bastano 4 giorni (solo quelli degni di nota).
Poi è chiaro che se uno non gira per cantine ha meno senso... :wink:
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda pstrada75 » 21 lug 2015 14:18

La mia era una Battuta....in effetti la mia esperienza in zona si limita a I passaggi in A4 quando andavo in Valle Camonica....da provare dai, un giorno o l'altro mi piacerebbe...vorrei passare da Il Pendio e Ca' del Vent in effetti......certo da Losanna sono quasi piu' vicino allo Champagne che alla Franciacorta... :roll:
Avatar utente
Cristianmark
Messaggi: 1191
Iscritto il: 28 feb 2013 22:55

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda Cristianmark » 21 lug 2015 21:18

vinogodi ha scritto:...ma che palle , 'sto Champagne ... ma fatti un bel soggiorno a Erbusco a berti del buon Franciacorta . Tira fuori il masochista che c'è in te . Caldo folle, spendi un botto e bevi come un cammello ruttando come un cinghiale ... che vuoi di più? Lascia i Salon e Vieilles Francaises a quei cazzoni che non sanno apprezzare le vere bolle... 8)



X erbusco devo spostarmi di 10 km.... Non so se ne vale la pena.
:-)
Avatar utente
Cristianmark
Messaggi: 1191
Iscritto il: 28 feb 2013 22:55

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda Cristianmark » 21 lug 2015 21:19

pstrada75 ha scritto:
yotamoteuchi ha scritto:Per me Franciacorta è una vacanza che tutti devono fare almeno una volta nella vita!


Addirittura? Anche I non appassionati di vino? Per godere dei suggestivi scorci della A4?? :wink:

Tornando al soggetto iniziale io ti straconsiglio Les Avises, il piccolo boutique hotel di Selosse. Non e' a buon mercato ma sia le stanze ma sopratutto il ristorante (che invece per la qualita' e' a ottimo prezzo) sono il top...

Per le visite ti straconsiglio I seguenti:
Pierre Gimonnet
Laherte Freres
Agrapart (qui devi insistere e pregare un po' ...a me alla fine mi hanno accolto)
Fallet Prevostat (qui devi tassativamente parlare francese, ma il giro della cantina con la signora e' stato uno dei miei momenti clou in tutto il mio girar per cantine)
Assailly et Freres (semi sconosciuti ma a pochi passi dall'hotel di Selosse e con un rapporto qualita'/prezzo a mio avviso imbattibile)

Ti consiglio anche un enoteca a Epernay, le 520. Hanno tutti I RM a prezzi che a volte sono simili se non piu' a buon mercato delle cantine. Ah...e se hai voglia di mangiare qualcosa a Epernay molto valido e' La Table Kobus....classic bistro in stile francese ma con il grande vantaggio che puoi portarti tu il vino pagando ZERO per droit de bouchon....non male no?

Divertiti, ti invidio mi sa che io quest'anno dovro' saltare il mio viaggetto annuale...


Grazie
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3679
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda Ludi » 22 lug 2015 09:48

Anche se per certi aspetti è scontato, una visita da Beaufort me la farei: personaggio singolare, anche se un po' marpione.....
Come enoteca, il top della zona per me sono Les Caves du Forum a Reims. Notevole, al di là dell'aspetto un po'....inconsueto, anche La Cave Salvatori ad Epernay.
Per i ristoranti, La Grillade Gourmande ad Epernay vale il viaggio...ma ricorda di prenotare.
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda marcolanc » 22 lug 2015 10:18

Sarò banale, ma io farei un giro anche da un grande produttore "storico".
Ricordo di avere visitato, tra gli altri, Pommery e Moet: entrambe mete "turistiche", con tour guidati a pagamento (cosa che magari a molti farà storcere il naso), ma visto che per me queste gite sono principalmente finalizzate a divertirmi, sono stato contento di andarci, anche perché ho visto strutture uniche.
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda vinnae » 22 lug 2015 22:51

Io il tour. .....lo farei cosi!
Margaine
Fresnet
Gimonnet
Massin

Concordo per il pernottamento da Selosse

P.s.
Prevostat lo scarterei.........troppo disturbo!
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Avatar utente
Cristianmark
Messaggi: 1191
Iscritto il: 28 feb 2013 22:55

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda Cristianmark » 28 set 2015 09:37

B&B prenotato 10 min da Epernay
______
Grillade de gourmand inviata email per prenotazione. Attendiamo la conferma, se hanno posto.
_____
Prenotazioni e richieste visita cantine:

Grandi Maisons
Pommery 20 Euro
Runinart ma ci vogliono 70 cucuzze.
Billecard Salmon 30/45 euro

Altre conferma di disponibilità ricevute:
Laherte Freres - disponibili
Paul Bara ma cantina non visitabile per ristrutturazione, solo tasting
Jacquesson - disponibili
Marguet - disponibili
Corbon - disponibili
Cattier - solo tasting no visita
Pascal Henin - disponibile
Diebolt Vallois - disponibile
Selosse - tour & tasting solo per i clienti che alloggiano da loro

..... altre coming soon
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda marcolanc » 03 ott 2015 11:55

Cristianmark ha scritto:B&B prenotato 10 min da Epernay
______
Grillade de gourmand inviata email per prenotazione. Attendiamo la conferma, se hanno posto.
_____
Prenotazioni e richieste visita cantine:

Grandi Maisons
Pommery 20 Euro
Runinart ma ci vogliono 70 cucuzze.
Billecard Salmon 30/45 euro

Altre conferma di disponibilità ricevute:
Laherte Freres - disponibili
Paul Bara ma cantina non visitabile per ristrutturazione, solo tasting
Jacquesson - disponibili
Marguet - disponibili
Corbon - disponibili
Cattier - solo tasting no visita
Pascal Henin - disponibile
Diebolt Vallois - disponibile
Selosse - tour & tasting solo per i clienti che alloggiano da loro

..... altre coming soon

Ruinart deve avere cambiato "filosofia". Quando ci andai io (tra l'altro era una domenica), le visite erano permesse solo su invito (io mi imbucai grazie ad un rappresentante che fece passare me ed un gruppetto di amici per clienti...) e completamente gratuite. Ricordo con piacere che alla fine ci offrirono una bottiglia di Dom Ruinart BdB, che finimmo in cinque. Ti consiglio di informarti anche da Moet: se non hanno stravolto i prezzi, dovresti spendere molto meno e quel che vedi non è poi tanto diverso. Assolutamente imperdibile Pommery... ;)
Tra i piccoli, se hai modo e tempo, ti consiglio di fare un giro anche da Fallet Prevostat ad Avize (e di comprare un camion di bottiglie: saranno comunque sempre poche...).
Buon divertimento!
Ciao!
colere
Messaggi: 46
Iscritto il: 08 mar 2011 19:51
Località: Como

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda colere » 03 ott 2015 15:29

Ciao, per Ruinart la prenotazione è obbligatoria da fare online con pagamento anticipato, visita e degustazione durano circa 2 ore e devo dire che ne vale la pena!
Il costo: se sei sommelier AIS e lo comunichi tramite mail alla cantina pagherai 30€ invece che 70€.
ciao e buon divertimento!
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3726
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda videodrome » 05 ott 2015 18:44

pstrada75 ha scritto:
yotamoteuchi ha scritto:Per me Franciacorta è una vacanza che tutti devono fare almeno una volta nella vita!



Tornando al soggetto iniziale io ti straconsiglio Les Avises, il piccolo boutique hotel di Selosse. Non e' a buon mercato ma sia le stanze ma sopratutto il ristorante (che invece per la qualita' e' a ottimo prezzo) sono il top...

[quote]
Si può accedere al ristorante di selosse solo se sei ospite dell'albergo o è possibile prenotare solo per mangiare?
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda ilvinaio » 05 ott 2015 20:46

videodrome ha scritto:
pstrada75 ha scritto:
yotamoteuchi ha scritto:Per me Franciacorta è una vacanza che tutti devono fare almeno una volta nella vita!



Tornando al soggetto iniziale io ti straconsiglio Les Avises, il piccolo boutique hotel di Selosse. Non e' a buon mercato ma sia le stanze ma sopratutto il ristorante (che invece per la qualita' e' a ottimo prezzo) sono il top...

Si può accedere al ristorante di selosse solo se sei ospite dell'albergo o è possibile prenotare solo per mangiare?


Gli ospiti dell'albergo hanno la precedenza ed i tavoli sono pochi :wink:
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: In champagne a fine ottobre

Messaggioda pstrada75 » 05 ott 2015 21:11

videodrome ha scritto:Si può accedere al ristorante di selosse solo se sei ospite dell'albergo o è possibile prenotare solo per mangiare?


I clienti dell'albergo hanno la precedenza ma non tutti mangiano li' tutte le sere e non e' sempre pieno l'hotel....quindi se si prenota con buon anticipo non dovrebbero esserci problemi.....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, bobbisolo, L_Andrea, Max1991, Nexus1990, zan8 e 149 ospiti