CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda gp » 23 giu 2014 13:23

Perché ti rattristi? Direi che è un buon segno. Pensa se ti piaceva ancora... :)
gp
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Spectator » 23 giu 2014 17:12

gp ha scritto:Perché ti rattristi? Direi che è un buon segno. Pensa se ti piaceva ancora... :)

..ma nn e' che una decina di anni fa..'era' chiu' bbuono ?!Te lo chiedo perche'..ignorante ero allora,e tale son rimasto :D .
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Ziliovino » 23 giu 2014 19:27

Immagine

Champagne Celebris Extra Brut 2002 – Gosset. Nota iniziale decisa di yogurt che si pulisce velocemente, frutta gialla, spezia, pan di spagna e cera. Bocca pettinata, ma anche piuttosto tesa.

MSR Longuicher Maximiner Herrenberg Riesling Kabinett Gold Kapsel 1982 – Schmit-Wagner. Finalmente un crucco maturo: nitidissimo cedro, sassi, fiori, idrocarburo solo di contorno e zenzero. In bocca è rotondo e morbido, di bel equilibrio, il residuo zuccherino non manca.

MSR Longuicher Maximiner Herrenberg Riesling Spatlese 1988 – Schmit-Wagner. Questo è invece molto più teso, a tratti sembra ancora giovane, più chiuso al naso, su agrumi e un idrocarburo misurato ma più pungente. Bocca tesa, una bella acidità guizzante, forse un pelo corto in bocca.

Marche Rosato Rosa di Elena 2013 – Colle Stefano. Dal colore teneue, profuma di melograno e di prati in fiore, caramellina ai frutti di bosco. In bocca è deciso e ha una bella struttura, tenuta a bada dagiusta freschezza. Rosato ben fatto.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
aleman10
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 ott 2013 07:32

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda aleman10 » 24 giu 2014 02:03

Veliko Belo 2007 Movia

Giallo paglierino carico, di vivace espressività.Al naso aperto da un po di volatile senti il mare, iodio ,cedro candito, una dolcezza soffusa che ricorda lo zucchero caramellato e lo zabaione.Ricordi smaltati, e di vernice. Scaldandosi nel bicchiere, emergono note balsamiche rinfrescanti, pino e salvia. Sorso dominato dal sale,lungo e in carne ravvivato da un'acidità confortante sebbene nel finale l'alcol tenda a disunirsi dal resto dando un colpo di coda piuttosto caldo.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 24 giu 2014 14:48

Ieri sera:
TANAZACQ Champagne Brut Grand Cru "Constellation".
CASTEL JUVAL Alto Adige Val Venosta Riesling '11.
TERRE BIANCHE Riviera Ligure di Ponente Pigato '12.
ANDREA FELICI Verdicchio dei castelli di Jesi Classico Riserva "Il cantico della figura" '09.
G.D. VAJRA Langhe Bianco '06.
CONTINI Vernaccia di Oristano Riserva '90.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 24 giu 2014 14:50

Basato sulla vendemmia 2006, con vini di riserva 2004-2005, 70% Pinot Noir ed il resto Chardonnay.. decisamente piaciuto (bottiglia conferita dal produttore).
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 24 giu 2014 14:57

Floreale-fruttato-minerale.. bel vino (sorry, ma ieri sera il flash della macchinetta faceva i capricci :? )
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 24 giu 2014 15:00

Zaffata d'idrocarburo
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 24 giu 2014 15:05

Potente, ma con pochetto di alcool percepito..
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 24 giu 2014 15:06

Molto bello ancora al naso, in bocca inizia a mostrare qualche segno di cedimento
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 24 giu 2014 15:09

Secchissimo, noce in primo, poi frutta secca ed altro..
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda kubik » 24 giu 2014 15:12

Leggo bene 2006?
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 24 giu 2014 15:16

kubik ha scritto:Leggo bene 2006?

Il Riesling di VAJRA? Yess..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
stemolino2
Messaggi: 139
Iscritto il: 03 gen 2013 22:50
Località: Alba
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda stemolino2 » 24 giu 2014 15:43

Graham's Fine white port
Vino per me sorprendente..durante il soggiorno in Portogallo ne avevo assaggiati un paio di White Port ed erano paglierino scarico, naso ipermieloso, stancante, bocca alcolica e dal residuo marcato...questo invece è dorato nel bicchiere, profuma di fiori dolci, frutta secca, ha una certa aromaticità che ricorda lontanamente lo zibibbo. In bocca (tolto all'ultimo dal frigorifero) è una goduria, i 19 gradi non disturbano nemmeno all'aumentare della temperatura, gran bel fine pasto. Tra l'altro pagato 7-8 euro..
http://www.winedays.it

"A chi non beve vino Dio neghi pure l'acqua" (cit.)
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Mike76 » 24 giu 2014 21:18

Lavarini - Valpolicella Ripasso Vigne Vecie 2010
Per dirla alla Maroni, è un vino frutto.
Ciliegia cotta, mora, crosta di pane e tannino ancora vivo in bocca. Scia sapida e inchiostrata. Servito freddissimo, si fa bere bene su un filetto in crosta.
Piaciuto, anche se non sono un amante dei ripasso.
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda miccel » 25 giu 2014 09:43

Domaine Corsin – Pouilly Fuissé Vieilles Vignes “l’Exception” 2006
Produttore non celeberrimo ma neanche ignoto, e storico della denominazione.
Vino spiacevole, ma interessante perché fa capire come pure in Francia girino ancora prodotti del genere.
Stracarico nel colore e nel corpo, frutto maturo, tanta densità e tanto legno. Prezzo: il doppio dei suoi omologhi (compreso il vieilles vignes non “exception” dello stesso Corsin).
L’abbiamo abbinato ad un pollone, ma neppure un dodo l’avrebbe neutralizzato.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda davidef » 25 giu 2014 22:19

Immagine

ieri sera con una pappa al pomodoro e cozze, giustamente piccante, ho deciso di azzardare una bottiglia che manco ricordavo di avere, non era nemmeno segnata nel mio inventario :mrgreen: ...stappatura di inizio settimana senza troppe speranze (avevo già messo in preallarme il muletto :roll: )

invece...

...bottiglia clamorosamente integra e sopratutto buona, ma proprio buona :shock:

un bellissimo Chablis 1996, zero preoxy, terziarizzazione da manuale con una giusta maturità non cotta o mielosa/ovettosa, bei tratti di minerale a sorreggere una materia grassa che ovviamente tendeva oramai ad essere ammorbidita ma non frollata, naso ovviamente burroso ma pure con bei tratti di erbe secche (rosmarino netto) e cenni salmastri, bocca rotonda con spigolature interessanti, elegante e giustamente lungo, sicuramente molto goloso visto che me ne sono scolato 4/5 di bottiglia senza ritegno con mia moglie che partecipava seppur moderatamente

intendiamoci, non una macchina da guerra, non un'iradidio come bevete di solito nelle borgognate iperstratificate di questi lidi, però personalmente un piccolo capolavoro che ha valso la pena aspettare e bere

:wink:
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda davidef » 25 giu 2014 22:24

davidef ha scritto:
Palma ha scritto:
davidef ha scritto:
Palma ha scritto:
davidef ha scritto:

faccio una eccezione e poi riprendo il picchetto...

premessa, le bottiglie erano mie e quindi sapevo cosa c'era eccetto la bolla ed appunto il Sorì San Lorenzo e proprio per questo, servitomi alla cieca, son contento di averlo beccato in un attimo come Piemonte, Barbaresco, Gaja, S. Lorenzo...unica cosa che ho sbagliato è stato l'annata perchè il vino è ancora all'inzio della sua corsa, ipotizzavo un 2001... :shock:

l'impronta di Langa buona c'è tutta, la bocca ha una ottima stratificazione con un tannino dove il legno (buono :roll: ) sta finendo la sua corsa e quello dell'uva c'è tutto, frutto molto integro senza cedimenti, coerente con la zona, vino all'inzio introverso e scorbutico/severo per poi aprirsi su registri di eleganza forse un filo ancora impettata ma di gran classe, non ci sono fuochi artificiali con fragoline gelatinose od angurie croccanti ma un disegno generale più su toni arancia, terra, rosa, spezie, la dimensione dell'annata si sente tutta con un risultato nel complesso che spesso ritrovo superiore a Barbaresco rispetto che a Barolo

lungo in bocca, giovane nel complesso, una bottiglia che se perfetta io terrei e godrei in cantina senza alcun problema per i prossimi 10 anni, anzi penso che per almeno 5 anni le mie 1996 non le tocco proprio

so che Gaja divide sempre e che nella ricerca del nebbiolo Supremo ci saranno sempre vini superiori o comunque di dimensione tale da far dire che Gaja arriva solo fin lì tutto bello confezionato...però io, personalmente, questo vino lo adoro e mi va bene così 8)

Qua mi sa che fuori fuoco ci sei andato tu :mrgreen:
Questo a tavola non rischieremmo davvero di litigarcelo :mrgreen:
Su, ora dicci di quelli buoni davvero.



Se riesco a superare la totale indisposizione verso questa veste di forum potremo anche parlarne seriamente :mrgreen:

Sì, ma veramente, se vogliono chiudere il forum che lo facciano e punto. Così siamo al ridicolo.



per spirito di sacrificio...perchè devo espiare...ma da domani col piffero che scrivo :mrgreen:

Fabrizio, al netto dei gusti personali che sempre sacri sono, ma nella annata 1996, tolti i due totem assoluti Monfortino e E.R. Giacosa, mi scrivi 5 vini di Langa che ritieni superiori a Sorì S. Lorenzo 1996 di Gaja e perchè ? e magari con che margine di superiorità li inquadri ?

attenzione che non piazzo questa bottiglia nella stratosfera, sia chiaro, il limite di Gaja per me sta che arriva altissimo sempre ma arriva fin là e non riesce a toccare quel filo intimo per sfondare la soglia dei 94/95 in qualche rara occasione (questa bottiglia per me fascia 92/93 comodi P.D. con possibilità di incremento col tempo), però c'è sempre, le bottiglie son perfette, il comportamento del vino (che potrà piacere o meno) ha sempre minimo una eleganza ed un equilibrio per me magistrali, io non ho mai dubbi sulla loro collocazione territoriale e ogni volta che stappo la bottiglia va sempre finita e goduta a 360° da tutti

sarò di bocca buona io, ci può stare sia chiaro.... :roll:

dimmi tutto 8)



Marchese... 8)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Palma » 26 giu 2014 09:27

Davide,
arrivo, arrivo, appena posso, max fine settimana.
E' che ormai da telefono non ce la faccio proprio più a gestire sto formato e per il resto il tempo manca.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda il chiaro » 26 giu 2014 15:24

Questo caxxo di forum mi ha chiesto se fossi umano mentre postavo le note di 4 bocce bevute ieri sera, cancellando il mio post.
Per cui adesso rimetto le bottiglie e poi quando rientro a casa, dopo cena vedo se ho voglia di riscrivere 2 righe.

Marie noelle ledru, grand cru extra brut
Vincent gasse, cote rotie vieilles vignes 2001
Sociando mallet 2000
Vieux chateau certan 1990

Bevuta notevole, nonostante gli admin del forum
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda and.car » 26 giu 2014 15:37

davidef ha scritto:Immagine

ieri sera con una pappa al pomodoro e cozze, giustamente piccante, ho deciso di azzardare una bottiglia che manco ricordavo di avere, non era nemmeno segnata nel mio inventario :mrgreen: ...stappatura di inizio settimana senza troppe speranze (avevo già messo in preallarme il muletto :roll: )

invece...

...bottiglia clamorosamente integra e sopratutto buona, ma proprio buona :shock:

un bellissimo Chablis 1996, zero preoxy, terziarizzazione da manuale con una giusta maturità non cotta o mielosa/ovettosa, bei tratti di minerale a sorreggere una materia grassa che ovviamente tendeva oramai ad essere ammorbidita ma non frollata, naso ovviamente burroso ma pure con bei tratti di erbe secche (rosmarino netto) e cenni salmastri, bocca rotonda con spigolature interessanti, elegante e giustamente lungo, sicuramente molto goloso visto che me ne sono scolato 4/5 di bottiglia senza ritegno con mia moglie che partecipava seppur moderatamente

intendiamoci, non una macchina da guerra, non un'iradidio come bevete di solito nelle borgognate iperstratificate di questi lidi, però personalmente un piccolo capolavoro che ha valso la pena aspettare e bere

:wink:


Posso dire OT: che bel bicchiere! :!:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda paperofranco » 27 giu 2014 08:30

davidef ha scritto:Immagine

ieri sera con una pappa al pomodoro e cozze, giustamente piccante, ho deciso di azzardare una bottiglia che manco ricordavo di avere, non era nemmeno segnata nel mio inventario :mrgreen: ...stappatura di inizio settimana senza troppe speranze (avevo già messo in preallarme il muletto :roll: )

invece...

...bottiglia clamorosamente integra e sopratutto buona, ma proprio buona :shock:

un bellissimo Chablis 1996, zero preoxy, terziarizzazione da manuale con una giusta maturità non cotta o mielosa/ovettosa, bei tratti di minerale a sorreggere una materia grassa che ovviamente tendeva oramai ad essere ammorbidita ma non frollata, naso ovviamente burroso ma pure con bei tratti di erbe secche (rosmarino netto) e cenni salmastri, bocca rotonda con spigolature interessanti, elegante e giustamente lungo, sicuramente molto goloso visto che me ne sono scolato 4/5 di bottiglia senza ritegno con mia moglie che partecipava seppur moderatamente

intendiamoci, non una macchina da guerra, non un'iradidio come bevete di solito nelle borgognate iperstratificate di questi lidi, però personalmente un piccolo capolavoro che ha valso la pena aspettare e bere :wink:


Solo una curiosità, Davide: per tutta la bevuta neanche ti ha sfiorato l'idea di aver aspettato troppo?
Te lo chiedo perché io non ho proprio la cultura(e a dire il vero la possibilità logistica) di far invecchiare un bianco così a lungo, per cui quando leggo di bottiglie così vecchie aspettate con tanta pazienza, mi sembra quasi di stare su un altro pianeta.
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda vinogodi » 27 giu 2014 08:49

..stasera al "Bello Carico" di Sacchetta , seratina pre estiva con tema " Lo Champenois" , varianti un pò originali del metodo classico , dai classici Champagne di tutte le tipologie a gli omologhi italiani, con uklteriore focus , con salumi &C , di una bella carrellata di Metodo Classico Lambrusco vs Metodo Ancestrale di Lambrusco, finendo con qualche vino dolce con le bolle... Domani vi racconto, prima dello sciopero di due giorni proclamato e picchettato dagli "irriducibili" ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Unodimille
Messaggi: 1152
Iscritto il: 13 gen 2013 18:48
Località: Rapallo

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Unodimille » 27 giu 2014 09:40

Kalosartipos ha scritto:Molto bello ancora al naso, in bocca inizia a mostrare qualche segno di cedimento
Immagine

2006 Bevuta due settimane fa al ristorante La brinca di Ne. Beccato oltre tutto ad un ottimo prezzo (30 eurini mi pare)
Il mio invece era ancora in piena forma...bello minerale, acidità ancora di tutto rispetto e idrocarburato.
Da Vaira stesso avevo partecipato ad una verticale fino all'86...l'unico mezzo scollinato, per il resto tanta bella roba.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda vinotec » 27 giu 2014 14:39

...ieri sera con mia moglie, ci siamo scolati una bottiglia di
CHAMPAGNE LAURENT PERRIER BRUT in accompagnamento ad un tortino caldo di pecorino in guazzo di pomodoro e un piatto di cappellacci ai fiori di zucca, saltati in padella.
Beh non sarà stratosferico come i vari dom, Krug, cristal e compagnia bella, ma è un gran buon champagne: ottimo e finissimo perlage, naso che non ti ribalta come certi altri champagne, bocca sapida e fluente che ti appaga il sorso...ecco questa, in una serata di mezz'estate, dopo una giornata di lavoro è la cosa più importante che chiedo ad un bicchiere di vino...e questo champagne servito bello fresco è una rilassante ventata di (momentanea) felicità :D
Non per fare pubblicità ad Ermes(che non ne ha certo bisogno), ma l'ho preso da lui pochi giorni fa :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gobrish, Kalosartipos, MaurizioP, muffanobile, rossobarbagia e 347 ospiti