CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda vinotec » 20 giu 2014 06:16

gabriele succi ha scritto:Interessante sta discussione...
:D


Bravo Lele che hai rimesso Lee :D
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Spectator » 20 giu 2014 08:59

..Cupole di Trinoro 95,Tenuta T.Rosso rubino brillante,alquanto scarico.Naso floreale di petali di rosa,lamponi,fragoloni e ribes,tutto..sussurrato.Bocca succosa ,saporita,elegante con bei tannini fini e completamente amalgamati. IL sorso e' facile,forse un tantino..algido,ma la bottiglia finisce..comunque in un batter d'occhio. Yes..
Ultima modifica di Spectator il 20 giu 2014 11:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda zampaflex » 20 giu 2014 10:11

Era già da un po' che volevo aprirlo, e la recente discussione ha consolidato il desiderio.

Stroblhof - Blauburgunder riserva 2007 :D :D :D :) +
Oh, ecco un PN italiano che rimanda ideologicamente alla Borgogna...certo, colore e struttura sono possenti, densi, si vede che è figlio di un altro clima.
Naso non definitissimo, un po' affastellato, di fruttini rossi, violetta, china, vaniglia.
Bocca pure lei un po' scomposta, attacca sull'agrume (più giallo che rosso), si arrotonda, poi subentra un mix tra tannino molto fine ma infiltrante e la china del naso che vira sulla radice (raspi/vinaccioli "verdi"? chiedo a voi conferme).
Chiude in buon equilibrio tra morbidezza e palatabilità del sorso e coda tannica, con buona lunghezza.
Note le mie che parrebbero castigare il vino, che però nel suo complesso è più cugino che fratellastro dei borgognotti e non manca di piacevolezza, suscita una giusta dose di interesse.
Francamente, a parità di prezzo tra questo e un Bourgogne vedo chiaramente vincitore l'altoatesino; forse fuori Borgogna (Jura, Alsazia) se ne può riparlare.
Non progredi est regredi
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda paperofranco » 20 giu 2014 10:23

Dopo Ferrini, Tignanello e Siepi, pensavo di bere un po’ meglio ieri sera, e invece……

Krug 2000.
Questo non rientra certo nel discorso di cui sopra, Krug è Krug, c’è poco da fare. Però, confrontandolo mentalmente con il solo altro millesimato da me bevuto, il 1998, lo trovo un po’ in debito di complessità al naso e di profondità di gusto. Equilibrio complessivo e finezza della carbonica sono invece di alto livello. Discorso diverso è il costo di queste bottiglie: se dipendesse da me non le comprerei.

Chambolle-Musigny 1er cru Les Amoreuses 2006 Amiot-Servelle.
Con questa cominciano subito I giramenti di palle. Mi resta il dubbio di una bottiglia non perfetta, un ricordo molto sommesso di TCA. Come impostazione sembra un 2004, con note vegetali piuttosto spinte; ci potrei anche passare sopra , ma in bocca lo trovo diluito e cortino, assolutamente non all’altezza del blasone del cru che rappresenta.

Clos Vougeot 1990 Jean Grivot.
Mi aspettavo molto di più, ma pur sempre quello che è lecito aspettarsi da un Grand Cru in grande annata di un ottimo produttore. Vino un po’ stanco e noioso con note di fumo insistite al naso, senza particolare allungo in bocca. Fase declinante, e mi convinco che la Borgogna, almeno quella “media”, sia meglio berla un po’ più giovane.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda gp » 20 giu 2014 11:35

Wineduck ha scritto:
gp ha scritto:
Wineduck ha scritto:Ognuno finisce per avere un proprio ruolo, esattamente come in natura: ci sono le mosche, i tafani, le iene, le serpi, i coccodrilli, gli squali e vari animali erbivori, placidi e cagoni.

Che bel panorama... Come si dice, "la bellezza è nell'occhio di chi guarda" :D

Beh tu che non vedi mai un minimo di positività nelle iniziative che includono rischio, dinamismo, voglia di emergere e di ottenere successi, devi averne da vendere di bellezza interiore... :lol:

Io sono semplicemente uno che non delira, a differenza di te, quindi il tuo giudizio basato su chissà che semplicemente non mi tange. Chiunque legge con un minimo di sensibilità percepisce che la risposta che cito qui sotto è malata: sei arrivato allo stadio in cui credi che il mondo sia veramente come lo dipinge la tua paranoia. Curati prima che sia troppo tardi.
Wineduck ha scritto:
de magistris ha scritto:meno male che ci hai più volte spiegato che ti diverti un mucchio in queste "scazzottate", o meglio in questa giungla popolata ad ogni sorta di organismo animale, che è tutto un grande scherzo. Altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi, proprio per quella umana e divina pietas a cui fai riferimento... :D

Quando sono condotte tra persone intelligenti che sanno stare al gioco è sempre divertente. Ultimamente mi diverto meno perchè la percentuale di "esseri viventi" intossicati da cattivi pensieri è cresciuta molto, il clima è veramente peggiorato e sicuramente io non ho fatto niente per migliorarlo, anzi. Non ho problemi ad ammettere di essere diventato molto più intollerante di quanto non fossi una volta verso alcune "specie" sistematicamente immerse nel "guano" dei peggiori istinti e dei relativi pensieri. Lo sono anche diventato verso gli intellettuali "della magna grecia" che usano le proprie grandi potenzialità intellettuali (non necessariamente intellettive) per cospargersi di quella immancabile spocchia di presunta superiorità che alla luce dei fatti (o qui sarebbe meglio dire "dei bicchieri") non è assolutamente giustificata. Io la chiamo "sindrome di Sgarbi": quando uno si accorge di essere bravino a comunicare i contenuti di una certa materia, si autoconvince di poter usare la propria dote per distribuire giudizi e scomuniche "a destra e a manca", su qualunque altro tema. Non necessariamente urlando "capra-capra-capra": si può essere spocchiosi ed inopportunamente altezzosi anche sottovoce. Magari fosse lo stile a fare la sostanza, invece... 8)
gp
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda miccel » 20 giu 2014 13:01

Catherine e Pierre Breton – Vouvray sec “La dilettante” 2012.
Vino dal bel colore giallo intenso e splendente con riflessi verdi.
Fresco, con qualcosa che rimanda al limone e alla pesca, è uno chenin pronto da bere in cui è ben governata sia l’acidità –perfetta- sia la “stazza” tipica del vitigno, che emerge sul finale senza alcuna pesantezza, solo per dare spessore ad un vino che altrimenti andrebbe giù come l’acqua quando hai sete.
I Breton lo vendono sul loro sito a 12 euro 8) 8) , solo per la Francia. Io l’ho pagato un po’ di più, giustamente.
Un giro per la Loira me lo dovrò ben fare, prima che le armate cinesi piazzino i loro carrarmatini anche in quella zona…
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Wineduck » 20 giu 2014 16:10

gp ha scritto:Io sono semplicemente uno che non delira, a differenza di te, quindi il tuo giudizio basato su chissà che semplicemente non mi tange. Chiunque legge con un minimo di sensibilità percepisce che la risposta che cito qui sotto è malata: sei arrivato allo stadio in cui credi che il mondo sia veramente come lo dipinge la tua paranoia. Curati prima che sia troppo tardi.


Finchè su questo forum ci saranno personaggi come te potrò tranquillamente permettermi di fare le metafore che ho fatto sopra: anzi darti dell'animale è un'offesa al biosistema che ha molta più razionalità e funzionalità di quanto non ne abbia la tua figura. Chi, come me, frequenta questo forum da anni, ricorda benissimo in quante occasioni hai spaccato i maroni a chicchessia con argomenti a dir poco paranoici: non hai bisogno di presentazioni o di ulteriori descrizioni, sei noto a tutti, da sempre. Che adesso tu stia tentando di far passare me come quello "strano", rappresenta una tipica forzatura dialettica della delirante società della comunicazione di massa grazie alla quale si può dire tutto ed il contrario di tutto, senza tema di essere smentiti. Anzi più si la spara grossa e più si è presi sul serio. Tu sei l'equivalente "in miniatura" di Berlusconi che si definisce un "padre della Repubblica", di Gasparri che si ritiene un "fine intellettuale" o di Paolo Brosio che è convinto che senza i suoi "Raggi di luce" il mondo sarebbe sicuramente peggiore.
Ho scritto e lo ripeto che ho semplicemente deciso di cambiare stile: dopo gli attacchi ignobili e gratuiti ricevuti lo scorso inverno in un paio di discussioni che erano partite come semplici dibattiti forumistici, ho ritenuto più opportuno cambiare stile di comunicazione con gente come te ed un paio di altri "eroici" fenomeni. D'ora in poi non potrai più scrivere serenamente su questo forum, sarai ripagato con la stessa moneta che hai dato a me.
Diciamo che, tanto per rendere l'idea (con un po' di autorironia), se fossimo negli anni 60, potrei essere rappresentato mentre sbatto la scarpa sullo scranno come il mitico Nikita durante il suo intervento all'assemblrea dell'ONU:
Immagine

P.S. sull'invito a farmi curare rispondo che a te non raccomanderei mai di fare altrettanto: non dai la sensazione di essere malato, quanto piuttosto di essere venuto proprio male dalla nascita.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda gp » 20 giu 2014 17:51

E' ovvio che dopo avere documentato qui sopra che stai delirando, come chiunque può rileggere, non leggo tuoi ulteriori deliri né tantomeno ti rispondo.
Dispiace che su un forum che vorrebbe essere serio sia tollerato di tutto: si continua a non capire che essere tolleranti è un discorso, ma in certi casi bannare è l'unica soluzione concreta, come si è dimostrato in passato.
gp
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4829
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Wineduck » 20 giu 2014 18:53

gp ha scritto:E' ovvio che dopo avere documentato qui sopra che stai delirando, come chiunque può rileggere, non leggo tuoi ulteriori deliri né tantomeno ti rispondo.
Dispiace che su un forum che vorrebbe essere serio sia tollerato di tutto: si continua a non capire che essere tolleranti è un discorso, ma in certi casi bannare è l'unica soluzione concreta, come si è dimostrato in passato.


Se ci fosse un moderatore serio, tu saresti fuori da anni. Dici sempre che mi vuoi ignorare ma poi mi rispondi sempre: vedi? È nella tua natura infastidire le persone in modo del tutto immotivato. Solo che stavolta hai trovato uno che non si fa intimidire e che ribatte colpo su colpo. Adesso taci e torna nel tuo buco.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Kalosartipos » 20 giu 2014 20:19

L'ultimo '12 che avevo in cantina... qualche puzzetta di troppo, ma almeno aveva tutte le sue bolle, al contrario di altre due bottiglie dello stesso cartoncino; un poco distante dal 2010, il migliore fin'ora da me sentito.
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda M. de Hades » 20 giu 2014 23:03

Appena bevuto e rimasto strabiliato da Es più sole 2012: intensità pazzesca, denso e sciropposo in bocca, mirtillo ma anche un filo di zenzero. Sciropposo ma non oleoso, non impasta la bocca perché la dolcezza del frutto è integra, dolcissima ma senza cedimenti ad ossidazioni o a surmaturazione, resa viva e dinamica dalla tannicità che stimola senza graffiare.
Una discreta bomba atomica.
Devo dire, invece, che Es 2012 non mi ha colpito nella stessa misura: secondo me una versione inferiore rispetto al 2011 e soprattutto rispetto al 2010
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Spectator » 21 giu 2014 08:40

M. de Hades ha scritto:Appena bevuto e rimasto strabiliato da Es più sole 2012: intensità pazzesca, denso e sciropposo in bocca, mirtillo ma anche un filo di zenzero. Sciropposo ma non oleoso, non impasta la bocca perché la dolcezza del frutto è integra, dolcissima ma senza cedimenti ad ossidazioni o a surmaturazione, resa viva e dinamica dalla tannicità che stimola senza graffiare.
Una discreta bomba atomica.
Devo dire, invece, che Es 2012 non mi ha colpito nella stessa misura: secondo me una versione inferiore rispetto al 2011 e soprattutto rispetto al 2010


..A me,nn e' piaciuto piu' di tanto,troppo tannico ed asciugante per un vino dolce.Forse e' ora di riassaggiarlo,ne ho ancora un 3 quarti di bottiglia.
Ultima modifica di Spectator il 21 giu 2014 10:33, modificato 2 volte in totale.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda davidef » 21 giu 2014 09:25

Wineduck ha scritto: D'ora in poi non potrai più scrivere serenamente su questo forum....



:shock:
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda davidef » 21 giu 2014 09:27

Immagine

mi metto in sciopero finchè non capisco come si inseriscono le immagini in formato corretto, Jardins de Bailon e Recioto 1990 Dal Forno non meritano di star fuori riquadro per incompetenza tecnologica dei propietari della piattaforma :evil:
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda egio » 21 giu 2014 09:41

Davide, se c'è una parte crumira in te che se la sente di interrompere un momento lo sciopero e raccontarmi di come hai trovato il Sorì San Lorenzo, gliene sarei grato... :)
Ultima modifica di egio il 21 giu 2014 10:52, modificato 1 volta in totale.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda davidef » 21 giu 2014 10:01

egio ha scritto:Davide, se c'è una parte crumira in te che se la sente di interrompere un momento lo sciopero e raccontarmi di come hai trovato il Sorì San Lorenzo, gliene sarei grata... :)


faccio una eccezione e poi riprendo il picchetto...

premessa, le bottiglie erano mie e quindi sapevo cosa c'era eccetto la bolla ed appunto il Sorì San Lorenzo e proprio per questo, servitomi alla cieca, son contento di averlo beccato in un attimo come Piemonte, Barbaresco, Gaja, S. Lorenzo...unica cosa che ho sbagliato è stato l'annata perchè il vino è ancora all'inzio della sua corsa, ipotizzavo un 2001... :shock:

l'impronta di Langa buona c'è tutta, la bocca ha una ottima stratificazione con un tannino dove il legno (buono :roll: ) sta finendo la sua corsa e quello dell'uva c'è tutto, frutto molto integro senza cedimenti, coerente con la zona, vino all'inzio introverso e scorbutico/severo per poi aprirsi su registri di eleganza forse un filo ancora impettata ma di gran classe, non ci sono fuochi artificiali con fragoline gelatinose od angurie croccanti ma un disegno generale più su toni arancia, terra, rosa, spezie, la dimensione dell'annata si sente tutta con un risultato nel complesso che spesso ritrovo superiore a Barbaresco rispetto che a Barolo

lungo in bocca, giovane nel complesso, una bottiglia che se perfetta io terrei e godrei in cantina senza alcun problema per i prossimi 10 anni, anzi penso che per almeno 5 anni le mie 1996 non le tocco proprio

so che Gaja divide sempre e che nella ricerca del nebbiolo Supremo ci saranno sempre vini superiori o comunque di dimensione tale da far dire che Gaja arriva solo fin lì tutto bello confezionato...però io, personalmente, questo vino lo adoro e mi va bene così 8)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda davidef » 21 giu 2014 10:02

la cosa interessante, e non cercata ma capitata, è stato il confronto con il Brunate 1993 di Voerzio, gran vino ragazzi...gran vino... :oops:
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Spectator » 21 giu 2014 10:36

davidef ha scritto:
Wineduck ha scritto: D'ora in poi non potrai più scrivere serenamente su questo forum....



:shock:


..No,nn preoccuparti..poi gli passa :) .
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda egio » 21 giu 2014 10:58

davidef ha scritto:
lungo in bocca, giovane nel complesso, una bottiglia che se perfetta io terrei e godrei in cantina senza alcun problema per i prossimi 10 anni, anzi penso che per almeno 5 anni le mie 1996 non le tocco proprio



Grazie mille, note veramente completissime: ogni tanto ero tentato di aprirne una, ma avendone solo due, a 'sto punto girerò lo sguardo altrove, ancora per un po'...
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Spectator » 21 giu 2014 11:05

..Very old -Muy Viejo, Ximenez-Spinola.Che bello,questo vino dolce spagnolo:mogano scuro,mediamente denso,aromi di tostatura, noci,uva sultanina e frutta secca ,assai complesso,.Sorso dolce ,pieno, morbido, vellutato,gratificante.Lunghezza e persistenza..incredibili :shock:.Ottimo abbinamento con Stilton e Roquefort. Piaciuto..assai,come tipologia.
Ultima modifica di Spectator il 21 giu 2014 17:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda videodrome » 21 giu 2014 11:51

davidef ha scritto:Immagine

mi metto in sciopero finchè non capisco come si inseriscono le immagini in formato corretto, Jardins de Bailon e Recioto 1990 Dal Forno non meritano di star fuori riquadro per incompetenza tecnologica dei propietari della piattaforma :evil:

Non sai quanto infastidisca pure a me sto format, ma facci sapere un po' le impressioni , anche dagueneau, Beaufort, un po' tutti insomma.
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Palma » 21 giu 2014 12:43

davidef ha scritto:
egio ha scritto:Davide, se c'è una parte crumira in te che se la sente di interrompere un momento lo sciopero e raccontarmi di come hai trovato il Sorì San Lorenzo, gliene sarei grata... :)


faccio una eccezione e poi riprendo il picchetto...

premessa, le bottiglie erano mie e quindi sapevo cosa c'era eccetto la bolla ed appunto il Sorì San Lorenzo e proprio per questo, servitomi alla cieca, son contento di averlo beccato in un attimo come Piemonte, Barbaresco, Gaja, S. Lorenzo...unica cosa che ho sbagliato è stato l'annata perchè il vino è ancora all'inzio della sua corsa, ipotizzavo un 2001... :shock:

l'impronta di Langa buona c'è tutta, la bocca ha una ottima stratificazione con un tannino dove il legno (buono :roll: ) sta finendo la sua corsa e quello dell'uva c'è tutto, frutto molto integro senza cedimenti, coerente con la zona, vino all'inzio introverso e scorbutico/severo per poi aprirsi su registri di eleganza forse un filo ancora impettata ma di gran classe, non ci sono fuochi artificiali con fragoline gelatinose od angurie croccanti ma un disegno generale più su toni arancia, terra, rosa, spezie, la dimensione dell'annata si sente tutta con un risultato nel complesso che spesso ritrovo superiore a Barbaresco rispetto che a Barolo

lungo in bocca, giovane nel complesso, una bottiglia che se perfetta io terrei e godrei in cantina senza alcun problema per i prossimi 10 anni, anzi penso che per almeno 5 anni le mie 1996 non le tocco proprio

so che Gaja divide sempre e che nella ricerca del nebbiolo Supremo ci saranno sempre vini superiori o comunque di dimensione tale da far dire che Gaja arriva solo fin lì tutto bello confezionato...però io, personalmente, questo vino lo adoro e mi va bene così 8)

Qua mi sa che fuori fuoco ci sei andato tu :mrgreen:
Questo a tavola non rischieremmo davvero di litigarcelo :mrgreen:
Su, ora dicci di quelli buoni davvero.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda Palma » 21 giu 2014 12:46

M. de Hades ha scritto:Devo dire, invece, che Es 2012 non mi ha colpito nella stessa misura: secondo me una versione inferiore rispetto al 2011 e soprattutto rispetto al 2010

Interessante, magari allora è discreto sul serio.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
eno
Messaggi: 2388
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda eno » 21 giu 2014 14:00

davidef ha scritto:
egio ha scritto:Davide, se c'è una parte crumira in te che se la sente di interrompere un momento lo sciopero e raccontarmi di come hai trovato il Sorì San Lorenzo, gliene sarei grata... :)


faccio una eccezione e poi riprendo il picchetto...

premessa, le bottiglie erano mie e quindi sapevo cosa c'era eccetto la bolla ed appunto il Sorì San Lorenzo e proprio per questo, servitomi alla cieca, son contento di averlo beccato in un attimo come Piemonte, Barbaresco, Gaja, S. Lorenzo...unica cosa che ho sbagliato è stato l'annata perchè il vino è ancora all'inzio della sua corsa, ipotizzavo un 2001... :shock:

l'impronta di Langa buona c'è tutta, la bocca ha una ottima stratificazione con un tannino dove il legno (buono :roll: ) sta finendo la sua corsa e quello dell'uva c'è tutto, frutto molto integro senza cedimenti, coerente con la zona, vino all'inzio introverso e scorbutico/severo per poi aprirsi su registri di eleganza forse un filo ancora impettata ma di gran classe, non ci sono fuochi artificiali con fragoline gelatinose od angurie croccanti ma un disegno generale più su toni arancia, terra, rosa, spezie, la dimensione dell'annata si sente tutta con un risultato nel complesso che spesso ritrovo superiore a Barbaresco rispetto che a Barolo

lungo in bocca, giovane nel complesso, una bottiglia che se perfetta io terrei e godrei in cantina senza alcun problema per i prossimi 10 anni, anzi penso che per almeno 5 anni le mie 1996 non le tocco proprio

so che Gaja divide sempre e che nella ricerca del nebbiolo Supremo ci saranno sempre vini superiori o comunque di dimensione tale da far dire che Gaja arriva solo fin lì tutto bello confezionato...però io, personalmente, questo vino lo adoro e mi va bene così 8)



Mouton 90 è stato ancora una volta deludente, pensando al valore dell'annata?
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CHE BEVESSIMO A GIUGNO 2014

Messaggioda arnaldo » 21 giu 2014 14:14

davidef ha scritto:
mi metto in sciopero finchè non capisco come si inseriscono le immaginil:


Eccomi,Direttore....un po' di pazienza e arrivo io..........
Ieri sera si è bevuto bene....con una serie di bottiglie SOVRAperformanti..... :shock: :shock:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti