MONPRIVATO TAPPI...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda vinotec » 18 apr 2014 06:08

So che l'argomento ogni tanto salta fuori, ma vorrei sapere da voi il perché di questo problema di tappi e soprattutto l'incidenza che ha sulle bottiglie prodotte(ovviamente sulla base delle vostre esperienze) e se ci sono annate particolarmente critiche su questo problema. Claudio (alì) mi ha già dato la sua versione in privato, ma vorrei sentire anche un vostro parere. Non credo che tutte o la maggior parte delle bottiglie siano "tappate", altrimenti di monprivato non se ne venderebbe neppure una...
Grazie, Ivo.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda il chiaro » 18 apr 2014 08:11

Bottiglie aperte da me o da amici (circa una dozzina in annate diverse) mai avuto problemi.

Da gennaio 2013 lavoro con l'azienda, qualcosa di monprivato 2009 ho venduto, ma al momento nessun problema. È anche vero che chi l'ha comprato magari non l'ha ancora bevuto tutto, quindi la mia è una statistica decisamente approssimativa.
Per quel che riguarda gli altri vini, soprattutto dolcetto s.stefano e Barbera s.stefano, che sono le due etichette che piazzo più spesso, idem.
Solo una bottiglia di barolo s.stefano 2009 non performante un paio di mesi fa, ma non problema di tappo.

Al Succi l'ho già detto: le bottiglie sfigate le hanno mandate tutte tra Emilia e Romagna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda gpetrus » 18 apr 2014 08:18

bevute poche , una sola volta tappo e un paio invece bt non perfetta....tappo integro ma contenuto anonimo ....non aveva alcuna caratteristica di un nebbiolo ...
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda meursault » 18 apr 2014 08:23

gpetrus ha scritto:bevute poche , una sola volta tappo e un paio invece bt non perfetta....tappo integro ma contenuto anonimo ....non aveva alcuna caratteristica di un nebbiolo ...


Su tre bottiglie?
.....sei in media..... :D :D
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda paperofranco » 18 apr 2014 08:55

Chiedo scusa a Ivo, ma a me questo sembra un 3ad molto retorico.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda gpetrus » 18 apr 2014 09:16

meursault ha scritto:
gpetrus ha scritto:bevute poche , una sola volta tappo e un paio invece bt non perfetta....tappo integro ma contenuto anonimo ....non aveva alcuna caratteristica di un nebbiolo ...


Su tre bottiglie?
.....sei in media..... :D :D


per correttezza bisogna dire che ci sono state bt eccellenti non ultime un 2004 e un 2005 :D
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda fable_81 » 18 apr 2014 17:59

Bevute poche, su tre bottiglie, 3 tappi, un 1999, un 2001 ed un 2006, per cui ad ora non ho bevuto un Monprivato a posto :evil:
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda vinotec » 18 apr 2014 18:22

fable_81 ha scritto:Bevute poche, su tre bottiglie, 3 tappi, un 1999, un 2001 ed un 2006, per cui ad ora non ho bevuto un Monprivato a posto :evil:


...acquistate in enoteca o su internet?
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4838
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda Wineduck » 18 apr 2014 18:34

La storia è vecchia, trita e ritrita.
Fra le bottiglie delle annate '99-'00-'01 ci furono sicuramente dei problemi di tappo che hanno penalizzato le performance di alcune bottiglie. Come in tutte le distribuzioni statistiche con popolazioni estese (suppongo di parli di almeno 10-20 mila bottiglie/anno), i difetti non si distribuiscono in modo omogeneo ma si formano delle piccole concentrazioni che traggono in inganno tutti coloro che non possono fare dei campionamenti estesi e rappresentativi dell'intera popolazione.
Nelle aree gegrafiche in cui sono finiti quei gruppi di bottiglie (presumibilmente romagna e parte della lombardia), la percezione della difettosità è stata altissima. In altre zone esattamente il contrario. In realtà nessuno dei due gruppi ha completamente ragione: difficile stabilire se si è trattato di un fenomeno nella media o superiore. Ad occhio direi superiore ma la mia è sempre una percezione e non una misurazione. Sul forum alcuni appassionati fortemente delusi dalle performace delle loro bottiglie hanno "moralmente linciato" l'azienda creando una vera e propria "leggenda web" sulla difettosità del Monprivato. Si tratta chiaramente di un fenomeno emotivo e non razionale.
Approvo invece al 100% la loro incavolatura di fronte all'atteggiamento "bùgia nen" della famiglia Mascarello che ha una cappacità di gestione delle "crisi commerciali" di tipo seicentesco per non dire peggio.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda fabird » 18 apr 2014 20:56

ca d' morissio 2003 una potabile l'altra no.
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda petitbogho » 19 apr 2014 00:41

il chiaro ha scritto:Bottiglie aperte da me o da amici (circa una dozzina in annate diverse) mai avuto problemi.

Da gennaio 2013 lavoro con l'azienda, qualcosa di monprivato 2009 ho venduto, ma al momento nessun problema. È anche vero che chi l'ha comprato magari non l'ha ancora bevuto tutto, quindi la mia è una statistica decisamente approssimativa.
Per quel che riguarda gli altri vini, soprattutto dolcetto s.stefano e Barbera s.stefano, che sono le due etichette che piazzo più spesso, idem.
Solo una bottiglia di barolo s.stefano 2009 non performante un paio di mesi fa, ma non problema di tappo.

Al Succi l'ho già detto: le bottiglie sfigate le hanno mandate tutte tra Emilia e Romagna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ce ne fu pure una di Monprivato 2004 portata da Marzio a quel locale di Ospitaletto un paio di inverni fa tutt'altro che memorabile. E coi bresà non c'eri con il 99 tappato? :mrgreen:
Avatar utente
Costi
Messaggi: 1361
Iscritto il: 06 giu 2007 16:28
Località: Roma

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda Costi » 19 apr 2014 13:50

Nei miei ricordi tre Monprivato (89, 96, 99) gridano ancora vendetta per i tappazzi malefici che beccai.... Però tante, tantissime altre bottiglie fantastiche. Per me Mascarello produce vini tanto buoni quanto la cortesia della Signora al Vinitaly. Quest'anno due scene epiche. Giorno 1: fila clamorosa, mi avvicino superando e sgomitando e inizio a chiedere con cortesia i vini da assaggiare partendo dal Dolcetto e mentre mi bevevo l'ottimo Monprivato 09 sentivo la risposta che veniva data agli avventori che chiedevano direttamente "mi fa assaggiare il Monprivato per favore?" e lei "non c'è, è ancora in botte". Meglio ancora il giorno dopo, passato per riassaggiare qualcosa che avevo sentito male il giorno prima la Signora rispondeva sorniona pressochè a tutti così: "oggi niente, solo miei distributori stranieri!".
Nell'altra vita ero COSTANTINOPOLI dal luglio 2004...

Members Lug. 2004 6175

Nel 326 iniziarono i lavori per la costruzione della "Nuova Roma" che venne inaugurata nel 330 e prese presto il nome di Costantinopoli.
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda meursault » 19 apr 2014 14:10

Parafrasando Elio nella immensa "ti amo campionato":

Ti amo, ti amo Monprivato, perchè non sei tappato, a me mi eri sembrato tappato invece non sei tappato.....no no no no.......
Lo ha detto il sig. Mascarello, che sono state solo un paio di sviste.......che le bottiglie fallate sono finite solo in emilia romagna......ma se guardiamo bene, forse le bottiglie fallate non sono una o due ma tipo 80/90.....e non sono finite solo in emilia romagna ma forse anche a Roma, Brescia, Milano, Firenze e.....Foggia.... :D :D :D :D :D :D
E questo e' stato fatto nel segno dell'amore tra il tappo e la bottiglia che dal tronde sono costantemente a contatto...... perché l'amore e' importante l'amore e' qualcosa di essenziale sembra che nel vino non ci sia e invece c'è......e allora cantiamo insieme: Ti amo, ti amo Monprivato, perchè non sei tappato, a me mi eri sembrato tappato invece non sei tappato.....no no no no....... :D :D :D :D :D :D :D
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda fable_81 » 19 apr 2014 14:28

vinotec ha scritto:
fable_81 ha scritto:Bevute poche, su tre bottiglie, 3 tappi, un 1999, un 2001 ed un 2006, per cui ad ora non ho bevuto un Monprivato a posto :evil:


...acquistate in enoteca o su internet?


Prese in enoteche online in Romagna.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda Kalosartipos » 19 apr 2014 16:39

fable_81 ha scritto:Prese in enoteche online in Romagna.

Anvedi 'ndosta' l'inghippo.. :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4838
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda Wineduck » 19 apr 2014 17:56

Kalosartipos ha scritto:
fable_81 ha scritto:Prese in enoteche online in Romagna.

Anvedi 'ndosta' l'inghippo.. :mrgreen:


L'ho pensato anch'io.... :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda zampaflex » 19 apr 2014 21:26

Costi ha scritto:Nei miei ricordi tre Monprivato (89, 96, 99) gridano ancora vendetta per i tappazzi malefici che beccai.... Però tante, tantissime altre bottiglie fantastiche. Per me Mascarello produce vini tanto buoni quanto la cortesia della Signora al Vinitaly. Quest'anno due scene epiche. Giorno 1: fila clamorosa, mi avvicino superando e sgomitando e inizio a chiedere con cortesia i vini da assaggiare partendo dal Dolcetto e mentre mi bevevo l'ottimo Monprivato 09 sentivo la risposta che veniva data agli avventori che chiedevano direttamente "mi fa assaggiare il Monprivato per favore?" e lei "non c'è, è ancora in botte". Meglio ancora il giorno dopo, passato per riassaggiare qualcosa che avevo sentito male il giorno prima la Signora rispondeva sorniona pressochè a tutti così: "oggi niente, solo miei distributori stranieri!".


Allora io ho avuto fortuna, visto che sono passato martedì e ci ha limitato ad un solo assaggio visto che c'erano appunto i clienti...preso il Monprivato... :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda il chiaro » 20 apr 2014 09:34

zampaflex ha scritto:
Costi ha scritto:Nei miei ricordi tre Monprivato (89, 96, 99) gridano ancora vendetta per i tappazzi malefici che beccai.... Però tante, tantissime altre bottiglie fantastiche. Per me Mascarello produce vini tanto buoni quanto la cortesia della Signora al Vinitaly. Quest'anno due scene epiche. Giorno 1: fila clamorosa, mi avvicino superando e sgomitando e inizio a chiedere con cortesia i vini da assaggiare partendo dal Dolcetto e mentre mi bevevo l'ottimo Monprivato 09 sentivo la risposta che veniva data agli avventori che chiedevano direttamente "mi fa assaggiare il Monprivato per favore?" e lei "non c'è, è ancora in botte". Meglio ancora il giorno dopo, passato per riassaggiare qualcosa che avevo sentito male il giorno prima la Signora rispondeva sorniona pressochè a tutti così: "oggi niente, solo miei distributori stranieri!".


Allora io ho avuto fortuna, visto che sono passato martedì e ci ha limitato ad un solo assaggio visto che c'erano appunto i clienti...preso il Monprivato... :mrgreen:


Il più fortunato è stato il CalziDavide dei nebbiosi.... S'è fatto la doccia col monprivato 2010 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda videodrome » 20 apr 2014 16:35

fable_81 ha scritto:
vinotec ha scritto:
fable_81 ha scritto:Bevute poche, su tre bottiglie, 3 tappi, un 1999, un 2001 ed un 2006, per cui ad ora non ho bevuto un Monprivato a posto :evil:


...acquistate in enoteca o su internet?


Prese in enoteche online in Romagna.

Andrea il monprivato lo devi prendere al sud o in trentino per essere buono...eddai anche tu... :D
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: MONPRIVATO TAPPI...

Messaggioda gabriele succi » 26 apr 2014 09:53

fable_81 ha scritto:Bevute poche, su tre bottiglie, 3 tappi, un 1999, un 2001 ed un 2006, per cui ad ora non ho bevuto un Monprivato a posto :evil:

Tranquillo... sei in buona compagnia...
Ma non si tratta solo del Mp....

:roll:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti