2012 Borgogna : the top guns-PREZZI!!!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda alì65 » 11 mar 2014 22:33

sarebbe da aggiungere in etichetta:
" questo vino nuoce gravemente al vostro bilancio famigliare"..... 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda george7179 » 11 mar 2014 22:36

alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:comunque sia per bere bene (ora più che mai) bisognerebbe spendere cifre con almeno 2 zeri e la cosa comincia ad essere pesante
se devo prendere per prendere solo per spendere meno evito e vado da altre parti dove con MOLTO meno godo di più!!!
se poi si vuole per forza fare i fighi e le finanze lo permettono buon per loro.....


Condivisibile Claudio, il punto è se puoi fare a meno del pinot nero oppure no. Io dico che se ne può fare a meno tranquillamente, di certo, ma se si ha voglia di quella particolare tipologia con certe caratteristiche organolettiche, non è che ci sono molte scelte, devi per forza passare di lì. Non è che bevi un vino del Rodano o uno del Chianti e soddisfi così la tua sete di pinot nero, non sono la stessa cosa.


ok, ma uno cosa deve fare se gli piace il PN, sputtanarsi tutto e andare a vivere sotto unn ponte e mangiare alla mensa della Caritas??
ad un certo punto ci ferma e si rinuncia, vivevo bene prima del PN e vivrò bene anche dopo....di certo non impazzirò senza

Pensa che tu almeno un po' di sete da PN te la sei tolta... io ho cominciato ad apprezzarlo veramente 6 mesi fa... :evil: :cry: :( :evil: ... tempismo perfetto no?
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda vinogodi » 11 mar 2014 22:38

george7179 ha scritto:Pensa che tu almeno un po' di sete da PN te la sei tolta... io ho cominciato ad apprezzarlo veramente 6 mesi fa... :evil: :cry: :( :evil: ... tempismo perfetto no?
...ma a te interessa berlo o possederlo? Nel primo caso, domenica 30 ne farai scorpacciata... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda alì65 » 11 mar 2014 22:49

george7179 ha scritto:
alì65 ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:comunque sia per bere bene (ora più che mai) bisognerebbe spendere cifre con almeno 2 zeri e la cosa comincia ad essere pesante
se devo prendere per prendere solo per spendere meno evito e vado da altre parti dove con MOLTO meno godo di più!!!
se poi si vuole per forza fare i fighi e le finanze lo permettono buon per loro.....


Condivisibile Claudio, il punto è se puoi fare a meno del pinot nero oppure no. Io dico che se ne può fare a meno tranquillamente, di certo, ma se si ha voglia di quella particolare tipologia con certe caratteristiche organolettiche, non è che ci sono molte scelte, devi per forza passare di lì. Non è che bevi un vino del Rodano o uno del Chianti e soddisfi così la tua sete di pinot nero, non sono la stessa cosa.


ok, ma uno cosa deve fare se gli piace il PN, sputtanarsi tutto e andare a vivere sotto unn ponte e mangiare alla mensa della Caritas??
ad un certo punto ci ferma e si rinuncia, vivevo bene prima del PN e vivrò bene anche dopo....di certo non impazzirò senza

Pensa che tu almeno un po' di sete da PN te la sei tolta... io ho cominciato ad apprezzarlo veramente 6 mesi fa... :evil: :cry: :( :evil: ... tempismo perfetto no?


su alcune bt rimarrà la voglia; fino ad un paio d'anni fa pensavo a quando me la sarei tolta, ora ho accantonato l'idea, ho eliminato dalla fonte!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda vinogodi » 11 mar 2014 22:54

alì65 ha scritto:
su alcune mi rimarrà la voglia...
... dici così perchè non te la danno: te la dessero, faresti come tutti... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda alì65 » 11 mar 2014 23:00

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:
su alcune mi rimarrà la voglia...
... dici così perchè non te la danno: te la dessero, faresti come tutti... :lol:


parla per te....e non venirmi a dire che non ha la voglia di....., io, praticamente tutte!!! :mrgreen: :mrgreen:

riporto quello che disse un amico tanti anni fa poco dopo un matrimonio molto giovane: "a ià gurasis tutì meno che mé moiéra!!! :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda romanee' » 11 mar 2014 23:23

in effetti la voglia (parlo in questo caso da bevitore,e non da commerciante),di bere pinot nero,e' sempre presente..come dice il buon paperofranco...ma al tempo stesso come dice ali' 65,e anche il buon renzo (montrachet 61 ),o si ha la possibilita',ill tempo,la voglia,i mezzi,la conoscenza,ecc ecc per trovare dei nuovi prodotti o produttori,a prezzi tutto sommato ragionevoli, o bisogna rassegnarsi....ci sono fortunatamente pochi produttori,che hanno (anche fuori dalle zone prestigiose) alcuni prodotti,tutto sommato a prezzi accettabili....ma molti invece,specie nelle denominazioni piu'note,quindi chambolle,vosne romanee ,nuits s. geoges,ecc,ecc,oltre a proporre delle ciofeche,e delle sciacquature di botte(rubo la citazione al papero),hanno ormai prezzi folli.....specie se passano per i vari importatori o distributori....ogni giorno ricevo mail,dai vari rappresentanti e distributori,con prezzi sono al limite della follia...per un vosne village,o un chambolle,village,di produttore medio-buono,ci vogliono 50-70 euro iva esclusa.....e solo pper poche bottiglie...con relativo abbinamento di bourgogne village,ecc,ecc...ma ormai credo (e spero di no),che si sia arrivati al punto di non ritorno....e' un po' come comprare 50 metri quadri a piazza di spagna,o a via montenapoleone...non importa quanto sia bella,solida,e pulita la struttura.....o quanti servizi abbia...e' in quella zona...e si paga......cara.....
quindi,per quanto mi riguarda (sempre da bevitore),tranne pochi nuovi produttori(nuovi si fa per dire),e pochi vini scelti da produttori conosciuti,diminuisco sempre piu' il pinot nero di borgogna,e aumento,con sangiovese,nebbiolo,e altro.....oh..... sempre pronto a ricredermi..... :!: magari.. :D :D
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda george7179 » 11 mar 2014 23:29

vinogodi ha scritto:
george7179 ha scritto:Pensa che tu almeno un po' di sete da PN te la sei tolta... io ho cominciato ad apprezzarlo veramente 6 mesi fa... :evil: :cry: :( :evil: ... tempismo perfetto no?
...ma a te interessa berlo o possederlo? Nel primo caso, domenica 30 ne farai scorpacciata... 8)

Possederlo per berlo...

il problema di domenica 30 sarà che da lì potrò solo scendere... ma non per questo mi tirero' indietro :lol:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda arnaldo » 25 mar 2014 19:30

Per continuare il focus sui 2012.......qua' un bel report da BORGOGNAmonAMOUR fresco fresco di viaggio ed assaggio...

http://www.borgognamonamour.it/news/new ... ri-inviati
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda Nebbiolino » 29 mar 2014 15:27

Mi chiedevo giusto questo... come mai nessuno quest'anno parla dei grands jours de bourgogne 2014? :shock: Di solito c'erano un sacco di racconti e impressioni...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda paperofranco » 30 mar 2014 14:38

Nebbiolino ha scritto:Mi chiedevo giusto questo... come mai nessuno quest'anno parla dei grands jours de bourgogne 2014? :shock: Di solito c'erano un sacco di racconti e impressioni...


La risposta è dentro di te, e stavolta è quella giusta. Da quanto non vedi qui in giro gente tipo Francesco "baroloonline"? E poi, può darsi che anche quelli come lui si siano rotti i coglioni della Borgogna, no? Non ci vedrei niente di strano.
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda Nebbiolino » 30 mar 2014 18:10

paperofranco ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:Mi chiedevo giusto questo... come mai nessuno quest'anno parla dei grands jours de bourgogne 2014? :shock: Di solito c'erano un sacco di racconti e impressioni...


La risposta è dentro di te, e stavolta è quella giusta. Da quanto non vedi qui in giro gente tipo Francesco "baroloonline"? E poi, può darsi che anche quelli come lui si siano rotti i coglioni della Borgogna, no? Non ci vedrei niente di strano.


Più facile si siano rotti i coglioni degli aumenti continui.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda paperofranco » 30 mar 2014 20:30

Nebbiolino ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:Mi chiedevo giusto questo... come mai nessuno quest'anno parla dei grands jours de bourgogne 2014? :shock: Di solito c'erano un sacco di racconti e impressioni...


La risposta è dentro di te, e stavolta è quella giusta. Da quanto non vedi qui in giro gente tipo Francesco "baroloonline"? E poi, può darsi che anche quelli come lui si siano rotti i coglioni della Borgogna, no? Non ci vedrei niente di strano.


Più facile si siano rotti i coglioni degli aumenti continui.


Già.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda alì65 » 31 mar 2014 07:00

paperofranco ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:Mi chiedevo giusto questo... come mai nessuno quest'anno parla dei grands jours de bourgogne 2014? :shock: Di solito c'erano un sacco di racconti e impressioni...


La risposta è dentro di te, e stavolta è quella giusta. Da quanto non vedi qui in giro gente tipo Francesco "baroloonline"? E poi, può darsi che anche quelli come lui si siano rotti i coglioni della Borgogna, no? Non ci vedrei niente di strano.


Più facile si siano rotti i coglioni degli aumenti continui.


Già.


è diventata una guerra all'ultimo soldo, o ti presenti con i pantaloni gonfi (dietro non davanti, anche se qualche maliarda..... :D ) o non ti caga più nessuno...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
montrachet61
Messaggi: 5319
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda montrachet61 » 07 apr 2014 14:04

Tanto per allietare i commensali posso dire che al primo posto nella catena aumenti si sia installato G.Roumier : essendosi sentito miracolato dalle cifre raggiunte sul web da Amoureuses e Musigny ha deciso che un po' di speculazione se la faceva da solo.... :D :D :D

Tra 15 giorni, più o meno, avrò comunque i prezzi dei produttori più conosciuti.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda arnaldo » 11 apr 2014 16:54

Il buon GIAMA che una volta scriveva anche da queste parti....ora collabora con l'ACCADEMIAdegliALTERATI.
Ha cominciato a relazionare de LES GRANDS JOURS......qui i link cosi' facciamo pure pubblicita' all'ACCADEMIA....

parte 1
http://accademiadeglialterati.com/2014/ ... orgogna-1/
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda arnaldo » 11 apr 2014 16:55

follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
st,emilion
Messaggi: 211
Iscritto il: 05 mar 2009 20:05

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda st,emilion » 11 apr 2014 17:15

montrachet61 ha scritto:Secondo Neal Martin (Wine Advocate)

I best score dei vini con punteggio medio da 97/100 in su :

annata 2012

Denis Bachelet charmes-chambertin GC 97-99
Dugat-Py mazis-chambertin GC 97-99
Dugat-Py chambertin GC 97-99
Dujac Romanée-Saint-Vivant GC 96/98
Leroy Romanée-Saint-Vivant GC 97-99
Leroy Richebourg GC 97-99
Leroy Musigny GC 98-100
Leroy Clos de la Roche GC 96-98
Leroy chambertin GC 96/98
Comte Liger-Belair vosne-romanée Aux reignots 1er cru 96/98
Comte Liger Belair La Romanée GC 98-100
Hubert Lignier Clos de la Roche GC 98/100
Mugneret-Gibourg Ruchottes-Chambertin GC 98/100
J.F.Mugnier Musigny GC 97-99
DRC La Tache 96-98
DRC Romanée-Conti 98-100
E. Rouget vosne-romanée Cros Parantoux 1er cru 96-98
G.Roumier bonnes-mares GC 96-98
G.Roumier musigny GC 97-99
Rousseau chambertin Clos de Béze GC 96-98
Rousseau chambertin GC 96-98
Clos de Tart GC 96-98
Comte de Voguè musigny v.v. GC 96-98

Non male no ?

Per i bianchi invece pochi giudizi e per ora il meglio è il mersault perrieres 1er cru Comtes Lafon (95-97), il montrachet Gc Comtes Lafon (94-96), lo chevalier-montrachet GC Leflaive (94-96) ed il bienvenue-batard GC Leflaive (94-96), il corton-charlemagne Leroy (94-96).


Questa la mia impressione di Comte Liger-Belair 2012-2013 assaggiati questa mattina al Domaine ore 11,00 ( sono ancora in Borgogna a degustare altri..)

in ordine di degustazione prima i 2013 dalla barrique :
Clos du grands vignes blanc 2013 , seconda annata che lo produce circa 850 bt.
Clos Du Chateau 2013
La Colombiere 2013
1er Cru Les Brulées 2013

Gamma 2012 messi in bottiglia da pochi giorni:
Clos des Vignes 2012 Blanc 90/100 prima annata prodotta .
Colombiere 90/100
Clos du Chateau 91-92/100
Le Suchot 92/100
Clos De Grands Vignes rouge 91/100 prima annata prodotta.
Nuits st. Geroges les Cras 92/100
Aux-Reignots 95-96/100
Echezeaux 95-96/100
La Romanèe 98-99/100

i 2013 sono leggermente inferiori al 2012, come livello degustativo, ma di poco.

Comunque i 2012 sono gia belli pronti da bere adesso e ritengo in assoluto una grande annata .
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda arnaldo » 15 apr 2014 09:10

qui la terza ed ultima parte del Buon Giancarlo...come sempre giudizi molto precisi. MOlto interessanti le considerazioni finali su Annata e soprattutto PREZZI con una personale previsione.......

http://accademiadeglialterati.com/2014/ ... onclusive/

intanto grazie per i preziosi contributi sul campo......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda pipinello » 15 apr 2014 09:38

La cosa più interessante è leggere, nei commenti dello stesso autore all'articolo, che anche i francesi hanno preso una netta posizione in una delle diatribe più storiche del forum:
"Dimenticavo di riportare un piccolo aneddoto, fresco fresco di marzo. Da ormai 4 o 5 anni, ogni volta che andiamo in Borgogna portiamo qualche bottiglia di vino nostrano per soddisfare la curiosità dei nostri cugini d’oltralpe (produttori, agenti, sommelier) . Nell’ultima occasione conviviale abbiamo bevuto, tra l’altro, alcuni vini dal costo contenuto (10/12 euro), con il chiaro intento di “polemizzare” sull’escalation dei prezzi dei borgogna. Che dire, vedere i cuginetti (che, come al solito, hanno apprezzato tutti i vini) impazzire per uno in particolare di questi vini, dopo averlo passato ai raggi x e avendovi trovato solo pregi, da un lato fa piacere, dall’altro dovrebbe farli riflettere sulle controindicazioni di questa politica scellerata dei prezzi. Per la cronaca, il vino in questione era il Rossese di Dolceacqua 2012 Testalonga, di Nino Perrino" :mrgreen:
BorgognaMonAmour
Messaggi: 130
Iscritto il: 09 mag 2013 15:39
Località: Pordenone
Contatta:

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda BorgognaMonAmour » 15 apr 2014 10:51

montrachet61 ha scritto:Tanto per allietare i commensali posso dire che al primo posto nella catena aumenti si sia installato G.Roumier : essendosi sentito miracolato dalle cifre raggiunte sul web da Amoureuses e Musigny ha deciso che un po' di speculazione se la faceva da solo.... :D :D :D

Tra 15 giorni, più o meno, avrò comunque i prezzi dei produttori più conosciuti.


ho già tutti i listini per le mani. Le rese miserrime dell'annata in questione giustificano solo in parte certe cifre.
Francesco

e-commerce di vini di Borgogna: http://www.borgognamonamour.it
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda gabriele succi » 15 apr 2014 12:32

BorgognaMonAmour ha scritto:
montrachet61 ha scritto:Tanto per allietare i commensali posso dire che al primo posto nella catena aumenti si sia installato G.Roumier : essendosi sentito miracolato dalle cifre raggiunte sul web da Amoureuses e Musigny ha deciso che un po' di speculazione se la faceva da solo.... :D :D :D

Tra 15 giorni, più o meno, avrò comunque i prezzi dei produttori più conosciuti.


ho già tutti i listini per le mani. Le rese miserrime dell'annata in questione giustificano solo in parte certe cifre.

Eh certo... uno produce poca uva per diverse cause (grandine, allegagione scarsa dovuta a pessime condizioni meteo, cappellate in vigna tipo non trattare la peronospora perchè adesso è trendy così... il non interventismo... etc) e alla fine deve pagare sempre pantalone... cioè il consumatore.
I Franzosi in questo sono i numeri 1...
Se io avessi aumentato i prezzi della robaccia che faccio io in un'annata come la 2011 (niente riserva perchè le uve si erano appassite a causa della siccità, produzione del 35% in meno e via discorrendo...) allo stesso modo dei senza bidè...beh, a quest'ora mi avrebbero crocifisso sul primo lampione che si trova nella strada per venire su da me dalla via emilia...

:twisted: :roll:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda paperofranco » 16 apr 2014 10:44

arnaldo ha scritto:qui la terza ed ultima parte del Buon Giancarlo...come sempre giudizi molto precisi. MOlto interessanti le considerazioni finali su Annata e soprattutto PREZZI con una personale previsione.......

http://accademiadeglialterati.com/2014/ ... onclusive/

intanto grazie per i preziosi contributi sul campo......


Arnaldo, io avrei alcune domande da rivolgere al magister, come la mettiamo, le faccio a te e tu gliele giri? :mrgreen:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: 2012 Borgogna : the top guns

Messaggioda arnaldo » 16 apr 2014 21:31

paperofranco ha scritto:
arnaldo ha scritto:qui la terza ed ultima parte del Buon Giancarlo...come sempre giudizi molto precisi. MOlto interessanti le considerazioni finali su Annata e soprattutto PREZZI con una personale previsione.......

http://accademiadeglialterati.com/2014/ ... onclusive/

intanto grazie per i preziosi contributi sul campo......


Arnaldo, io avrei alcune domande da rivolgere al magister, come la mettiamo, le faccio a te e tu gliele giri? :mrgreen:


impossibile. Non ho contatti con Giancarlo e non bazzica piu' da queste parti.prova a vedere in quel blog se esistono contatti o commenti come su altri.Ti rammento che Giama e'uno dei piu'profondi conoscitori di quel territorio che frequenta da qualche decennio almeno 3/4 volte l'anno e che ha svolto/svolge consulenze per diversi importatori.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
montrachet61
Messaggi: 5319
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: 2012 Borgogna : the top guns-PREZZI!!!

Messaggioda montrachet61 » 05 mag 2014 14:47

Primi prezzi delle assegnazioni con......mancamenti vari non appena letto i prezzi. :D :D e da enoteca francese "onesta"....

Alcuni vini.....

vosne-romanée Malconsorts Cathiard
2010 146,97
2011 191,47
2012 199,17

mazis-chambertin Dugat-Py (qui i prezzi sono IVATI ED AL DOMAINE)
2010 220
2011 286
2012 290

chambertin Mortet
2010 229,10
2011 241,64
2012 296,67

richebourg A.Gros
2011 253,34
2012 303,33

bonnes-mares e chambolle-musigny Amoureuses G.Roumier
2011 197,32 - 206,52
2012 305,00 - 329,17

clos de la roche Lecheneaut
2010 103,68
2011 103,68
2012 110,00

La Romanée Comte Liger-Belair
2011 1.099,50
2012 1.399,17

grands-echezeaux Noellat
2010 118,73
2011 124,16
2012 158,00

Mi mancano ancora Thibault Liger-belair, Rousseau, Mugnier....ma appena li avrò li metterò in chiaro.
Ovviamente qui bisogna aggiungere la TVA (20%) e le spese per andare a recuperarseli....Non male :!: :!:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, emigrato, Henridusud e 340 ospiti