Guide vini francesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Guide vini francesi

Messaggioda miccel » 16 apr 2014 16:29

Ciao. Mi riferisco ad Hachette, RVF, Bettane et Desseauve, Gault et Millau, altre. Qualcuno sa (e ha voglia di) illustrare brevemente le caratteristiche delle guide vinicole francesi? Come sono impostate, orientamento “culturale”, perché eventualmente ritiene l’una preferibile a un’altra, ecc.? Grazie.
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: Guide vini francesi

Messaggioda fabird » 16 apr 2014 21:25

sempre preso rvf tranne quest'anno che ho scelto bettane e desseuve.
ho avuto anni fa anche gault millau ma non mi trovai bene, ho avuto anche un altro paio di guide senza però che mi suscitassero interesse.
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Guide vini francesi

Messaggioda gpetrus » 16 apr 2014 21:49

io da anni prendo Bettane perche' avevo letto o sentito che sono piuttosto parchi nei giudizi percio' immagino o spero siano piu' veritieri specialmente riguardo la Borgogna , a differenza di Parker e soci che elargiscono punti a destra e manca..
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Guide vini francesi

Messaggioda miccel » 17 apr 2014 15:07

Vi ringrazio. Dunque capisco che Bettane piace o comunque non dispiace..Su Parker siamo d'accordo, per fortuna che quella moda oramai sta passando.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Guide vini francesi

Messaggioda gpetrus » 17 apr 2014 15:56

miccel ha scritto:Vi ringrazio. Dunque capisco che Bettane piace o comunque non dispiace..Su Parker siamo d'accordo, per fortuna che quella moda oramai sta passando.


perlomeno sembra che Bettane sia abbastanza attendibile .....almeno per quanto ho potuto poi constatare di persona mediante assaggi 8)
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Guide vini francesi

Messaggioda miccel » 24 set 2014 20:28

Allora ho preso la Bettane e Desseauve 2015.
Senza entrare nel tema della sua attendibilità, che ovviamente non posso aver testato, faccio tre osservazioni puntuali su come funziona:
1.Il punteggio è dato in ventesimi e muovendosi piuttosto elasticamente sulla scala; si parte davvero dai 13, e molti vini sono segnalati come “coup de coeur” già a 14 o 14,5. Questa ampiezza del range rende in qualche modo più significativi i vini (molto pochi) che vengono valutati 18 o più. O meglio: rende chiaro che gli autori si stanno sbilanciando parecchio su essi.
2.Viene riportata una “finestra di bevuta”, e non è affatto scontata: ad es., ben tre fra Vacqueyras e Gigondas che ho in cantina (e non è che ne abbia decine...) vengono indicati entrare in beva dopo 7-9-10 anni; più di quasi tutti i bordeaux, per intenderci. Interessante.
3.Infine (quanto cercherò di scrivere dà l'idea di una possibile linea di evoluzione delle guide del vino): acquistando il volume si ha – come per altre guide – accesso alla parte del sito dove si trova un database con un grande numero di vini degustati (tutte le degustazioni da quando è nata la guida, credo). L'utente si ritrova, nei fatti, ad utilizzare questo motore di ricerca, e non a sfogliare il libro. Cioè in pratica ciò che si acquista con i 25 euro è un codice di accesso a questo database, rispetto al quale il volume cartaceo è solo un “cadeau”. Se capisco bene (ma penso di sì) il codice si rinnova annualmente acquistando il cartaceo (non è che siano scemi..). Mi domando se è in programma per le guide italiane adottare un sistema del genere.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Guide vini francesi

Messaggioda gpetrus » 24 set 2014 21:29

anch'io ho preso Bettane 2015 e concordo su quanto hai scritto......ricordiamoci sempre che le note dugustative delle guide vanno prese con le pinze...... :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Guide vini francesi

Messaggioda zampaflex » 25 set 2014 10:18

Mettere in chiaro il codice di accesso al db per i pirati? :mrgreen:

PS: Gault e Millau va bene per chi compra vini cercandone soprattutto l'economicità; Hachette pure. Le due serie sono RVF (paragonabile al Gambero vecchio stile) e B+D (più simile all'Espresso). Poi ce n'è una infinità di minori, trascurabili.
Non progredi est regredi
miccel
Messaggi: 542
Iscritto il: 10 mar 2014 20:29

Re: Guide vini francesi

Messaggioda miccel » 25 set 2014 10:50

:D
zampaflex ha scritto:Mettere in chiaro il codice di accesso al db per i pirati? :mrgreen:
PS: Gault e Millau va bene per chi compra vini cercandone soprattutto l'economicità; Hachette pure. Le due serie sono RVF (paragonabile al Gambero vecchio stile) e B+D (più simile all'Espresso). Poi ce n'è una infinità di minori, trascurabili.


:D Naturalmente segue una procedura di registrazione...Certo, se uno ha un gruppo di amici potrebbe pensare di acquistarne solo una copia e poi fornire i propri dati agli altri. Non so se la cosa sia del tutto legale... Comunque avere in mano il tomo dà una qualche soddisfazione, e tutto sommato 25 euro non sono una cifra impossibile.
La similitudine Bettane-Espresso l'ho notata anch'io, infatti era proprio a quella guida che pensavo, per confronto, quando facevo le mie osservazioni.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Guide vini francesi

Messaggioda zampaflex » 25 set 2014 10:57

miccel ha scritto::D
Non so se la cosa sia del tutto legale...


Certo, che non lo è! :mrgreen:

Intanto, tutto il mondo è paese anche nelle guide estere...
http://lapassionduvin.com/phorum/read.php?29,588021,876332
Non progredi est regredi
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Guide vini francesi

Messaggioda videodrome » 25 set 2014 15:15

Mah insoma direi che quest'anno col cambio di editore la Bettane è parecchio peggiorata. Intanto meno pagine di carta (ma il prezzo è lo stesso precedente) ci sono solo i voti dei vini (e per leggerli tanto il formato è piccolo ancora un pò serve la lente d'ingrandimento) e ti devi andare a vedere i commenti dei vini su internet quando fino all'anno scorso i commenti erano anche sulla guida... poi ormai sulla borgogna top (soprattutto rossa) un sacco di vini manco sono recensiti (Rousseau solo 3 vini, roumier nessun vino, Fourrier pure mi pare....la sezione sulla cote de nuits è striminzita). Non possono giustificarsi col fatto che alcuni produttori non gli mandano i campioni (mi viene da pensare che anche in Francia i recensori proprio inorridiscono di spendere soldi per l'acquisto delle bottiglie)... ma visto che con la guida incassano dei soldini, che certi vini se li comprino.... vabbeh si giustificano col fatto di recensire più vini alla portata del consumatore, con più recensioni di vini sotto i 50 eu...ma si sa che l'appassionato è esigente e vorrebbe anche sapere come vengono valutati certi vini di fascia alta. Sui certi punteggi, anche in Francia mi sento di dire che tutto il mondo è paese...
Smarco
Messaggi: 5947
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Guide vini francesi

Messaggioda Smarco » 25 set 2014 15:41

Io di solito l unica cosa che compro è il mensile dell RVF ogni mese c'è lo speciale su qualche zona, non è complicata da leggere, ci sono sempre notizie utili dato che esce ogni mese e parla sia dei vini top che di quelli meno conosciuti, poi anche ristoranti hotel ecc la rivista annuale non l ho mai comprata sull ipad costa 15 euro ma sinceramente dei punteggi non mi interessa poi tanto
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Guide vini francesi

Messaggioda gpetrus » 25 set 2014 15:53

videodrome ha scritto:Mah insoma direi che quest'anno col cambio di editore la Bettane è parecchio peggiorata. Intanto meno pagine di carta (ma il prezzo è lo stesso precedente) ci sono solo i voti dei vini (e per leggerli tanto il formato è piccolo ancora un pò serve la lente d'ingrandimento) e ti devi andare a vedere i commenti dei vini su internet quando fino all'anno scorso i commenti erano anche sulla guida... poi ormai sulla borgogna top (soprattutto rossa) un sacco di vini manco sono recensiti (Rousseau solo 3 vini, roumier nessun vino, Fourrier pure mi pare....la sezione sulla cote de nuits è striminzita). Non possono giustificarsi col fatto che alcuni produttori non gli mandano i campioni (mi viene da pensare che anche in Francia i recensori proprio inorridiscono di spendere soldi per l'acquisto delle bottiglie)... ma visto che con la guida incassano dei soldini, che certi vini se li comprino.... vabbeh si giustificano col fatto di recensire più vini alla portata del consumatore, con più recensioni di vini sotto i 50 eu...ma si sa che l'appassionato è esigente e vorrebbe anche sapere come vengono valutati certi vini di fascia alta. Sui certi punteggi, anche in Francia mi sento di dire che tutto il mondo è paese...


concordo in toto....con il trascorrere degli anni sempre peggio...infatti sarei tentato di buttar via qualche soldo per comprar quest'anno anche RVF dopo qualche anno che l'ho abbandonata......vediamo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: EdoMZZ, Il Parente e 335 ospiti