MIANI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: MIANI

Messaggioda george7179 » 30 ago 2015 16:26

Alberto ha scritto:Ma sì, infatti intendevo prodotta la 2006 e poi niente fino al 2012, mi sono espresso malissimo!

Ho trovato quanto sotto... ma quindi il Calvari 2008 è stato fatto o no? :shock:


http://vinous.com/articles/miani-redux- ... s-jun-2010
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MIANI

Messaggioda vinogodi » 30 ago 2015 18:23

george7179 ha scritto:
Alberto ha scritto:Ma sì, infatti intendevo prodotta la 2006 e poi niente fino al 2012, mi sono espresso malissimo!

Ho trovato quanto sotto... ma quindi il Calvari 2008 è stato fatto o no? :shock:


http://vinous.com/articles/miani-redux- ... s-jun-2010
...boh... L'ultima annata , che ho recensito in guida l'anno scorso (in riassaggio) è stato il 2006. Pontoni mi disse che il prossimo uscirà ... più avanti... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42671
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: MIANI

Messaggioda Tuscany » 31 ago 2015 11:20

il bianco (Sauvignon+malvasia), è sempre ai livelli dei bianchi base (friulano, ribolla, chardonnay)?
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MIANI

Messaggioda Alberto » 31 ago 2015 11:42

Tuscany ha scritto:il bianco (Sauvignon+malvasia), è sempre ai livelli dei bianchi base (friulano, ribolla, chardonnay)?

Il Miani Bianco "base" non è sauvignon+malvasia, ha composizione variabile in base all'annata ed a quali selezioni monovarietali e/o monovigneto sono andate in bottiglia: per esempio il 2010 oltre al tocai ed allo chardonnay dei vigneti più giovani ed un po' di malvasia, ha anche dentro la ribolla Pettarin che non è stata prodotta, mentre di sauvignon non credo ce ne sia (sono andato a recuperarmi un vecchio appunto che avevo preso, può essere che non sia preciso al 100% però).
Ovvio che i monovarietali gli stanno sopra...ma come vino di "entrata" è super, e ti rende l'idea di come lavora Pontoni sui bianchi.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42671
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: MIANI

Messaggioda Tuscany » 31 ago 2015 12:29

Alberto ha scritto:
Tuscany ha scritto:il bianco (Sauvignon+malvasia), è sempre ai livelli dei bianchi base (friulano, ribolla, chardonnay)?

Il Miani Bianco "base" non è sauvignon+malvasia, ha composizione variabile in base all'annata ....


a meno che non abbia capito male, posso dirti quasi per certo che quest'anno il bianco è composto da Sauvignon+malvasia (fonte certissima :mrgreen: ) si vede che per quest'annata 2014 la scelta è ricaduta in questi monovitigni. Il friulano e la ribolla, quelli + rappresenativi.
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MIANI

Messaggioda Alberto » 31 ago 2015 12:50

Tuscany ha scritto:a meno che non abbia capito male, posso dirti quasi per certo che quest'anno il bianco è composto da Sauvignon+malvasia (fonte certissima :mrgreen: ) si vede che per quest'annata 2014 la scelta è ricaduta in questi monovitigni. Il friulano e la ribolla, quelli + rappresenativi.

Benissimo, infatti questo va a braccetto con quanto ho scritto prima, che la composizione del Bianco cambia in base all'annata (negativa come è stata la 2014, in questo caso).
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: MIANI

Messaggioda MANUZ » 01 set 2015 20:38

A forza di leggere Miani qui ...Miani li... Ieri sera ho aperto un baracca(Chardonnay) 2013..
Beh che dire... Forse IL MIO bianco del anno finora...
Legno presente ma ben amalgamato nel complesso...
Burroso... Cremoso ed elegante, con frutta bianca polposa... In bocca è denso, ma scorre giù che è una meraviglia, se non ricordo male 13,5 di alcool ma tutto sommato non esagerati come sensazione alcolica in bocca...bevuto con una grigliatana di salsiccia e filettino di maiale, nessuno si ricorda della carne ma solo del vino...

Pensando ai prezzi dei vari Chardonnay francesi io credo che qst sia il top come rapporto q/p..

Nelle prossime serate passo ad un Sauvignon saurint... Aspettando novembre che esca con i nuovi vini..
Per quanto riguarda il calvari 2008...
nON prodotto!! Ma finito nel rosso cof 2009.. Se non ricordo male ha fatto il rosso 2009 mettendoci dentro il 2008 e il 2009(solo refosco)appunto..
Dal 2006 in cui sono stati prodotti sia il calvari che il Merlot, ad ora sono stati fatti solo il Merlot 2009 e il 2012, mentre calvari niet purtroppo...
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: MIANI

Messaggioda videodrome » 02 set 2015 10:47

MANUZ ha scritto:A forza di leggere Miani qui ...Miani li... Ieri sera ho aperto un baracca(Chardonnay) 2013..
Beh che dire... Forse IL MIO bianco del anno finora...
Legno presente ma ben amalgamato nel complesso...
Burroso... Cremoso ed elegante, con frutta bianca polposa... In bocca è denso, ma scorre giù che è una meraviglia, se non ricordo male 13,5 di alcool ma tutto sommato non esagerati come sensazione alcolica in bocca...bevuto con una grigliatana di salsiccia e filettino di maiale, nessuno si ricorda della carne ma solo del vino...

Pensando ai prezzi dei vari Chardonnay francesi io credo che qst sia il top come rapporto q/p..

Nelle prossime serate passo ad un Sauvignon saurint... Aspettando novembre che esca con i nuovi vini..
Per quanto riguarda il calvari 2008...
nON prodotto!! Ma finito nel rosso cof 2009.. Se non ricordo male ha fatto il rosso 2009 mettendoci dentro il 2008 e il 2009(solo refosco)appunto..
Dal 2006 in cui sono stati prodotti sia il calvari che il Merlot, ad ora sono stati fatti solo il Merlot 2009 e il 2012, mentre calvari niet purtroppo...

Ciao Manuele, va bene che Pontoni fa un pò quello che gli tira,ma mi sfugge come abbia potuto inserire il millesimo 2008 di refosco nel COF 2009 che , pur non conoscendo io bene il disciplinare, non so se consenta di dichiarare un millesimo in etichetta quando poi vengono aggiunti uvaggi di un'annata diversa.... boh :shock:
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: MIANI

Messaggioda videodrome » 02 set 2015 10:48

davidef ha scritto:
paperofranco ha scritto:Ma sono così buoni i vini di Miani? Mai bevuto niente. Lasciando perdere i rossi che costano chiaramente uno sproposito trattandosi di un refosco e di un merlot, i bianchi come sono? Grazie.



Qualcuno un giorno mi spiegherà perché un vino che costa nettamente meno di Apparita, Messorio, Redigaffi, Masseto (solo pensando a dei merlot), o meno di Giacosa, di Poggio di Sotto Riserva, che costa come un Cascina Francia , solo stando in Italia ecc. ecc...costa chiaramente uno sproposito perché è un merlot

Misteri, veramente misteri... 8)

Sono d'accordissimo, cmq meglio così.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: MIANI

Messaggioda videodrome » 02 set 2015 10:52

davidef ha scritto:
gabresso ha scritto:A quanto pare Davide siamo in molti ad aspettare di sapere dove si trova Merlot Miani a prezzi onesti !!!


io più di scrivere che coltivando il rapporto con le enoteche il vino salta fuori...

logico, se ti metti adesso di punto in bianco fatichi, cosa ti devo dare, anche l'indirizzo dell'enoteca per caso ? dai ragazzi...un pochino di buona volontà e salta fuori tutto, è vino, liquido da bere, viene fatto per essere venduto, logico che ci chi ci prova a far il ricaricone ma basta sapersi orientare

ti assicuro che con un po' di ricerca ho sempre comperato tutti i vini che ho cercato, se hai fretta e non hai contatti li strapaghi, se hai calma e buoni rapporti maturati nel tempo fai meno fatica, i vini di Miani seguono ne più ne meno questa logica

Davide pur di non rivelare le tue fonti di approvvigionamento ti faresti fustigare in sala mensa :D :D :D
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: MIANI

Messaggioda eno » 02 set 2015 22:32

Eppure mi sembra chiaro: se hai una certa continuità di acquis...ahem, di contatti con un'enoteca(chiaro, dev'essere un'enoteca con un certo "giro"), qualche chicca salta fuori per il cliente fedele. Ricordo bene a questo proposito un aneddoto: anni fa , quando di Sassicaia se ne faceva poco, stavo per acquistare la mia piccola "assegnazione". -entra uno e bello bello fa:scusi, ha per caso il Sassicaia? (a quei tempi non si esponeva neppure). Spiacente, no...
Ok?. Si parla di bott. che girano in piccole quantità 8)
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: MIANI

Messaggioda and.car » 06 nov 2015 09:45

sono stato ieri da Miani, che dire...personaggio emblematico! :lol:
Sotto quell'aria ruvida si nasconde una persona con un gran cuore...un grandissimo lavoratore, che vorrebbe dare a tutti i suoi rossi, ma obbiettivamente quelle due ceste di merlot 500 bott/cad.) per i due cru non gli concede di darne in giro a destra e a manca.
Ora capisco il perchè chi lo compra, se lo tiene stretto e non lo vende...sono riuscito a comprare qualcosina, che lascerò in cantina per un bel pò di tempo...ma che non venderò mai :wink:
Di refosco neanche a sentirne parlare, c'è una botte che assaggerà l'anno prossimo e messa in commercio nel 2017...godiamoci i bianchi e i pochi merlot che girano! :D
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: MIANI

Messaggioda gpetrus » 06 nov 2015 17:25

anch'io stato da Enzo martedi 3 e riuscito nell'impresa di recuperare qualche bt .....mi pare di aver vinto l'enalotto :mrgreen:
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: MIANI

Messaggioda MANUZ » 06 nov 2015 18:37

sono stato da lui pure io ieri sera..

ha aperto un merlot 2012 filip che aveva li che si era sbeccato il sopra del collo, quindi l'ha aperta (c'erano li altri 5/6 russi) ed è meraviglioso, un frutto dolce in bocca buonissimo, un po di frutta sottospirito, non molte note speziate,di un eleganza finissima..
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MIANI

Messaggioda vinogodi » 06 nov 2015 21:32

...conferme, solo conferme. Pontoni fa vini emozionanti come pochi... secondo me i rossi soprattutto... anzi, soprattutto... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kustenland
Messaggi: 315
Iscritto il: 18 ott 2007 12:11
Località: Muia

Re: MIANI

Messaggioda Kustenland » 14 nov 2015 09:23

Bevuto ieri sera il Merlot 2012.
Negli anni ho bevuto diverse annate di questo vino sempre con grandi soddisfazione.
I 16 gradi del 2012 sono per i miei gusti eccessivi. In bocca sentivo solo alcool.
Probabilmente non essendo un gran degustatore è un mio limite però a cena in quattro abbiamo finito la bottiglia con estrema difficoltá.
Stefano
Avatar utente
Menrva
Messaggi: 134
Iscritto il: 19 gen 2011 02:36

Re: MIANI

Messaggioda Menrva » 29 nov 2016 00:42

ciao a tutti, un amico mi ha detto che Pontoni non produrrà più il Calvari e rosso Miani è vero? se così fosse dei vini rossi quale rimanererbbe? Ed Il merlot di riferimento? Come sará annata 2013?

Sui bianchi i top sempre Sauvignon e Friulano? Quale?
Ciao e grazie
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: MIANI

Messaggioda MANUZ » 29 nov 2016 08:30

Vero il discorso del calvari... non verrà più prodotto.
Ultima annata il 2006.
Discorso diverso per il rosso che verrà prodotto regolarmente, e nel caso del 2013 uscirà come succedeva al calvari, un anno dopo.
Assaggiato scorsa settimana ed è davvero buono, refosco con poco Merlot, velluto in bocca con un tannino tipico del refosco a fare un po' di contrasto.
Per i bianchi da qst anno ci sono 2 nuovi Sauvignon ed un nuovo Chardonnay.
Il baracca invece uscirà non prima di febbraio , non è ancora stato imbottigliato , ma dagli assaggi fatti sembra promettere davvero bene..
Merlot 2013 non assaggiato
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: MIANI

Messaggioda dc87 » 29 nov 2016 12:19

I vini chi li vende agli operatori? Pontoni direttamente?
Avatar utente
Menrva
Messaggi: 134
Iscritto il: 19 gen 2011 02:36

Re: MIANI

Messaggioda Menrva » 29 nov 2016 12:53

MANUZ ha scritto:Vero il discorso del calvari... non verrà più prodotto.
Ultima annata il 2006.
Discorso diverso per il rosso che verrà prodotto regolarmente, e nel caso del 2013 uscirà come succedeva al calvari, un anno dopo.
Assaggiato scorsa settimana ed è davvero buono, refosco con poco Merlot, velluto in bocca con un tannino tipico del refosco a fare un po' di contrasto.
Per i bianchi da qst anno ci sono 2 nuovi Sauvignon ed un nuovo Chardonnay.
Il baracca invece uscirà non prima di febbraio , non è ancora stato imbottigliato , ma dagli assaggi fatti sembra promettere davvero bene..
Merlot 2013 non assaggiato


Ciao percui il Mianii uscirà il prox anno? non si hanno notizie sui Merlot Flip e Buri?
Il baracca è un'altro chardonnay? ma quanti ne fà :D ...tra i bianchi quali sono davveto top?
grazie
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: MIANI

Messaggioda MANUZ » 29 nov 2016 17:23

i vini ora li vende lui direttamente ai clienti, passando dai vari rappresentanti che ha nelle zone, da come mi diceva..
il merlot 2013 è ora in commercio, con il buri ed il filip.
Per gli altri, ha un nuovo vigneto in produzione, che da 3 nuovi vini.
sauvignon zitelle
sauvignon zitelle cava
chardonnay cava

i due sauvignon sono nello stesso appezzamento, ma praticamente è un ex cava, percui nella zona più 'bassa' è quasi gesso, nella parte alta più 'terra', e da 2 vini completamente diversi, nonostante le barbatelle siano le stesse, stesso clone e stesso portinnesto...
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: MIANI

Messaggioda videodrome » 30 nov 2016 00:47

MANUZ ha scritto:i vini ora li vende lui direttamente ai clienti, passando dai vari rappresentanti che ha nelle zone, da come mi diceva..
Per gli altri, ha un nuovo vigneto in produzione, che da 3 nuovi vini.
sauvignon zitelle
sauvignon zitelle cava
chardonnay cava

Tanto per rendere le cose sempre più chiare sui bianchi.... 8)
Avatar utente
Menrva
Messaggi: 134
Iscritto il: 19 gen 2011 02:36

Re: MIANI

Messaggioda Menrva » 30 nov 2016 01:05

'Insomma per chi conosce questi vini, su quali bianchi consigliereste? Comé la Malvasia?
Grazie
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: MIANI

Messaggioda videodrome » 30 nov 2016 10:18

Se vuoi stare sicuro acquista chardonnay e sauvignon. Ogni tanto è buono (tipo la 2007) anche il friulano. Evita la 2014. 2013 buoni
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MIANI

Messaggioda vinogodi » 30 nov 2016 10:38

...Pontoni fa tutto buono, anche se preferisco i rossi. Fra i bianchi le mie preferenze per Ribolla Pettarin e Friulano...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, Chef1984, Macca84, mattiave, Ziliovino e 452 ospiti