Livello vino e valore

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
ClaudioG
Messaggi: 1320
Iscritto il: 12 gen 2014 18:21
Località: Lombardia

Livello vino e valore

Messaggioda ClaudioG » 17 apr 2014 14:59

Ciao a tutti,

volevo capire, se esiste, la relazione tra il valore di una bottiglia "vecchia" 15/50/100 anni e il suo livello.

Ho trovato questa immagine su internet che indica i livelli che possono avere le bottiglie.
Immagine

Se una bottiglia vale 100 con un livello ottimale, quanto si deprezza nel caso fosse di livello più basso? e quando arriva ad essere imbevibile?

Thanks :)
Ultima modifica di ClaudioG il 18 apr 2014 09:14, modificato 1 volta in totale.
---
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Livello vino e valore

Messaggioda Patatasd » 17 apr 2014 15:06

Non sono un esperto, ma a logica direi che non può esserci un valore percentuale fisso dipendente esclusivamente dal livello, ma il livello può influire di più o di meno a seconda della tipologia del vino, annata e altri parametri.

Stessa cosa per la bevibilità, penso che un sauterne, vin santo, tokaji etc possa anche essere bevibile con un livello molto basso mentre su un Barolo o Pinot nero già faccio più fatica a crederci.
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13539
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Livello vino e valore

Messaggioda Chicco76 » 18 apr 2014 00:38