Vendemmia a Santorini

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Vendemmia a Santorini

Messaggioda gianni femminella » 27 ago 2014 12:08

A Santorini già dai primi giorni di agosto vendemmiavano.

Purtroppo la speculazione non ha rovinato solamente tante parti di isola, ha anche tolto la visione d'insieme di un luogo letteralmente ricoperto di vigneti. Bisogna salire nelle parti più alte per riuscire a godere della distesa di vigne ad alberello che si estendono in tutte le direzioni.

Immagine

Vagando per l'isola ho visitato due "grandi" aziende e alcuni piccoli produttori. Qualche indizio mi ha fatto pensare che i piccoli viticoltori conferiscano le uve ad aziende più grandi e, di ritorno, invece che denaro, ricevano partite di vino. E' possibile che molti non abbiano le attrezzature per vinificare e che lo scambio avvantaggi entrambe le parti. Lungo la strada è comune incontrare banchetti più o meno attrezzati che vendono prodotti della terra ( non sempre locali a dire la verità ). Fermarsi a fare quattro chiacchiere, talvolta arrabattandosi con qualche parola di Greco, poiché non tutti parlano inglese, è divertente anche da un lato squisitamente umano, perché i Greci sono quasi invariabilmente aperti, gentili, comunicativi, ricchi di umanità e non si riparte mai da una sosta senza aver incontrato un nuovo amico.

Immagine

Tornando a tema, l'impianto ad alberello è dettato dallo scarso apporto idrico ( chi di voi ne sapesse di più magari intervenga ) e permette alla pianta di avvalersi dell'umidità notturna. L'agricoltura, così mi hanno detto, è "naturalmente" biologica. Nemmeno la fillossera ha mai colpito i loro vigneti e l'utilizzo di modeste quantità di zolfo è sufficiente a proteggere le piante. Il suolo vulcanico è quanto di più singolare possa vedersi; composto da cenere, pomice, sabbia e roccia. Infatti il risultato sono vini altrettanto singolari.

Continua... spero interessi.

Immagine
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda gianni femminella » 27 ago 2014 12:19

Per dare una nota di colore: ecco un attento guardiano delle uve ad appassire.

Immagine

Ma che avrà da guardare? Tu Marco che di gatti te intendi, cosa ne pensi? :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda gianni femminella » 27 ago 2014 12:27

Per primo ho provato ad andare da Hatzidakis. Provato perché c'era un tale fermento in azienda che nemmeno si riusciva ad accedere al cortile, perciò mi sono fermato in maniera piuttosto casuale presso Karamolegos dove ho ricevuto una ottima accoglienza in una struttura separata dalla cantina. Dopo venti minuti di conversazione in inglese la ragazza che mi serviva si è lamentata poiché, parlando Italiano, avrebbe preferito usare la mia lingua ( il doppio senso è del tutto inintenzionale ). Il merito della visita non sono stati tanto i vini, piuttosto anonimi, quanto il consiglio, che mi hanno dato a fine degustazione, di andare da Art Space winery, la quale dal nome non avrei mai preso in considerazione. Qui ho bevuto qualcosa di più interessante. La cantina è scavata nella pietra pomice di antiche eruzioni ( depositi che in alcuni punti dell'isola raggiunono i 40 metri! ), non usano mezzi chimici, la vinificazione avviene senza l'uso di lieviti aggiunti, non usano pompe, non filtrano etc. insomma tutto un corredo che per non annoiarvi vi lascio immaginare negli ulteriori dettagli. Anche qui ottima accoglienza, degustati tutti i prodotti della winery, e fatto conversazione con la scaltra addetta all'accoglienza. Ho comprato due bottiglie di Assyrtiko, una riserva e un normale che ho poi bevuto nella domatia ( camera ) in affitto, e alle quali non ho trovato nessun abbinamento plausibile. Alla fine mi è rimasta ( quasi ) solo la possibilità del pesce che però non potevo preparare con gli scarsi mezzi in dotazione. I vini comunque erano talmente sapidi da... lasciare assetati.

Immagine

Questo è il caos da Hatzidakis...

Immagine

E questi depositi di pomice, giusto per dare l'idea di cosa siano.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda paperofranco » 27 ago 2014 12:36

Vorrei farti una domanda, ma ho paura di sembrare scontato....... :mrgreen:
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda kubik » 27 ago 2014 12:56

Bel reportage -spero non finito- grazie.
Luoghi di vino e persone di grande storia e suggestione, da non dimenticare
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda Kalosartipos » 27 ago 2014 13:48

gianni femminella ha scritto:Per dare una nota di colore: ecco un attento guardiano delle uve ad appassire.

Immagine

Ma che avrà da guardare? Tu Marco che di gatti te intendi, cosa ne pensi? :mrgreen:

Starà pensando: "ma perchè non sono nato a Chablis???" :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda Kalosartipos » 27 ago 2014 13:49

gianni femminella ha scritto:Continua... spero interessi.

Sicuramente!
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda emigrato » 27 ago 2014 13:52

Kalosartipos ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Per dare una nota di colore: ecco un attento guardiano delle uve ad appassire.

Immagine

Ma che avrà da guardare? Tu Marco che di gatti te intendi, cosa ne pensi? :mrgreen:

Starà pensando: "ma perchè non sono nato a Chablis???" :mrgreen:

:lol: :lol:

Molto interessante infatti, Gianni non ti fermare!

Franco, cosa volevi chiedere? :mrgreen:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda zampaflex » 27 ago 2014 14:05

paperofranco ha scritto:Vorrei farti una domanda, ma ho paura di sembrare scontato....... :mrgreen:


Voi due...!!! :lol:
Comunque, di solito, si. Tanta. :wink:
Non progredi est regredi
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda pstrada75 » 27 ago 2014 14:07

Bellissimo e super interessante....continua continua........io a i miei tempi greci mi sparavo spesso un Assyrtiko di Sigalas che era veramente spettacolare...mai piu' trovato fuori dalla grecia..... :roll:
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda Timoteo » 27 ago 2014 14:14

mi permetto visto l'argomento.
perchè poi di vino nulla capisco e la gestione del forum potrebbe anche risentirsene visto il QI.
la vite a santorini si educa a cestino che si chiama γυριστή (giristi).
Immagine
sperando parimenti di non urtare la suscettibilità de "i migliori" metto un paio di foto del 1950.
vignaioli che scendono al porto di santorini a dorso d'asino e svuotano il vino dalle pelli di pecora/capra a "navi cisterna".
Immagine

al momento ne trovo una sola ma il formato der cazzo dettato dalla pubblicità ne fa vedere mezza-
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda Kalosartipos » 27 ago 2014 14:18

Ebbravo il nostro Ciro.. :wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda miccel » 27 ago 2014 14:27

Bello questo resoconto. Bella anche la foto col gatto.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda Timoteo » 27 ago 2014 14:27

Kalosartipos ha scritto:Ebbravo il nostro Ciro.. :wink:


spione!
l'altra foto, ammesso si veda, illustrerebbe una che fa la cernita delle uve da appassire.
sempre 1950.
Immagine
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda Kalosartipos » 27 ago 2014 14:33

Timoteo ha scritto:l'altra foto, ammesso si veda, illustrerebbe una che fa la cernita delle uve da appassire.
sempre 1950.

Cioè tu nel 1950 già eri in vacanza a Santorini? :shock:
Sei trooooppo avanti...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda Timoteo » 27 ago 2014 14:37

Kalosartipos ha scritto:
Timoteo ha scritto:l'altra foto, ammesso si veda, illustrerebbe una che fa la cernita delle uve da appassire.
sempre 1950.

Cioè tu nel 1950 già eri in vacanza a Santorini? :shock:
Sei trooooppo avanti...


aggiungo frocio a spione.
la foto del travaso del vino la metto in allegato che a mio parere è bella.
Allegati
santo.jpg
santo.jpg (100.48 KiB) Visto 11997 volte
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda alì65 » 27 ago 2014 14:48

vai Gianni, continua che interessa....in quei luoghi di solito si pensa al mare, al suo pesce e alla gnocca più che al vino, il vero valore aggiunto delle isole!!! :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
pumpkin
Messaggi: 1698
Iscritto il: 11 giu 2007 11:55
Località: milano

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda pumpkin » 27 ago 2014 15:00

Kalosartipos ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Continua... spero interessi.

Sicuramente!


Certo! Bellissimo 3d ...
Grazie anche all'interessante contributo di tal Timoteo ... :wink:
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda pipinello » 27 ago 2014 15:42

pstrada75 ha scritto:Bellissimo e super interessante....continua continua........io a i miei tempi greci mi sparavo spesso un Assyrtiko di Sigalas che era veramente spettacolare...mai piu' trovato fuori dalla grecia..... :roll:


si trova, si trova :wink:
http://www.ellenika.it/vino-greco/isola ... orini.html
costas
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 ago 2014 16:22

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda costas » 27 ago 2014 16:28

pipinello ha scritto:
pstrada75 ha scritto:Bellissimo e super interessante....continua continua........io a i miei tempi greci mi sparavo spesso un Assyrtiko di Sigalas che era veramente spettacolare...mai piu' trovato fuori dalla grecia..... :roll:


si trova, si trova :wink:
http://www.ellenika.it/vino-greco/isola ... orini.html


confermo che si trova all'indirizzo di cui sopra insieme a tutti gli altri vini di Sigalas (l'unico che è disponibile in Italia ma non è ancora presente sul sito è il Nixteri 2010, un assyrtiko in purezza che segue una vinificazione particolare e tradizionale).
Riguardo ad un possibile abbinamento dell'Assyrtiko di cui si parlava sopra propongo (perlomeno per l'Assyrtiko di Sigalas) uno spaghetto cacio e pepe di tradizione romana: provato e riprovato
Ultima modifica di costas il 27 ago 2014 18:24, modificato 3 volte in totale.
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda pstrada75 » 27 ago 2014 16:37

Fantastico, adesso vado a buttare un occhio. Grazie mille dell'informazione.........
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda gianni femminella » 28 ago 2014 11:46

Grazie del conforto e delle battute fulminanti.

Nei campi durante la raccolta non si vedono altro che persone, cassette e muli. Dicono che nessun tipo di macchinario possa aggirarsi efficacemente tra le viti che sono sparse un po' ovunque, e allungano i rami in maniera del tutto disordinata, se non per l'appunto un simpatico e affidabile mulo. Se non me lo avesse rammentato Timoteo avrei dimenticato di accennare al giristi. Mentre ero in dubbio se postare foto d'epoca, grazie anche per questo apporto.

Affascinanti le distese di uve che, per la produzione di quello che chiamano "Vinsanto", vengono lasciate ad appassire direttamente tra i filari, rimanendo adagiate su grandi teli per 14 giorni senza nessuna protezione, prima della pigiatura. Il Vinsanto è di un colore rosso antico, profumatissimo, dolce, ma per niente stucchevole, e anche di bassa gradazione. E' ricavato solitamente dal 75% di Assyrtiko e 25% di Aidani. Il rapporto è circa di 10kg di uve per 1 lt di vino che, come potete vedere dalle foto, vengono lasciate all'aperto, spesso in mezzo ai campi e prive di qualsiasi protezione. A dire il vero tra i numerosi assaggi di passito non ho riscontrato differenze sostanziali. Diciamo che è sempre piacevole e che personalmente lo preferisco a molti passiti Italici, come ad esempio il cuginetto di Pantelleria, che trovo troppo sbilanciato sul dolce e, sempre nella mia opinione, monocorde ( per quanto si possa generalizzare ovviamente ).

Immagine

Purtroppo il ridimensionamento taglia una parte delle foto. Non riesco a fare di meglio.

Immagine

Ora non ho abbastanza tempo. Domani riparlo anche di vino. La foto sotto mostra lo stato delle uve. La metto pensando ai problemi che stanno incontrando i nostri viticoltori.

Immagine

Non è l'ingresso a una famosa maison ma fa tenerezza.

Immagine

Sospesi tra vigneti, mare, cielo e vulcano.

Immagine

A domani per l'ultima breve puntata.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda gianni femminella » 29 ago 2014 11:50

Anfore vinarie ad Akrotiri ( 1650 b.c )

Immagine

Una piazzetta di 3650 anni fa.

Immagine

Termino con brevi note sul vino.

Lascio da parte i piccoli produttori dei quali mi sono piaciuti solo i Vinsanto.

Da Karamolegos ho assaggiato due Assyrtiko un 2013 e un 2012, il Nykteri 2013 ( o Nixteri ) e un Mavrotragano 2011. Ma nessuno di questi mi ha lasciato una impressione particolarmente positiva. Vini decenti, ma senza nessun motivo di particolare intereresse, almeno per me.

Invece di Art space winery mi sono piaciuti abbastanza il Saint August 2011; da uve Assyrtiko, entra bene, potente, sulle prime promette molto, con una mineralità importante, poi repentinamente una sapidità alle stelle fiacca il palato e stanca presto. Qui quoto come sempre Emidio che sostiene che per esaltare il vino occorre un abbinamento appropriato. Così come l'ho bevuto io lo definirei quasi da "meditazione", come si suol dire, sebbene non sia certo un vino dolce, anzi è parecchio secco. Diciamo che non è il vino che apri la bottiglia e te la scoli fino in fondo.

Il fratello Saint August Barrel ha 15 mesi di legno nuovo. A memoria confesso di non ricordare le differenze salienti tra questo e il fratellino minore e preferisco non inventare niente. Di certo sono parenti stretti nonostante il passaggio in legno. E aggiungo che alla lontana sono due vini che rieslingheggiano. Ma giusto per dare un vaga idea di come possano essere.

Ancora una volta il Mavrotragano ( mi riferisco sempre ad Art Space ) mi ha lasciato tiepido. Colore rosso brillante chiaro, corpo leggero, eleganza con poca estrazione. Però mi è servito per fare la tara al vitigno che, se conserva queste caratteritiche, presso interpreti migliori può dare qualche soddisfazione. E' anche vero che si tratta di vigneti giovani, poiché era quasi in via di estinzione ed è stato reimpiantato in anni recenti. Questo a differenza dello Assyrtiko che vanta spesso vigne anche ultra centenarie.

So che sul forum ci sono alcuni estimatori di Hatzidakis ( oltre che di coloro che hanno citato Sigalas ). Se ci siete battete un colpo.
Ultima modifica di gianni femminella il 30 ago 2014 08:51, modificato 1 volta in totale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda paperofranco » 29 ago 2014 12:10

Li hai anche comprati per portarli a casa?
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Vendemmia a Santorini

Messaggioda Timoteo » 29 ago 2014 12:26

.
Ultima modifica di Timoteo il 29 ago 2020 18:30, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bart, McLovin, rossobarbagia e 354 ospiti