A luglio si beve.....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda paperofranco » 03 lug 2015 11:39

gianni femminella ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Chianti Classico Valdellecorti 2012.
ottima persistenza di ascendente minerale.


Che significa? :mrgreen:

paperofranco ha scritto:Chianti Classico San Giusto a Rentennano 2012, come sempre un chianti molto più “fisico”, di polpa, ma con una dinamica gustativa brillante, come non mi capitava di sentirlo da tempo. Il tannino è magistrale, perfettamente maturo e succoso, rende il sorso appagante e la beva più disinvolta del solito. Legno appena accennato e perfettamente al suo posto nello spettro olfattivo.
Due gran bei chianti, diversi fra loro, ma autentici, espressivi, fedeli al vitigno ed alla zona di provenienza. Da non mancare.


Bevuto tempo addietro. Piaciutissimo


Lungo e sapido...... :mrgreen:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda gianni femminella » 03 lug 2015 11:45

paperofranco ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Chianti Classico Valdellecorti 2012.
ottima persistenza di ascendente minerale.


Che significa? :mrgreen:

paperofranco ha scritto:Chianti Classico San Giusto a Rentennano 2012, come sempre un chianti molto più “fisico”, di polpa, ma con una dinamica gustativa brillante, come non mi capitava di sentirlo da tempo. Il tannino è magistrale, perfettamente maturo e succoso, rende il sorso appagante e la beva più disinvolta del solito. Legno appena accennato e perfettamente al suo posto nello spettro olfattivo.
Due gran bei chianti, diversi fra loro, ma autentici, espressivi, fedeli al vitigno ed alla zona di provenienza. Da non mancare.



Bevuto tempo addietro. Piaciutissimo


Lungo e sapido...... :mrgreen:


Se non hai il copyright lo potrò usare? Fa figo: "persistenza di ascendente minerale". Se lo dici a una donna a una cenetta intima, te la dà...
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda gianni femminella » 03 lug 2015 12:09

Non volevo nemmeno scriverne, ma già che ci sono: Franciacorta Montenisa brut 2006. Tutt'altro che affilato, il dosaggio per i miei gusti è alto, ma complessivamente, nella sua maturità, una bevuta soddisfacente ricca di pasticceria e toni morbidi. Quando tra me e mia moglie la bottiglia finisce velocemente è un segno positivo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda la_crota1925 » 03 lug 2015 13:00

yotamoteuchi ha scritto:
- Dr. Loosen Riesling 2013 :D :D :D

mi dici che riesling era ?
grazie....
spedizione al ricevimento del pagamento.
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda yotamoteuchi » 03 lug 2015 14:47

la_crota1925 ha scritto:
yotamoteuchi ha scritto:
- Dr. Loosen Riesling 2013 :D :D :D

mi dici che riesling era ?
grazie....


Riesling Tradizionale QbA "Dr. L" di Dr. Loosen

Immagine
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda paperofranco » 03 lug 2015 14:58

Cristal 2005.
Sicuramente molto buono, un aperitivo eccezionale, ma secondo me non ha il passo del fuoriclasse.

Meursault Perrières 2007 Pierr Morey.
Mi aspettavo di più. Il legno è ancora abbastanza dominante al naso, e trovo la bocca un po’ carente di allungo e profondità, visto di cosa stiamo parlando.

Silex 2008.
Amo i vini di Dagueneau e per quel che ho bevuto, trovo che Pur Sang e Silex siano i migliori sauvignon blanc del mondo, e fra i bianchi che preferisco in assoluto. Non so se questo è già stato fatto dal figlio, nel caso direi che il testimone è stato raccolto in modo egregio. Al naso, un gioco intrigante di idrocarburi, agrumi e frutti tropicali, fresco e sfaccettato, in continuo movimento; in bocca è teso, verticale, con la giusta dose di polpa a beneficio di un sorso completamente appagante; grande allungo, persistenza eccellente.
Un bianco di classe.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda Kalosartipos » 03 lug 2015 20:51

paperofranco ha scritto:Silex 2008.
Amo i vini di Dagueneau e per quel che ho bevuto, trovo che Pur Sang e Silex siano i migliori sauvignon blanc del mondo, e fra i bianchi che preferisco in assoluto. Non so se questo è già stato fatto dal figlio

Yess... prima annata.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Smarco
Messaggi: 5937
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda Smarco » 03 lug 2015 21:21

paperofranco ha scritto:Cristal 2005.
Sicuramente molto buono, un aperitivo eccezionale, ma secondo me non ha il passo del fuoriclasse.

stessa mia impressione, forse sarà l annata non lo so, è buono, ma a me ha lasciato "indifferente"
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda alì65 » 03 lug 2015 21:29

Kalosartipos ha scritto:
paperofranco ha scritto:Silex 2008.
Amo i vini di Dagueneau e per quel che ho bevuto, trovo che Pur Sang e Silex siano i migliori sauvignon blanc del mondo, e fra i bianchi che preferisco in assoluto. Non so se questo è già stato fatto dal figlio

Yess... prima annata.


però in vigna è una delle annate di sempre......bravo a Didier e bravo al figlio per aver interpretato al meglio il lavoro in vigna del papà...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda Ziliovino » 05 lug 2015 16:39

Immagine

Champagne Brut Blanc de Blancs 1982 – Gimonnet. Incredibilmente ancora integro con pasticceria e crème, leggera ossidazione, un bel confetto, bocca fresca, bolicina ancora presente, poca struttura.

Vipavska Dolina Sivi Pinot 2010 – Slavcek. Color buccia di cipola, quasi ramato, radici e frutti rossi, piuttosto elegante per essere un macerato.

Piccola verticale di Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva – Marisa Cuomo:
il 2013 è ancora giovanissimo e in parte inespresso, sulla pera, frutta gialla e toni più verdi di sedano, bocca fresca e verticale, il 2012 è il migliore del terzetto, il profilo si fa più disteso, con frutta leggermente più matura, convincente anche in bocca dove la maggior struttura aiuta l’equilibrio. 2010: è piuttosto chiuso al naso, con note più verso il limone e gli agrumi, in bocca non ha l’equilibrio del precedente. Nel complesso mi sono sembrati comunque tutti ancora giovani, con margini di miglioramento. Avevo ricordi di un vinone più strutturato e d’impatto, mi sono dovuto ricredere…

Sudtirol Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 2003 – Kellerei Tramin. E’ piuttosto solare, con canditi, pesche sciroppate e frutta secca, bocca piuttosto larga e grassa ma mantiene buon equilibrio e bevibilità. Bottiglia troppo piccola ;-)
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda Spectator » 06 lug 2015 08:04

..Chianti cl 2012,Castellinuzza di Cinelli.Rosso rubino brillante,niente al naso,neanche dopo una mezz'ora,in bocca alcool pungente, beva,poco scorrevole,monotona,al limite del pesante,finale amarognolo.Piaciuto x nulla.
Roland
Messaggi: 59069
Iscritto il: 06 giu 2007 11:39
Località: Campi Bisenzio - Firenze -

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda Roland » 06 lug 2015 10:51

Spectator ha scritto:..Chianti cl 2012,Castellinuzza di Cinelli.Rosso rubino brillante,niente al naso,neanche dopo una mezz'ora,in bocca alcool pungente, beva,poco scorrevole,monotona,al limite del pesante,finale amarognolo.Piaciuto x nulla.


Prova l'altra ........
qualche bottiglia è compromessa dal tappo ...il finale amarognolo mi fà capire che di questo si tratta . Ricordamelo con il prossimo ordine .
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda GabrieleB. » 06 lug 2015 11:27

Jakot Klinec 2007
sabato ho bevuto il vino in questione ed vorrei dirvi come mi è sembrato.Premesso che non ho grande esperienza sui macerati,l'ho trovato assolutamente integro,bel rame trobido con un naso di agrume maturo,netto il mandarino,erbe aromatiche,lavanda e rosmarino, scia minerale ben delineata(sale),con una nota balsamica che faceva capolino,nota ossidativa ben controllata e non disturbante.Bevuto purtroppo abbastanza freddo vista la temperatura di questi giorni,ho cercato di lasciarlo un po' nel bicchiere,il sorso denunciava una buona acidità e ritorni salini e balsamici,quindi una buona freschezza,agile in bocca non molto lungo il finale.In definitiva alla prima esperienza direi un vino abbastanza impegnativo ma che mi ha soddisfatto.
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda alleg » 06 lug 2015 23:10

Hautes cotes de beaune 2009 Rouget: mi sa di bottiglia difettata. Sembrava un Jura ossidativo... il genere non mi dispiace e nel complesso il vino aveva trovato un suo equilibrio però dalla borgogna bianca mi aspetto un profilo "leggermente" diverso :evil:
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda egio » 07 lug 2015 12:27

Hanzell - Vineyards Chardonnay 2010: Bella prova dello Chardonnay "base" di questa storica azienda dell'area di Sonoma. Assai diverso da come me lo sarei aspettato, ossia per nulla ciccione o peggio, anzi, molto elegante, fin dai profumi per nulla caricaturali di frutta esotica o caramella o banana, ma più sull'agrumato e sull'albicocca e appena piacevolmente segnati da una leggera nota boisé. In bocca è fresco e vibrante, di spalle giuste e si beve con gran piacere. Buona la lunghezza. Contento.
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda vinogodi » 07 lug 2015 13:38

...stasera all'Angiol D'or bella panoramica di Grandi Manici di bianchi : Valentini, Villa Bucci (Riserva) , Roccolo GRassi, Leflaive (Domain), Ramonet, Ravenau, Pascal Cotat, Herbert Beaufort , Bessin ... e tanti altri. Si, insomma, se il condizionatore funzionerà a dovere, ci si divertirà. Se non funzionerà a dovere sarà un supplizio... :lol:
PS: domani due note...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Abaeterno
Messaggi: 81
Iscritto il: 19 nov 2014 20:36

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda Abaeterno » 08 lug 2015 21:51

Champagne Laherte "Blanc de Blancs" Brut Nature
Bevuto abb. freddo per far fronte al cado umido . Un calice ricco colore vivace, con note di lime e pompelmo, mango e ananas appena tagliato, pinoli freschi, biancospino e un fondo quasi fumé e calcareo, come quando si cammina in una grotta. Il sorso è tesissimo ma bilanciato tra sapidità e note mentolate, la freschezza ne è la voce solista con il tocco aromatico dell’erba cedrina, solo sul finale si percepisce quella vena sapida asciutta e pura che viene dal suolo.
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda vinogodi » 09 lug 2015 08:26

vinogodi ha scritto:...stasera all'Angiol D'or bella panoramica di Grandi Manici di bianchi : Valentini, Villa Bucci (Riserva) , Roccolo GRassi, Leflaive (Domain), Ramonet, Ravenau, Pascal Cotat, Herbert Beaufort , Bessin ... e tanti altri. Si, insomma, se il condizionatore funzionerà a dovere, ci si divertirà. Se non funzionerà a dovere sarà un supplizio... :lol:
PS: domani due note...
...qualche variazione sul tema e un paio di bocce tolte perché il numero previsto era esagerato rispetto ai presenti. Comunque:

PREAPERITIVO:
- FRozza Valmesdì : sempre di bellezza e bontà da lacrime. D'estate freddo è portentoso , con una mela renetta incantevole. Più c'è caldo fuori, più si beve in allegria : :D :D :D :)
- Masseria Jorche Metodo Classico : avrei aspettato ancora qualche mese a sboccarlo perché l'acidità, solitamente un plus, in questo caso ne amplificava le durezze. Grande prospettiva e eccellente aperitivo: :D :D :D
APERITIVI:
- Champagne Brut Carte D'Or Herbert Beaufort : dai profumi fruttati incantevoli e di bella intensità, freschissimo per acidità guizzante, solo una chiusura un po' netta rispetto alle aspettative del naso lo penalizzava. Buono comunque. :D :D :D :)
- Champagne Fleury Blanc de Noir : giallo carico, naso fruttatissimo con crosta di pane in evidenza. Bocca decisa e di struttura. più da grande maison che da récoltant : :D :D :D :)

POI :
- Bourgogne Aligoté 2012 Rouget ( davvero piacevole, citrino, noccioloso e non certo anoressico : :D :D :D :) vs Bouzeron 2012 Ramonet ... ( grandissima sorpresa e splendida caratterizzazione del produttore, con mazzo di fiori esposti senza ritegno al piacere del palato : :D :D :D :D )

- Chablis Premier Cru "Foret" Bessin ( affilato e di struttura, piacevolissimo alla beva e marino :D :D :D :) vs Chablis Premier Cru "Montée de Tonnerre 2011 Duplessis (ampio e armonico, strutturato in una finezza notevolissimi :D :D :D :D )

- Villa Bucci 2010 ( un po' mutino al naso , anche se la sapidità e forza sono soliti e da manuale. Meno espressivo, però, di quello di due giorni fa :D :D :D :) vs Sancerre La Grande Cote 2013 Pascal Cotat ; un Sauvignon da manuale, vegetale il giusto, acido, senza fronzoli, bevibilità assassina :D :D :D :) )

- Trebbiano Valentini 2007 (solito caterpillar da dimenticarsi in cantina, vegetale, balsamico, strutturatissimo :D :D :D :D vs Macon Verzé 2011 Domain Leflaive : strutturalmente sie la giocava con il Trebbiano anche se meno imponente e con diverso registro di ventaglio aromatico e tattile :D :D :D :) )

Finale : Riesling Auslese frtdytrwr dtttderustj Markelbach 2013 goldKapsel :D :D :D :D ... bevibilità davvero assurda .

FUORIPROGRAMMA : Aleatico degli anni 50 : molto Pedro Ximenes, densissimo e ambrato, grande mallo di noce e rabarbaro. Sorpresona . :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda landmax » 09 lug 2015 09:25

vinogodi ha scritto: Champagne Fleury Blanc de Noir : giallo carico, naso fruttatissimo con crosta di pane in evidenza. Bocca decisa e di struttura. più da grande maison che da récoltant : :D :D :D :)


Notazione interessante. Qual è/quali sono a tuo giudizio i tratti distintivi tipici di uno champagne di récoltant rispetto a quello di una maison?

Io un'idea me la sono fatta, ma mi piacerebbe sentire il parere tuo e di altri.

Grazie.
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda Bruciato » 09 lug 2015 11:01

ieri sera con un minimo di aria fresca ho abbandonato la birra per una bolla dissetante:
Orom di Rinaldini : bottiglia tanto orrenda fuori tanto piacevole dentro. Più interessante del 98% dei prosecchi e più economico del 78% dei suddetti bollicinati.
fresco, piacevole, quasi erbaceo, sorprendentemente profumato (per la tipologia... ovvio) accompagnamento eprfetto per la mia frittata con zucchine :D
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda vinogodi » 09 lug 2015 11:08

landmax ha scritto:
vinogodi ha scritto: Champagne Fleury Blanc de Noir : giallo carico, naso fruttatissimo con crosta di pane in evidenza. Bocca decisa e di struttura. più da grande maison che da récoltant : :D :D :D :)


Notazione interessante. Qual è/quali sono a tuo giudizio i tratti distintivi tipici di uno champagne di récoltant rispetto a quello di una maison?

Io un'idea me la sono fatta, ma mi piacerebbe sentire il parere tuo e di altri.

Grazie.
...quelli delle grandi maisons hanno una pronunciata "erre" moscia... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda vinogodi » 09 lug 2015 11:33

la_crota1925 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Finale : Riesling Auslese frtdytrwr dtttderustj Markelbach 2013 goldKapsel :D :D :D :D ... bevibilità davvero assurda .

ciao Marco,
quello dei riesling teutonici e quando berli, per me è sempre rimasto un mistero.
Ma un Auslese GK del 2013 non è un pò giovane da bere?
Te lo chiedo perchè solitamente li ho sempre trovati in fase di chiusura dove l' acidità prevale sulla dolcezza (anche quando sono parzialmente botritizzati).
Mentre sempre per il mio gusto, trovo gli Auslese pronti ad esprimersi in tutte le loro sfumature sia aromatiche che gustative dopo 8/10 anni di invecchiamento; quando residui zuccherini e acidità si sono ben amalgamati e la mineralità prende il sopravvento sul frutto.
...come dice spesso il grande "ciclista" , leader maximo di Teutonia , o li bevi entro i 3 anni dalla vendemmia, oppure dopo 15 ... all'infinito...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda la_crota1925 » 09 lug 2015 11:47

vinogodi ha scritto:
Finale : Riesling Auslese frtdytrwr dtttderustj Markelbach 2013 goldKapsel :D :D :D :D ... bevibilità davvero assurda .

ciao Marco,
quello dei riesling teutonici e quando berli, per me è sempre rimasto un mistero.
Ma un Auslese GK del 2013 non è un pò giovane da bere?
Te lo chiedo perchè solitamente li ho sempre trovati in fase di chiusura dove l' acidità prevale sulla dolcezza (anche quando sono parzialmente botritizzati).
Mentre sempre per il mio gusto, trovo gli Auslese pronti ad esprimersi in tutte le loro sfumature sia aromatiche che gustative dopo 8/10 anni di invecchiamento; quando residui zuccherini e acidità si sono ben amalgamati e la mineralità prende il sopravvento sul frutto.
spedizione al ricevimento del pagamento.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda landmax » 09 lug 2015 15:46

vinogodi ha scritto:
landmax ha scritto:
vinogodi ha scritto: Champagne Fleury Blanc de Noir : giallo carico, naso fruttatissimo con crosta di pane in evidenza. Bocca decisa e di struttura. più da grande maison che da récoltant : :D :D :D :)


Notazione interessante. Qual è/quali sono a tuo giudizio i tratti distintivi tipici di uno champagne di récoltant rispetto a quello di una maison?

Io un'idea me la sono fatta, ma mi piacerebbe sentire il parere tuo e di altri.

Grazie.
...quelli delle grandi maisons hanno una pronunciata "erre" moscia... 8)


Ti ho messo in difficoltà, eh??? :lol: :lol:

Essù, dai, sforzati un po'!!!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: A luglio si beve.....

Messaggioda zampaflex » 09 lug 2015 17:17

Frozza e Paltrinieri per ora, in attesa di osare un rosso non appena tornerà il fresco... :D
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti