Aglianico e dintorni - il thread relativistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
COOMBE
Messaggi: 3649
Iscritto il: 06 giu 2007 12:16

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda COOMBE » 25 feb 2010 00:17

io il 21 ci sono, e porto pure il ragù... :lol:
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda vinogodi » 25 feb 2010 20:44

melexpere ha scritto:presente. Ci terrei a portare un ringer.

Dimmi in PM di cosa si tratta perchè ci saranno già una ventina di bocce e non vorrei fare sovrapposizioni pericolose o fuoritema non appropriatissimi ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda de magistris » 26 feb 2010 13:43

confermo la mia presenza.
saluti a tutti.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
Nestor
Messaggi: 899
Iscritto il: 08 giu 2007 13:40
Località: Gomorra

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda Nestor » 26 feb 2010 22:02

Io, se non chiedo troppo, confermo la settimana entrante, devo sapere quando mi cadono un pò di appuntamenti di lavoro :twisted: .
Se chiedo troppo, allora almeno fatemi passare in panca :roll: .
«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità" G.G.
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda vinogodi » 08 mar 2010 23:36

vinogodi ha scritto:Riprendo l'elenco visto che è piuttosto datato : dove qualcuno fosse interessato e qualcuno non confermasse , scrivetemi senza problemi : un paio di posti ci sono causa defezione nel frattempo , quindi qualcuno può già aggiungersi :
- io (incerto)
-De Magistris (confermato)
- Kalosartipos (confermato)
-Birrachiara (confermato)
- Melexpere (coonfermato)
- Meursault (confermato)
- Nestor
- Coomben (confermato)
- Nebbiolino
-Paolo 7505 /confermato)
- Esorciccio 79 (confermato)
- Nicola (confermato)
Confermo che si farà in Bue House , verticale Mastroberardino dal '68 a oggi ( 7-8 annate) più diversi ringers anni '90-2000 per valutare lo stato dell'arte dell'Aglianico in Campania e dintorni . Aperitivo forse con una verticale di Marsella e finale dolce ... sorpresa . Saranno 20-22 bocce

... visto ormai che la bicchierata è prossima e le bocce tutte in piedi per la lentissima climatizzazione e sedimentazione , vorrei chi dell'elenco ha qualche problema me lo comunicasse : per quel periodo , d'altronde , non è prevista neve né epidemie influenzali e , comunque , alcuni amici mi hanno chiesto di subentrare eventualmente in caso di defezioni , che spero non siano nelle ultime dodici ore prima di versare nei bicchieri . Chi ha già confermato , chiaramente è OK ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
nerello
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 feb 2008 21:39

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda nerello » 11 mar 2010 15:58

Qualcuno conosce l'azienda Eleano del Vulture?
Curiosamente ho assaggiato i loro vini. Nonostante l'Espresso abbia premiato il Dioniso io trovo strepitoso l'Eleano, con una profondità che si svela pian piano. Un vino decisamente elegante.
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda de magistris » 11 mar 2010 17:04

nerello ha scritto:Qualcuno conosce l'azienda Eleano del Vulture?
Curiosamente ho assaggiato i loro vini. Nonostante l'Espresso abbia premiato il Dioniso io trovo strepitoso l'Eleano, con una profondità che si svela pian piano. Un vino decisamente elegante.


anche a noi del Gambero l'anno scorso sui 2006 è piaciuto più il Dioniso (finalista) dell'Eleano (2 bicchieri neri), nonostante quest'ultimo sia nella gerarchia aziendale il top di gamma.
Potrebbe essere stata una classica fase in cui il vino più "semplice" si esprime con maggiore nitidezza rispetto al vino più "importante" che ha bisogno di più tempo per distendersi, tra un paio d'anni forse ne capiremo di più.
In ogni caso, sono d'accordo sul fatto che la cifra stilistica di questa giovane azienda si distingua proprio per eleganza e sapore rispetto ad altre interpretazioni vulturine più orientate sull'opulenza e la forza estrattiva.
ciao :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
birrachiara
Messaggi: 3080
Iscritto il: 30 ott 2007 13:19
Località: Roma

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda birrachiara » 11 mar 2010 18:19

nerello ha scritto:Qualcuno conosce l'azienda Eleano del Vulture?
Curiosamente ho assaggiato i loro vini. Nonostante l'Espresso abbia premiato il Dioniso io trovo strepitoso l'Eleano, con una profondità che si svela pian piano. Un vino decisamente elegante.

Provati i loro vini a Castelvenere " grandi vini da piccole vigne" mi pare la manifestazione del 2009, Eleano mi fece un'ottima impressione.
paolo
L'ottimismo della volontà
Il pessimismo della ragione
Volli, sempre volli, fortissimamente volli
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda vignadelmar » 11 mar 2010 20:42

de magistris ha scritto:
nerello ha scritto:Qualcuno conosce l'azienda Eleano del Vulture?
Curiosamente ho assaggiato i loro vini. Nonostante l'Espresso abbia premiato il Dioniso io trovo strepitoso l'Eleano, con una profondità che si svela pian piano. Un vino decisamente elegante.


anche a noi del Gambero l'anno scorso sui 2006 è piaciuto più il Dioniso (finalista) dell'Eleano (2 bicchieri neri), nonostante quest'ultimo sia nella gerarchia aziendale il top di gamma.
Potrebbe essere stata una classica fase in cui il vino più "semplice" si esprime con maggiore nitidezza rispetto al vino più "importante" che ha bisogno di più tempo per distendersi, tra un paio d'anni forse ne capiremo di più.
In ogni caso, sono d'accordo sul fatto che la cifra stilistica di questa giovane azienda si distingua proprio per eleganza e sapore rispetto ad altre interpretazioni vulturine più orientate sull'opulenza e la forza estrattiva.
ciao :D


Io ho visitato la cantina nuova qualche mese addietro, ne vale la pena, sono gentilissimi e disponibilissimi. I loro aglianici hanno un maggiore dinamismo, una maggiore agilità, un frutto più nitido anche se meno ricco e come è già stato detto meno estratto. Penso che ciò avvenga anche per un sapiente uso dei legni, che quando usati sono di grandi dimensioni e mai nuovi.
Nerello, giusto per contraddirmi subito, ti consiglio anche di provare il Macarico della Macarico: legno piccolo, frutto ed eleganza da vendere. Se lo aspetti, neppure troppo tempo, ti da grande soddisfazione. Per questo ripongo grande speranza nella neonata DOCG.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda vinogodi » 11 mar 2010 23:21

... MP ai presenti in elenco ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda vinogodi » 12 mar 2010 22:17

... Nestor e Nebbiolino hanno problemi di lavoro , si aggiunge Mr.Brown e ... e chi? 8)
- io ,
-De Magistris
- Kalosartipos
-Birrachiara
- Melexpere
- Meursault
- Coombe
-Paolo 7505
- Esorciccio 79
- Nicola
- Mr.Brown
-X
Confermo che si farà in Bue House il 21 Marzo , domenica , alle ore 12,33 : verticale Mastroberardino dal '68 a oggi (8 annate) più diversi ringers anni '90-2000 per valutare lo stato dell'arte dell'Aglianico in Campania e dintorni . Aperitivo forse con una verticale di Marsella e finale dolce ... sorpresa . Saranno 20-22 bocce .
Ultima modifica di vinogodi il 14 mar 2010 13:30, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda vinogodi » 14 mar 2010 12:00

... ultime istruzioni per l'uso , scusate se sono un pò maniaco ma ci tengo a fare le cose bene , come sa chi mi conosce: per non intasare di ingombro chi viene , limiteremo a 6 i bicchieri (il cartoncino standard da ... trasferta... :lol: , salvo qualcuno non voglia portarsene di ISO o simili in termini di dimensioni ed allora anche 8 ci potrebbero stare ( che sono le annate di Mastroberardino in questa bicchierata : disponibili erano 16 , ma mi sembravano davvero tantine ): evitare Grands Ballons da litro di capienza come osservato in certe occasioni . Ho studiato il modo per riuscire a fare tutti i confronti ( compresi i ringer) avendo poi alla fine quasi tutte le annate del Mastro per confrontarle . So che è difficile spiegare come , ma ho sfruttato modelli matematici che mi ha mandato per file Rubbia dal CNR . Proprio per l'età media delle bocce e per il numero di bicchieri abbastanza desueto da apparecchiare , il numero dei presenti è limitato a 12 , me compreso . Chiaramente oneri aggiuntivi in caso di estensione di approfondimento sia enoico che culinario sono a mio carico ( cecherò un menu' minimale campano : pizza , Mozzarella di Bufala , agnello ... salumi e formaggi parmensi :wink: , pasticceria campana) . Riduzione drastica degli aperitivi perchè ci sono già in piedi 18-19 bocce di rosso. Probabile un Marsella giovane vicino ad un Marsella maturo per vederne l'evoluzione , la verticale la faremo in un altra occasione ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda vinogodi » 17 mar 2010 09:45

.. vorrei far notare che rimane un X . Chiaramente non inficia la riuscita della bicchierata , se comunque qualcuno fosse interessato secondo me merita ed è un'occasione per tanti che non conoscono l'evoluzione di questo vitigno culturalemnte moooolto divertente ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda @ndre@ » 17 mar 2010 10:25

vinogodi ha scritto:.. vorrei far notare che rimane un X . Chiaramente non inficia la riuscita della bicchierata , se comunque qualcuno fosse interessato secondo me merita ed è un'occasione per tanti che non conoscono l'evoluzione di questo vitigno culturalemnte moooolto divertente ...

lo faccio io il Mister X :wink:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
Avatar utente
birrachiara
Messaggi: 3080
Iscritto il: 30 ott 2007 13:19
Località: Roma

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda birrachiara » 17 mar 2010 10:31

@ndre@ ha scritto:
vinogodi ha scritto:.. vorrei far notare che rimane un X . Chiaramente non inficia la riuscita della bicchierata , se comunque qualcuno fosse interessato secondo me merita ed è un'occasione per tanti che non conoscono l'evoluzione di questo vitigno culturalemnte moooolto divertente ...

lo faccio io il Mister X :wink:

Allora ci vediamo a Parma così fai la mia guida come l'altra volta ? pvt?
Ciao
paolo
L'ottimismo della volontà
Il pessimismo della ragione
Volli, sempre volli, fortissimamente volli
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda @ndre@ » 17 mar 2010 10:38

birrachiara ha scritto:
@ndre@ ha scritto:
vinogodi ha scritto:.. vorrei far notare che rimane un X . Chiaramente non inficia la riuscita della bicchierata , se comunque qualcuno fosse interessato secondo me merita ed è un'occasione per tanti che non conoscono l'evoluzione di questo vitigno culturalemnte moooolto divertente ...

lo faccio io il Mister X :wink:

Allora ci vediamo a Parma così fai la mia guida come l'altra volta ? pvt?
Ciao

ok
ps
Marco,metti anche un bel bianco (di quelli che sai tu) :P
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda Kalosartipos » 17 mar 2010 10:45

@ndre@ ha scritto:Marco,metti anche un bel bianco (di quelli che sai tu) :P

:D :D :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda vinogodi » 17 mar 2010 19:56

Kalosartipos ha scritto:
@ndre@ ha scritto:Marco,metti anche un bel bianco (di quelli che sai tu) :P

:D :D :D

... mmmmhhh , vediamo : locali o "esteri" ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda vinogodi » 17 mar 2010 20:00

... un piccolo appunto : non è per scortesia , ma chi viene la prima volta in Bue House cerchi di mettersi d'accordo con qualche abitué che conosce la strada (mister X?) , salvo non in possesso di Navigatore satellitare efficiente . Dovete sapere che non è facilissimo da parte mia gestire i dispersi come in altre circostanze con tutto il daffare per preparare la location , pane e companatico per una combriccola così numerosa ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda Kalosartipos » 17 mar 2010 20:06

vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
@ndre@ ha scritto:Marco,metti anche un bel bianco (di quelli che sai tu) :P

:D :D :D

... mmmmhhh , vediamo : locali o "esteri" ... 8)


Sì, una bella Falanghina "Perrières"... :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda vinogodi » 17 mar 2010 20:12

Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
@ndre@ ha scritto:Marco,metti anche un bel bianco (di quelli che sai tu) :P

:D :D :D

... mmmmhhh , vediamo : locali o "esteri" ... 8)


Sì, una bella Falanghina "Perrières"... :roll:

... i soliti esterofili un pò provincialotti : si parla di Campania ... certo mettere magari come introduzione quel produttore della zona circumvesuviana che non ricordo bene ( ma era Cilento?) ...mmmmhhhhh .... Ciro Ramonetto? ... beh , se ne parla un gran bene ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
veschia
Messaggi: 157
Iscritto il: 17 set 2007 12:46
Località: Bologna

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda veschia » 17 mar 2010 20:24

vinogodi[quote] ha scritto:... un piccolo appunto : non è per scortesia , ma chi viene la prima volta in Bue House cerchi di mettersi d'accordo con qualche abitué che conosce la strada


Così ad occhio direi che la cosa mi riguarda :mrgreen:
Ragazzi sarò anch'io della combricola, mi rendo conto che non conosco ancora nessuno ma onde evitare di fare subito figure di m...a, mi farebbe piacere se qualcuno nella direttrice Bologna-Viadana volesse condividere il viaggio o solamente darmi un riferimento (un casello autostradale??).
Se c'è qualche buon'anima in ascolto.... :wink:
attendo fiducioso (mano nei maroni :mrgreen: ), grazie comunque
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda Kalosartipos » 17 mar 2010 21:45

veschia ha scritto:Se c'è qualche buon'anima in ascolto.... :wink:

Citofonare @ndre@.. :wink: :wink: :wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda Kalosartipos » 17 mar 2010 21:53

vinogodi ha scritto:... i soliti esterofili un pò provincialotti : si parla di Campania ...

Chi c'è più provinciale di me? Profonda campaGna cremonese..
CIRO RAMONETTA è proprio un IGT Colli di Salerno.. poi ci sarebbe anche GENNARO RAVANO' (DOC Campi Flegrei), VINCENZO DELVISSA' (DOC Solopaca), PASQUALE LA FAVA (IGT Terre del Volturno), il CONTE LAFONI (DOC Falerno del Massico)... senza scordare il GIANFRANCESCO COCCODURO (IGT Paestum)... :roll: :wink: :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
esorciccio79
Messaggi: 6587
Iscritto il: 06 giu 2007 22:11

Re: Aglianico - pag 13: Aglianico Story - da organizzare

Messaggioda esorciccio79 » 17 mar 2010 22:26

arghhhhhhhhh ho appena sciolto una cartuccia di aspirine in un boccale di krug... mi trivellerò lo stomaco ma spero di riprendermi da questo dannato raffreddore :cry:
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mero1988, tenente Drogo e 155 ospiti