Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda Smarco » 07 lug 2015 10:07

Se si vuole organizzare qualcosa io ci sto :!: (fino al 23 agosto poi parto) comunque venerdì sabato e domenica ad agosto sarò a pianella, ma anche un giorno infrasettimanale per me è uguale anzi anche meglio
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda zampaflex » 07 lug 2015 10:18

Ehi, quest'anno in vacanza in Abruzzo ci sono anche io! :D
Approfitto delle segnalazioni che avete fatto e ringrazio (Valentini a parte che si segnala per default), magari tra un giro e una camminata riuscirò ad incastrare una visita a Valle Reale.
PS: Riccardo, più avanti provo anche a fare una telefonata a Valentini, chissà...
Non progredi est regredi
CiccioCH
Messaggi: 104
Iscritto il: 17 nov 2014 15:48

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda CiccioCH » 07 lug 2015 10:28

AedesLaterani2012 ha scritto:
pekkker78 ha scritto:Visto che si parla di Valentini......qualcuno sa' quando uscirà il montepulciano?


Indicativamente Marzo 2016; il Montepulciano 2012 è stato imbottigliato tra la fine di Maggio e gli inizi di Giugno 2014... a Marzo di quest'anno era ancora molto strutturato e proteico, così come il Cerasuolo 2014 che dovrebbe esser pronto, per la vendita, sotto Natale :D. Tuttavia, è ormai notoria l'onestà ed acribia di casa Valentini, ben distante dalle logiche di mercato; ragion per cui le date sono meramente indicative e suscettibili di ulteriori proroghe: semplicemente il frutto di amichevoli conversazioni che in questa sede ripropongo. Tutti ci auguriamo che l'affinamento in bottiglia proceda nel migliore dei modi, sia per il Montepulciano 2012 sia per il Cerasuolo 2014! :mrgreen:


Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere per informazione... ma dopo la 2006 c'è solo la 2012? Nessun'altra annata?
Grazie in anticipo :D
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda bpdino » 07 lug 2015 10:41

CiccioCH ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
pekkker78 ha scritto:Visto che si parla di Valentini......qualcuno sa' quando uscirà il montepulciano?


Indicativamente Marzo 2016; il Montepulciano 2012 è stato imbottigliato tra la fine di Maggio e gli inizi di Giugno 2014... a Marzo di quest'anno era ancora molto strutturato e proteico, così come il Cerasuolo 2014 che dovrebbe esser pronto, per la vendita, sotto Natale :D. Tuttavia, è ormai notoria l'onestà ed acribia di casa Valentini, ben distante dalle logiche di mercato; ragion per cui le date sono meramente indicative e suscettibili di ulteriori proroghe: semplicemente il frutto di amichevoli conversazioni che in questa sede ripropongo. Tutti ci auguriamo che l'affinamento in bottiglia proceda nel migliore dei modi, sia per il Montepulciano 2012 sia per il Cerasuolo 2014! :mrgreen:


Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere per informazione... ma dopo la 2006 c'è solo la 2012? Nessun'altra annata?
Grazie in anticipo :D

E già :(
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda brifazio » 07 lug 2015 15:21

luc83 ha scritto:Ultimamente ho provato la linea base di torre dei beati e ne sono uscito piuttosto deluso, pecorino meglio degli altri ma non da ricomprare, trebbiano trascurabile e montepulciano con un finale amaro decisamente poco gradevole.
Sai per caso da quanto tempo erano stati imbottigliati e commercializzati?
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 07 lug 2015 17:05

zampaflex ha scritto:Ehi, quest'anno in vacanza in Abruzzo ci sono anche io! :D
Approfitto delle segnalazioni che avete fatto e ringrazio (Valentini a parte che si segnala per default), magari tra un giro e una camminata riuscirò ad incastrare una visita a Valle Reale.
PS: Riccardo, più avanti provo anche a fare una telefonata a Valentini, chissà...


Carissimo Luciano, sarò dal Maestro lauretano lunedì prossimo. Se ti necessità qualche bottiglia di sfuso, opportunamente travasata, decantata e quant'altro, le condividerò assieme all'amico Bernardo che, fin da ora, ringrazio per il cortese invito di fine Agosto cui devo, mio malgrado declinare: sarò ben lontano dalla terra d'Abruzzo in altra terra vocata :wink: . Chiaramente in ferie :mrgreen: !
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 07 lug 2015 17:11

bpdino ha scritto:P.S.: Se ad Agosto passi dalle zone di Loreto magari potremmo goderci una btg insieme 8)


Grazie anticipatamente, Bernardo, ma fino al 14 Agosto son full-time al lavoro e dal 15 con la famiglia fino a Santa Rosa (se c'è qualche viterbese mi capirà al volo) :D Per quella data avrò già imbottigliato sia Cerasuolo che Trebbiano... Sarà per la prossima, non appena questa opprimente calura sarà solo un lontano ricordo. Grazie, Bernardo, per il cortese, gentile pensiero! :mrgreen:
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 07 lug 2015 17:13

CiccioCH ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
pekkker78 ha scritto:Visto che si parla di Valentini......qualcuno sa' quando uscirà il montepulciano?


Indicativamente Marzo 2016; il Montepulciano 2012 è stato imbottigliato tra la fine di Maggio e gli inizi di Giugno 2014... a Marzo di quest'anno era ancora molto strutturato e proteico, così come il Cerasuolo 2014 che dovrebbe esser pronto, per la vendita, sotto Natale :D. Tuttavia, è ormai notoria l'onestà ed acribia di casa Valentini, ben distante dalle logiche di mercato; ragion per cui le date sono meramente indicative e suscettibili di ulteriori proroghe: semplicemente il frutto di amichevoli conversazioni che in questa sede ripropongo. Tutti ci auguriamo che l'affinamento in bottiglia proceda nel migliore dei modi, sia per il Montepulciano 2012 sia per il Cerasuolo 2014! :mrgreen:


Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere per informazione... ma dopo la 2006 c'è solo la 2012? Nessun'altra annata?
Grazie in anticipo :D


FiguraTi, grazie a te. Ti ha già risposto Bernardo; è così :cry:. Mancata la 2010 per un soffio, ma, non ritenuta all'altezza e, pertanto, venduta - eccezionalmente - come sfuso...
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 07 lug 2015 17:16

AedesLaterani2012 ha scritto:
CiccioCH ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
pekkker78 ha scritto:Visto che si parla di Valentini......qualcuno sa' quando uscirà il montepulciano?


Indicativamente Marzo 2016; il Montepulciano 2012 è stato imbottigliato tra la fine di Maggio e gli inizi di Giugno 2014... a Marzo di quest'anno era ancora molto strutturato e proteico, così come il Cerasuolo 2014 che dovrebbe esser pronto, per la vendita, sotto Natale :D. Tuttavia, è ormai notoria l'onestà ed acribia di casa Valentini, ben distante dalle logiche di mercato; ragion per cui le date sono meramente indicative e suscettibili di ulteriori proroghe: semplicemente il frutto di amichevoli conversazioni che in questa sede ripropongo. Tutti ci auguriamo che l'affinamento in bottiglia proceda nel migliore dei modi, sia per il Montepulciano 2012 sia per il Cerasuolo 2014! :mrgreen:


Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere per informazione... ma dopo la 2006 c'è solo la 2012? Nessun'altra annata?
Grazie in anticipo :D


FiguraTi, grazie a te. Ti ha già risposto Bernardo; è così :cry:. Mancata la 2010 per un soffio, ma, non ritenuta all'altezza e, pertanto, venduta - eccezionalmente - come sfuso...


BBBona... :lol:
Honni soit qui mal y pense
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda luc83 » 08 lug 2015 00:36

brifazio ha scritto:
luc83 ha scritto:Ultimamente ho provato la linea base di torre dei beati e ne sono uscito piuttosto deluso, pecorino meglio degli altri ma non da ricomprare, trebbiano trascurabile e montepulciano con un finale amaro decisamente poco gradevole.
Sai per caso da quanto tempo erano stati imbottigliati e commercializzati?


Mi riferisco a trebbiano 12 che era già stato commercializzato da tempo, giocheremo con i fiori 13 e Montepulciano dovrei andare a controllare (l'ho tenuto in cantina per 6 mesi almeno, preso su callmewine).
Non mi riferivo ad assaggi fatti a Verona, che comunque non mi hanno fatto cambiare idea per il momento. Sempre disposto a ricredermi.

Ps vorrei risentire il pecorino de fermo, mi è sembrato interessante.
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 08 lug 2015 06:20

zampaflex ha scritto:PS: Riccardo, più avanti provo anche a fare una telefonata a Valentini, chissà...


Luciano, liberi di contattarlo come e quando volete, e di recarVi a Loreto Aprutino (così come molti in privato mi hanno scritto di voler fare); tuttavia permettetemi qualche breve considerazione in OT:

1) sull'arce di Loreto Aprutino, a due passi dalla splendida residenza denominata "Castello Chiola", in Via del Baio n. 2, c'è Palazzo Valentini, sede sociale dell'Azienda agricola Valentini. Perdonate l'indebita similitudine, ma sarebbe come voler visitare l'azienda vitivinicola di San Casciano in Val di Pesa e recarsi, invece, in piazza degli Antinori n. 3, a Firenze, bussando a Palazzo Antinori;
2) a Palazzo Valentini è sì presente la cantina (visitabile in occasione della "festa dello sfuso" solo dai 'cooptati al prelievo'), ma l'azienda non fa vendita diretta a privati, non ha un punto vendita, né spedisce a terzi a mezzo corriere o altro. Chi lo vuole il vino deve andarselo a prendere, semel in anno, e a questo si addiviene per rigorosa cooptazione da parte dei Valentini, così come era una volta. D'altronde questa filosofia non vuole essere "esclusivista" né "settaria", indipendentemente dal fatto che abbia contribuito (a torto o ragione) ad accrescere il mito dell'Azienda Valentini nel mondo, ma rispondente a criterio di mera opportunità. Anche ai tempi (non lontani) della mezzadria agricola quanto era prodotto nel castello (o nel piccolo borgo oggetto d'incastellamento) era, in primis, destinato al fabbisogno interno: vale a dire quello dei suoi occupanti e degli abitanti del borgo stesso. Mutatis mutandis e considerata pur sempre l'esigua produzione (parliamo, a regime, di meno di 50.000,00 bottiglie annue), le eccedenze da destinare a terzi sono ben poca cosa, vista la domanda ed indiscussa fama nel mondo;
3) vi assicuro che i prezzi che ho visto sul forum, proposti in quantità contingentate per il Trebbiano 2012, sono eccellenti e più che allineati, tenuto conto che, ad oggi, con le scorte "a Palazzo" siamo già agli sgoccioli - come si suol dire - in meno di due mesi;
4) il discorso del "vino sfuso" è una storia a sé e, più che una necessità di far cassa è una filosofia aziendale ben precisa, un rito avito che ogni anno a Palazzo Valentini si rinnova; e difatti, di anno in anno, si prende quello che c'è, non quello che si deve a tutti i costi far uscire, come sovente avviene, per necessità di cassa. Ma su quest'ultima affermazione preferisco glissare per non alimentare ulteriori digressioni.
Così, da ogni angolo d'Italia, vecchi "clienti" (blasoni, oserei dire) e volti nuovi concorrono a dar lustro e tributo all'annata passata ed al lavoro dell'uomo, seguendo un protocollo antico (forse il futuro, come dice Francesco Paolo, delle nuove generazioni) per garantire l'approvvigionamento e la potabilità del vino lauretano, sulla propria tavola, fino alla vendemmia successiva.

Non me ne vogliate, amici, non era mia intenzione far sproloqui in OT, ma semplice chiarezza, per quanto mi è dato sapere e nel rispetto dei sentimenti di stima ed amicizia che mi legano alla famiglia Valentini, sulla effettiva impossibilità di vendita diretta a terzi e di visita in cantina presso la nota azienda lauretana.

Ad ogni modo la civitas vetus di Loreto è molto bella e vale pur sempre una visita! :wink:
Honni soit qui mal y pense
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda bpdino » 08 lug 2015 09:44

AedesLaterani2012 ha scritto:
zampaflex ha scritto:PS: Riccardo, più avanti provo anche a fare una telefonata a Valentini, chissà...
...
Ad ogni modo la civitas vetus di Loreto è molto bella e vale pur sempre una visita! :wink:


Ma non cercate di suonare il campanello perchè non c'é :mrgreen:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda zampaflex » 08 lug 2015 10:04

Riccardo, spiegazione più esaustiva non si potrebbe desiderare. Complimenti.
Per quanto mi riguarda, il mio desiderio di visitarli è rivolto non tanto all'acquisto (a maggior ragione dopo quello che hai postato), quanto a conoscerli, farci quattro chiacchiere, entrare nel loro mondo per capire come arrivano a produrre quei vini di tale personalità. Mi hai già scritto che sarà improbabile, ci proverò, alla peggio mi diranno di no. :D
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda zampaflex » 08 lug 2015 10:09

AedesLaterani2012 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ehi, quest'anno in vacanza in Abruzzo ci sono anche io! :D
Approfitto delle segnalazioni che avete fatto e ringrazio (Valentini a parte che si segnala per default), magari tra un giro e una camminata riuscirò ad incastrare una visita a Valle Reale.
PS: Riccardo, più avanti provo anche a fare una telefonata a Valentini, chissà...


Carissimo Luciano, sarò dal Maestro lauretano lunedì prossimo. Se ti necessità qualche bottiglia di sfuso, opportunamente travasata, decantata e quant'altro, le condividerò assieme all'amico Bernardo che, fin da ora, ringrazio per il cortese invito di fine Agosto cui devo, mio malgrado declinare: sarò ben lontano dalla terra d'Abruzzo in altra terra vocata :wink: . Chiaramente in ferie :mrgreen: !


Ti ringrazio molto ma non voglio incomodarti, anche se creerebbe un'occasione per incontrarci de visu. Per questo, troveremo il modo più avanti visto che ad Agosto non ci sarai.
Non progredi est regredi
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 08 lug 2015 10:15

bpdino ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
zampaflex ha scritto:PS: Riccardo, più avanti provo anche a fare una telefonata a Valentini, chissà...
...
Ad ogni modo la civitas vetus di Loreto è molto bella e vale pur sempre una visita! :wink:


Ma non cercate di suonare il campanello perchè non c'é :mrgreen:


Narra la leggenda che Edoardo in grisaglia così avesse risposto all'ennesimo ammiratore inerpicatosi fin sull'uscio dell'avito palazzo... :wink:
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 08 lug 2015 10:26

zampaflex ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ehi, quest'anno in vacanza in Abruzzo ci sono anche io! :D
Approfitto delle segnalazioni che avete fatto e ringrazio (Valentini a parte che si segnala per default), magari tra un giro e una camminata riuscirò ad incastrare una visita a Valle Reale.
PS: Riccardo, più avanti provo anche a fare una telefonata a Valentini, chissà...


Carissimo Luciano, sarò dal Maestro lauretano lunedì prossimo. Se ti necessità qualche bottiglia di sfuso, opportunamente travasata, decantata e quant'altro, le condividerò assieme all'amico Bernardo che, fin da ora, ringrazio per il cortese invito di fine Agosto cui devo, mio malgrado declinare: sarò ben lontano dalla terra d'Abruzzo in altra terra vocata :wink: . Chiaramente in ferie :mrgreen: !


Ti ringrazio molto ma non voglio incomodarti, anche se creerebbe un'occasione per incontrarci de visu. Per questo, troveremo il modo più avanti visto che ad Agosto non ci sarai.


Nessun incomodo, Luciano, tutt'altro; troveremo presto l'occasione e Cerasuolo e Trebbiamo scorreranno a fiumi... :D
Honni soit qui mal y pense
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda GabrieleB. » 08 lug 2015 11:45

Grazie davvero anche da parte mia per le esaustive spiegazioni che ci stai dando Riccardo e che stanno davvero permettendo,almeno a me,di capire di più nella storia di Valentini e dei vini d'Abruzzo!
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda bpdino » 08 lug 2015 12:18

AedesLaterani2012 ha scritto:
bpdino ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
zampaflex ha scritto:PS: Riccardo, più avanti provo anche a fare una telefonata a Valentini, chissà...
...
Ad ogni modo la civitas vetus di Loreto è molto bella e vale pur sempre una visita! :wink:


Ma non cercate di suonare il campanello perchè non c'é :mrgreen:


Narra la leggenda che Edoardo in grisaglia così avesse risposto all'ennesimo ammiratore inerpicatosi fin sull'uscio dell'avito palazzo... :wink:


Giuro non lo sapevo, ma non stento a credere che sia vero visto il tipo a dir poco burbero
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda Nebbiolino » 09 lug 2015 17:00

Ragazzi, grazie a tutti per le info e i nomi emersi. :D
A volte, il forum sembra tornare quello di una volta.
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 09 lug 2015 17:52

Nebbiolino ha scritto:Ragazzi, grazie a tutti per le info e i nomi emersi. :D
A volte, il forum sembra tornare quello di una volta.


Lo spero vivamente anch'io! Lunga vita, allora, al Parapandolo positanese (vulgaris 'Gambero rosa') che, annaffiato da una bella Malvasia Istriana, oggi ha egregiamente corroborato il fisico, fiaccato dal (quasi) solleone romano! :)
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda Alberto » 09 lug 2015 18:39

AedesLaterani2012 ha scritto:annaffiato da una bella Malvasia Istriana

Ma devi dirci di chi, la malvasia!!! :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda M. de Hades » 09 lug 2015 19:50

Alberto ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:annaffiato da una bella Malvasia Istriana

Ma devi dirci di chi, la malvasia!!! :wink:



Potrebbe non starci male quella di Giorgio Nicolini: rustica ma sincera.
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 09 lug 2015 21:47

Alberto ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:annaffiato da una bella Malvasia Istriana

Ma devi dirci di chi, la malvasia!!! :wink:


Tenute Aleandri, "Alberice", 2013 - Corno di Rosazzo; sinceramente non conoscevo questa cantina, pur amando moltissimo i vini della denominazione COF Rosazzo... bianco ben bilanciato da struttura, sapidità e buona acidità, con note minerali fresche ed aromatiche, delicatamente fiorite, molto eleganti... :D Solitamente lascio che siano gli altri a scegliere, in particolare quando sono io ad offrire, vista l'antipatia naturale che i sommeliers generalmente ispirano! :wink:
Ottima scelta: bocca fresca e agile, beva disinvolta nonostante il tenore alcolico (13,5%) e la semplice (ma freschissima) cruditè di mare in abbinamento.

Perdonate l'OT: un atto dovuto al buon Alberto :mrgreen:
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda AedesLaterani2012 » 10 lug 2015 06:46

emigrato ha scritto:Grazie a tutti per gli interventi, questo topic e' diventato uno spettacolo :)


Devo esser sincero: forse per malcelato, compiaciuto edonismo, l'ho ri-riletto anch'io! :oops: Ad ogni modo squadra vincente non si cambia: il prossimo topic che suggerisce Nebbiolino, tutti pronti di gran carriera... :mrgreen:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Montepulciano e trebbiano d'Abruzzo

Messaggioda emigrato » 10 lug 2015 06:55

Grazie a tutti per gli interventi, questo topic e' diventato uno spettacolo :)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: steeeve6 e 234 ospiti