Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda merlotto85 » 15 mar 2018 20:02

Avevo in mente di prendere qualcosina di Tortochot produttore di gevrey , visto anche prezzi abbastanza accessibili , lasciando stare i grand cru , premier e village , che mi dite come sono questi vini ?....
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda Kalosartipos » 15 mar 2018 21:44

merlotto85 ha scritto:Avevo in mente di prendere qualcosina di Tortochot produttore di gevrey , visto anche prezzi abbastanza accessibili , lasciando stare i grand cru , premier e village , che mi dite come sono questi vini ?....

Le bottiglie che ho bevuto non mi hanno favorevolmente colpito..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda eternauta67 » 16 mar 2018 11:27

Kalosartipos ha scritto:
merlotto85 ha scritto:Avevo in mente di prendere qualcosina di Tortochot produttore di gevrey , visto anche prezzi abbastanza accessibili , lasciando stare i grand cru , premier e village , che mi dite come sono questi vini ?....

Le bottiglie che ho bevuto non mi hanno favorevolmente colpito..



Quoto
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda merlotto85 » 16 mar 2018 17:14

quindi meglio andare su altro.....altre opinioni?
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13174
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda l'oste » 17 mar 2018 03:18

merlotto85 ha scritto:quindi meglio andare su altro.....altre opinioni?

Nei villages più prestigiosi è ormai difficile fare buoni affari anche se ci sono sempre nuovi produttori o meglio nuovi proprietari di vecchi produttori e cognomi che restano ma cambiano moglie e si aggiunge il suo cognome e parcelle scambiate e insomma la Borgogna è sempre complicata.
Potresti provare i vini di Gerard Raphet, un mio pallino da moltissimo, fa tanti villages buoni buoni e abbordabili, non cicciosi ma eleganti e grande beva, fa pochi 1er, un Clos Vougeot GC molto buono, un Clos de la Roche discretuccio (però non gran q/p), è a Morey ma proprietario di buone vigne sparse, mano molto pulita e attinenza territoriale notevole.
Senza svenarsi, buoni village e 1er a NSG c'è Chicotot, un tempo molto più rustici da qualche anno con maggior eleganza grazie anche al figlio che ha girato per Domaines di buon livello prima di rientrare a casa.
A Pommard (e Volnay) Voillot resta sempre il meglio per q/p di villages e 1er, sempre a Pommard ottimo qualitá prezzo e reperibile sul forum anche Vaudosey-Creusefond.
Ma anche uscendo dai villages deluxe, ci sono buoni non costosi e precisi nella loro tipologia i Marsannay di Bart, i Savigny di Simon Bize (è aumentato molto purtroppo), i Santenay di Claude Nouveau.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3541
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda gianni femminella » 17 mar 2018 11:18

l'oste ha scritto:
merlotto85 ha scritto:quindi meglio andare su altro.....altre opinioni?

... sempre a Pommard ottimo qualitá prezzo e reperibile sul forum anche Vaudosey-Creusefond ...


L'ho bevuto un paio di giorni fa e mi è piaciuto.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda vinogodi » 17 mar 2018 11:22

...ma proprio Madame Leroy non se la caga più nessuno? Evitando Grands Cru e/o, peggio, i Premier che sono davvero carotti, i suoi villages sono fra i vini più grandi del mondo come rapporto qualità/prezzo , non discostandosi molto dalle sue classificazioni maggiori ed entusiasmando chiunque (salvo ali65) , con emozioni davvero rare da trovarsi in giro... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda merlotto85 » 17 mar 2018 12:53

l'oste ha scritto:
merlotto85 ha scritto:quindi meglio andare su altro.....altre opinioni?

Nei villages più prestigiosi è ormai difficile fare buoni affari anche se ci sono sempre nuovi produttori o meglio nuovi proprietari di vecchi produttori e cognomi che restano ma cambiano moglie e si aggiunge il suo cognome e parcelle scambiate e insomma la Borgogna è sempre complicata.
Potresti provare i vini di Gerard Raphet, un mio pallino da moltissimo, fa tanti villages buoni buoni e abbordabili, non cicciosi ma eleganti e grande beva, fa pochi 1er, un Clos Vougeot GC molto buono, un Clos de la Roche discretuccio (però non gran q/p), è a Morey ma proprietario di buone vigne sparse, mano molto pulita e attinenza territoriale notevole.
Senza svenarsi, buoni village e 1er a NSG c'è Chicotot, un tempo molto più rustici da qualche anno con maggior eleganza grazie anche al figlio che ha girato per Domaines di buon livello prima di rientrare a casa.
A Pommard (e Volnay) Voillot resta sempre il meglio per q/p di villages e 1er, sempre a Pommard ottimo qualitá prezzo e reperibile sul forum anche Vaudosey-Creusefond.
Ma anche uscendo dai villages deluxe, ci sono buoni non costosi e precisi nella loro tipologia i Marsannay di Bart, i Savigny di Simon Bize (è aumentato molto purtroppo), i Santenay di Claude Nouveau.


Grazie della risposta, di voillot ho assaggiato qualcosa , cercherò tra quelli che mi hai consigliato....
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda Michelasso » 06 mar 2020 13:56

Thread piuttosto datato, ma lo riporto su per un parere: mi hanno regalato una bottiglia di Marsannay 2015 di Mèo-Camuzet, che ne pensate, è un bel regalo? :?:
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
vinogodi
Messaggi: 33704
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda vinogodi » 06 mar 2020 14:44

Michelasso ha scritto:Thread piuttosto datato, ma lo riporto su per un parere: mi hanno regalato una bottiglia di Marsannay 2015 di Mèo-Camuzet, che ne pensate, è un bel regalo? :?:
...non male ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
MattiaDosio
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 mag 2017 09:39
Località: Codogno

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda MattiaDosio » 07 mar 2020 00:56

raga....ma i rossi di j. c. ramonet :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: per me in generale i rossi di chassagne montrachet sono i migliori qualità prezzo...quelli di j.c. ovvio di un altro pianeta
Wine is life :lol:
romanee'
Messaggi: 6853
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda romanee' » 07 mar 2020 01:12

MattiaDosio ha scritto:raga....ma i rossi di j. c. ramonet :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: per me in generale i rossi di chassagne montrachet sono i migliori qualità prezzo...quelli di j.c. ovvio di un altro pianeta


quoto..deliziosi..se poi ti capita clos saint jean e clos de la boudriotte hai fatto bingo... 8) 8) 8)
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Migliori Borgogna Qualità Prezzo

Messaggioda sbrega » 07 ago 2020 09:07

up.... così per dire :mrgreen:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 244 ospiti