MIANI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: MIANI

Messaggioda gpetrus » 30 nov 2016 12:29

videodrome ha scritto:Se vuoi stare sicuro acquista chardonnay e sauvignon. Ogni tanto è buono (tipo la 2007) anche il friulano. Evita la 2014. 2013 buoni

a detto sua la 2014 e' un 'annata che a lui piace, tant'e' che mi ha detto che preferisce bere ora la '15 per lasciar indietro proprio la '14
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: MIANI

Messaggioda MANUZ » 30 nov 2016 13:06

io invece marco amo i suoi bianchi, ma si sa che io non sono un rossista, in generale...
comunque assaggiato il suo chardonnay 2014 ed è davvero buono, forse gli unici bianchi 2014 che sto apprezzando...
io consiglio sauvignon e chardonnay, TUTTI..
ribolla non la amo, ma in generale, non solo la sua..
malvasia l'ha fatta solo nel 2011 e 2015, ed è davvero buono,,
il 2011 a mio avviso era memorabile..
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
Avatar utente
Menrva
Messaggi: 134
Iscritto il: 19 gen 2011 02:36

Re: MIANI

Messaggioda Menrva » 01 dic 2016 01:10

vinogodi ha scritto:...Pontoni fa tutto buono, anche se preferisco i rossi. Fra i bianchi le mie preferenze per Ribolla Pettarin e Friulano...


Mi sembra di capire che quest'anno come Rossi ci saranno solo i Merlot 2013, comé stata l'annata su questi vini? Ne valgono per i prezzi che costano? Grazie.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: MIANI

Messaggioda Mike76 » 01 dic 2016 01:22

Com'è il friulano Buri 2011?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: MIANI

Messaggioda gpetrus » 01 dic 2016 07:57

Menrva ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Pontoni fa tutto buono, anche se preferisco i rossi. Fra i bianchi le mie preferenze per Ribolla Pettarin e Friulano...


Mi sembra di capire che quest'anno come Rossi ci saranno solo i Merlot 2013, comé stata l'annata su questi vini? Ne valgono per i prezzi che costano? Grazie.

Merlot filip 13 momumentale :D
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MIANI

Messaggioda vinogodi » 01 dic 2016 09:39

Menrva ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Pontoni fa tutto buono, anche se preferisco i rossi. Fra i bianchi le mie preferenze per Ribolla Pettarin e Friulano...


Mi sembra di capire che quest'anno come Rossi ci saranno solo i Merlot 2013, comé stata l'annata su questi vini? Ne valgono per i prezzi che costano? Grazie.
...decisamente si... poi sai, i gusti sono gusti e a qualcuno Pontoni può sembrare molto estremo, in realtà per rese e modo di lavorare, non potrebbero essere differenti da quel che sono...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16156
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MIANI

Messaggioda Alberto » 01 dic 2016 11:08

videodrome ha scritto:Ogni tanto è buono (tipo la 2007) anche il friulano.

:shock:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Menrva
Messaggi: 134
Iscritto il: 19 gen 2011 02:36

Re: MIANI

Messaggioda Menrva » 01 dic 2016 16:04

Per cui quest'anno sui Rossi dovremmo accontantentarci solo del Merlo..., invece per fare chiarezza sui bianchi, visto la moltitudine di Savignon(5?) quale prediliger...saurin e zitellecava?...Malvasia é tipo podversic?
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16156
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MIANI

Messaggioda Alberto » 02 dic 2016 00:56

Menrva ha scritto:Malvasia é tipo podversic?

Ri - :shock:

(Scherzi a parte...sono due modelli di vinificazione estremamente diversi: uno macera e l'altro no, uno usa legno piccolo, l'altro legno grande, senza contare che lavorano su terroir differenti.

P.S.: I Sauvignon principali di Miani, quelli dalle vigne più vecchie e sulle quali Pontoni ha mano da più tempo, sono Banel e Saurint. Zitelle è una vigna giovane.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 736
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: MIANI

Messaggioda cskdv » 30 ott 2018 11:41

Riesumo questo vecchio thread!

Qualcuno ha avuto modo di assaggiare i bianchi 2017? Come li avete trovati?

Nuovo Refosco 2015??? Impressioni??

Grazie in anticipo!
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: MIANI

Messaggioda giucas » 04 nov 2018 11:21

cskdv ha scritto:Riesumo questo vecchio thread!

Qualcuno ha avuto modo di assaggiare i bianchi 2017? Come li avete trovati?

Nuovo Refosco 2015??? Impressioni??

Grazie in anticipo!



......tutto tace :cry: .
Mi toccherà salire nuovamente da Pontoni, accamparmi in cortile ed attendere che 'si torni dai campi' (come dice lui).
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: MIANI

Messaggioda gpetrus » 04 nov 2018 12:42

giucas ha scritto:
cskdv ha scritto:Riesumo questo vecchio thread!

Qualcuno ha avuto modo di assaggiare i bianchi 2017? Come li avete trovati?

Nuovo Refosco 2015??? Impressioni??

Grazie in anticipo!



......tutto tace :cry: .
Mi toccherà salire nuovamente da Pontoni, accamparmi in cortile ed attendere che 'si torni dai campi' (come dice lui).

Prenditi qualche gg di ferie :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: MIANI

Messaggioda vinogodi » 04 nov 2018 12:50

gpetrus ha scritto:
giucas ha scritto:
cskdv ha scritto:Riesumo questo vecchio thread!

Qualcuno ha avuto modo di assaggiare i bianchi 2017? Come li avete trovati?

Nuovo Refosco 2015??? Impressioni??

Grazie in anticipo!



......tutto tace :cry: .
Mi toccherà salire nuovamente da Pontoni, accamparmi in cortile ed attendere che 'si torni dai campi' (come dice lui).

Prenditi qualche gg di ferie :mrgreen:
... telefonai ad Enzo a Maggio- Giugno per gli assaggi per la Guida Essenziale , ma mi sembrò in leggerissimo stato confusionale: mi disse che ancora doveva decidere con quali vini uscire in autunno :D ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: MIANI

Messaggioda MANUZ » 05 nov 2018 21:41

cskdv ha scritto:Riesumo questo vecchio thread!

Qualcuno ha avuto modo di assaggiare i bianchi 2017? Come li avete trovati?

Nuovo Refosco 2015??? Impressioni??

Grazie in anticipo!

Allora..
Bianchi 2017( purtroppo non sono riuscito ad assaggiare nulla perché ad agosto quando sono riuscito a passare aveva imbottigliato da 2 giorni quindi non sono riuscito a fare gli assaggi dalle vasche d acciaio)
Tocai sono 3 un cof il Buri e il filip( mi pare.. perché non essendo un tocaista non mi sono concentrato su quanto mi ha detto :oops:
Sauvignon 2 cof e zitelle
Chardonnay 3 cof baracca e zitelle
Ribolla pettarin
Malvasia che è stata spostata dalla barrique alla vasca di acciaio qualche settimana fa.. la imbottiglierà tra un mesetto e poi la lascerà fino la primavera in bottiglia perché dice che gli piace molto e ha voluto fare un po’ come il palis 2015, farlo affinare un po’ di più prima di farlo uscire
Rossi
Refosco cossut qui ha fatto un blend con 90% di refosco Cossut e 10% dell altro refosco con il rimanente di quest ultimo che è finito nel rosso ( composto da 80% Merlot e 20 refosco)
Mi pare di ricordare così perché abbiamo parlato molto di lavoro ( mio e suo che si incroceranno nuovamente per la mia felicità) e poi perché abbiamo parlato della novità dei bianchi 2018. Di alcuni bianchi farà una parte in legno e una parte in acciaio per dare scorrevolezza ad un annata calda che rischiava di dare vino troppo opulenti.

Mi ha fatto alcune confessioni
Il refosco non gli piace molto,ma non so più se credergli o se lo dica perché così non glielo chiedono tutti.. :mrgreen:
Dei bianchi ora in commercio secondo lui il migliore è il tocai cof, ma in generale nel 17 dice che gli piacciono più i cof che i cru...

Che sia da credergli? Chi assaggia parli. Io per il momento sono a dieta alcool quindi lascio riposare in cantina... anche se la bottiglia di refosco che mi ha regalato mi toccherà assaggiarla perché poi se mi ha detto una bugia devo andare a comprarlo.. lui mi ha detto assaggialo e poi mi dici cosa ne pensi.. 8)
Rileggendo ora mi vengono dei dubbi sul numero di tocai e Sauvignon .. boh.. ero concentrato a parlare della sua idea di vino per L annata 2018.. :?
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 736
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: MIANI

Messaggioda cskdv » 11 nov 2018 12:41

Sono stato da Miani ieri sera.
Bianchi 2017 non li ho assaggiati ma confermo quanto detto da MANUZ sui cru prodotti.

MANUZ ha scritto:Mi ha fatto alcune confessioni
Il refosco non gli piace molto,ma non so più se credergli o se lo dica perché così non glielo chiedono tutti.. :mrgreen:

Che sia da credergli? Chi assaggia parli.


Abbiamo aperto il Cossut 2015, molto buono già da adesso. Ha un bel bouquet di profumi e in bocca la materia si sente.
Sicuramente bisognerà riprovarlo dopo un altro po di affinamento in bottiglia però a mé me piashe.
Pontoni ha detto che "non gli piace" perchè è convinto che avrebbe potuto fare un vino migliore con quell'annata, non è riuscito come voleva. Ma è anche vero che lui è un perfezionista quasi mai contento dei suoi vini! :lol:

Fattostà che quando l'abbiam finito ha aperto un rosso 2009, "dobbiamo pulirci la bocca".....mi ha fatto sbellicare :lol: :lol:
Che personaggio!
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, Andreaa23, Fedevarius, Galì, rossobarbagia e 346 ospiti