CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda zampaflex » 03 mar 2014 11:55

Molettieri - Taurasi Vigna Cinque Querce 2001 :D :D :D :D :)
Vino ancora giovane, gli ho concesso un giorno e mezzo di ossigenazione mediante scolmatura; dopo tale ripulita il frutto vivo si proclama in piena integrità, sovrastando le altre nuance (a dire il vero la stratificazione è stata poco nitida - minus). In bocca è a tre stadi come un razzo Apollo: ingresso irruente, dritto, con botta alcoolica; espansione sul palato stile big bang; coda tannica finale con splendido ritorno fruttato.
Da ricomprare e risentire tra un lustro.

Feudi di San Gregorio - Fiano 2012 :D :D :D :)
Buono ma complessivamente un po' sottotono, diciamo che è un ottimo vino base ad un prezzo correttissimo. Evidente la ricerca della freschezza a scapito dei fruttoni surmaturi di una volta. Però, che nostalgia! Mi ci vorrebbe una capsula del tempo per ritrovare un Campanaro stile Ercolino...
Non progredi est regredi
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda de magistris » 03 mar 2014 12:07

zampaflex ha scritto:
Feudi di San Gregorio - Fiano 2012 :D :D :D :)
Però, che nostalgia! Mi ci vorrebbe una capsula del tempo per ritrovare un Campanaro stile Ercolino...


facciamo anche no... :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda gp » 03 mar 2014 12:32

Se Zampa proprio ci tiene, dovrebbe seguire le tracce del mitologico Ercolino, cosa d'altronde non difficilissima dato che il sodalizio col pseudo-vate Maroni sembra durare inossidabile nel tempo.
Si sente un forte soffio vintage in questa descrizione: Ecco il frutto tropicale, favolosamente avvolgente del 25 Rare Irpinia Bianco Cru 2012. E' questa la capsula del tempo? Però se poi non riesci più a tornare all'oggi, non te la prendere con me... :wink:
gp
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Spectator » 03 mar 2014 12:56

trikki ha scritto:
giucas ha scritto: Infine la novità , almeno per me : PRIMITIVO MEMOR 2009 FERRI, che ti stupisce non solo per il q/p , ma per un frutto rosso acidulato pulitissimo e fresco , una beva assassina e compulsiva nonostante la mole pachidermica. Anche qui, gran bel vino :D .


STRAQUOTO STRAQUOTO STRAQUOTO.......ma attenzione Giucas!!! Parlare dei vini di Nicola, su questi lidi, può essere pericoloso :mrgreen: :mrgreen:
Fatene scorta di questo MEMOR, se potete, e tra qualche anno ne riparliamo.
Grande Nicola e family


...In cantina da Nicola,Memor 09 finito,solo qualche altro cartone di Purpureus.Adesso,sta imbottigliando il Memor..nuovo.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda zampaflex » 03 mar 2014 14:00

de magistris ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Feudi di San Gregorio - Fiano 2012 :D :D :D :)
Però, che nostalgia! Mi ci vorrebbe una capsula del tempo per ritrovare un Campanaro stile Ercolino...


facciamo anche no... :D


Pensa Paolo che l'ho presa proprio perché ne hai parlato tu, come figlia di un cambiamento stilistico notevole rispetto ai tempi che ho evocato. In effetti è tutt'altra cosa. Però è parecchio che non mi maronizzo, per cui un vino di quegli anni me lo riberrei volentieri, anche solo per verificare se il mio gusto lo reggerebbe ancora o se invece non lo troverei stucchevole.

gp ha scritto:Se Zampa proprio ci tiene, dovrebbe seguire le tracce del mitologico Ercolino, cosa d'altronde non difficilissima dato che il sodalizio col pseudo-vate Maroni sembra durare inossidabile nel tempo.
Si sente un forte soffio vintage in questa descrizione: Ecco il frutto tropicale, favolosamente avvolgente del 25 Rare Irpinia Bianco Cru 2012. E' questa la capsula del tempo? Però se poi non riesci più a tornare all'oggi, non te la prendere con me... :wink:


Come appena detto, who knows? :D
Non progredi est regredi
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda de magistris » 03 mar 2014 14:19

zampaflex ha scritto:
de magistris ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Feudi di San Gregorio - Fiano 2012 :D :D :D :)
Però, che nostalgia! Mi ci vorrebbe una capsula del tempo per ritrovare un Campanaro stile Ercolino...


facciamo anche no... :D


Pensa Paolo che l'ho presa proprio perché ne hai parlato tu, come figlia di un cambiamento stilistico notevole rispetto ai tempi che ho evocato. In effetti è tutt'altra cosa. Però è parecchio che non mi maronizzo, per cui un vino di quegli anni me lo riberrei volentieri, anche solo per verificare se il mio gusto lo reggerebbe ancora o se invece non lo troverei stucchevole.

gp ha scritto:Se Zampa proprio ci tiene, dovrebbe seguire le tracce del mitologico Ercolino, cosa d'altronde non difficilissima dato che il sodalizio col pseudo-vate Maroni sembra durare inossidabile nel tempo.
Si sente un forte soffio vintage in questa descrizione: Ecco il frutto tropicale, favolosamente avvolgente del 25 Rare Irpinia Bianco Cru 2012. E' questa la capsula del tempo? Però se poi non riesci più a tornare all'oggi, non te la prendere con me... :wink:


Come appena detto, who knows? :D


io scherzo, lo sai, figurati.. :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Andyele » 03 mar 2014 14:40

zampaflex ha scritto:Vino ancora giovane, gli ho concesso un giorno e mezzo di ossigenazione mediante scolmatura;


Troppo poco Zampa, sei stato troppo frettoloso. Avrebbe guadagnato a stare un altro giorno e tre quarti in caraffa.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda zampaflex » 03 mar 2014 17:12

Andyele ha scritto:
zampaflex ha scritto:Vino ancora giovane, gli ho concesso un giorno e mezzo di ossigenazione mediante scolmatura;


Troppo poco Zampa, sei stato troppo frettoloso. Avrebbe guadagnato a stare un altro giorno e tre quarti in caraffa.


E' che l'ho aperto a mezzogiorno per la sera, poi la sera ne ho bevuto un bicchierino da grappa in pratica, e quindi mi è rimasto per il giorno dopo :mrgreen: scherzi a parte dopo tale arieggiata il naso era uno spettacolo di esuberante fruttosità.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Andyele » 03 mar 2014 18:06

Ieri a Terre di Toscana ho fatto qualche assaggio e due vini su tutti mi hanno colpito e sono rimasti impressi nella mia memoria, due bombe :shock: :
- Palazzi 2011: per me va diretto sul podio dei merlot italiani
- Passito Corzano e Paterno 2001: una squisita delizia, anche lui sul podio dei vinsanti
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda arnaldo » 03 mar 2014 18:34

Ma Palazzi, vuoi per il prezzo (mica regalato) vuoi perchè fa parte della categoria "VINIpocoCAGATI"....ma tutte le volte che ho avuto il piacere di assaggiare mi ha sempre fatto strabuzzare gli occhi..... :shock: :shock: 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda alì65 » 03 mar 2014 20:21

su Trinoro sembra che ci sia una sorta di meledizione, qui è poco cgato ma scagli una pietra chi non ha goduto nel berlo!!
indubbiamente un grande vino Toscano, che poi non rispecchi i canoni del classico vino italiano ma più quelli di Bordeaux è assodato......e poi, sul dopo bevuta, è un divertimento assicurato!!! :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda paperofranco » 03 mar 2014 21:51

Kabinett 2011 Zilliken.
Ha un taglio aromatico con note di litchi da traminer e di moscato; bocca dolce il giusto ben bilanciata dall'acidità; piacevole in ingresso, ma poi, invece di far salivare copiosamente mi lascia una strana sensazione di salata asciuttezza, tipo una fetta di salame industriale, non che sappia di salame eh, capiamoci.
Piccola riflessione.
Non sono i miei vini, e questo si è capito, ma dopo averne bevuto qualcuno mi sento di dire che se Mosella dev'essere meglio che sia classica, cioè col residuo zuccherino; i trocken non hanno alcun senso.
Penso anche che l'unica collocazione possibile a tavola di un Kabinett come questo(magari più piacevole nel finale) sia l'aperitivo, senza nulla.

Chianti Classico riserva 2008 Castello d'Albola.
Non che mi aspettassi chissà cosa, ma un pochino meglio sì, soprattutto dopo aver sentito la 2010 all'anteprima. Ancora un po' segnato dal legno e da una nota tipo di cencio bagnato che non va via, e frena un floreale che fa capolino con molta fatica. Peso leggero in ingresso, vuoto a centro bocca, di media persistenza; asciutto, con poco succo e poca ciccia, e quindi poco piacere. Siamo a Radda alta, la ciccia non è certo la peculiarità di queste zone, ma la magrezza per me non è mai una virtù.
Una riserva che sa di poco, e che passa via senza lasciare alcun segno. Peccato perché sarebbero delle belle vigne, mi piacerebbe vedere cosa potrebbe uscire se le possedesse qualcun altro invece di Zonin.
sgargiante
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 feb 2012 21:24

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda sgargiante » 03 mar 2014 22:34

alì65 ha scritto:su Trinoro sembra che ci sia una sorta di meledizione, qui è poco cgato ma scagli una pietra chi non ha goduto nel berlo!!
indubbiamente un grande vino Toscano, che poi non rispecchi i canoni del classico vino italiano ma più quelli di Bordeaux è assodato......e poi, sul dopo bevuta, è un divertimento assicurato!!! :D


Bevuto anch'io, ancche se in altre circostanze, sia Palazzi che Tenuta di Trinoro...non rispecchieranno la moda del momento ma sono dei vini "spaziali" ed unici!
Il prezzo sicuramente non è dalla loro (ma quanti altri vini così costosi ci sono e, magari, anche meno buoni?) e quindi, nel 90% dei casi, mi consolo con Le Cupole!!! (C'erano a Terre di Toscana ? Suppongo di sì...che ne dite? )
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Mike76 » 04 mar 2014 01:12

sgargiante ha scritto:
alì65 ha scritto:su Trinoro sembra che ci sia una sorta di meledizione, qui è poco cgato ma scagli una pietra chi non ha goduto nel berlo!!
indubbiamente un grande vino Toscano, che poi non rispecchi i canoni del classico vino italiano ma più quelli di Bordeaux è assodato......e poi, sul dopo bevuta, è un divertimento assicurato!!! :D


Bevuto anch'io, ancche se in altre circostanze, sia Palazzi che Tenuta di Trinoro...non rispecchieranno la moda del momento ma sono dei vini "spaziali" ed unici!
Il prezzo sicuramente non è dalla loro (ma quanti altri vini così costosi ci sono e, magari, anche meno buoni?) e quindi, nel 90% dei casi, mi consolo con Le Cupole!!! (C'erano a Terre di Toscana ? Suppongo di sì...che ne dite? )


Li ho assaggiati tutti a Terre di Toscana, come anche gli altri anni, non pensandoci nemmeno a spendere quei soldi per una bottiglia (di questo tipo).
Per carità, buoni son buoni, ma nessuno ha notato i 16,5°? Cioè, nemmeno un amarone...
L'ho fatto presente anche all'enologo, che mi ha detto che si raggiungono quei gradi perché si vendemmia tardivamente: il merlot lo vendemmiano ad ottobre!! Mah...
Se non si pensa al prezzo e ad abbinarli al cibo, allora ci si può divertire con il bicchiere in mano. Parlo per me, eh!
A prezzi altrettanto altissimi si trova il Caberlot, che se devo scegliere, mi spiazza e mi diverte assai di più di un Trinoro...sarei molto curioso di provarlo con qualche anno in più sulle spalle...qualcuno lo ha fatto?
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Spectator » 04 mar 2014 13:32

..Bevuti in successione 1 Cupole 2001 e 2 del 1995. Vini diversi :rosso cupo e piu' materico il 2001, rosso brillanto , piu' esili , eleganti e dalla beva fresca e trascinante i 95. Sinceramente,per me che nn sono..un tecnico ma piu' un..manovale ,sono piaciute..entrambe le annate,anche per..il dopo cena al quale faceva riferimento Ali ,nel post piu' sopra .Se riesco ,prendo qualche altra boccia del 95 !Sui 35euri,se nn ricordo male,penso sia un giusto prezzo.
Ultima modifica di Spectator il 05 mar 2014 18:43, modificato 2 volte in totale.
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda vinogodi » 05 mar 2014 10:00

...ieri sera in bella compagnia parmense , ci siamo bevuti , finalmente,qualcosa di emozionante e , soprattutto, buona parte di vini a me non usuali. Cosa?

- Aperitivo : Vouvrai Foreau davvero buono nella sua semplice espressività :D :D :D

Bolle:
- Dom Perignon 2003 : lo pensavo peggio, ma dopo le prime zaffate solforose, un bel distillato di fiorellini e mela renetta. Criticabile il costo ma comunque sempre un bel bere: :D :D :D :)
- Dom Perignon Oenoteque 1985 : opulento e importante fin dall'entrata nel bicchiere, di un giallo oro carico e denso . Si sporca leggermente col rialzo della temperatura e ossigenazione per una leggera muffetta, comunque materia sontuosa con finale agrumato affscinante.Non ci fosse stata la leggera imperfezione olfattiva , boccia di livello assoluto :D :D :D :D
- Dom Perignon Oenoteque 1978 Réserve de L'Habbaye : rarità assoluta e davvero 'na gran boccia. Oro carico, densissimo e materico, nessuna nota di cedimento cognaccosa ma tanta crema chantilly , pesca gialla matura , confettura d'arancia. Acidità ancora rilevante, bevibilità eccellente, mio vino della serata : :D :D :D :D :)
Poi:
- Nuits S.Georges "Le Charmotte" 2009 Thiebault Ligier Belair : dopo discrete riduzioni iniziali, si è aperto su note molto balsamiche ma poco fruttate. Buona la spalla acida ma necessitante di più ciccia , tra l'altro come aspettativa dell'annata storica. Da aspettare almeno un lustro. :D :D :D :)
- Chianti Rufina Riserva 1978 Selvapiana : davvero bello nella sua suadenza e sottigliezza. Il colore retrò, rosso granata chiarissimo, Il naso ispirato di humus e foglie secche , òa bocca magrina rasentante l'esilità ma con bella acidità e rinfrescante. Grande esempio di sangiovese terziarizzato : :D :D :D :D
- Valdicava Brunello 1990 : più materico ma meno definito, colore granato carico, un pò cupo, naso piuttosto terroso e bocca non splendente per freschezza anche se di materia estrattiva notevole. :D :D :D
- Yquem 1965 : il colore è bellissimo nella sua veste oro carico con qualche riflesso ambrato. Molto fluido nell'incedere nel bicchiere, il naso con leggeri sbuffi zafferanosi ma anche frutta gialla stramatura e miele milelfiori. Non un mostro in bocca, dolcino e relativamente diluito tattilmente, Yquem apprezzabile per la resistenza al tempo ma non memorabile come caratteristiche generali , dove ci si aspetta sempre il massimo :D :D :D :)

PS: si è mangiato soprattutto salumi :
- Salame : discreto "Felino" con qualche nota "suinosa di troppo" e, soprattutto, chiusura netta e poca persistenza :D :D :D
- Spalla Cotta : trascurabile , slaticcia e poco articolata in bocca. Il taglio a macchina l'ha penalizzata , ma io mi impegnerei di più alla ricerca di qualcosa di degno della specializzazione del locale, magari andando ad acquistare a Palasone... :D :D :)
- Pancetta : eccellente, si scioglieva in bocca, dolce e gourmant ... c'ho fatto il tris (anzi, il quarto giro...). Salume decisamente della serata ... :D :D :D :D :)
- Prosciutto crudo: dignitosissimo ma non mi allineo al giudizio generale positivissimo, perchè l'ho trovato un pò salatino e poco esplosivo al naso, oltre ad un pò ascittino . Si vedeva che era ben stagionato ma ritengo che ... :D :D :D :)
- Giardiniera : l'olio extra Vergine eccellente ( mi sono fatto una molteplice "scarpetta" alla fine) ha coperto qualche difettino della concia delle verdure che andavano un pò più curate (ma qui gioco in casa, abbiate pazienza...) :D :D :)
- Pane : trascurabile . Questo è un particolare che con i salumi non va trascurato assolutamente: la micchetta da supermercato tagliata a fette, un pò smollicosa tra l'altro probabilmente acquistata al mattino per la sera, mi ha lasciato un pò così.Sono un amante del Gran Pane che valorizza ogni vivanda... :D :D

PS: eccellente la compagnia, con lustrata di occhi per grande gnocca entrata a metà convivio che ci ha allietato con il suo "back" per parecchio tempo ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda alì65 » 05 mar 2014 11:12

vinogodi ha scritto:...ieri sera in bella compagnia parmense , ci siamo bevuti , finalmente,qualcosa di emozionante e , soprattutto, buona parte di vini a me non usuali. Cosa?

- Aperitivo : Vouvrai Foreau davvero buono nella sua semplice espressività :D :D :D

Bolle:
- Dom Perignon 2003 : lo pensavo peggio, ma dopo le prime zaffate solforose, un bel distillato di fiorellini e mela renetta. Criticabile il costo ma comunque sempre un bel bere: :D :D :D :)
- Dom Perignon Oenoteque 1985 : opulento e importante fin dall'entrata nel bicchiere, di un giallo oro carico e denso . Si sporca leggermente col rialzo della temperatura e ossigenazione per una leggera muffetta, comunque materia sontuosa con finale agrumato affscinante.Non ci fosse stata la leggera imperfezione olfattiva , boccia di livello assoluto :D :D :D :D
- Dom Perignon Oenoteque 1978 Réserve de L'Habbaye : rarità assoluta e davvero 'na gran boccia. Oro carico, densissimo e materico, nessuna nota di cedimento cognaccosa ma tanta crema chantilly , pesca gialla matura , confettura d'arancia. Acidità ancora rilevante, bevibilità eccellente, mio vino della serata : :D :D :D :D :)
Poi:
- Nuits S.Georges "Le Charmotte" 2009 Thiebault Ligier Belair : dopo discrete riduzioni iniziali, si è aperto su note molto balsamiche ma poco fruttate. Buona la spalla acida ma necessitante di più ciccia , tra l'altro come aspettativa dell'annata storica. Da aspettare almeno un lustro. :D :D :D :)
- Chianti Rufina Riserva 1978 Selvapiana : davvero bello nella sua suadenza e sottigliezza. Il colore retrò, rosso granata chiarissimo, Il naso ispirato di humus e foglie secche , òa bocca magrina rasentante l'esilità ma con bella acidità e rinfrescante. Grande esempio di sangiovese terziarizzato : :D :D :D :D
- Valdicava Brunello 1990 : più materico ma meno definito, colore granato carico, un pò cupo, naso piuttosto terroso e bocca non splendente per freschezza anche se di materia estrattiva notevole. :D :D :D
- Yquem 1965 : il colore è bellissimo nella sua veste oro carico con qualche riflesso ambrato. Molto fluido nell'incedere nel bicchiere, il naso con leggeri sbuffi zafferanosi ma anche frutta gialla stramatura e miele milelfiori. Non un mostro in bocca, dolcino e relativamente diluito tattilmente, Yquem apprezzabile per la resistenza al tempo ma non memorabile come caratteristiche generali , dove ci si aspetta sempre il massimo :D :D :D :)

PS: si è mangiato soprattutto salumi :
- Salame : discreto "Felino" con qualche nota "suinosa di troppo" e, soprattutto, chiusura netta e poca persistenza :D :D :D
- Spalla Cotta : trascurabile , slaticcia e poco articolata in bocca. Il taglio a macchina l'ha penalizzata , ma io mi impegnerei di più alla ricerca di qualcosa di degno della specializzazione del locale, magari andando ad acquistare a Palasone... :D :D :)
- Pancetta : eccellente, si scioglieva in bocca, dolce e gourmant ... c'ho fatto il tris (anzi, il quarto giro...). Salume decisamente della serata ... :D :D :D :D :)
- Prosciutto crudo: dignitosissimo ma non mi allineo al giudizio generale positivissimo, perchè l'ho trovato un pò salatino e poco esplosivo al naso, oltre ad un pò ascittino . Si vedeva che era ben stagionato ma ritengo che ... :D :D :D :)
- Giardiniera : l'olio extra Vergine eccellente ( mi sono fatto una molteplice "scarpetta" alla fine) ha coperto qualche difettino della concia delle verdure che andavano un pò più curate (ma qui gioco in casa, abbiate pazienza...) :D :D :)
- Pane : trascurabile . Questo è un particolare che con i salumi non va trascurato assolutamente: la micchetta da supermercato tagliata a fette, un pò smollicosa tra l'altro probabilmente acquistata al mattino per la sera, mi ha lasciato un pò così.Sono un amante del Gran Pane che valorizza ogni vivanda... :D :D

PS: eccellente la compagnia, con lustrata di occhi per grande gnocca entrata a metà convivio che ci ha allietato con il suo "back" per parecchio tempo ...


peccato per il minchione che aveva avvinghiato.... :x ....da li in poi i discorsi al tavolo sono cambiati!! :D ....e ti sei perso il siparietto finale con le ciospe del tavolo a fianco!! :lol: :lol:

sui vini niente da aggiungere, allunghiamo la lista dei bevuti almeno una volta...finalmente un vino decente nel mio millesimo, veramente uno dei peggiori mai visti
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
trikki
Messaggi: 3714
Iscritto il: 11 dic 2012 18:17
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda trikki » 05 mar 2014 11:38

vinogodi ha scritto:- Pane : trascurabile . Questo è un particolare che con i salumi non va trascurato assolutamente: la micchetta da supermercato tagliata a fette, un pò smollicosa tra l'altro probabilmente acquistata al mattino per la sera, mi ha lasciato un pò così.Sono un amante del Gran Pane che valorizza ogni vivanda... :D :D


Avvisami, la prossima volta ti spedisco espreeso un po di pane di Altamura :wink: :wink:
BorgognaMonAmour
Messaggi: 130
Iscritto il: 09 mag 2013 15:39
Località: Pordenone
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda BorgognaMonAmour » 05 mar 2014 12:12

Ormanni - Chianti classico borro del diavolo riserva 2007
mi aspettavo una marmellata "in fieri", ci ho trovato un piccolo angolo di paradiso, ancora pronto. Rosso rubino, unghia dall'obreggiatura aranciata, quasi solo paventata. Naso fitto ed inestricabile, tanta è la complessità della frutta da sottobosco rinvenuta. Al palato, glicerina suadente ma non stucchevole, estratto di classe cristallina, sfaccettatissimo; coerenza naso-bocca splendida; il tutto, sorretto da una acidità bilanciatissima, che spinge al prossimo bicchiere con inaudita piacevolezza. Persistenza carezzevole. Grande prodotto, grande annata. Un chianti da pole position.
Francesco

e-commerce di vini di Borgogna: http://www.borgognamonamour.it
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda vinogodi » 05 mar 2014 12:59

trikki ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Pane : trascurabile . Questo è un particolare che con i salumi non va trascurato assolutamente: la micchetta da supermercato tagliata a fette, un pò smollicosa tra l'altro probabilmente acquistata al mattino per la sera, mi ha lasciato un pò così.Sono un amante del Gran Pane che valorizza ogni vivanda... :D :D


Avvisami, la prossima volta ti spedisco espreeso un po di pane di Altamura :wink: :wink:

..solo a sentirne parlare , una "hola" di approvazione ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda vinogodi » 05 mar 2014 13:00

BorgognaMonAmour ha scritto:Ormanni - Chianti classico borro del diavolo riserva 2007
mi aspettavo una marmellata "in fieri", ci ho trovato un piccolo angolo di paradiso, ancora pronto. Rosso rubino, unghia dall'obreggiatura aranciata, quasi solo paventata. Naso fitto ed inestricabile, tanta è la complessità della frutta da sottobosco rinvenuta. Al palato, glicerina suadente ma non stucchevole, estratto di classe cristallina, sfaccettatissimo; coerenza naso-bocca splendida; il tutto, sorretto da una acidità bilanciatissima, che spinge al prossimo bicchiere con inaudita piacevolezza. Persistenza carezzevole. Grande prodotto, grande annata. Un chianti da pole position.

...guarda che questo è sempre stato un capolavoro chiantigiano, non capisco le aspettative di "marmellata in fieri" ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda il chiaro » 06 mar 2014 10:52

vinogodi ha scritto:
BorgognaMonAmour ha scritto:Ormanni - Chianti classico borro del diavolo riserva 2007
mi aspettavo una marmellata "in fieri", ci ho trovato un piccolo angolo di paradiso, ancora pronto. Rosso rubino, unghia dall'obreggiatura aranciata, quasi solo paventata. Naso fitto ed inestricabile, tanta è la complessità della frutta da sottobosco rinvenuta. Al palato, glicerina suadente ma non stucchevole, estratto di classe cristallina, sfaccettatissimo; coerenza naso-bocca splendida; il tutto, sorretto da una acidità bilanciatissima, che spinge al prossimo bicchiere con inaudita piacevolezza. Persistenza carezzevole. Grande prodotto, grande annata. Un chianti da pole position.

...guarda che questo è sempre stato un capolavoro chiantigiano, non capisco le aspettative di "marmellata in fieri" ... 8)


Volevo chiedere anche io come mai aveva un'aspettativa del genere. Non mi sembra Ormanni sia conosciuto per questo motivo. 8)
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda paperofranco » 06 mar 2014 10:57

il chiaro ha scritto:
vinogodi ha scritto:
BorgognaMonAmour ha scritto:Ormanni - Chianti classico borro del diavolo riserva 2007
mi aspettavo una marmellata "in fieri", ci ho trovato un piccolo angolo di paradiso, ancora pronto. Rosso rubino, unghia dall'obreggiatura aranciata, quasi solo paventata. Naso fitto ed inestricabile, tanta è la complessità della frutta da sottobosco rinvenuta. Al palato, glicerina suadente ma non stucchevole, estratto di classe cristallina, sfaccettatissimo; coerenza naso-bocca splendida; il tutto, sorretto da una acidità bilanciatissima, che spinge al prossimo bicchiere con inaudita piacevolezza. Persistenza carezzevole. Grande prodotto, grande annata. Un chianti da pole position.

...guarda che questo è sempre stato un capolavoro chiantigiano, non capisco le aspettative di "marmellata in fieri" ... 8)


Volevo chiedere anche io come mai aveva un'aspettativa del genere. Non mi sembra Ormanni sia conosciuto per questo motivo. 8)


Io invece volevo sapere che cos'è una marmellata "in fieri". :D
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda Sydney » 06 mar 2014 11:04

paperofranco ha scritto:
Io invece volevo sapere che cos'è una marmellata "in fieri". :D



Forse "vino atto a divenire marmellata".... :mrgreen:
Avatar utente
balzac
Messaggi: 933
Iscritto il: 02 ago 2011 14:16
Località: ROMA, RM

Re: CHE BEVESSIMO A MARZO 2014

Messaggioda balzac » 06 mar 2014 13:34

Bradisismo 2005 - Inama

somministrazione di legno in dosi massicce, industriali, pressochè letali per un vino peraltro perfettamente integro... o dovrei dire imbalsamato?
peccato...
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud, mennella, rossobarbagia e 325 ospiti