Vino sfuso in Toscana

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Vino sfuso in Toscana

Messaggioda miccel » 12 nov 2014 19:35

Qualcuno sa se ci sono produttori che vendono vino rosso sfuso di qualità in Toscana, magari zona Montalcino o Chianti Classico?
In Francia è frequente trovare bag-in box da 5 litri sui 25-40 euro (ad es. bianchi nella zona di Macon) Mai provati, ma immagino che dentro ci sia un vino di livello accettabile.
Da noi non conosco casi simili. Per quanto mi viene riferito, ad es., ottime aziende come Felsina e Poliziano vendono lo sfuso intorno ai due euro, che mi sembra un prezzo che non lascia molto spazio all’immaginazione, dal quale si passa poi alle ben note, classiche bottiglie, che però si pongono già ad un livello superiore.
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino sfuso in Toscana

Messaggioda vinogodi » 12 nov 2014 20:14

...che io sappia, Soldera e Biondi Santi hanno un ottimo sfuso......
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Vino sfuso in Toscana

Messaggioda il chiaro » 12 nov 2014 20:39

Ormanni a volte ha dei bag in box più che dignitosi visti i prezzi
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Vino sfuso in Toscana

Messaggioda emigrato » 12 nov 2014 22:57

Anche Bucciarelli quando sono stato aveva i bag in box diponibili a dei bei prezzi (non ricordo, ma col senno di poi avrei dovuto prenderne :lol: )
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: Vino sfuso in Toscana

Messaggioda apple » 12 nov 2014 23:09

Montalcino credo Tiezzi e col d'orcia
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Vino sfuso in Toscana

Messaggioda piergi » 13 nov 2014 02:43

In Toscana lo sfuso l'ho preso solo da felsina, che ha un prezzo accettabilissimo.
Altrimenti non è infrequente tra Siena e provincia imbattersi in vinaini che propongono sfusi (perloppiu maremmani, almeno ufficialmente)più che dignitosi.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Vino sfuso in Toscana

Messaggioda miccel » 13 nov 2014 10:48

vinogodi ha scritto:...che io sappia, Soldera e Biondi Santi hanno un ottimo sfuso......


In Francia mi servo da Romanée-Conti. Ti presenti con i vuoti e puoi farti il pieno da solo con l’apposita pistola erogatrice. In genere mi sparo un paio di dame per ogni cru… :lol:
Avatar utente
fabiotatiana
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 apr 2009 12:15
Località: firenze

Re: Vino sfuso in Toscana

Messaggioda fabiotatiana » 13 nov 2014 23:08

Ormanni fra Poggibonsi e Castellina fa bag in box da 5 litri di rosso buoni buoni.

Prezzo sui 10 euro
masticava caramelle alascane
[email protected]
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 nov 2014 00:27

Re: Vino sfuso in Toscana

Messaggioda [email protected] » 21 nov 2014 01:20

Anni fà sono stato varie volte a Montalcino tenuta Castelgiocondo di Frescobaldi e avevano un ottimo Chianti dei colli senesi sfuso; una volta ci sono andato pure con il camion per caricare 10 damigiane da 54 lt. Cad. per portare agli amici entusiasti del prodotto, era un buon vino ma sinceramente non ricordo il prezzo. Comunque per conoscerlo basta telefonare o mandare mail. DIFFIDO SERIAMENTE dei rivenditori nei noti centri storici o limitrofi che vendono vino sfuso: secondo la mia modesta opinione la stragrande maggioranza vende dei tarocchi per turisti, magari è roba che fà venire mal di testa e altro. Le aziende agricole poco serie ( e sono tante), per produrre vino sfuso usano l'uva che per fare vino imbottigliato non è all'altezza, e per fare un prodotto decente lo rinforzano con vari "trucchi". Quindi vino sfuso si ma solo da produttori di cui siamo sicuri della serietà, e ricordatevi che se è troppo buono e a buon mercato, di sicuro non è genuino!!!
:!: :mrgreen: :oops:
Non ti mettere in cammino se la bocca non sa ' di vino....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cascinafrancia71, paperopap, rossobarbagia e 363 ospiti