Livello vino e valore

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Livello vino e valore

Messaggioda ClaudioG » 17 apr 2014 14:59

Ciao a tutti,

volevo capire, se esiste, la relazione tra il valore di una bottiglia "vecchia" 15/50/100 anni e il suo livello.

Ho trovato questa immagine su internet che indica i livelli che possono avere le bottiglie.
Immagine

Se una bottiglia vale 100 con un livello ottimale, quanto si deprezza nel caso fosse di livello più basso? e quando arriva ad essere imbevibile?

Thanks :)
Ultima modifica di ClaudioG il 18 apr 2014 09:14, modificato 1 volta in totale.
---
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Livello vino e valore

Messaggioda Patatasd » 17 apr 2014 15:06

Non sono un esperto, ma a logica direi che non può esserci un valore percentuale fisso dipendente esclusivamente dal livello, ma il livello può influire di più o di meno a seconda della tipologia del vino, annata e altri parametri.

Stessa cosa per la bevibilità, penso che un sauterne, vin santo, tokaji etc possa anche essere bevibile con un livello molto basso mentre su un Barolo o Pinot nero già faccio più fatica a crederci.
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13539
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Livello vino e valore

Messaggioda Chicco76 » 18 apr 2014 00:38

Quella che hai trovato è l'immagine di riferimento di tutti i cataloghi d'asta che vendono vini e che vogliono informare tramite sigle, accanto al lotto, il potenziale cliente sul livello del vino. Gli acquisti non si fanno solo per bere ma anche a scopo collezionistico pertanto ci sono persone (non sono assolutamente in questa categoria e la "comprendo" pure poco ... :mrgreen: ) che acquistano "l'etichetta" e non "il contenuto". Va da se che una bottiglia con il livello più alto avrà un valore maggiore, a prescindere dalla bevibilità della stessa.
A ragion di logica ogni bevitore vorrebbe acquistare un vino col livello sempre perfetto, in quanto per le ragioni più svariate (qualità del tappo, imperfezioni nel collo della bottiglia, cattiva conservazione) se il livello del vino cala, il liquido viene sostituito da "aria", quindi "ossigeno", quindi "terziarizzazione". I più delicati in assoluto sono i bianchi, tranne i riesling della Mosella che, non avendo norme abbastanza restrittive sull'uso della solforosa, tendono ad essere dotati di "anticorpi eccezionali". In genere i vini bianchi si ossidano più facilmente anche con tappi in buono stato, figuriamoci quando c'è un sostanziale calo di livello. Per i rossi il discorso è similare, tenuto conto che ci sono comunque dei vini che vengono imbottigliati vivi e per i quali un calo di livello (se abbastanza contenuto) può non dare noie, altri che imbottigliano già da subito degli ottimi cadaveri risentono maggiormente della cosa.
I vecchi Bordeaux anche con un sostanziale calo di livello possono essere tranquillamente dei grandi vini, magia della Gironda, ma non è certo un fatto generale. Ogni bottiglia ha la sua storia. Credo che una bottiglia con un livello basso spaventi tutti, pure un neofita, e solo chi la colleziona può essere interessato, sicuramente non un bevitore, in quanto le probabilità a sfavore sono troppo elevate. Non esiste una scala di deprezzamento, vale sempre la regola della rarità della bottiglia correlata dall'annata, e non si può fare mai di un'erba un fascio perché a furia di stappare bottiglie se ne sono viste di tutti i colori.
Per la mia esperienza non ho mai stappato bottiglie al di sotto del MS, trovandone molte di ottime, in quando il tappo aveva fatto il suo lavoro, e trovandone altre defunte, per i motivi sopracitati. E' un mondo fantastico, è sempre una scoperta continua !!!
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Livello vino e valore

Messaggioda vinotec » 18 apr 2014 06:19

...esempio pratico nella bevuta di sabato scorso; 2 biondi santi annata: il 1975 livello into neck era praticamente defunto;
il 1990 pur avendo il livello upper shoulder, non aveva apparenti difetti e per un po' ha tenuto facendo notare comunque l'evoluzione positiva già compiuta. Quindi, il livello è importantissimo, ma non è tutto...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13539
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Livello vino e valore

Messaggioda Chicco76 » 19 apr 2014 01:55

vinotec ha scritto:...esempio pratico nella bevuta di sabato scorso; 2 biondi santi annata: il 1975 livello into neck era praticamente defunto;
il 1990 pur avendo il livello upper shoulder, non aveva apparenti difetti e per un po' ha tenuto facendo notare comunque l'evoluzione positiva già compiuta. Quindi, il livello è importantissimo, ma non è tutto...


Era la classica bottiglia da caminetto ... il vino non ha mai toccato il tappo e quindi non è sceso di un millimetro, in compenso gli sbalzi termici hanno fatto il resto ...
lucastoner
Messaggi: 579
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Livello vino e valore

Messaggioda lucastoner » 26 mar 2018 16:13

Riporto su per una curiosità.
Ho acquistato da un'utente del forum dei Tignanello.
Lui, con molta correttezza, mi ha inviato una fotografia del livello di una 2006 , con livello Top Shoulder.
La cantina da cui proviene sembra che sia davvero ok e non ho ragione di dubitarne.
Premesso : io in questi casi vado a "pelle"....il venditore mi ispira fiducia e se la bottiglia si rivelerà mal conservata (a sto punto nonostante la giovane età dubito che la terrò in cantina, ma me la berrò alla prima costata d'asino o spiedo bresciano che mi capita a tiro) glie lo farò semplicemente sapere e a posto così (parlassimo di altre cifre probabilmente avrei agito diversamente).
Voi cosa fareste/avreste fatto? Il rischio l'avreste valutato in funzione del valore della bottiglia o per principio un livello non compatibile con l'età vi avrebbe direttamente fatto desistere?
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Livello vino e valore

Messaggioda george7179 » 26 mar 2018 16:26

Ecco, se in un vino di poco più di 10 anni il livello è già sceso sotto il collo non è proprio un bel segno...
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Livello vino e valore

Messaggioda alì65 » 26 mar 2018 18:00

george7179 ha scritto:Ecco, se in un vino di poco più di 10 anni il livello è già sceso sotto il collo non è proprio un bel segno...


vero ma a volte sono già bassi dall'acquisto in uscita sul mercato
non dovrebbero ma i livelli non sempre combaciano
comunque per 06 mi sembra bassino...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Re: Livello vino e valore

Messaggioda ClaudioG » 27 mar 2018 09:23

concordo che per 06 è bassino.

Io in questi casi ragiorno sempre sul prezzo. Se la bottiglia è a posto di livello hai ottime possibilità che sia bevibile, se il livello è basso deve costare poco per scontare il rischio...
---
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Livello vino e valore

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 27 mar 2018 17:11

mi è capitato diversi mesi fa con una valpo quintarelli del 95, livello perfetto (abbondantemente into the neck), colore perfetto, tappo immacolato, ma contenuto palesemente maderizzato. Il venditore molto gentilmente mi ha risarcito il prezzo pagato nonostante le sue perplessità considerata la conservazione impeccabile. vado un attimo OT e mi chiedo:

probabilmente prima di lavandinare bisognerebbe avere l'accortezza di attendere, forse anche giorni..parlo da assoluto inesperto e semplice fruitore occasionale di bottiglie relativamente datate: con un montepulciano di pepe 2003 mi è capitato similmente di riscontrare un contenuto all'apparenza evidentemente ossidato...due giorni dopo faceva paura...bah, chi ci capisce è bravo.
Lorenzo
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Livello vino e valore

Messaggioda Ziliovino » 27 mar 2018 19:14

Potrebbe essere che Tignanello parta con il livello basso già in partenza? anni fa ritirai diverse bottiglie, se non erro annate tra 1999 e 2005, cantina perfetta, con una parete di roccia viva, e quindi anche umida (diverse bottiglie con etichetta rovinata dall'umidità): i livelli erano bruttini per bottiglie così giovani, ma le bottiglie fin qui stappate sono a posto.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Avvinazzato1970, Bärlach, dani23, GiaCam, McLovin, vinotec e 174 ospiti