Consiglio nuovi bicchieri- 3d accorpato

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Masciu
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 nov 2013 17:23

Zalto, Riedel o Schott Zwiesel

Messaggioda Masciu » 27 dic 2013 18:47

Consigli per gli acquisti:Zalto o Riedel?!
Grazie.
KETTELODICOAFFARE!!!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda vinogodi » 27 dic 2013 18:55

...assolutamente Riedel: poi ti presto anche mia moglie a lavarli ( su una sessantina, me ne ha già rotto la metà, per cui i rimanenti fanno bella mostra nella vetrina "importante" del salotto, mentre io uso solo Rastal o Bormioli, a prova di proiettile...) ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Mauro qv
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 gen 2013 01:51

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Mauro qv » 27 dic 2013 19:53

:lol:
chiara67
Messaggi: 126
Iscritto il: 27 dic 2013 19:45

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda chiara67 » 27 dic 2013 19:56

Se non li vuoi usare ne' lavare mai, Riedel. :D
Avatar utente
Masciu
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 nov 2013 17:23

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Masciu » 27 dic 2013 20:04

vinogodi ha scritto:...assolutamente Riedel: poi ti presto anche mia moglie a lavarli ( su una sessantina, me ne ha già rotto la metà, per cui i rimanenti fanno bella mostra nella vetrina "importante" del salotto, mentre io uso solo Rastal o Bormioli, a prova di proiettile...) ... :lol:



Grazie per la moglie, ma penso possa bastare anche la mia...le quantità sono molto più basse rispetto alle tue,ma come percentuali di disastri anche lei è sul 50% :roll: :roll: :roll: !!!
Tornando ai bicchieri, vorrei chiederti uu po più sullo specifico.
Prendo spunto da questo sito http://wine.pretzhof.com/it/calici/articoli.html
Suddividono i calici in tre categorie principali:

- Universal per Chardonnay, Chianti, Riesling, altri vini rossi giovani e anche per champagne
- Bourgogne per vini bianchi e rossi strutturati ed eleganti, profondi e persistenti
- Bordeaux per vini strutturati ed invecchiati

Innanzitutto cosa ne pensi, e poi credi si possa fare lo stesso discorso per quanto riguarda i Riedel?! Immagino sia tutto un po troppo riduttivo, ma credo siano in buona fede, visto che tempo fa lessi di un concorso organizzato dal Sig. Riedel stesso, dove Zalto ha fatto bella figura..magari l'ho hai anche letto.
KETTELODICOAFFARE!!!
Avatar utente
Masciu
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 nov 2013 17:23

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Masciu » 27 dic 2013 20:06

chiara67 ha scritto:Se non li vuoi usare ne' lavare mai, Riedel. :D


Va bhè che me li regalano, però qualche volta mi piacerebbe usarli :wink:
Alternative?!
KETTELODICOAFFARE!!!
chiara67
Messaggi: 126
Iscritto il: 27 dic 2013 19:45

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda chiara67 » 27 dic 2013 20:17

Masciu ha scritto:
chiara67 ha scritto:Se non li vuoi usare ne' lavare mai, Riedel. :D


Va bhè che me li regalano, però qualche volta mi piacerebbe usarli :wink:
Alternative?!


Bormioli Rocco Premium (decisamente abbordabili e resistenti), Schott Zweisel Titanium, Spiegelau (non mi ricordo come si chiama il modello)
Avatar utente
Masciu
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 nov 2013 17:23

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Masciu » 27 dic 2013 20:45

chiara67 ha scritto:
Masciu ha scritto:
chiara67 ha scritto:Se non li vuoi usare ne' lavare mai, Riedel. :D


Va bhè che me li regalano, però qualche volta mi piacerebbe usarli :wink:
Alternative?!


Bormioli Rocco Premium (decisamente abbordabili e resistenti), Schott Zweisel Titanium, Spiegelau (non mi ricordo come si chiama il modello)



ti giro lo stesso messaggio che ho mandato a vinogodi,m'interessa un tuo giudizio.

Prendo spunto da questo sito http://wine.pretzhof.com/it/calici/articoli.html
Suddividono i calici in tre categorie principali:

- Universal per Chardonnay, Chianti, Riesling, altri vini rossi giovani e anche per champagne
- Bourgogne per vini bianchi e rossi strutturati ed eleganti, profondi e persistenti
- Bordeaux per vini strutturati ed invecchiati

Innanzitutto cosa ne pensi, e poi credi si possa fare lo stesso discorso per quanto riguarda i Riedel?! Immagino sia tutto un po troppo riduttivo, ma credo siano in buona fede, visto che tempo fa lessi di un concorso organizzato dal Sig. Riedel stesso, dove Zalto ha fatto bella figura..magari l'ho hai anche letto
KETTELODICOAFFARE!!!
dude
Messaggi: 103
Iscritto il: 07 mag 2012 23:40

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda dude » 27 dic 2013 20:59

A me piace lo Spiegelau Adina prestige Red Wine/Water Goblet. che è un po' universale

http://www.spiegelau.com/products/view/ ... /?no_cach..
Ultima modifica di dude il 27 dic 2013 21:25, modificato 1 volta in totale.
Winezip
Messaggi: 89
Iscritto il: 05 apr 2013 16:35
Località: Pistoia

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Winezip » 27 dic 2013 21:01

Masciu ha scritto:Consigli per gli acquisti:Zalto o Riedel?!
Grazie.

Se vuoi spendere oltre il doppio allora compra Riedel (linea sommelier per paragone di dimensioni e qualitá costruttiva). Tutti e due sono delicatissimi. Devi solo avere l'accortezza di tirarli fuori per le grandi occasioni, togliere anelli e bracciali metallici quando li lavi, non torcerli e essere delicato nell'asciugatura. Io mai rotto uno ( me la sono tirata :-@ ).
Tra gli Zalto preferisci Bordeaux perché Universal troppo stretti e Borgogna troppo spanciati.
I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti. Salvador Dalí
chiara67
Messaggi: 126
Iscritto il: 27 dic 2013 19:45

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda chiara67 » 27 dic 2013 21:05

Masciu ha scritto:
chiara67 ha scritto:
Masciu ha scritto:
chiara67 ha scritto:Se non li vuoi usare ne' lavare mai, Riedel. :D


Va bhè che me li regalano, però qualche volta mi piacerebbe usarli :wink:
Alternative?!


Bormioli Rocco Premium (decisamente abbordabili e resistenti), Schott Zweisel Titanium, Spiegelau (non mi ricordo come si chiama il modello)



ti giro lo stesso messaggio che ho mandato a vinogodi,m'interessa un tuo giudizio.

Prendo spunto da questo sito http://wine.pretzhof.com/it/calici/articoli.html
Suddividono i calici in tre categorie principali:

- Universal per Chardonnay, Chianti, Riesling, altri vini rossi giovani e anche per champagne
- Bourgogne per vini bianchi e rossi strutturati ed eleganti, profondi e persistenti
- Bordeaux per vini strutturati ed invecchiati

Innanzitutto cosa ne pensi, e poi credi si possa fare lo stesso discorso per quanto riguarda i Riedel?! Immagino sia tutto un po troppo riduttivo, ma credo siano in buona fede, visto che tempo fa lessi di un concorso organizzato dal Sig. Riedel stesso, dove Zalto ha fatto bella figura..magari l'ho hai anche letto


I principi con i quali giudico i calici sono questi: che non si rompano troppo spesso (come i Reidel :evil: ), che non costino piu' di una buona parte del vino che ci bevo dentro :roll: , che siano sufficientemente versatili da poterli usare per vini diversi senza snaturarli, visto che non ho posto in casa.

Detto questo, comprerei dei buoni bicchieri da Borgogna o Bordeaux e li userei per tutti i vini.

Non ho mai usato Zalto, ma a quel prezzo vorrei ben vedere se non facesse bella figura (immagino che quello sia il prezzo per calice?)...
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda fabird » 27 dic 2013 21:20

ci sono i bicchieri RCR firmati Gardini senza gambo... :roll:
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1349
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda mattiave » 27 dic 2013 21:25

Sono sempre stato un Riedel-maniaco, e ne ho di svariati tipi...Vinum, sommelier, sommelier black Tie... oltre a Spiegelau, Zafferano... eccc.
Mi sono sempre piaciuti da morire i calici, quindi ci ho speso, negli anni, delle botte non indifferenti (forse anche inutilmente).

Ultimamente, incuriosito dalle discussioni, ho comprato 12 Zalto universal.

Senza dubbio i bicchieri più belli al mondo. Una piuma, equilibrati, finissimi, elastici da fare impressione. Il vino dentro sembra comportarsi in modo egregio e puoi usarli davvero per tutto: dal bianco al rosso importante.
Sono estremamente delicati, secondo me di più rispetto ai Ridel. Per il momento 1 mi è arrivato rotto, gli altri 11 sono vivi e vegeti.

Per quanto mi riguarda, Zalto tutta la vita. Sempre se hai voglia di sbatterti e usarli come se fossero un gioiello.

PS: Zalto costano come Riedel, se non meno.
Winezip
Messaggi: 89
Iscritto il: 05 apr 2013 16:35
Località: Pistoia

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Winezip » 27 dic 2013 21:45

mattiave ha scritto:Sono sempre stato un Riedel-maniaco, e ne ho di svariati tipi...Vinum, sommelier, sommelier black Tie... oltre a Spiegelau, Zafferano... eccc.
Mi sono sempre piaciuti da morire i calici, quindi ci ho speso, negli anni, delle botte non indifferenti (forse anche inutilmente).

Ultimamente, incuriosito dalle discussioni, ho comprato 12 Zalto universal.

Senza dubbio i bicchieri più belli al mondo. Una piuma, equilibrati, finissimi, elastici da fare impressione. Il vino dentro sembra comportarsi in modo egregio e puoi usarli davvero per tutto: dal bianco al rosso importante.
Sono estremamente delicati, secondo me di più rispetto ai Ridel. Per il momento 1 mi è arrivato rotto, gli altri 11 sono vivi e vegeti.

Per quanto mi riguarda, Zalto tutta la vita. Sempre se hai voglia di sbatterti e usarli come se fossero un gioiello.

PS: Zalto costano come Riedel, se non meno.


Condivido perché ho fatto lo stesso percorso. Ora ho Zalto Bordeaux e più li guardo e più mi piacciono. Ma non sono solo bellissimi ma fanno bene il loro lavoro. Riedel Sommelier costano 75 euro a fronte di 30 degli Zalto. Quindi scelgo Zalto
I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti. Salvador Dalí
Avatar utente
Masciu
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 nov 2013 17:23

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Masciu » 27 dic 2013 22:10

chiara67 ha scritto:
Masciu ha scritto:
chiara67 ha scritto:
Masciu ha scritto:
chiara67 ha scritto:Se non li vuoi usare ne' lavare mai, Riedel. :D


Va bhè che me li regalano, però qualche volta mi piacerebbe usarli :wink:
Alternative?!


Bormioli Rocco Premium (decisamente abbordabili e resistenti), Schott Zweisel Titanium, Spiegelau (non mi ricordo come si chiama il modello)



ti giro lo stesso messaggio che ho mandato a vinogodi,m'interessa un tuo giudizio.

Prendo spunto da questo sito http://wine.pretzhof.com/it/calici/articoli.html
Suddividono i calici in tre categorie principali:

- Universal per Chardonnay, Chianti, Riesling, altri vini rossi giovani e anche per champagne
- Bourgogne per vini bianchi e rossi strutturati ed eleganti, profondi e persistenti
- Bordeaux per vini strutturati ed invecchiati

Innanzitutto cosa ne pensi, e poi credi si possa fare lo stesso discorso per quanto riguarda i Riedel?! Immagino sia tutto un po troppo riduttivo, ma credo siano in buona fede, visto che tempo fa lessi di un concorso organizzato dal Sig. Riedel stesso, dove Zalto ha fatto bella figura..magari l'ho hai anche letto


I principi con i quali giudico i calici sono questi: che non si rompano troppo spesso (come i Reidel :evil: ), che non costino piu' di una buona parte del vino che ci bevo dentro :roll: , che siano sufficientemente versatili da poterli usare per vini diversi senza snaturarli, visto che non ho posto in casa.

Detto questo, comprerei dei buoni bicchieri da Borgogna o Bordeaux e li userei per tutti i vini.

Non ho mai usato Zalto, ma a quel prezzo vorrei ben vedere se non facesse bella figura (immagino che quello sia il prezzo per calice?)...



Ottimo,ottimo,ottimo!!! Quello che cerco è un compromesso di versatilità:vino bianco,rosso,giovane,vecchio..un bicchiere tuttofare!Quindi,piu sullo specifico che calice mi consigli?!
KETTELODICOAFFARE!!!
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1349
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda mattiave » 27 dic 2013 22:12

Masciu ha scritto:
Ottimo,ottimo,ottimo!!! Quello che cerco è un compromesso di versatilità:vino bianco,rosso,giovane,vecchio..un bicchiere tuttofare!Quindi,piu sullo specifico che calice mi consigli?!


Zalto Universal!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Masciu
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 nov 2013 17:23

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Masciu » 27 dic 2013 22:14

mattiave ha scritto:Sono sempre stato un Riedel-maniaco, e ne ho di svariati tipi...Vinum, sommelier, sommelier black Tie... oltre a Spiegelau, Zafferano... eccc.
Mi sono sempre piaciuti da morire i calici, quindi ci ho speso, negli anni, delle botte non indifferenti (forse anche inutilmente).

Ultimamente, incuriosito dalle discussioni, ho comprato 12 Zalto universal.

Senza dubbio i bicchieri più belli al mondo. Una piuma, equilibrati, finissimi, elastici da fare impressione. Il vino dentro sembra comportarsi in modo egregio e puoi usarli davvero per tutto: dal bianco al rosso importante.
Sono estremamente delicati, secondo me di più rispetto ai Ridel. Per il momento 1 mi è arrivato rotto, gli altri 11 sono vivi e vegeti.

Per quanto mi riguarda, Zalto tutta la vita. Sempre se hai voglia di sbatterti e usarli come se fossero un gioiello.

PS: Zalto costano come Riedel, se non meno.


Infatti ho notato la differenza di prezzo..ma se dovessi sceglierne uno di Zalto,pensi che l'universal sia un buon compromesso per tutti i vini?!
KETTELODICOAFFARE!!!
chiara67
Messaggi: 126
Iscritto il: 27 dic 2013 19:45

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda chiara67 » 27 dic 2013 22:16

Masciu ha scritto:Ottimo,ottimo,ottimo!!! Quello che cerco è un compromesso di versatilità:vino bianco,rosso,giovane,vecchio..un bicchiere tuttofare!Quindi,piu sullo specifico che calice mi consigli?!


Se sei proprio convinto degli Zalto, allora sono d'accordo con Winezip e comprerei quelli da Bordeaux.
Avatar utente
Masciu
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 nov 2013 17:23

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Masciu » 27 dic 2013 22:18

Winezip ha scritto:
Masciu ha scritto:Consigli per gli acquisti:Zalto o Riedel?!
Grazie.

Se vuoi spendere oltre il doppio allora compra Riedel (linea sommelier per paragone di dimensioni e qualitá costruttiva). Tutti e due sono delicatissimi. Devi solo avere l'accortezza di tirarli fuori per le grandi occasioni, togliere anelli e bracciali metallici quando li lavi, non torcerli e essere delicato nell'asciugatura. Io mai rotto uno ( me la sono tirata :-@ ).
Tra gli Zalto preferisci Bordeaux perché Universal troppo stretti e Borgogna troppo spanciati.



Il bordeaux lo usi sia per bianchi che rossi?!
KETTELODICOAFFARE!!!
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1349
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda mattiave » 27 dic 2013 22:18

Per darti un'idea... questo è l'Universal:
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hph ... 0430_n.jpg

Per me è il compromesso ideale.
Avatar utente
Masciu
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 nov 2013 17:23

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Masciu » 27 dic 2013 22:21

chiara67 ha scritto:
Masciu ha scritto:Ottimo,ottimo,ottimo!!! Quello che cerco è un compromesso di versatilità:vino bianco,rosso,giovane,vecchio..un bicchiere tuttofare!Quindi,piu sullo specifico che calice mi consigli?!


Se sei proprio convinto degli Zalto, allora sono d'accordo con Winezip e comprerei quelli da Bordeaux.


Visto che me li regalano, opto per gli zalto, ma tu consigli il Bordeaux per qualche motivo in particolare?!
Mentre per dei bicchieri da "trincea" cosa sceglieresti?
KETTELODICOAFFARE!!!
chiara67
Messaggi: 126
Iscritto il: 27 dic 2013 19:45

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda chiara67 » 27 dic 2013 22:33

Masciu ha scritto:
chiara67 ha scritto:
Masciu ha scritto:Ottimo,ottimo,ottimo!!! Quello che cerco è un compromesso di versatilità:vino bianco,rosso,giovane,vecchio..un bicchiere tuttofare!Quindi,piu sullo specifico che calice mi consigli?!


Se sei proprio convinto degli Zalto, allora sono d'accordo con Winezip e comprerei quelli da Bordeaux.


Visto che me li regalano, opto per gli zalto, ma tu consigli il Bordeaux per qualche motivo in particolare?!
Mentre per dei bicchieri da "trincea" cosa sceglieresti?


Winezip ha dato una buona spiegazione, a mio parere, perche' la forma e' piu' "standard" di quelli da borgogna (e prendono meno posto, essendo meno panciuti) ma sono piu' grandi degli universal, il che li rende adatti anche a vini importanti.
La regola e' che un vino "piccolo" sta bene in un bicchiere grande, mentre un vino grande sta male in un bicchiere piccolo :)

Per la trincea, Bormioli Rocco Premium!
Avatar utente
Masciu
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 nov 2013 17:23

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Masciu » 27 dic 2013 22:56

Grazie Chiara (scusami il Tu!!!),sei stata esauriente.
KETTELODICOAFFARE!!!
chiara67
Messaggi: 126
Iscritto il: 27 dic 2013 19:45

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda chiara67 » 27 dic 2013 22:57

Masciu ha scritto:Grazie Chiara (scusami il Tu!!!),sei stata esauriente.


direi che qui tutti hanno dato buoni consigli! Lavoro di gruppo!
Avatar utente
Masciu
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 nov 2013 17:23

Re: Zalto o Riedel

Messaggioda Masciu » 27 dic 2013 23:03

Ringrazio tutti :wink:
KETTELODICOAFFARE!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianni femminella, Jurko, Mero1988 e 124 ospiti