quali sono i vini che non bevete più

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
docfa0332
Messaggi: 5836
Iscritto il: 20 apr 2009 18:00

quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda docfa0332 » 20 giu 2015 10:32

dopo un po di anni di degustazioni , ieri sera con amici è uscito questo argomento, se vi interessa giocarci un po' .
Per me il Gewurztraminer bevuto con piacere fino a qualche anno fà , ma oggi , a parte qualche rarissima occasione con il NUESBAUMER , proprio non mi viene più in mente di berli.
Rabona
Messaggi: 1183
Iscritto il: 04 nov 2013 22:49

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda Rabona » 20 giu 2015 10:58

Concordo pienamente con te sul gewurtz,bevuto beatamente per svariato tempo,ma ultimamente relegato ad ultima scelta forzata.
Penso che faccia parte dell'evoluzione del degustatore,di alcune caselle da imprimere nella memoria gustativa del neofita ma che,alla lunga,servono solo a scopo didattico-formativo.
Piccolo pensiero di un piccolo degustatore!!!!
Papo ma il vino e' il latte dei grandi?!
Certo amore! :mrgreen:
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda Spectator » 20 giu 2015 12:19

..Mi succede ,da un po' tempo,di nn riuscire a bere con soddisfazione lo stesso vino x piu' di un paio di volte. Qualsiasi esso sia ! Dall'amichevole Chianti,o Rosso Di M,Valpo ,piccola chicca, e..quant'altro,al..grande vino..supergriffato, superconosciuto..superemozionante...supercostoso(fino al..millino!) e bla,bla,bla :(.Stongo..bbuono,mi domando :? ?.
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda marcolanc » 20 giu 2015 12:42

In generale, bevo molti più bianchi che rossi (10-15 anni fa bevevo molti più rossi che bianchi), bevo molta più bolla di una volta, cerco molto meno la potenza e molto più la "bevibilità". Dal punto di vista regionale, mi sono concentrato principalmente sul Nord Italia (con l'unica recente eccezione delle Marche) e su Cote d'Or, Champagne e Mosella (anche se quest'ultima è più un "eterno proposito" che una costante).
Poi però se mi capita un buon Brunello o un Amarone interessante, non mi faccio pregare!
:D
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda gpetrus » 20 giu 2015 15:16

Risposta secca : quei vini addomesticati dalla barrique nuova , in particolar modo i bianchi
Avatar utente
Dr.Wine
Messaggi: 181
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda Dr.Wine » 21 giu 2015 22:32

tranne poche, lodevoli eccezioni, non sopporto più tutti i vitigni francesi, e tedeschi, coltivati in Italia...
Mente Sapiente in ventre capiente.
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda and.car » 22 giu 2015 10:01

Dr.Wine ha scritto:tranne poche, lodevoli eccezioni, non sopporto più tutti i vitigni francesi, e tedeschi, coltivati in Italia...


mi sto indirizzando pian piano pure io in questa direzione...dopo un paio di degustazioni riguardanti produttori biodinamici della zona, ho capito che il terroir fa la differenza, per quanto uno possa metter la mano in vigna, con metodi sempre più naturali...
In realtà ho iniziato a girare la cantina partendo dalla zona bolgheri, da quando un domaine de l'eglise 50 € ha spazzato via un sassicaia (prezzo noto) a parità di annata!
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda luc83 » 22 giu 2015 10:52

A casa mia si è bevuto gewurztraminer per anni e anni e adesso mi esce dagli occhi. L'ultimo bevuto con interesse è stato appunto il nussbaumer di tramin tre anni fa in una verticale in contrapposizione al kolbenhof.
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda AmoSlade » 22 giu 2015 23:03

Io non posso parlare in termini di "non bevo più" perché è un paio d'anni che bevo vino, quindi ho ancora tutto da provare...però ho notato un forte cambiamento nei miei gusti, ad esempio (parlando sempre in termini mooolto generali), se all'inizio andavo alla ricerca di morbidezza e corpo (stile valpolicella ripasso) ora prediligo la finezza e mi piacciono molto vini "magri" e freschi tipo certi valtellina o alto piemonte.
Inoltre, se all'inizio non bevevo mai bianchi, ora ne bevo molto più spesso, anche se sono ancora più sui rossi.
Con le bolle invece sto a zero, aprirò sabato la mia prima bottiglia di champagne acquistata in assoluto :oops:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda Kalosartipos » 23 giu 2015 06:50

Gewurztraminer rules!
:mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda gianni femminella » 23 giu 2015 10:50

In particolare, tra quelli con cui ho iniziato la carriera vinicola, non bevo più vini Pugliesi. Unica eccezione qualche prodotto di Nicola Ferri. Ho molto calato anche la quota di rossi, però questo è un altro discorso.

:mrgreen: Ma forse molti forumisti sono diventati addirittura astemi, viste le sempre più numerose defezioni :mrgreen:

Perfino il Papero è sparito, l'unico che potesse salvarmi dalla deriva bianchista.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda yotamoteuchi » 23 giu 2015 11:27

Non esiste un vino che non bevo più (a parte quelli che non mi piacciono).
Ho rallentato tantissimo i traminer e il morellino di scansano, ma se capitano non è che li butto... :D
Prima non amavo un granchè i bianchi e d'estate prendevo una pausa dal vino.
L'anno scorso ho scoperto i rosati, poi le bollicine (italiane e non) e da un po' sto (ri)scoprendo i bianchi.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda beluga » 23 giu 2015 13:52

Distinguerei degli aspetti umorali o stagionali da una difficoltà più strutturale a bere certi vini.
Mi spiego. Negli ultimi anni ho acquistato molto Riesling tedesco che ho bevuto con piacere ad ettolitri. Quest'anno non riesco a stappare una bottiglia, trovo sempre un altro vino più adatto a quel momento. Prevedo che tra un po' di tempo i gusti cambieranno e tornerò a stappare Riesling.
Diverso è il discorso, per fare un esempio dell'Amarone, non riesco mai, per un motivo o un altro ad aprire una bottiglia. Lo apprezzo, mi ha dato belle sensazioni ma non lo stappo.
Non credo sia una questione di alcool perchè un Cannonau non ho difficoltà a berlo.
Non bevo da tanto i Veltliner mentre il Gewurz alsaziano non mi dispiace.
Per un po' di tempo mi divertivano cileni, argentini, sudafricani, neozelandesi che ora bevo raramente.
Me ne importo
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda miccel » 23 giu 2015 14:14

Io ho quasi smesso coi bianchi sudtirolesi, e rallentato molto con quelli del nordest (qui però con più eccezioni), mentre continuo a scuriosare nelle Marche e in Campania, e in Francia, naturalmente.
Per i rossi, invece, (levate cose che non mi sono mai piaciute) nessuna zona o tipo mi ha veramente stufato, semmai sono diventato più selettivo nella scelta, portafoglio permettendo, naturalmente.
docfa0332
Messaggi: 5836
Iscritto il: 20 apr 2009 18:00

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda docfa0332 » 23 giu 2015 14:53

a proposito di " portafoglio permettendo " citato sopra, quale è la fascia d'acquisto media . Per me', mediamente scesa decisamente. Ultimamente mi posiziono tra i 10 e 20 euro , salvo quando siamo in compagnia che allora non vale. peraltro ho abbandonato i rossi siciliani
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda Ziliovino » 23 giu 2015 16:08

L'alto adige ed il friuli scarseggiano ormai in cantinetta... anche la Sicilia non è messa bene.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Ziuddo
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 giu 2015 09:02

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda Ziuddo » 23 giu 2015 16:29

Giovanni Femminella cosa ti ha spinto a non bere i pugliesi?
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda gianni femminella » 23 giu 2015 16:32

docfa0332 ha scritto:a proposito di " portafoglio permettendo " citato sopra, quale è la fascia d'acquisto media . Per me', mediamente scesa decisamente. Ultimamente mi posiziono tra i 10 e 20 euro , salvo quando siamo in compagnia che allora non vale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda alì65 » 23 giu 2015 19:00

Piemonte e Langa in particolare quasi più nulla, Borgogna rossa passata in secondo piano, Loira rossa quasi zero, Mosella sempre meno....
per rimanere in Italia Montepulciano e Trebbiano d'Abruzzo è finita la poesia, zona Bolgheri al lumicino, Campania poco poco, Puglia mai avuta, Friuli e Alto Adige pochissimo, quasi zero
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda Bart » 23 giu 2015 19:19

alì65 ha scritto:Piemonte e Langa in particolare quasi più nulla, Borgogna rossa passata in secondo piano, Loira rossa quasi zero, Mosella sempre meno....
per rimanere in Italia Montepulciano e Trebbiano d'Abruzzo è finita la poesia, zona Bolgheri al lumicino, Campania poco poco, Puglia mai avuta, Friuli e Alto Adige pochissimo, quasi zero

In pratica stai diventando astemio :D
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda alì65 » 23 giu 2015 20:15

Bart ha scritto:
alì65 ha scritto:Piemonte e Langa in particolare quasi più nulla, Borgogna rossa passata in secondo piano, Loira rossa quasi zero, Mosella sempre meno....
per rimanere in Italia Montepulciano e Trebbiano d'Abruzzo è finita la poesia, zona Bolgheri al lumicino, Campania poco poco, Puglia mai avuta, Friuli e Alto Adige pochissimo, quasi zero

In pratica stai diventando astemio :D


era un'ipotesi che non avevo preso in considerazione..... :D

tranquillo, rimane in abbondanza champo, rodano, montalcino e chianti c., e tutta la parte bianca.....
brucia ammetterlo ma il buon Andrea (@ndry@) aveva ragione, alla fine sui bianchi dovete venire!!.....manca poco....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
GUIDO KELLER
Messaggi: 978
Iscritto il: 03 nov 2008 21:34
Località: LECCE

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda GUIDO KELLER » 23 giu 2015 20:43

Mi sto rendendo conto che ormai bevo sopratutto champagne, possibilmente millesimati e vecchi.
Poi borgogna bianca buona.
Di italiano compro qualche buon Chinati e qualche buon barolo, un po' di Alto Adige misto più per questioni affettive personali e comunque solodi alcuni produttori che mi aggradano.
Se mi capita qualche splendida bottiglia USA a prezzi accettabili non la disdegno, ma mi rendo conto che è sostanzialmente quasi un vezzo.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda gianni femminella » 23 giu 2015 20:56

Ziuddo ha scritto:Giovanni Femminella cosa ti ha spinto a non bere i pugliesi?


Non è una discriminazione. A ben pensarci non bevo più nemmeno Piemonte. Sono i corsi ( e ricorsi ) del vino.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Cristianmark
Messaggi: 1191
Iscritto il: 28 feb 2013 22:55

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda Cristianmark » 23 giu 2015 21:00

Credo che dopo un po' tutti i vitigni aromatici vengano accantonati.
Poi si accantonano quelli ove e' spiccata la potenza rispetto alla finezza.
Alla fine restera' solo l'h2o, frizzante.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: quali sono i vini che non bevete più

Messaggioda Mike76 » 23 giu 2015 22:35

Il percorso medio (non autobiografico) può essere questo:

_ Galestro capsula viola e qualche altra amenità
_ Di tutto e di più sulla fascia bassa dei vini "famosi"
_ Vinoni del centro-sud corposerrimi
_ Vini dal resto del mondo tipo Gallo californiano o qualche Malbec argentino

_ Fase scopritiva degli autoctoni regionali
_ Amarone e pugliesi a go-go
_ Bolgheresi e maremmani a pioggia
_ Primi focus su Toscana e Piemonte
_ Prime timide incursioni d'oltralpe con i vini bordolesi della Lidl :D

_ Vini francesi di varie zone per capire che quelli buoni non li trovi alla Lidl :D
_ Scoperta delle "altre " regioni: Verdicchio, Soave, Trebbiano ecc.
_ Ripudio totale dei vitigni internazionali (soprattutto a base merlot) ma solo se lontani dalle zone di origine
_ Acquisti pazzi di Langa, Chianti e Montalcino

_ Scoperta della Borgogna bianca

_ Rimessa in discussione di ideali economici, geopolitici e religiosi

_ Riparametrizzazione del concetto di bianco e ampliamento della cantina (a spese di un'ala della casa)
_ Scoperta di Loira, Mosella, Alsazia e Champagne
_ Accensione del secondo mutuo

_ Assaggi mid-level della Borgogna rossa
_ Blocco delle carte
_ Divorzio

_ Coming back to life
_ Sbandata per Rodano e Rioja
_ Riscoperta di autoctoni particolari tipo Rossese e Nerello mascalese
_ Chablis a secchi

_ Svolta bianchista mineral-anoressica
_ Intoleranza per colori più carichi del paglierino
_ Ricerca della mineralità pura

_ Interesse per le acque di sorgente sopra i 4000 mt di quota
_ Sommelier dell'acqua

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, cecaba, garga72, Jeriko One, maxer e 178 ospiti