MIANI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MIANI

Messaggioda Alberto » 27 ago 2015 13:33

paperofranco ha scritto:Ma sono così buoni i vini di Miani?

Sì.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9090
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: MIANI

Messaggioda arnaldo » 27 ago 2015 14:03

paperofranco ha scritto:Ma sono così buoni i vini di Miani? Mai bevuto niente. Lasciando perdere i rossi che costano chiaramente uno sproposito trattandosi di un refosco e di un merlot, i bianchi come sono? Grazie.

Ciao Franco.diciamo che per tua conoscenza/bagaglio personale,prima o dopo,dovresti tentare di bere qualche rosso dei suoi (a trovarli poi)....anche se,conoscendo i tuoi gusti,non dovrebbero essere a occhio i Tuoi vini......ma con naso/bocca critica dovresti comunque coglierne appieno le grandi qualita'.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: MIANI

Messaggioda and.car » 27 ago 2015 14:23

Alberto ha scritto:
paperofranco ha scritto:Ma sono così buoni i vini di Miani?

Sì.


a me è bastata la degustazione di merlot di marzo annata 2004,
dove i suoi due merlot hanno letteralmente abbattuto i toscani... :wink:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: MIANI

Messaggioda davidef » 27 ago 2015 14:28

paperofranco ha scritto:Ma sono così buoni i vini di Miani? Mai bevuto niente. Lasciando perdere i rossi che costano chiaramente uno sproposito trattandosi di un refosco e di un merlot, i bianchi come sono? Grazie.



Qualcuno un giorno mi spiegherà perché un vino che costa nettamente meno di Apparita, Messorio, Redigaffi, Masseto (solo pensando a dei merlot), o meno di Giacosa, di Poggio di Sotto Riserva, che costa come un Cascina Francia , solo stando in Italia ecc. ecc...costa chiaramente uno sproposito perché è un merlot

Misteri, veramente misteri... 8)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: MIANI

Messaggioda paperofranco » 27 ago 2015 15:00

davidef ha scritto:
paperofranco ha scritto:Ma sono così buoni i vini di Miani? Mai bevuto niente. Lasciando perdere i rossi che costano chiaramente uno sproposito trattandosi di un refosco e di un merlot, i bianchi come sono? Grazie.



Qualcuno un giorno mi spiegherà perché un vino che costa nettamente meno di Apparita, Messorio, Redigaffi, Masseto (solo pensando a dei merlot), o meno di Giacosa, di Poggio di Sotto Riserva, che costa come un Cascina Francia , solo stando in Italia ecc. ecc...costa chiaramente uno sproposito perché è un merlot

Misteri, veramente misteri... 8)


Semplice, per me perché il merlot è un vitigno secondario non adatto a produrre grandi vini, per non parlare del refosco.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MIANI

Messaggioda Alberto » 27 ago 2015 15:41

paperofranco ha scritto:Semplice, per me perché il merlot è un vitigno secondario non adatto a produrre grandi vini, per non parlare del refosco.

Non ti facevo così himmleriano, Franco... :roll:

Anche perché sono certo che (parlando di merlot) i vecchi Apparita te li sarai bevuti in svariate occasioni, e di sicuro te li sarai goduti parecchio. :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: MIANI

Messaggioda gabresso » 27 ago 2015 15:58

davidef ha scritto:
paperofranco ha scritto:Ma sono così buoni i vini di Miani? Mai bevuto niente. Lasciando perdere i rossi che costano chiaramente uno sproposito trattandosi di un refosco e di un merlot, i bianchi come sono? Grazie.



Qualcuno un giorno mi spiegherà perché un vino che costa nettamente meno di Apparita, Messorio, Redigaffi, Masseto (solo pensando a dei merlot), o meno di Giacosa, di Poggio di Sotto Riserva, che costa come un Cascina Francia , solo stando in Italia ecc. ecc...costa chiaramente uno sproposito perché è un merlot

Misteri, veramente misteri... 8)


io a dir la verità sto cercando un merlot Miani da provare ...e ho ricevuto solo offerte a prezzi pari (se non più alti) di Apparita e Messorio ....e forse anche di Redigaffi (considerando che ultimamente sul forum sono state vendute 3 bott a 100 euro/cad + spedizione !!!...)
quindi aspetto dritte per acquistarne una a prezzi nettamente inferiori di questi :wink:
Gabri
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: MIANI

Messaggioda paperofranco » 27 ago 2015 16:09

Alberto ha scritto:
paperofranco ha scritto:Semplice, per me perché il merlot è un vitigno secondario non adatto a produrre grandi vini, per non parlare del refosco.

Non ti facevo così himmleriano, Franco... :roll:

Anche perché sono certo che (parlando di merlot) i vecchi Apparita te li sarai bevuti in svariate occasioni, e di sicuro te li sarai goduti parecchio. :roll:


Non so che significhi "himmleriano", immagino che derivi da un certo Himmler, e non voglio neanche andare a guardare chi sia o fosse, perché sono convinto che non mi garba.
Comunque Alberto, dovresti sapere che un po' mi diverto a stuzzicare su certi argomenti, che poi non mi passi neanche per la testa di sbattermi per avere l'onore di comprare una preziosa bottiglia di refosco da 250 euro, questo è un altro paio di maniche.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MIANI

Messaggioda Alberto » 27 ago 2015 16:45

paperofranco ha scritto:Non so che significhi "himmleriano", immagino che derivi da un certo Himmler, e non voglio neanche andare a guardare chi sia o fosse, perché sono convinto che non mi garba.
Comunque Alberto, dovresti sapere che un po' mi diverto a stuzzicare su certi argomenti, che poi non mi passi neanche per la testa di sbattermi per avere l'onore di comprare una preziosa bottiglia di refosco da 250 euro, questo è un altro paio di maniche.

Bene, vedo che stai correggendo il tiro ora solo sul Calvari... :wink: :D
Dai, battute ed epiteti a parte...sicuramente il Calvari è il vino più controverso di Pontoni, e non solo dal punto di vista speculativo sul prezzo...ha attraversato un filotto di annate dal 2007 al 2011 in cui non è stato prodotto per confluire nel Rosso, quando esce viene fatto in quantità ancor più minuscole, e lo stesso Pontoni non lo considera il suo vino "bandiera"...insomma sicuramente non può essere confrontato gerarchicamente coi merlot come confronteresti un vino base con una riserva, od il Cascina Francia col Monfortino.
La cifra che il mercato fissa per una bottiglia Calvari è sicuramente importante, quella per i merlot invece secondo me è addirittura troppo bassa, comunque.
Ultima modifica di Alberto il 27 ago 2015 17:33, modificato 1 volta in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: MIANI

Messaggioda zampaflex » 27 ago 2015 16:46

paperofranco ha scritto:
Alberto ha scritto:
paperofranco ha scritto:Semplice, per me perché il merlot è un vitigno secondario non adatto a produrre grandi vini, per non parlare del refosco.

Non ti facevo così himmleriano, Franco... :roll:

Anche perché sono certo che (parlando di merlot) i vecchi Apparita te li sarai bevuti in svariate occasioni, e di sicuro te li sarai goduti parecchio. :roll:


Non so che significhi "himmleriano", immagino che derivi da un certo Himmler, e non voglio neanche andare a guardare chi sia o fosse, perché sono convinto che non mi garba.
Comunque Alberto, dovresti sapere che un po' mi diverto a stuzzicare su certi argomenti, che poi non mi passi neanche per la testa di sbattermi per avere l'onore di comprare una preziosa bottiglia di refosco da 250 euro, questo è un altro paio di maniche.


Franco, i due apparentemente banali vini di Miani nelle sue mani diventano dei vini assoluti. Li proverai, prima o poi.
Non progredi est regredi
ZEL WINE
Messaggi: 7720
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: MIANI

Messaggioda ZEL WINE » 27 ago 2015 16:56

E' un produttore palesemente sopravvalutato.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: MIANI

Messaggioda george7179 » 27 ago 2015 17:17

davidef ha scritto:
paperofranco ha scritto:Ma sono così buoni i vini di Miani? Mai bevuto niente. Lasciando perdere i rossi che costano chiaramente uno sproposito trattandosi di un refosco e di un merlot, i bianchi come sono? Grazie.



Qualcuno un giorno mi spiegherà perché un vino che costa nettamente meno di Apparita, Messorio, Redigaffi, Masseto (solo pensando a dei merlot), o meno di Giacosa, di Poggio di Sotto Riserva, che costa come un Cascina Francia , solo stando in Italia ecc. ecc...costa chiaramente uno sproposito perché è un merlot

Misteri, veramente misteri... 8)

Caro Davide,

potrei essere d'accordo con te... però io non ho la fortuna che hai tu, che probabilmente riesci ad approvvigionarti direttamente da Pontoni. Tutte le volte che ho cercato un Merlot, oltre all'offerta estremamente limitata, mi sono sentito sparare cifre ormai prossime ai 200 euro. Insomma i costi di Messorio, Apparita ecc. (lasciamo stare Masseto) sono più bassi, a volte non di poco, per non parlare del fatto che se "tiri un calcio ad una siepe" ne trovi finchè vuoi...
Poi sia chiaro, trovo il Merlot di Miani meglio di tutti quelli sopra citati, peccato che per le varie ragioni qui discusse sia praticamente inarrivabile!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: MIANI

Messaggioda davidef » 27 ago 2015 17:26

george7179 ha scritto:
davidef ha scritto:
paperofranco ha scritto:Ma sono così buoni i vini di Miani? Mai bevuto niente. Lasciando perdere i rossi che costano chiaramente uno sproposito trattandosi di un refosco e di un merlot, i bianchi come sono? Grazie.



Qualcuno un giorno mi spiegherà perché un vino che costa nettamente meno di Apparita, Messorio, Redigaffi, Masseto (solo pensando a dei merlot), o meno di Giacosa, di Poggio di Sotto Riserva, che costa come un Cascina Francia , solo stando in Italia ecc. ecc...costa chiaramente uno sproposito perché è un merlot

Misteri, veramente misteri... 8)

Caro Davide,

potrei essere d'accordo con te... però io non ho la fortuna che hai tu, che probabilmente riesci ad approvvigionarti direttamente da Pontoni. Tutte le volte che ho cercato un Merlot, oltre all'offerta estremamente limitata, mi sono sentito sparare cifre ormai prossime ai 200 euro. Insomma i costi di Messorio, Apparita ecc. (lasciamo stare Masseto) sono più bassi, a volte non di poco, per non parlare del fatto che se "tiri un calcio ad una siepe" ne trovi finchè vuoi...
Poi sia chiaro, trovo il Merlot di Miani meglio di tutti quelli sopra citati, peccato che per le varie ragioni qui discusse sia praticamente inarrivabile!



se ti offrono il merlot a 200€ insultali di brutto

ho comperato fino al 2006 in enoteca mai sopra i 100€, una volta 105 perchè ne volevo altre 2, non sto scherzando mica lo giuro

l'80% dei vini di Miani che ho li ho comperati su canali tradizionali (enoteche/distributore)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: MIANI

Messaggioda davidef » 27 ago 2015 17:29

Alberto ha scritto:
paperofranco ha scritto:Non so che significhi "himmleriano", immagino che derivi da un certo Himmler, e non voglio neanche andare a guardare chi sia o fosse, perché sono convinto che non mi garba.
Comunque Alberto, dovresti sapere che un po' mi diverto a stuzzicare su certi argomenti, che poi non mi passi neanche per la testa di sbattermi per avere l'onore di comprare una preziosa bottiglia di refosco da 250 euro, questo è un altro paio di maniche.

Bene, vedo che stai correggendo il tiro ora solo sul Calvari... :wink: :D
Dai, battute ed epiteti a parte...sicuramente il Calvari è il vino più controverso di Pontoni, e non solo dal punto di vista speculativo sul prezzo...ha attraversato un filotto di annate dal 2006 al 2011 in cui non è stato prodotto per confluire nel Rosso, quando esce viene fatto in quantità ancor più minuscole, e lo stesso Pontoni non lo considera il suo vino "bandiera"...insomma sicuramente non può essere confrontato gerarchicamente coi merlot come confronteresti un vino base con una riserva, od il Cascina Francia col Monfortino.
La cifra che il mercato fissa per una bottiglia Calvari è sicuramente importante, quella per i merlot invece secondo me è addirittura troppo bassa, comunque.



Alberto correggi, Calvari 2006 è stato prodotto eccome ed è pure una bomba
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MIANI

Messaggioda Alberto » 27 ago 2015 17:31

Ma sì, infatti intendevo prodotta la 2006 e poi niente fino al 2012, mi sono espresso malissimo!
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: MIANI

Messaggioda davidef » 27 ago 2015 17:31

gabresso ha scritto:
davidef ha scritto:
paperofranco ha scritto:Ma sono così buoni i vini di Miani? Mai bevuto niente. Lasciando perdere i rossi che costano chiaramente uno sproposito trattandosi di un refosco e di un merlot, i bianchi come sono? Grazie.



Qualcuno un giorno mi spiegherà perché un vino che costa nettamente meno di Apparita, Messorio, Redigaffi, Masseto (solo pensando a dei merlot), o meno di Giacosa, di Poggio di Sotto Riserva, che costa come un Cascina Francia , solo stando in Italia ecc. ecc...costa chiaramente uno sproposito perché è un merlot

Misteri, veramente misteri... 8)


io a dir la verità sto cercando un merlot Miani da provare ...e ho ricevuto solo offerte a prezzi pari (se non più alti) di Apparita e Messorio ....e forse anche di Redigaffi (considerando che ultimamente sul forum sono state vendute 3 bott a 100 euro/cad + spedizione !!!...)
quindi aspetto dritte per acquistarne una a prezzi nettamente inferiori di questi :wink:
Gabri



il forum è il peggior posto dove comperare bottiglie che tutti cercano :mrgreen: , la cosa più semplice, più banale ma che pochi fanno è rivolgersi all'enoteca di fiducia con cui si ha un rapporto che non deve essere solo le bottiglie di Miani ovviamente

faccio un esempio, io ho comperato la Tache 2010 in enoteca in uscita a prezzo Sagna + 150€...sul forum mi ci volevano altri 800€ a bottiglia sopra
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: MIANI

Messaggioda davidef » 27 ago 2015 17:32

Alberto ha scritto:Ma sì, infatti intendevo prodotta la 2006 e poi niente fino al 2012, mi sono espresso malissimo!


2012 3 barrique avvistate 8)

ops...non si può dire barrique...non va bene :mrgreen:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: MIANI

Messaggioda Alberto » 27 ago 2015 17:35

davidef ha scritto:
Alberto ha scritto:Ma sì, infatti intendevo prodotta la 2006 e poi niente fino al 2012, mi sono espresso malissimo!


2012 3 barrique avvistate 8)

ops...non si può dire barrique...non va bene :mrgreen:

Appunto: "fino al 2012" vuol dire 2012 prodotta.
Scusate, forse sono fuori fase...stanotte ho dormito 2h28'52" causa primogenito...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: MIANI

Messaggioda george7179 » 27 ago 2015 17:45

davidef ha scritto:

se ti offrono il merlot a 200€ insultali di brutto

ho comperato fino al 2006 in enoteca mai sopra i 100€, una volta 105 perchè ne volevo altre 2, non sto scherzando mica lo giuro

l'80% dei vini di Miani che ho li ho comperati su canali tradizionali (enoteche/distributore)

Ti giuro anche io che negli ultimi due anni ho provato vari canali... ma ti garantisco che quei pochissimi che mi hanno risposto avevano prezzi delinquenziali!!! Se lo avessi trovato davvero a 100 euro avrei fatto man bassa!!! :D
Ti dico solo che mi sono "ridotto" a comprare una bottiglia di 2009 a 140 euro da un ristorante perché è stato il prezzo migliore che ho trovato!!! :shock:

Se hai qualche consiglio, in MP, lo accetterei molto volentieri... :wink:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: MIANI

Messaggioda gabresso » 27 ago 2015 17:51

A quanto pare Davide siamo in molti ad aspettare di sapere dove si trova Merlot Miani a prezzi onesti !!!
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: MIANI

Messaggioda davidef » 27 ago 2015 18:07

gabresso ha scritto:A quanto pare Davide siamo in molti ad aspettare di sapere dove si trova Merlot Miani a prezzi onesti !!!


io più di scrivere che coltivando il rapporto con le enoteche il vino salta fuori...

logico, se ti metti adesso di punto in bianco fatichi, cosa ti devo dare, anche l'indirizzo dell'enoteca per caso ? dai ragazzi...un pochino di buona volontà e salta fuori tutto, è vino, liquido da bere, viene fatto per essere venduto, logico che ci chi ci prova a far il ricaricone ma basta sapersi orientare

ti assicuro che con un po' di ricerca ho sempre comperato tutti i vini che ho cercato, se hai fretta e non hai contatti li strapaghi, se hai calma e buoni rapporti maturati nel tempo fai meno fatica, i vini di Miani seguono ne più ne meno questa logica
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: MIANI

Messaggioda davidef » 27 ago 2015 18:11

george7179 ha scritto:

Se hai qualche consiglio, in MP, lo accetterei molto volentieri... :wink:


tu conosci qualcuno che ti da una dritta per comperare vino ricercato di cui ce n'è poco a buon mercato ? quà sul forum ? veramente ? :shock: :shock:

una volta lo ho fatto, anzi 2, anzi 3 negli anni...uno ha spazzolato tutte le bottiglie per poi rimetterle in vendita quà, un altro è andato dal produttore estero su mia indicazione ed a nome mio ed ha fatto la stessa cosa di cui sopra, l'altro lasciamo stare perchè dopo che gli ho girato alla pari bottiglie importanti ...vabbè...lasciamo stare dai :(
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: MIANI

Messaggioda george7179 » 27 ago 2015 19:29

davidef ha scritto:
george7179 ha scritto:

Se hai qualche consiglio, in MP, lo accetterei molto volentieri... :wink:


tu conosci qualcuno che ti da una dritta per comperare vino ricercato di cui ce n'è poco a buon mercato ? quà sul forum ? veramente ? :shock: :shock:

una volta lo ho fatto, anzi 2, anzi 3 negli anni...uno ha spazzolato tutte le bottiglie per poi rimetterle in vendita quà, un altro è andato dal produttore estero su mia indicazione ed a nome mio ed ha fatto la stessa cosa di cui sopra, l'altro lasciamo stare perchè dopo che gli ho girato alla pari bottiglie importanti ...vabbè...lasciamo stare dai :(

Tentar non nuoce mai... poi se guardi quante inserzioni ho messo nella sezione vendite capiresti che sono uno che compra e beve. Comunque ci mancherebbe ti capisco benissimo. :D
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: MIANI

Messaggioda Bruciato » 27 ago 2015 20:14

io ho comprato un suo semplice "rosso" ad una cifra intorno alle 50 eure (54 se non ricordo male) in enoteca. stessa enoteca che vendeva il merlot a 180 e il calvari sopra (e di tanto) i 200.
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: MIANI

Messaggioda dc87 » 28 ago 2015 10:45

Ho comprato da poco 2 btg di Rosso Miani 2011, non l'avevo mai bevuto prima.
1 bottiglia l'ho bevuta due giorni fa tra pranzo e cena e non posso far a meno di riconoscere l'alto livello qualitativo del vino in questione nonostante sia un "genere" che solitamente non apprezzo (a giudicare dal colore ho avuto paura di aver comprato un nuovo Kurni). Il carattere che ho trovato forse più affascinante è la complessità, sia al naso che in bocca e la dinamicità con cui continua a cambiare nel bicchiere nel corso delle ore, non si è mai fermato fino alla fine della bottiglia.

Umile opinione di un principiante.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rossobarbagia, steeeve6, vinogodi e 91 ospiti