Chianti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
l'oste

Re: Chianti

Messaggioda l'oste » 19 gen 2019 02:23

landmax ha scritto:
Messner ha scritto:Due ottime annate, ma non paragonabili dato che la 16 é stata decisamente più fresca, stile anni 80. Io preferisco la 16, meno ciccia e più finezza ed eleganza
Oggi come oggi non c'è dubbio, annata molto più pronta, ma a giudicare da alcune riserve '15 assaggiate non so, mi sembrano vini di grande prospettiva.

Dipende anche dalle diverse esposizioni delle vigne, penso a Valdellecorti (est) che anche nella 2015 ha tenuto finezza oltre a ciccia.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
landmax

Messaggioda landmax » 19 gen 2019 10:40

l'oste ha scritto:
landmax ha scritto:
Messner ha scritto:Due ottime annate, ma non paragonabili dato che la 16 é stata decisamente più fresca, stile anni 80. Io preferisco la 16, meno ciccia e più finezza ed eleganza
Oggi come oggi non c'è dubbio, annata molto più pronta, ma a giudicare da alcune riserve '15 assaggiate non so, mi sembrano vini di grande prospettiva.

Dipende anche dalle diverse esposizioni delle vigne, penso a Valdellecorti (est) che anche nella 2015 ha tenuto finezza oltre a ciccia.
A proposito di Valdellecorti, che era proprio uno dei produttori a cui pensavo, ho parlato con uno di loro (non so sinceramente se fosse il titolare, un cantiniere o altro) alla manifestazione di Montecatini organizzata da Slow Food: loro, mi diceva, considerano superiore la 2015 alla 2016.
landmax

Messaggioda landmax » 19 gen 2019 10:43

Mi piacerebbe sapere l'opinione del Papero a riguardo...
Messner

Messaggioda Messner » 19 gen 2019 14:31

l'oste ha scritto:
landmax ha scritto:

Verissimo, la mia infatti è una generalizzazione. Si dovrebbe considerare ogni "cru" e analizzarlo. Val delle Corti 15 è vero, sia potente che elegante. Diciamo che non è una 2013, che fa nettamente 1 grado di alcol in meno rispetto alla 15
Messner

Messaggioda Messner » 19 gen 2019 14:46

landmax ha scritto:

La 15 ha in linea di massima più sostanza, una maggior estrazione ma un acidità inferiore. La 16 ha dalla sua parte meno estrazione ma più acidità. La 15 sarà sicuramente longeva, ma secondo me anche la 16 non è da meno. Però è una generalizzazione e non è detto che sia corretta, dipende...Ci sono troppe variabili che giocano un ruolo non trascurabile: pH, acidità, antiossidanti naturali, vari additivi enologici e tutto ciò che concerne la vinificazione, l'affinamento e il tappo (ci sono dei tappi che fan passare troppo poco ossigeno ed altri che ne fanno passare troppo, anche lì c'è un mondo...)
alì65

Messaggioda alì65 » 19 gen 2019 14:55

Messner ha scritto:
landmax ha scritto:

...Ci sono troppe variabili che giocano un ruolo non trascurabile: ... vari additivi enologici e tutto ciò che concerne la vinificazione....

indubbiamente questo sarà il passaggio decisivo per un'ottima riuscita...
futuro incerto...ma w la gnocca!!!
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 20 gen 2019 22:09

Io dico quello che ho già detto altre volte. I discorsi generalizzati sull'annata che grosso modo sono validi per molte denominazioni, vedi Brunello, Nobile, Barolo, ecc.......spesso non sono applicabili al Chianti Classico, a meno di annate fortemente caratterizzate, tipo la 14, che è un'annata di merda e punto.
La 15 e la 16 sono due buone annate con le diverse caratteristiche che sono già state dette (ma per favore lasciamo stare gli anni '80), poi bisogna andare a vedere le varie interpretazioni all'interno delle varie zone. Quindi selezionare, comprare e bere con calma a tavola, tanto gli assaggi al banco non contano un cazzo, o comunque contano poco, soprattutto quelli dell'anteprima, dove i vini spesso sono appena stati imbottigliati e trasportati, o addirittura prelevati dalla vasca.

Ad oggi, la mia unica bevuta di 16 è il Due e Due dell'Erta di Radda, un igt fatto con la ricetta del vecchio chianti del barone Ricasoli (sangiovese e canaiolo, malvasia e trebbiano, due e due.....); molto buono e decisamente superiore al 15.
Per esempio, Buondonno per me il 15 è meglio del 16.

Sui 15, la riserva di Riecine, quella di Pomona e il base di Carleone già rammentato, sono davvero della bella roba.

Quindi come sempre, avanti a bere, senza paura, e stiamo a vedere, e W il sangiovese :D
emigrato

Messaggioda emigrato » 20 gen 2019 23:57

paperofranco ha scritto:Io dico quello che ho già detto altre volte. I discorsi generalizzati sull'annata che grosso modo sono validi per molte denominazioni, vedi Brunello, Nobile, Barolo, ecc.......spesso non sono applicabili al Chianti Classico, a meno di annate fortemente caratterizzate, tipo la 14, che è un'annata di merda e punto.
La 15 e la 16 sono due buone annate con le diverse caratteristiche che sono già state dette (ma per favore lasciamo stare gli anni '80), poi bisogna andare a vedere le varie interpretazioni all'interno delle varie zone. Quindi selezionare, comprare e bere con calma a tavola, tanto gli assaggi al banco non contano un cazzo, o comunque contano poco, soprattutto quelli dell'anteprima, dove i vini spesso sono appena stati imbottigliati e trasportati, o addirittura prelevati dalla vasca.

Ad oggi, la mia unica bevuta di 16 è il Due e Due dell'Erta di Radda, un igt fatto con la ricetta del vecchio chianti del barone Ricasoli (sangiovese e canaiolo, malvasia e trebbiano, due e due.....); molto buono e decisamente superiore al 15.
Per esempio, Buondonno per me il 15 è meglio del 16.

Sui 15, la riserva di Riecine, quella di Pomona e il base di Carleone già rammentato, sono davvero della bella roba.

Quindi come sempre, avanti a bere, senza paura, e stiamo a vedere, e W il sangiovese :D

Ciao Papero, quanta ragione :)

Su Buondonno, il 16 gia' con 5 mesi in piu' molto piu buono che lo scorso agosto, magari non super espressivo al naso ma in bocca tanta roba :wink:
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 21 gen 2019 11:22

paperofranco ha scritto:Ad oggi, la mia unica bevuta di 16 è il Due e Due dell'Erta di Radda, un igt fatto con la ricetta del vecchio chianti del barone Ricasoli (sangiovese e canaiolo, malvasia e trebbiano, due e due.....); molto buono e decisamente superiore al 15.

avevo testato la 15 dopo la tua segnalazione e mi era piaciuto da matti, ma se dici questo della 16 devo rimediarne qualche boccino :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”