Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1914
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda bobbisolo » 06 nov 2018 17:33

michelep ha scritto:Io sono arrivato senza aver chiamato o prenotato nulla, ho chiesto "si puo' visitare la cantina e assaggiare qualcosa?" e mi hanno accompagnato senza problemi. Ci ha seguito uno dei soci (?) che non si occupa di quello quindi alcuni passaggi mancavano, ma era appassionato e gentilissimo.
Poi degustazione (con mortadella più buona del mondo, fra l'altro) di quello che chiedevo. In teoria la degustazione era a pagamento (2x15€ per i nostri 5 calici), in pratica ho pagato solo le 3 bottiglie (50€ più o meno).


Son felice per la tua esperienza, nettamente migliore... sarà che ho l'accento emiliano e mi han considerato habituée :wink:
Il socio è -in genere- molto più appassionato di un impiegato dipendente; chiaro, per non eccedere in "lapalissiano".
Mortadella più buona del mondo, pongo la riserva.. son emiliano anche io :lol:
Io ho acquistato 180€ di vino, lambrusco 6 brut rosso 6 rosè, non regalato.


michelep ha scritto:Vigna non se ne vede perché l'unico vigneto di proprietà è in collina, la vigna in pianura per il lambrusco la affittano di anno in anno da viticoltori della zona.


Appunto, vigna non se ne vede e quella "di pianura" è in affito.
Paltrinieri no e lo vedi.
Nessun "giochetto"... trovo che "far vedere" un po' di vigna nei pressi della cantina al cliente, sia una cosa quanto mai fondamentale. Gli da l'idea... come l'abito del monaco.
Oggi più di prima.

michelep ha scritto:La differenza con Paltrinieri (che mi piace parecchio) è proprio una scelta stilistica: uno continua la tradizione del lambrusco di una volta della zona, l'altro continua la tradizione del suo nonno (e padre) che si era intestardito a emulare i propri amici francesi non solo con CH e PN ma anche con sorbara. Due prodotti diversi ma ottimi.
(cmq CDV fa anche l'ancestrale, per nulla fighetto, meglio del BrutRosso che forse della gamma è il più anonimo)


Concordo con la differenza di scelta di stile, Paltrinieri legato alle tradizioni, ma non per questo fa lambruschi "vecchi".
Bellei è un quasi-precursore, ma soprattutto uno che ha messo in piedi un bel progetto marketing che ha avuto successo.
Trovo più emozionante il grosso di paltrinieri anche se difettoso nei confronti del rosè di della volta, che stiliticamente e tecnicamente, è perfetto (ma non di certo il massimo che si possa fare con quelle uvette chiamate sorbara e salamino).

Insisto nel giudicare "fighetta" la proposta di della volta, una barca nel logo (molto bella l'etichetta e la bottiglia, la capsula piombata) che personalmente mi lascia dubbi sulla collocazione di sto vino... cioè mi chiedo: ma è fatto qui in emilia? c'è un legame con la terra di provenienza?
Pippe personali, lo so... ma tant'è.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1914
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda bobbisolo » 06 nov 2018 17:39

michelep ha scritto:(cmq CDV fa anche l'ancestrale, per nulla fighetto, meglio del BrutRosso che forse della gamma è il più anonimo)


Allora per fortuna intravino non è la bibbia!

recuperiamo anche quest'ancestrale va la... che ci credo che sia meno anonimo del brutrosso, poichè uno è sboccato e l'altro no :roll:
Avrà sicuramente dei vini "meno fighetti", ma è la proposta che resta fighetta.
michelep
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 ott 2016 12:26

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda michelep » 06 nov 2018 18:04

bobbisolo ha scritto:Appunto, vigna non se ne vede e quella "di pianura" è in affito.
Paltrinieri no e lo vedi.
Nessun "giochetto"... trovo che "far vedere" un po' di vigna nei pressi della cantina al cliente, sia una cosa quanto mai fondamentale. Gli da l'idea... come l'abito del monaco.
Oggi più di prima.

Ma sicuro anche a me sarebbe piaciuto, ti spiegavo il perché. A quanto mi hanno detto (sempre da verificare, ma intanto) non comprano in pianura anche perché l'idea sarebbe rifare la cantina+vigna proprio come dici tu, ma ci vuole il posto giusto, la vigna che piace all'enologo, i soldi. Hanno iniziato 10 anni fa da un paio di capannoni in rovina, male male non mi sembra.

bobbisolo ha scritto:Allora per fortuna intravino non è la bibbia!

Cercherò cosa hanno scritto, ma brutrosso mi è sembrato molto più vicino a un lambrusco come siamo abituati. Fatto meglio del 95% degli altri, ma non spiazzante come il rosé.

bobbisolo ha scritto:Insisto nel giudicare "fighetta" la proposta di della volta, una barca nel logo (molto bella l'etichetta e la bottiglia, la capsula piombata) che personalmente mi lascia dubbi sulla collocazione di sto vino... cioè mi chiedo: ma è fatto qui in emilia? c'è un legame con la terra di provenienza?
Pippe personali, lo so... ma tant'è.

Vedi a non chiedere la visita? :D
La barca è perché dietro la cantina passava il canale che collegava i fiumi BOH e MAH, e poco lontano c'era La Volta, ovvero il bacino di evoluzione in cui le chiatte venivano girate coi cavalli. Immagino sia questa: https://tinyurl.com/ydzdobzq
Quindi nome e logo.

Perché non Bellei? Perché Bellei ha venduto il marchio "Francesco Bellei" a Cavicchioli dopo vicende poco fortunate del padre, immagino che iniziare con "Christian Bellei" fosse senza senso, considerando fra l'altro che sono parecchi soci (ammesso che potesse usare il cognome, ma immagino di no)

[DISCLAIMER: mica sono un dipendente né amico loro, ho bevuto i loro vini 2 volte in vita mia]
Ultima modifica di michelep il 06 nov 2018 18:14, modificato 1 volta in totale.
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda gmi1 » 06 nov 2018 18:10

zampaflex ha scritto:E allora, perché dimenticare quel matto del Bergianti?


sicuramente il miglior salamino sulla piazza....
prezzi commoventi, anche se deve migliorare ancora per eliminare alcuni difettucci qua e la, ma Gian Luca é veramente bravo, sia come persona che come contadino-vinaiuolo....
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda Michelasso » 25 nov 2018 17:46

Quale lambrusco consigliereste da abbinare al bollito?
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda alì65 » 25 nov 2018 19:03

Michelasso ha scritto:Quale lambrusco consigliereste da abbinare al bollito?


colli di Parma e Reggiani
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda gmi1 » 25 nov 2018 22:11

alì65 ha scritto:
Michelasso ha scritto:Quale lambrusco consigliereste da abbinare al bollito?


colli di Parma e Reggiani


vade retro Saragat :P :mrgreen:
ORSO85
Messaggi: 2989
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda ORSO85 » 25 nov 2018 23:28

Anche un buon Mantovano..... :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda Avvinazzato1970 » 26 nov 2018 02:03

alì65 ha scritto:
Michelasso ha scritto:Quale lambrusco consigliereste da abbinare al bollito?


colli di Parma e Reggiani


Non scherziamo... Grasparossa di Castelvetro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Balugani, Graziano, Moretto
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda Michelasso » 26 nov 2018 19:09

E il Sorbara Metodo classico DDR di Cantina della Volta come lo vedete sempre in abbinamento al bollito?
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda alì65 » 26 nov 2018 19:31

gmi1 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Michelasso ha scritto:Quale lambrusco consigliereste da abbinare al bollito?


colli di Parma e Reggiani


vade retro Saragat :P :mrgreen:


:mrgreen: :mrgreen:

Saragat, dobbiamo vederci, ricordati che ho un debito con te....e poi dobbiamo stappare qualcosa...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda gmi1 » 27 nov 2018 15:21

alì65 ha scritto:
Saragat, dobbiamo vederci, ricordati che ho un debito con te....e poi dobbiamo stappare qualcosa...


vero, sentiamoci a breve allora... e bevi meno Lambrusco Parmigiano :mrgreen:
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda Michelasso » 27 nov 2018 20:30

Avvinazzato1970 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Michelasso ha scritto:Quale lambrusco consigliereste da abbinare al bollito?


colli di Parma e Reggiani


Non scherziamo... Grasparossa di Castelvetro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Balugani, Graziano, Moretto


Riprovo, visto che al mio messaggio precedente non ha risposto nessuno: il Fontana dei Boschi come lo considerate?
Sto cercando un lambrusco da accompagnare al bollito che non sfiguri rispetto alla barbera Francia di Conterno.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda Kalosartipos » 27 nov 2018 21:56

Michelasso ha scritto:Sto cercando un lambrusco da accompagnare al bollito che non sfiguri rispetto alla barbera Francia di Conterno.

Mission impossible.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda landmax » 27 nov 2018 22:09

Michelasso ha scritto:
Avvinazzato1970 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Michelasso ha scritto:Quale lambrusco consigliereste da abbinare al bollito?


colli di Parma e Reggiani


Non scherziamo... Grasparossa di Castelvetro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Balugani, Graziano, Moretto


Riprovo, visto che al mio messaggio precedente non ha risposto nessuno: il Fontana dei Boschi come lo considerate?
Sto cercando un lambrusco da accompagnare al bollito che non sfiguri rispetto alla barbera Francia di Conterno.
La già citata Fattoria Moretto fa due eccellenti Grasparossa, il Monovitigno (buonissima l'ultima annata in circolazione) e il "cru" Canove. A mio avviso non sfigurerebbero su un bel bollito.
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda Avvinazzato1970 » 28 nov 2018 10:18

Michelasso ha scritto:
Avvinazzato1970 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Michelasso ha scritto:Quale lambrusco consigliereste da abbinare al bollito?


colli di Parma e Reggiani


Non scherziamo... Grasparossa di Castelvetro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Balugani, Graziano, Moretto


Riprovo, visto che al mio messaggio precedente non ha risposto nessuno: il Fontana dei Boschi come lo considerate?
Sto cercando un lambrusco da accompagnare al bollito che non sfiguri rispetto alla barbera Francia di Conterno.


Il Fontana dei Boschi di Vittorio Graziano è una scommessa... se trovi la bottiglia giusta godi, altrimenti ti incazzi :mrgreen:
Però visto il prezzo, ne acquisti qualcuna e vedrai che ti diverti!
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda Michelasso » 28 nov 2018 11:03

Kalosartipos ha scritto:
Michelasso ha scritto:Sto cercando un lambrusco da accompagnare al bollito che non sfiguri rispetto alla barbera Francia di Conterno.

Mission impossible.


Ovviamente il non sfigurare era relativo; ciascuno all'interno della sua tipologia.
Grazie a tutti per le risposte comunque.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda Michelasso » 28 nov 2018 17:08

Ultima domanda poi prometto che non stresso più con il Lambrusco...del Terre al sole di Fiorini che ne pensate?
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda vinogodi » 28 nov 2018 17:37

Avvinazzato1970 ha scritto:
Michelasso ha scritto:
Avvinazzato1970 ha scritto:
alì65 ha scritto:
Michelasso ha scritto:Quale lambrusco consigliereste da abbinare al bollito?


colli di Parma e Reggiani


Non scherziamo... Grasparossa di Castelvetro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Balugani, Graziano, Moretto


Riprovo, visto che al mio messaggio precedente non ha risposto nessuno: il Fontana dei Boschi come lo considerate?
Sto cercando un lambrusco da accompagnare al bollito che non sfiguri rispetto alla barbera Francia di Conterno.


Il Fontana dei Boschi di Vittorio Graziano è una scommessa... se trovi la bottiglia giusta godi, altrimenti ti incazzi :mrgreen:
Però visto il prezzo, ne acquisti qualcuna e vedrai che ti diverti!
...Il Fontana dei Boschi di Vittorio Graziano è una scommessa... se trovi la bottiglia giusta godi, altrimenti ti incazzi .... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda vinogodi » 28 nov 2018 17:38

Michelasso ha scritto:Ultima domanda poi prometto che non stresso più con il Lambrusco...del Terre al sole di Fiorini che ne pensate?
... un ottimo Lambrusco (con Fiorini siamo amici da anni ... :mrgreen: )...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda Michelasso » 28 nov 2018 21:01

vinogodi ha scritto:
Michelasso ha scritto:Ultima domanda poi prometto che non stresso più con il Lambrusco...del Terre al sole di Fiorini che ne pensate?
... un ottimo Lambrusco (con Fiorini siamo amici da anni ... :mrgreen: )...

Grazie...mi auguro che il ghigno dell'emoticon non implichi del sarcasmo, o perlomeno che l'eventuale sarcasmo non sia riferito alla qualità del vino... :wink:
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda vinogodi » 29 nov 2018 08:43

Michelasso ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Michelasso ha scritto:Ultima domanda poi prometto che non stresso più con il Lambrusco...del Terre al sole di Fiorini che ne pensate?
... un ottimo Lambrusco (con Fiorini siamo amici da anni ... :mrgreen: )...

Grazie...mi auguro che il ghigno dell'emoticon non implichi del sarcasmo, o perlomeno che l'eventuale sarcasmo non sia riferito alla qualità del vino... :wink:
...no è buono per davvero ... è che tessere le lodi per il vino di un amico , risulta quasi più difficile che criticarlo , per evidente , ipotetico, conflitto di ... "sentimenti" (non certo di "interesse") 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda cesmic » 29 nov 2018 10:03

Mi è venuta voglia di fare una panoramica seria sul lambrusco.
Chiedo agli esperti: cosa mi sono dimenticato e cosa posso tranquillamente togliere dalla lista sottostante? Grazie


LAMBRUSCO SORBARA
• Vigna del Cristo - Cavicchioli
• Radice - Paltrinieri
• Ancestrale – Bellei
• Del Fondatore – Cleto Chiarli
• Falistra – Podere il Saliceto

LAMBRUSCO DI GRASPAROSSA
• Amabile – Villa Corlo
• Corleto – Villa Corlo
• Vigna dei Boschi – Graziano
• Canova – Fattoria di Moretto
• Monovitigno – Fattoria di Moretto
• Falconero Zero – Terraquila
• Lo Sfecciato – Balugani
• Nuvola Chiara- Balugani
• Terre al sole - Fiorini

LAMBRUSCO MAESTRI
• I Salici – Monte delle Vigne
. I Calanchi - Monte delle Vigne (che differenza c'è con I Salici?)

LAMBRUSCO REGGIANO
• Marchese Manodori – Venturini e Baldini
• Concerto – Medici Ermete

LAMBRUSCO DI MODENA
• Albone – Podere il Saliceto

Picol Ross – Tenuta la Piccola
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda vinogodi » 29 nov 2018 10:19

cesmic ha scritto:Mi è venuta voglia di fare una panoramica seria sul lambrusco.
Chiedo agli esperti: cosa mi sono dimenticato e cosa posso tranquillamente togliere dalla lista sottostante? Grazie


LAMBRUSCO SORBARA
• Vigna del Cristo - Cavicchioli
• Radice - Paltrinieri
• Ancestrale – Bellei
• Del Fondatore – Cleto Chiarli
• Falistra – Podere il Saliceto

LAMBRUSCO DI GRASPAROSSA
• Amabile – Villa Corlo
• Corleto – Villa Corlo
• Vigna dei Boschi – Graziano
• Canova – Fattoria di Moretto
• Monovitigno – Fattoria di Moretto
• Falconero Zero – Terraquila
• Lo Sfecciato – Balugani
• Nuvola Chiara- Balugani
• Terre al sole - Fiorini

LAMBRUSCO MAESTRI
• I Salici – Monte delle Vigne

LAMBRUSCO REGGIANO
• Marchese Manodori – Venturini e Baldini
• Concerto – Medici Ermete

LAMBRUSCO DI MODENA
• Albone – Podere il Saliceto

Picol Ross – Tenuta la Piccola
...la selezione è ottima , aggiungerei :
- Torcularia di Carra (Maestri)
- Incantabiss Fondo Bozzole (Mantova - Ruberti) )
- Lambrusco Sabbionetano ( da Lambrusco Viadanese) Miglioli
- Col Sassoso (Grasparossa)
- I Lambrusco selezione di Fiorini (Ghiarelle soprattutto)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Grandi Lambrusco

Messaggioda cesmic » 29 nov 2018 10:26

I Calanchi - Monte delle Vigne? (che differenza c'è con I Salici?)
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, duccio82 e 173 ospiti