coravin

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: coravin

Messaggioda Per...baccomonte » 15 mar 2017 17:47

se vi dovesse interessare ragazzi ho messo su una proposta di acquisto per avere uno sconticino sul coravin, se foste interessati l'ho messa nella sessione offerte... :mrgreen:
contatti whatsapp 3334870497
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: coravin

Messaggioda vinogodi » 15 mar 2017 17:53

Per...baccomonte ha scritto:se vi dovesse interessare ragazzi ho messo su una proposta di acquisto per avere uno sconticino sul coravin, se foste interessati l'ho messa nella sessione offerte... :mrgreen:
... mi fiondo ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: coravin

Messaggioda Per...baccomonte » 15 mar 2017 20:45

siamo a due adesioni sul forum e due tra i miei clienti...si può chiudere presto!
contatti whatsapp 3334870497
Anvedi
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 apr 2017 00:31

Re: coravin

Messaggioda Anvedi » 17 apr 2017 00:36

#Vinos quali sono i trucchetti a cui ti riferisci?
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: coravin

Messaggioda Nitrox » 18 apr 2017 20:23

Nitrox ha scritto:Come da oggetto , chi lo usa ??
Funziona ?
Volevo fare l'acquisto perché la possibilità di farmi un bicchiere di nebbiolo barbaresco e barolo nella stessa sera senza ammazzare tre bottiglie mi eccita tantissimo.


Visto che il thread l'avevo aperto io vi racconto com'è andata , alla fine l'ho preso il model one (quello in plastica da barboni) e lo sto usando con estrema soddisfazione , spillo o piccole quantità magari prima di una cena per studiare un abbinamento cibo vino oppure spillo al bicchiere più tipi di vino , non penso sicuramente di lasciare le bottiglie in oggetto per anni in cantina anzi nel giro di qualche gg o mese quando sono sotto la metà ci tiro il tappo .
Per me che con mia moglie si beve spesso e' funzionale poi magari chi beve solo con gli amici lo troverà inutile .
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: coravin

Messaggioda Per...baccomonte » 19 apr 2017 13:19

io lo uso per lavoro...sbicchiero bottiglie da 150€ senza la pressione di dover vendere i bicchieri in una settimana come facevo quando mettevo queste bocce in enomatic, con la sicurezza di dare vini perfetti a chi paga 30€ per un bicchiere di vino. Adesso qualcuno deve darmi una mano però, visto che ho trovato ricariche di Winaro a 4,9€ a ricarica(la metà di quelle del coravin); qualcuno le ha usate?
contatti whatsapp 3334870497
Anvedi
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 apr 2017 00:31

Re: coravin

Messaggioda Anvedi » 19 apr 2017 19:21

Sì ma qualche trucchetto per migliorarne la funzionalità?
Tipo io ho buttato via diverse bottiglie che sono diventate aceto nel giro di 10-15 giorni!!!
Ho provato alcune soluzioni che mi sembrino migliorare la situazione. Tipo non ci penso più alla storia di rimettere la bottiglia in orizzontale (molto spesso perde). I bianchi che ho nella cantinetta a 7 gradi, prima di riporli (rigorosamente in verticale) nella cantinetta li lascio a temperatura ambiente per 24 ore per facilitare la chiusura del sughero (visto che il sughero a basse temperature è meno elastico e impiega più tempo per richiudersi).
Sui buchi voi mettete la ceralacca o li lasciate così? Avete qualche suggerimento?
Perché un aceto di Barolo magari lo userà Cracco nella sua cucina ma a me fa letteralmente giare le ... !
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: coravin

Messaggioda Nitrox » 19 apr 2017 20:26

Anvedi ha scritto:Sì ma qualche trucchetto per migliorarne la funzionalità?
Tipo io ho buttato via diverse bottiglie che sono diventate aceto nel giro di 10-15 giorni!!!
Ho provato alcune soluzioni che mi sembrino migliorare la situazione. Tipo non ci penso più alla storia di rimettere la bottiglia in orizzontale (molto spesso perde). I bianchi che ho nella cantinetta a 7 gradi, prima di riporli (rigorosamente in verticale) nella cantinetta li lascio a temperatura ambiente per 24 ore per facilitare la chiusura del sughero (visto che il sughero a basse temperature è meno elastico e impiega più tempo per richiudersi).
Sui buchi voi mettete la ceralacca o li lasciate così? Avete qualche suggerimento?
Perché un aceto di Barolo magari lo userà Cracco nella sua cucina ma a me fa letteralmente giare le ... !


sui bianchi non ho esperienza ma sui rossi non ne ho ancora trovato uno che perda dal tappo se si lascia la bottiglia in verticale qualche minuto dopo aver estratto l'ago , se la si corica subito le probabilità che esca ci sono .
mofise
Messaggi: 8928
Iscritto il: 06 giu 2007 16:49

Re: coravin

Messaggioda mofise » 21 apr 2017 10:55

Anvedi ha scritto:Sì ma qualche trucchetto per migliorarne la funzionalità?
Tipo io ho buttato via diverse bottiglie che sono diventate aceto nel giro di 10-15 giorni!!!
Ho provato alcune soluzioni che mi sembrino migliorare la situazione. Tipo non ci penso più alla storia di rimettere la bottiglia in orizzontale (molto spesso perde). I bianchi che ho nella cantinetta a 7 gradi, prima di riporli (rigorosamente in verticale) nella cantinetta li lascio a temperatura ambiente per 24 ore per facilitare la chiusura del sughero (visto che il sughero a basse temperature è meno elastico e impiega più tempo per richiudersi).
Sui buchi voi mettete la ceralacca o li lasciate così? Avete qualche suggerimento?
Perché un aceto di Barolo magari lo userà Cracco nella sua cucina ma a me fa letteralmente giare le ... !

Stranissimo quello che dici. Uso coravin da un anno, tutte le bottiglie perfette.Nessuna pratica particolare, semplicemente lo uso e rimetto le bottiglie in piedi (ovviamente, ripeto, rigorosamente in piedi) e mai un problema. Bianchi idem, lo uso e poi direttamente in frigo in piedi a 8 gradi e tutto perfetto.
Ti dirò di più.
Sono rimasto varie volte a "bocca aperta" per bottiglie dimenticate aperte da 3/4 mesi e ritrovate veramente in ottima forma , magari non più così aperte ed espressive come all'apertura, ma zero e dico ZERO ossidazioni...chiaramente qui è un'estremizzazione, ma di norma 1 mese e oltre senza batter ciglio.
Non per ripetere l'ovvio, ma il coravin va evitato su tappi agglomerati/sintetici e IMHO va evitato come la peste sulle bottiglie d'antan sia per un discorso di sugheri meno elastici sia in quanto per versarlo devi continuamente muovere la bottiglia.... poi ci sono evantuali fondi, poi il vino è comunque più delicato etc...etc....
Dalla ricezione del pagamento impieghiamo pochissimo tempo! I vini partono il martedì e il mercoledì con corriere espresso 24 H.
VIENE SEMPRE EMESSO SCONTRINO FISCALE O FATTURA.
PER INFO CEL ( ANCHE VIA WA ) 3773833030 Diego
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: coravin

Messaggioda vinogodi » 21 apr 2017 12:44

...anch'io lo uso regolarmente , ogni sera . Solo che la bottiglia, fra me e mia moglie, finisce sempre a fine pasto e , puttanaccia Eva, dopo 3 anni ancora non so se funziona... :lol:
PS: ho preso quello da benestanti: aerodinamico, anatomico e superaccessoriato . L'ho pagato 352.000 Euro ma penso che se ne avrò bisogno ne varrà la pena... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: coravin

Messaggioda Ludi » 21 apr 2017 15:45

Io lo uso essenzialmente per i campioni che recensisco, quindi prelevo una piccolissima quantità di vino e rimetto le bottiglie in cantina. Le sto ristappando ora per berle e, a distanza di dieci mesi, sono tutte perfette.
Anvedi
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 apr 2017 00:31

Re: coravin

Messaggioda Anvedi » 26 apr 2017 10:17

mofise usi l'ago standard o quello sottile (per vini d'annata)?
Io ho notato che se verso un calice e rimuovo subito il coravin, il foro nel sughero si richiude più rapidamente rispetto a quando lo lascio inserito per qualche ora.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: coravin

Messaggioda Ludi » 25 set 2017 11:50

Ritorno sull'argomento perché nel we ho stappato varie bottiglie "coravinate" oramai quasi un anno e mezzo fa. Ineccepibili, semmai in leggera chiusura (erano in gran parte Barolo 2012 e Barbaresco 2013). Come ho scritto sopra, è bene precisarlo, da ogni bottiglia erano stati all'epoca prelevati pochi cc, quindi diciamo che erano a livello "top shoulder".
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: coravin

Messaggioda Nitrox » 25 set 2017 20:04

Ulteriore aggiornamento a chi può interessare , ho aperto qualche bottiglia a cui avevo tolto la metà del contenuto questo inverno da novembre a marzo nello specifico un Barolo un Barbaresco una Barbera e un Sagrantino con il vino più vecchio di 17 anni e il più giovane di 13 , tutte e dico tutte le bottiglie erano identiche agli assaggi precedenti!!! Tutte sono state rimesse coricate e in cantina.
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: coravin

Messaggioda Per...baccomonte » 25 set 2017 22:39

visto che questo thread è tornato alla ribalta del beneamato forum, posso chiedere se qualcuno ha usato per caso ultimamente le ricariche winaro sul coravin? perché a quanto pare è diventato difficile togliere l'attacco di plastica alla capsula coravin per adattare la capsula winaro all'amato aggeggio...alcune testimonianze utili?

grazie :mrgreen:
contatti whatsapp 3334870497
Anvedi
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 apr 2017 00:31

Re: coravin

Messaggioda Anvedi » 01 nov 2017 00:11

Io sto usando le Winario nel Coravin attualmente. Confermo che l'azienda ha apportato una piccola modifica per rendere difficile l'utilizzo delle capsule non ufficiali. Ora l'attacco in plastica è incollato. Io sono riuscito a rimuoverlo soltanto con l'aiuto di una piccola morsa e una pinza. Senza morsa ho provato svariate volte, ma è impossibile.
Cmq il gas contenuto nelle Winario è sempre argon. Il risultato è il medesimo. Il sovrapprezzo delle capsule originali è ingiustificato.
Io cmq continuo a sostenere che la bottiglia appena stappata ha tutto un altro profumo e sapore. Ho testato svariate bottiglie con altri commensali diverse volte, anche con chi non conosce per nulla Coravin. Chi sostiene il contrario non è oggettivo purtroppo. Ci facciamo condizionare dal fatto che a rigor di logica il funzionamento è ineccepibile e il risultato non può che essere quello che ci attendiamo. Ovvero che il vino non subisca variazioni. Ma i fatti sono altri.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: coravin

Messaggioda maxer » 01 nov 2017 02:51

Con il fondamentale aiuto di Beppino, un caro amico di infanzia (da piccoli lo chiamavamo Archimede), ho creato HAL2017.
È uno strumento ibrido fra Enomatic, Coravin e il contributo di Vinario, un po' complicato da spiegare ma abbastanza semplice da usare, con ottimi risultati.
Da specificare (e questa è la grossa novità) che ha due aghi di diverso calibro, a seconda che il vino sia bianco o rosso: rispettivamente più piccolo e più grande (per i rosati non abbiamo ancora trovato una soluzione, ma ci stiamo lavorando); schiacciando un bottoncino sulla destra gli aghi vengono spinti nel tappo alternativamente a seconda del tipo di vino, usufruendo ambedue di uno stantuffo ad aria compressa con motore elettrico autonomo (così si risparmia argon) purtroppo un po' rumoroso (ma stiamo lavorando per ridurre il frastuono: Beppino in questo si sta impegnando molto e gira sempre con delle cuffie protettive).
A cosa servono i due aghi presenti assieme ?
Allora per i bianchi abbiamo scoperto, dopo lunghi studi di Beppino, che l'argon aumenta indiscutibilmente la acidità del vino, con conseguente allungamento della capacità di invecchiamento, in special modo per bottiglie con tappi in silicone coricate in cantina buia a 12 gradi e umidità 76,58 %. Almeno di 15-16 anni. Per avere la sicurezza scientifica al 100% di ciò e conseguire la certificazione CEE (se ci sarà ancora la CEE), dobbiamo aspettare ancora 14 anni, visto che usiamo l'ago piccolo solo da sei mesi e siamo sicuri solo al 98%. C'é da dire con sincerità che qualsiasi bianco appena spillato è assolutamente imbevibile e può causare gravi ulcerazioni gastriche (ma ci stiamo lavorando per creare un antidoto: Beppino ha proposto di bere il bianco misto a 10 gr di bicarbonato ma io non sono d'accordo). E poi siamo certi che con il passar del tempo l'acidità diminuirà.
Per i rossi l'ago ha un calibro di 4,92 mm, è molto più lungo (fin quasi alla base della bottiglia), si usa solo con rossi di annata (almeno 20 anni) e aspira sempre una parte della feccia del vino. Beppino l'ha denominato "agone Veronelli". Questo perché il cliente moderno ormai esige solo vini naturali, non filtrati, ruspanti e molto molto invecchiati. E così lo si può accontentare. Il calibro dell'ago, leggermente grandino (di quasi 1/2 cm), crea qualche problema se dopo l'uso si ripone la bottiglia coricata. In questo caso meglio congelarla. Se la bottiglia è riposta in verticale, non c'è alcuna difficoltà: il cliente moderno ama i vini naturali che evolvono. E qui di evoluzione in breve tempo ce n'è a volontà: il foro nel tappo induce cambiamenti inaspettati e clamorosi (per Beppino: "forone Brera"). E così lo si può accontentare.
Per concludere il prezzo.
Abbiamo pensato a 350.000 €uro per la versione luxury. Li vale tutti, credetemi. Anche perché Beppino/Archimede è molto stanco, un po' frustrato e vuole cominciare a vedere i frutti del suo lavoro.
E poi è un prezzo inferiore a quello che ha pagato Vinogodi per il suo apparecchio versione solo super e ad un solo ago che insiste a tenere gelosamente in casa: siamo sicuri che ce lo acquisterà per primo, almeno per confrontarli.
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: coravin

Messaggioda maxer » 01 nov 2017 03:14

:mrgreen: Qualche problema di insonnia :mrgreen:
Forse era meglio leggere un bel libro .....
carpe diem 8)
giandriolo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2016 19:07
Località: Triveneto

Re: coravin

Messaggioda giandriolo » 01 nov 2017 13:22

maxer ha scritto::mrgreen: Qualche problema di insonnia :mrgreen:
Forse era meglio leggere un bel libro .....


Io mi sono scompisciato :mrgreen:
Wine improves with age. The older I get, the better I like it.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, Biavo, cru, tommykimi, vinogodi e 118 ospiti