VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
marcodt
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 mar 2010 12:24

VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda marcodt » 15 apr 2014 14:19

Torna il banco di assaggio di VIeNI IN VILLA, alla sua 7^ edizione, nel parco di Villa Cerchiari a Isola Vicentina.
Tutti i dettagli qui:

http://vitisblog.wordpress.com/vieni-in-villa-2014/
marcodt
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 mar 2010 12:24

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda marcodt » 06 mag 2014 13:08

Su:
http://vitisblog.wordpress.com/vieni-in-villa-2014/
l'elenco definitivo dei vignaioli presenti, gli artigiani del cibo, il menù ideato dallo staff di cucina e l'elenco dei vini in degustazione da scaricare e stampare.
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda Sydney » 06 mag 2014 14:16

Che tristezza di manifestazione :?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda gpetrus » 06 mag 2014 15:34

se andate vi chiedero' un parere sui barolo Principiano 2010 :D
grz
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda Alberto » 06 mag 2014 15:49

Sydney ha scritto:Che tristezza di manifestazione :?

Perché dici così Christian? Non ti facevo così snob... :roll:

Ci sono stato due anni fa, ed oltre al posto che è davvero molto bello secondo me bravi produttori come Aquila del Torre, Il Carpino, Roncus, La Piana (aleatico favoloso!), Le Cinciole, Arici, Principiano, Vercesi meritano comunque interesse e la curiosità di un assaggio, tanto più per il fatto che saranno sicuramente presenti tutti di persona. Ricordo anche di aver mangiato un paio di primi niente male, all'area ristoro...secondo me sono 15 EUR ben spesi.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
marcodt
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 mar 2010 12:24

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda marcodt » 07 mag 2014 11:47

Sydney ha scritto:Che tristezza di manifestazione :?


Sydney, ti dispiacerebbe argomentare meglio ?
Sai, essendo l'organizzatore vorrei capire dove sbaglio ...
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda Sydney » 07 mag 2014 11:52

marcodt ha scritto:
Sydney ha scritto:Che tristezza di manifestazione :?


Sydney, ti dispiacerebbe argomentare meglio ?
Sai, essendo l'organizzatore vorrei capire dove sbaglio ...



Certo.
Forse è stata un'affermazione un po' forte e me ne scuso.
Parlavo ovviamente dal mio punto di vista: avendo sempre meno tempo da dedicare (dal lunedì al venerdì lavoro + famiglia) preferisco manifestazioni con un numero di produttori maggiore per poter prendere più piccioni con una fava.
Tutto qui.
marcodt
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 mar 2010 12:24

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda marcodt » 07 mag 2014 12:02

Grazie, ora è più chiaro !

Posso dire che essendo piccini, anche in termini di capacità logistica e di spazio, puntiamo molto sulla selezione delle aziende partecipanti, che vengono selezionate e scelte e non si propongono.

Ovvio che poi ognuno fa i propri calcoli e decide se partecipare o meno ...
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda davidef » 07 mag 2014 13:10

marcodt ha scritto:Grazie, ora è più chiaro !

Posso dire che essendo piccini, anche in termini di capacità logistica e di spazio, puntiamo molto sulla selezione delle aziende partecipanti, che vengono selezionate e scelte e non si propongono.

Ovvio che poi ognuno fa i propri calcoli e decide se partecipare o meno ...


in tutta onesta piccolo è bello...ma quà siamo sul microscopico, da appassionato poi faccio un pochino fatica a pensare di muovermi per una cosa del genere sia per quantità produttori che per tipologia dei produttori senza togliere nulla a nessuno

visto che vengono selezionati su che criteri si svolge la scelta ?
marcodt
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 mar 2010 12:24

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda marcodt » 07 mag 2014 13:52

La selezione avviene dopo aver visitato le aziende, incontrato i vignaioli e assaggiato i prodotti, comparandoli con altri della stessa zona.
Cerco di dare uno spettro geografico che copra più aree possibili.
Altro criterio è la dimensione aziendale: sono tutte aziende piccole o al massimo medio-piccole.
Privilegio la presenza del vignaiolo alla manifestazione, che spieghi i suoi vini senza intermediari.
Un'attenzione è data anche alla "filosofia" aziendale, preferendo cantine che operano in naturalità (ma senza un atteggiamento di chiusura: se i prodotti e le persone mi convincono, li propongo a prescindere dall'approccio produttivo).

Poi c'è di mezzo il mio gusto, ovviamente del tutto sindacabile.
marcodt
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 mar 2010 12:24

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda marcodt » 07 mag 2014 14:10

... certo che se non riesco a smuovere un "appassionato" a soli 15 km di distanza, probabilmente devo rivalutare molte cose ! :roll:
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda davidef » 07 mag 2014 15:58

marcodt ha scritto:... certo che se non riesco a smuovere un "appassionato" a soli 15 km di distanza, probabilmente devo rivalutare molte cose ! :roll:


te lo giuro, senza alcuna polemica sia chiaro ma secondo me non sarebbe una cattiva idea

la proposta di produttori presenti non ha per me un granchè di appeal, sicuramente non a sufficienza per farmi investire una mattina od un pomeriggio domenicale, sono un piccolo gruppo di produttori che sostanzialmente non mi fotografano nulla in chiave tematica o territoriale che di si voglia, non ci vedo un fil rouge, una dinamica...ho capito la naturalità ed il cercare di far vino in un certo modo però ritengo che questi siano concetti già passati nel senso che sono acquisiti, certi, sui quali non imbastisci un banco di assaggio oggi o per lo meno non lo imbastici in modo completo

la vedo una selezione sperimentale per capire se ci può essere interesse ma che forse avrebbe dovuto essere un attimo rimodulata ed ampliata

un plauso invece alla location ed alla proposta grastronomica, ci sarebbe da venire praticamente per il mangiare :D :D
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda arnaldo » 07 mag 2014 17:35

Qui siamo su un forum che va oltre il discorso di "puro e semplice" appassionato. Qui la platea è fatta di palati fini e molto esigenti, spesso a caccia di nomi importanti e di qualita' elevate, basta scorrere cosa si beve sul thread mensile. Forse i ragazzi questo non lo hanno ancora detto.....le pretese sono sempre maggiori. per il semplice appassionato, o neofita, o degustatore medio, o sommelier AIS o FISAR che sia, o tutto il resto del mondo, anche questa rassegna va molto bene, nomi per farsi le ossa, conoscere i produttori,stare una giornata in un ambiente carino senza le calche di Merano o Verona, va piu' che bene.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda arnaldo » 07 mag 2014 17:36

Ah,dimenticavo....siamo nella sezione sbagliata. Quella giusta era EVENTI. Altrimenti diamo il via a che tutti gli organizzatori delle decine di rassegne mensili di postare qui la loro iniziativa. Questo dovrebbe dirlo l'admin....ma siccome latita, lo ricordo io. 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda Alberto » 07 mag 2014 18:27

arnaldo ha scritto:Qui siamo su un forum che va oltre il discorso di "puro e semplice" appassionato. Qui la platea è fatta di palati fini e molto esigenti, spesso a caccia di nomi importanti e di qualita' elevate, basta scorrere cosa si beve sul thread mensile. Forse i ragazzi questo non lo hanno ancora detto.....le pretese sono sempre maggiori. per il semplice appassionato, o neofita, o degustatore medio, o sommelier AIS o FISAR che sia, o tutto il resto del mondo, anche questa rassegna va molto bene, nomi per farsi le ossa, conoscere i produttori,stare una giornata in un ambiente carino senza le calche di Merano o Verona, va piu' che bene.

Forse sono rimasto indietro, ma le etichette ancora non si bevono, Aldo! :cry: :roll:

Mi dispiace che tu stesso stia qui a certificare (non voglio darti la croce addosso) cos'è diventato il forum ultimamente, è una piega che non mi piace per niente. L'abbandono di molti forumisti storici è testimonianza di ciò.

Ho già impegni pregressi per Domenica, ma se fossi libero ad Isola Vicentina ci tornerei volentieri, ad assaggiare per poi scrivere note per confrontarsi su quello che c'è nel bicchiere, come sempre.

P.S.: Non mi sembra proprio una rassegna da "neofiti" che devono farsi le ossa, anzi...altrimenti al posto di Arici avrebbero invitato Bellavista ed al posto di Dornach (peccato non poter sentire il loro BB!) una cantina sociale... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9094
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda arnaldo » 07 mag 2014 18:59

Stavo solo dando una lettura sulle risposte dei due dico 2 che si sono permessi di dire la loro. Ma ormai anche dire la loro e' un problema,una tremenda polemica,,quasi un insulto :D va bene cosi. Infatti ormai bisogna solamente leggere,non commentare niente,al limite solo sospirare...emettere un gemito. Nella sezione giusta. Questo almeno a marcoDt possiamo dirlo,Alberto....o pensi che si arrabbi?... Ho sbagliato qualche puntino,qualche virgola????controlla bene perche' gia' con l'etichetta oggi ho esaurito i bonus :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda davidef » 07 mag 2014 21:17

Alberto ha scritto:
arnaldo ha scritto:Qui siamo su un forum che va oltre il discorso di "puro e semplice" appassionato. Qui la platea è fatta di palati fini e molto esigenti, spesso a caccia di nomi importanti e di qualita' elevate, basta scorrere cosa si beve sul thread mensile. Forse i ragazzi questo non lo hanno ancora detto.....le pretese sono sempre maggiori. per il semplice appassionato, o neofita, o degustatore medio, o sommelier AIS o FISAR che sia, o tutto il resto del mondo, anche questa rassegna va molto bene, nomi per farsi le ossa, conoscere i produttori,stare una giornata in un ambiente carino senza le calche di Merano o Verona, va piu' che bene.

Forse sono rimasto indietro, ma le etichette ancora non si bevono, Aldo! :cry: :roll:

Mi dispiace che tu stesso stia qui a certificare (non voglio darti la croce addosso) cos'è diventato il forum ultimamente, è una piega che non mi piace per niente. L'abbandono di molti forumisti storici è testimonianza di ciò.

:


Ma basta Alberto con queste minchiate di ex-forumisti ed etichette, cos'è questa retorica insulsa...dai...

due considerazioni senza voler disturbare oltre chi ha organizzato la giornata (che spero abbia capito il senso degli interventi)

Forumisti...se ne sono andati ? Forse non avevano più nulla da dire, non avevano più interesse nel comunicarlo, non avevano più tempo, non bevono più, hanno i cazzi loro, sono andati ? Bene...per uno che esce un altro arriva, chissenefrega se tizio exdigrido non scrive più, a me continuare ad implorare le figure aleggianti mi sta sui maroni, vuol dire che non frega nulla di chi invece al forum da e riceve ogni giorno... vivo benissimo e bevo benissimo anche se mancano quella manciata di forumisti "di pregio" e quei quattro sfigati che son rimasti mi vanno benissimo

Etichette....che minchiata questa solfa delle etichette, da quando si beve vino per passione il desiderio di provare, di migliorare,di assaggiare le punte e le basi per ccomprendere meglio il tutto sono dei cardini della passione che abbiamo, logico che dopo anni che bevi ti spingi a cercare o cose di pregio o cose che comunichino qualcosa di interessante, mica ho bisogno di andare al supermercato a pigliare a 4,90 € la bottiglia di Soave di Tommasi a margine del cru di prestigio da vignettina di soli 12 ha per sapere che sto per bere una ciofeca, già fatto anni fa, non sento il bisogno di rifarlo grazie...è logico che andro alla ricerca della selezione, è da ipocriti non ammetterlo...magari non lo si può fare sempre ma non per questo faccio gli sberleffi a chi lo fa, vorrei poter bere DRC ogni settimana ma non schifo di certo chi può farlo capendo cosa ha nel bicchiere, invece a volte si deve stare attenti a dire che si ambisce bere dei vini importanti, di pregio anche estremo, non va bene...nononoooooo....altrimenti si parla di bevitore di etichette, questa figura di mezzo scemo che si masturba cerebralmente col gioco delle etichette, bevuto, bevuto, bevuto...che sfigato questo bevitore di etichette, magari è solo uno che ambisce anche a provare tutti i livelli di questo mondo ma non si dice, io ho smesso di scrivere di alcune bottiglie perchè so benissimo che può far prudere il culo a qualcuno allora tengo il profilo basso, bene così....ma , seriamente pensi che abbia piu capacità di capire ed apprezzare un vino fatto bene anche da 5 € meglio uno che spazia seriamente su tutto e sa quali sono le vette di alcuni i vini oppure uno che si trastulla con queste finte critiche alle etichette ? Non basta leggere molto, è da anni che lo dico, non posso credere che lo pensi veramente, lo spero per te almeno

sai cosa tiene vivo un form, l'interazione su tutto e con tutti...ad esempio rispondendo a delle osservazioni sulle note che si postano quando ci sono, sviluppando un dialogo, un dibattito a volte...invece quando si danno le risposte selettive a tizio si ed a caio no non ci si lamenti, le discussioni muoiono perchè non si vuole farle...riflettici su questo
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda vinogodi » 08 mag 2014 08:44

davidef ha scritto:
Alberto ha scritto:
arnaldo ha scritto:Qui siamo su un forum che va oltre il discorso di "puro e semplice" appassionato. Qui la platea è fatta di palati fini e molto esigenti, spesso a caccia di nomi importanti e di qualita' elevate, basta scorrere cosa si beve sul thread mensile. Forse i ragazzi questo non lo hanno ancora detto.....le pretese sono sempre maggiori. per il semplice appassionato, o neofita, o degustatore medio, o sommelier AIS o FISAR che sia, o tutto il resto del mondo, anche questa rassegna va molto bene, nomi per farsi le ossa, conoscere i produttori,stare una giornata in un ambiente carino senza le calche di Merano o Verona, va piu' che bene.

Forse sono rimasto indietro, ma le etichette ancora non si bevono, Aldo! :cry: :roll:

Mi dispiace che tu stesso stia qui a certificare (non voglio darti la croce addosso) cos'è diventato il forum ultimamente, è una piega che non mi piace per niente. L'abbandono di molti forumisti storici è testimonianza di ciò.

:


Ma basta Alberto con queste minchiate di ex-forumisti ed etichette, cos'è questa retorica insulsa...dai...

due considerazioni senza voler disturbare oltre chi ha organizzato la giornata (che spero abbia capito il senso degli interventi)

Forumisti...se ne sono andati ? Forse non avevano più nulla da dire, non avevano più interesse nel comunicarlo, non avevano più tempo, non bevono più, hanno i cazzi loro, sono andati ? Bene...per uno che esce un altro arriva, chissenefrega se tizio exdigrido non scrive più, a me continuare ad implorare le figure aleggianti mi sta sui maroni, vuol dire che non frega nulla di chi invece al forum da e riceve ogni giorno... vivo benissimo e bevo benissimo anche se mancano quella manciata di forumisti "di pregio" e quei quattro sfigati che son rimasti mi vanno benissimo

Etichette....che minchiata questa solfa delle etichette, da quando si beve vino per passione il desiderio di provare, di migliorare,di assaggiare le punte e le basi per ccomprendere meglio il tutto sono dei cardini della passione che abbiamo, logico che dopo anni che bevi ti spingi a cercare o cose di pregio o cose che comunichino qualcosa di interessante, mica ho bisogno di andare al supermercato a pigliare a 4,90 € la bottiglia di Soave di Tommasi a margine del cru di prestigio da vignettina di soli 12 ha per sapere che sto per bere una ciofeca, già fatto anni fa, non sento il bisogno di rifarlo grazie...è logico che andro alla ricerca della selezione, è da ipocriti non ammetterlo...magari non lo si può fare sempre ma non per questo faccio gli sberleffi a chi lo fa, vorrei poter bere DRC ogni settimana ma non schifo di certo chi può farlo capendo cosa ha nel bicchiere, invece a volte si deve stare attenti a dire che si ambisce bere dei vini importanti, di pregio anche estremo, non va bene...nononoooooo....altrimenti si parla di bevitore di etichette, questa figura di mezzo scemo che si masturba cerebralmente col gioco delle etichette, bevuto, bevuto, bevuto...che sfigato questo bevitore di etichette, magari è solo uno che ambisce anche a provare tutti i livelli di questo mondo ma non si dice, io ho smesso di scrivere di alcune bottiglie perchè so benissimo che può far prudere il culo a qualcuno allora tengo il profilo basso, bene così....ma , seriamente pensi che abbia piu capacità di capire ed apprezzare un vino fatto bene anche da 5 € meglio uno che spazia seriamente su tutto e sa quali sono le vette di alcuni i vini oppure uno che si trastulla con queste finte critiche alle etichette ? Non basta leggere molto, è da anni che lo dico, non posso credere che lo pensi veramente, lo spero per te almeno

sai cosa tiene vivo un form, l'interazione su tutto e con tutti...ad esempio rispondendo a delle osservazioni sulle note che si postano quando ci sono, sviluppando un dialogo, un dibattito a volte...invece quando si danno le risposte selettive a tizio si ed a caio no non ci si lamenti, le discussioni muoiono perchè non si vuole farle...riflettici su questo
...diciamo che sono d'accordo, ma è facile esserlo quando il percorso di passione o conoscenza è simile, anche perchè si capisce al volo il significato di quel che si legge o quello che si vuole trasmettere. Appunto, è bello il forum perchè si incontrano esperienze diverse ma anche persone che sono in fase diversa del propro percorso di appassionati. Ormai a chi fa dietrologia oppure si ferma ai ricordi del passato non do neppure ascolto, soprattutto se diventa ripetitivo oppure patologico... massì,
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda Alberto » 08 mag 2014 09:27

davidef ha scritto:due considerazioni senza voler disturbare oltre chi ha organizzato la giornata (che spero abbia capito il senso degli interventi)

Ma sì, uno pubblica l'evento sul forum (sbagliando sezione, è vero...e pazienza!) e come risposta legge: "che tristezza di manifestazione", mi sembra tutto normale e nei canoni del bon ton, e come no. :roll: Ho criticato Christian per questa risposta perché mi sembrava inopportuna, lui si è chiarito e non credo che alla fine si sia offeso comunque.

Sul resto Davide ti posso dare ragione, in particolare sull'ultima frase che hai scritto. Però questo snobbare una manifestazione bollandola come non interessante per il bevitore "evoluto", senza nemmeno considerare per davvero che tipo di produttori sono presenti (certamente non per "principianti") lo trovo ingiusto e sbagliato. Sull'assenza di tanti forumisti storici invece penso proprio che sia dovuta a questo sostanziale appiattimento degli ultimi tempi, o meglio al restringimento della "forbice" di interesse complessivo del forum.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda vinogodi » 08 mag 2014 10:09

Alberto ha scritto:... Sull'assenza di tanti forumisti storici invece penso proprio che sia dovuta a questo sostanziale appiattimento degli ultimi tempi, o meglio al restringimento della "forbice" di interesse complessivo del forum.

...se posso permettermi, io non la penso così , anzi, sono più terra a terra ....anzi , ad essere cattivo (issimo) ho conosciuto gente che ha fatto i cazzi suoi utilizzando questo spazio per darsi o crearsi visibilità, hanno preso strade addirittura professionali autonome e hanno mandato tutto affanculo. Chiaro, casi sporadici o estremi, ma teniamo conto anche di quelli che , permalosetti, si sono defilati perchè hanno avuto discussioni animate con questo o quello, oppure i quanti sparavano vagonate di cazzate lette qui e là e , una volta squattati, chiaro è che non è più ambiente calpestabile; altri che hanno proprio esaurito il loro spirito "di servizio" ad una comunità di appassionati perchè in boria di autosufficenza, altri perchè da dire hanno poco di default, altri perchè preferiscono il circolo chiuso del social ... insomma, il presunto "appiattimento" mi sembra, e sottolineo mi sembra, solo una "scusa" o giustificativa poco percorribile, in quanto è come dire che sei in crisi di coppia e non scopi con tua moglie ( o compagna ... o compagno) ma poi tutte le sere ti neghi per decine di balle, dal mal di testa alla giornata di lavoro faticosa, dalla finale di Champion al pokerino con gli amici, dalla bevuta con la combriccola alla partita di calcetto ... insomma, siamo noi a fare il forum, la nostra disponibilità e il nostro senso di "servizio pubblico" o semplicemnete voglia di divertirsi discutendo di quanto ci appassiona. Ci possono essere alti e bassi, momenti di stanca oppure di interesse accentuato, ma mai dire che è un forum di merda e poi scriverci, significa che anche il nostro contributo è legato alle eiezioni fisiologiche. Lo ribadisco: per chi non c'è più non può che dispiacermi, con tanti ho avuto modo di imparare oppure confrontarmi. In questo sono iperallineato con Davidef, sul non menarla dei bei tempi passati ..... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda paperofranco » 08 mag 2014 11:57

davidef ha scritto:[? , io ho smesso di scrivere di alcune bottiglie perchè so benissimo che può far prudere il culo a qualcuno allora tengo il profilo basso, bene così....ma ,


Se mi posso permettere, secondo me sbagli a non scrivere per codesto motivo.
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda vinogodi » 08 mag 2014 14:16

paperofranco ha scritto:
davidef ha scritto:[? , io ho smesso di scrivere di alcune bottiglie perchè so benissimo che può far prudere il culo a qualcuno allora tengo il profilo basso, bene così....ma ,


Se mi posso permettere, secondo me sbagli a non scrivere per codesto motivo.

...su questo concordo con il papero: se a qualcuno prude il culo, che se lo gratti o se lo lavi. Personalmente ho fatto ammenda sul faccinometro sintetico e sono convinto che chi mi scriveva , soprattutto in MP, facendomi notare l'aspetto limitativo nell'esclusivo riferimento simbolico rispetto ad un'analisi sensoriale che ha da essere assai più articolata e che sarebbe stato assai più gradito, da parte mia, un commento seppur succinto ma mirato di ciò che si beve: me l'hanno fatto notare proprio per desiderio inespresso di condivisione da forum per cui ho riflettuto... perchè questo è ancora un forum, quindi si ha da discutere, mica è una vetrina di quel che si beve. Per cui, abbandonata la "fase criptica e sintetica" anche per mancanza cronica di tempo utile, ho ripreso a riconsiderare che ognuno può apportare un contributo ed è giusto che lo dia, per discutibile possa essere come risultato finale.
PS: non sempre neppure io, però, scrivo di ciò che bevo, perchè comunque bevo quotidianamente a pasto e non ha neppure da essere una cronaca puntuale del proprio vissuto, quanto mi limito a segnalare ciò che è degno di nota...
PPS: effettivamente, però, anche su qualcosa di "degno" ho glissato più per pudore che per non voglia di scrivere, anche in situazioni altobeventi con amici non forumisti... forse perchè in parte, non però per snobismo, per un "racconto" relegato a cronaca in altro sito, che non è certo un social ... ad esempio, relativamente recente, un' anteprima di Krug Clos D'Ambonnay 1996 , un Vieilles Vignes Francaises 1988 di Bollinger, un Porto Frerreira 1863, un Musigny di Roumier 2002 e un Corton Charlemagne 1994 di Coche Dury (anno di nascita di mia figlia) per l'ammissione della mia gioiellina a Medicina Odontoiatria dopo aver superato in maniera superbrillante il test di ingresso (seconda su 867 ) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
BorgognaMonAmour
Messaggi: 130
Iscritto il: 09 mag 2013 15:39
Località: Pordenone
Contatta:

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda BorgognaMonAmour » 08 mag 2014 14:59

vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:... Sull'assenza di tanti forumisti storici invece penso proprio che sia dovuta a questo sostanziale appiattimento degli ultimi tempi, o meglio al restringimento della "forbice" di interesse complessivo del forum.

...se posso permettermi, io non la penso così , anzi, sono più terra a terra ....anzi , ad essere cattivo (issimo) ho conosciuto gente che ha fatto i cazzi suoi utilizzando questo spazio per darsi o crearsi visibilità, hanno preso strade addirittura professionali autonome e hanno mandato tutto affanculo. Chiaro, casi sporadici o estremi, ma teniamo conto anche di quelli che , permalosetti, si sono defilati perchè hanno avuto discussioni animate con questo o quello, oppure i quanti sparavano vagonate di cazzate lette qui e là e , una volta squattati, chiaro è che non è più ambiente calpestabile; altri che hanno proprio esaurito il loro spirito "di servizio" ad una comunità di appassionati perchè in boria di autosufficenza, altri perchè da dire hanno poco di default, altri perchè preferiscono il circolo chiuso del social ... insomma, il presunto "appiattimento" mi sembra, e sottolineo mi sembra, solo una "scusa" o giustificativa poco percorribile, in quanto è come dire che sei in crisi di coppia e non scopi con tua moglie ( o compagna ... o compagno) ma poi tutte le sere ti neghi per decine di balle, dal mal di testa alla giornata di lavoro faticosa, dalla finale di Champion al pokerino con gli amici, dalla bevuta con la combriccola alla partita di calcetto ... insomma, siamo noi a fare il forum, la nostra disponibilità e il nostro senso di "servizio pubblico" o semplicemnete voglia di divertirsi discutendo di quanto ci appassiona. Ci possono essere alti e bassi, momenti di stanca oppure di interesse accentuato, ma mai dire che è un forum di merda e poi scriverci, significa che anche il nostro contributo è legato alle eiezioni fisiologiche. Lo ribadisco: per chi non c'è più non può che dispiacermi, con tanti ho avuto modo di imparare oppure confrontarmi. In questo sono iperallineato con Davidef, sul non menarla dei bei tempi passati ..... 8)



è sicuramente complesso scovare le numerose dinamiche sottese, proprie di ciascun forum; probabilmente il fascino di una community risiede proprio nella sua evoluzione oscura e imprevedibile, sotterranea, sempre in movimento, che scansiona le sue ere ricomponendo, all'infinito, equilibri sempre diversi; ciò grazie al ricambio degli utenti, alla conseguente qualità dei topic e all'intensità degli interventi di chi ha concorso a determinare inizialmente questo luogo, nonchè al concorrere di numerosi altri parametri invisibili ma determinanti. Pertanto, concordo nel non sostenere la vena nostalgica, legata a ciò che era questo forum; piuttosto, mi interrogherei sul "se il forum di oggi" corrisponde a ciò che si è cercato quando ci si è entrati per la prima volta.
Francesco

e-commerce di vini di Borgogna: http://www.borgognamonamour.it
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda paperofranco » 08 mag 2014 15:05

vinogodi ha scritto:
paperofranco ha scritto:
davidef ha scritto:[? , ... ad esempio, relativamente recente, un' anteprima di Krug Clos D'Ambonnay 1996 , un Vieilles Vignes Francaises 1988 di Bollinger, un Porto Frerreira 1863, un Musigny di Roumier 2002 e un Corton Charlemagne 1994 di Coche Dury (anno di nascita di mia figlia) per l'ammissione della mia gioiellina a Medicina Odontoiatria dopo aver superato in maniera superbrillante il test di ingresso (seconda su 867 ) ...


Provo a riportare in terra codesta degustazione stellare con una domanda intrisa di vera umanità terrena: chi ha vinto?........ :mrgreen:

p.s. complimenti alla piccina.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: VIeNI IN VILLA 2014 - 11 maggio - Isola Vicentina (VI)

Messaggioda Alberto » 09 mag 2014 10:54

paperofranco ha scritto:
davidef ha scritto:[? , ... ad esempio, relativamente recente, un' anteprima di Krug Clos D'Ambonnay 1996 , un Vieilles Vignes Francaises 1988 di Bollinger, un Porto Frerreira 1863, un Musigny di Roumier 2002 e un Corton Charlemagne 1994 di Coche Dury (anno di nascita di mia figlia) per l'ammissione della mia gioiellina a Medicina Odontoiatria dopo aver superato in maniera superbrillante il test di ingresso (seconda su 867 ) ...

Notizia bomba...grazie all'arte quotatoria di Paperofranco si è scoperto che Davidef ha una figlia segreta, per giunta 20enne ed ormai brillante universitaria! Speriamo che sia con qualche capello in più del babbo...ehehehe... :wink: :mrgreen: :D

(Davide, scherzo...siamo più o meno sulla stessa barca... :wink: )
Ultima modifica di Alberto il 09 mag 2014 10:56, modificato 1 volta in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: littlewood, maxer, paperopap e 165 ospiti