Chianti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Chianti

Messaggioda ORSO85 » 22 feb 2024 23:23

Pareri su Fattoria di Lamole (Paolo Socci) e Istine?
San giusto c’era ?
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 22 feb 2024 23:32

Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:L'Erta di Radda 2019
All'ultimo assaggio risalente a qualche mese fa era più solare. Lo ritrovo con un frutto meno esuberante, questo mette in risalto il binomio acidità-tannino. Sarebbe perfetto con una bistecca ( che però non ho). Tattile di classe e lunghezza ragguardevole. Delle annate recenti di questa etichetta ho un gran ricordo della 2015, la quale, pur non essendo annata memorabile, per i miei gusti ha prodotto vini molto buoni.


Ne ho 3 bottiglie in cantina. Dici che devo iniziare ad aprire?
Grazie


Per quello che mi ha detto la bottiglia di stasera gli darei un po' di tempo perché si distenda. In questo momento il vino è contratto. La aprirei solo se hai da abbinare una bistecca. Sennò aspetta.
Domani riassaggio e se lo trovo cambiato te lo dico.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 23 feb 2024 12:56

l'oste ha scritto:Grazie per l'impegno notevole (80 vini!!!) per la condivisione e per qualche dritta che non conoscevo come Arillo, Nardi e Brocchi. Sono molto felice per I Fabbri, bevo da anni i loro vini, anni fa avevo conosciuto Susanna, una vera poetessa.
Leggo tante conferme di realtà ormai trainanti, bene, il Chianti Classico è una miniera autentica.
Anche Le Cinciole mi era piaciuto molto in un paio di occasioni mentre in altre l'ho trovato come dire cupo, tanta massa ma meno eleganza, magari annate sfigate (però no ricordo i millesimi che ho bevuto).


Mi ritrovo in quello che dici su Le Cinciole, per esempio Aluigi 2015 era eccessivo anche per me, pero' sulla 19 han fatto un ottimo lavoro, e credo che le annate successive (almeno fino alla 22) aiuteranno a tenere eccessi sotto controllo. I Fabbri invece io li avevo mollati visti anche i prezzi in aumento (che poi oramai un annata a meno di 18 e' davvero raro da trovare...) ma dovro' tornare a prendere qualcosa.

Sul resto..beh direi che siamo davvero al fermento, con tanti vini centrati e stare al passo con le nuove realta' e' davvero difficile, qualcosa si prova a fare :)

ORSO85 ha scritto:Pareri su Fattoria di Lamole (Paolo Socci) e Istine?
San giusto c’era ?

C'erano tutte ma passando sia da S.Giusto che da Paolo Socci a maggio ho evitato, su quelle scrivero' sicuramente qualche riga quando ci passo :wink: Su Paolo Socci ho avuto una brutta esperienza con la Riserva 2015 ma molto gentilmente mi hanno detto che se passo e gliela porto da controllare in laboratorio me la cambiano (stessa cosa ha fatto Castell'in Villa con una Riserva 2010 tappata).
Ultima modifica di emigrato il 23 feb 2024 13:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 23 feb 2024 13:01

Vulpes ha scritto:Thread riesumato a fagiolo, sicché ieri sera ho fatto una serata dedicata solo ai Chianti Classico base...bevute tutte interessanti, difficile fare classifiche...vini veramente gastronomici e diversificati

Verticale Fontodi (2020-19-18-15-12-06)
Intanto, trovato in generale un Chianti piu "funky" di come me lo ricordavo. Decisamente un po' di brett sulla 2018, ma in generale note di terra/animali ben presenti anche sulla 19 e la 06.
La 2006 bevibile ma in fase calante purtroppo, la 2012 non la aspetterei oltre ma bella bevuta, sottile ma molto elegante. 2015 un bel frutto caldo ma comunque fresco e balsamico, la mia preferita. 2019 intensa ma molto chiusa e tanti tannini, ho trovato piu aperta la 2020.
Aggiunto anche un Filetta di Lamole 2019, floreale e fruttato, molto godibile in stile parecchio diverso.

Panzano
Molto buono Retromarcia, 2020 un po' piu aperto di 2021, solari ma molto gustosi, intensitá di beva che non stanca.
Castello dei Rampolla 2020 piu alcolico, amarena matura, piú legno, per me stile troppo pesante di beva, ma altri hanno apprezzato.

Radda
Val delle Corti 2020 una bomba di fragola e ciliegia, fresco, godurioso e apertissimo, anche se paga un po' in struttura e persistenza. Istine 2020 piú strutturato e persistente, tannino ancora un po' scorbutico, tocco speziato e vegetale.
Carleone 2020 di grande precisione e classe, preferito della serata per tanti.

Chianti sparsi
Castellare di Castellina 2021 si conferma per me sempre un CC perfetto nella sua semplicità. Godibile senza sfrontatezze, perfetto equilibrio tra succositá e struttura di beva.
Isole&Olena in versione 2017 trovato molto buono...piú potenza che negli altri CC, ma addomesticata dagli anni, frutta scura e tocco di cola. Versione 2019 sulla stessa falsariga ma ancora piu chiusa...cosa che ho riscontrato per molti 2019.
Riecine (20&21) con note balsamiche e vegetali, amarena, succosi ma leggermente sottili.


Per finire, buonissimo il Vin Santo 2011 di Felsina :D

Bellissima degustazione complimenti! Di quello che ho provato io (Fontodi 15 e 19, Retromarcia 20, VdC 20, Riecine 20 e 21), mi ci ritrovo pienamente.
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Chianti

Messaggioda mennella » 23 feb 2024 13:33

Forse sara' stato gia' chiesto altre volte, ma vorrei sapere se Castell'in Villa vende in azienda
grazie
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 23 feb 2024 13:42

mennella ha scritto:Forse sara' stato gia' chiesto altre volte, ma vorrei sapere se Castell'in Villa vende in azienda
grazie

Da quello che so io al momento no, magari qualche cliente ci puo' andare...il cambio me lo fanno tramite chi mi ha venduto il vino, Divine golosita' toscane....
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Chianti

Messaggioda zampaflex » 23 feb 2024 13:46

Vulpes ha scritto:Carleone 2020 di grande precisione e classe, preferito della serata per tanti.



Assaggiato un bicchiere da bottiglia già aperta, un anno fa, era meraviglioso. Direi borgognone, se non fosse che poi Gianni si incazza. :mrgreen:
Non progredi est regredi
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: Chianti

Messaggioda Vulpes » 23 feb 2024 13:56

zampaflex ha scritto:
Vulpes ha scritto:Carleone 2020 di grande precisione e classe, preferito della serata per tanti.



Assaggiato un bicchiere da bottiglia già aperta, un anno fa, era meraviglioso. Direi borgognone, se non fosse che poi Gianni si incazza. :mrgreen:


Devo riprenderlo allora...mi é arrivato purtroppo verso la fine dopo che avevo gia troppo sangiovese nel sangue per ricordarmene
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Chianti

Messaggioda ORSO85 » 23 feb 2024 14:16

emigrato ha scritto:
l'oste ha scritto:Grazie per l'impegno notevole (80 vini!!!) per la condivisione e per qualche dritta che non conoscevo come Arillo, Nardi e Brocchi. Sono molto felice per I Fabbri, bevo da anni i loro vini, anni fa avevo conosciuto Susanna, una vera poetessa.
Leggo tante conferme di realtà ormai trainanti, bene, il Chianti Classico è una miniera autentica.
Anche Le Cinciole mi era piaciuto molto in un paio di occasioni mentre in altre l'ho trovato come dire cupo, tanta massa ma meno eleganza, magari annate sfigate (però no ricordo i millesimi che ho bevuto).


Mi ritrovo in quello che dici su Le Cinciole, per esempio Aluigi 2015 era eccessivo anche per me, pero' sulla 19 han fatto un ottimo lavoro, e credo che le annate successive (almeno fino alla 22) aiuteranno a tenere eccessi sotto controllo. I Fabbri invece io li avevo mollati visti anche i prezzi in aumento (che poi oramai un annata a meno di 18 e' davvero raro da trovare...) ma dovro' tornare a prendere qualcosa.

Sul resto..beh direi che siamo davvero al fermento, con tanti vini centrati e stare al passo con le nuove realta' e' davvero difficile, qualcosa si prova a fare :)

ORSO85 ha scritto:Pareri su Fattoria di Lamole (Paolo Socci) e Istine?
San giusto c’era ?

C'erano tutte ma passando sia da S.Giusto che da Paolo Socci a maggio ho evitato, su quelle scrivero' sicuramente qualche riga quando ci passo :wink: Su Paolo Socci ho avuto una brutta esperienza con la Riserva 2015 ma molto gentilmente mi hanno detto che se passo e gliela porto da controllare in laboratorio me la cambiano (stessa cosa ha fatto Castell'in Villa con una Riserva 2010 tappata).


Grazie mille, gentilissimo!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 23 feb 2024 14:22

zampaflex ha scritto:
Vulpes ha scritto:Carleone 2020 di grande precisione e classe, preferito della serata per tanti.



Assaggiato un bicchiere da bottiglia già aperta, un anno fa, era meraviglioso. Direi borgognone, se non fosse che poi Gianni si incazza. :mrgreen:


Caro Luciano, siamo troppo amici per potermi permettere di mandarti a quel paese.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Nexus1990
Messaggi: 1282
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Chianti

Messaggioda Nexus1990 » 23 feb 2024 14:31

zampaflex ha scritto:
Vulpes ha scritto:Carleone 2020 di grande precisione e classe, preferito della serata per tanti.



Assaggiato un bicchiere da bottiglia già aperta, un anno fa, era meraviglioso. Direi borgognone, se non fosse che poi Gianni si incazza. :mrgreen:

Ma borgognone si può dire. Il Chianti classico può avere, in alcuni casi, dei tratti in comune con la Borgogna: il Chianti di Carleone sicuramente, ma anche lo strepitoso Vigna Barbischio di Alongi, e potrei continuare. L’equivoco grosso è quando si dice che sembra Nebbiolo, cosa che non accade (per fortuna) praticamente mai
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 24 feb 2024 08:27

gianni femminella ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:L'Erta di Radda 2019
/quote]

Ne ho 3 bottiglie in cantina. Dici che devo iniziare ad aprire?
Grazie


Per quello che mi ha detto la bottiglia di stasera gli darei un po' di tempo perché si distenda. In questo momento il vino è contratto. La aprirei solo se hai da abbinare una bistecca. Sennò aspetta.
Domani riassaggio e se lo trovo cambiato te lo dico.


Ieri sera l'ho riassaggiato. Alle tue bottiglie darei ancora un anno due di tempo. Però se ne apri una non è che sbagli e dipende anche dall'abbinamento.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Sal Paradise
Messaggi: 93
Iscritto il: 30 dic 2015 21:38
Località: Nella nebbia

Re: Chianti

Messaggioda Sal Paradise » 24 feb 2024 14:24

gianni femminella ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:L'Erta di Radda 2019
/quote]

Ne ho 3 bottiglie in cantina. Dici che devo iniziare ad aprire?
Grazie


Per quello che mi ha detto la bottiglia di stasera gli darei un po' di tempo perché si distenda. In questo momento il vino è contratto. La aprirei solo se hai da abbinare una bistecca. Sennò aspetta.
Domani riassaggio e se lo trovo cambiato te lo dico.


Ieri sera l'ho riassaggiato. Alle tue bottiglie darei ancora un anno due di tempo. Però se ne apri una non è che sbagli e dipende anche dall'abbinamento.


Grazie gentilissimo.
Posso aspettare.

Visto che ci sono ne approfitto per chiedere com’è la ‘21 in Chianti.

La ‘19 sappiamo tutti essere grande annata e nel mio piccolo ho fatto scorta ma poi finirà….

Invece la ‘21 com’è?

Grazie
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Chianti

Messaggioda emigrato » 24 feb 2024 16:14

Sal Paradise ha scritto:Visto che ci sono ne approfitto per chiedere com’è la ‘21 in Chianti.

La ‘19 sappiamo tutti essere grande annata e nel mio piccolo ho fatto scorta ma poi finirà….

Invece la ‘21 com’è?

Grazie

Ciao!
Mi riquoto haha
emigrato ha scritto:In generale qualita' molto alta anche fra i base: andando per annate, oltre alla 19 (anche se ormai sono pochi, ovviamente con un Castell'in Villa strabuono), sono rimasto sorpreso piu' dalla 21 che dalla 20, che erano si buoni, ma nella 21 troviamo piu' carattere, anche se con qualche spigolo da smussare. Mi sa che in questo caso non mi allineero' mai ne con la critica ne con Cesmic a cui piacciono di piu' i 20 :mrgreen: I 22 ancora non sono commentabili, ma per ora l'annata meno interessante fra queste 4.

Alzando il livello alle riserve e alle GS il confine si assottiglia molto fra queste tre annate dove le finezze della 20 vanno ad aggiungersi alle intensita' di vini che sono comunque disegnati per avere piu' concentrazione. Al contrario le 21 andranno cercate su mani piu' leggere o altezze non banali. Davvero tanti gli assaggi fra il buonissimo e quelle che si possono considerare eccellenze per il CC.

A tanti piace la 20 piu' della 21, a me almeno sui base piace di piu' la 21. Forse non raggiungera' mai le vette della 19 sui vini top di gamma ma poi e' seguita da due annate che rischiano di essere pessime come la 22 e 23. Mi vien da dire che la 21 sia l'ultima su cui si possa comprare quasi ad occhi chiusi.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 24 feb 2024 20:22

Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:L'Erta di Radda 2019
/quote]

Ne ho 3 bottiglie in cantina. Dici che devo iniziare ad aprire?
Grazie


Per quello che mi ha detto la bottiglia di stasera gli darei un po' di tempo perché si distenda. In questo momento il vino è contratto. La aprirei solo se hai da abbinare una bistecca. Sennò aspetta.
Domani riassaggio e se lo trovo cambiato te lo dico.


Ieri sera l'ho riassaggiato. Alle tue bottiglie darei ancora un anno due di tempo. Però se ne apri una non è che sbagli e dipende anche dall'abbinamento.


Grazie gentilissimo.
Posso aspettare.



Noi sangiovesani siamo gentili. Non siamo mica come quei beceri presuntuosi di nebbiolari :mrgreen:
Guarda zampa com'è ridotto.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Sal Paradise
Messaggi: 93
Iscritto il: 30 dic 2015 21:38
Località: Nella nebbia

Re: Chianti

Messaggioda Sal Paradise » 24 feb 2024 22:21

emigrato ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:Visto che ci sono ne approfitto per chiedere com’è la ‘21 in Chianti.

La ‘19 sappiamo tutti essere grande annata e nel mio piccolo ho fatto scorta ma poi finirà….

Invece la ‘21 com’è?

Grazie

Ciao!
Mi riquoto haha
emigrato ha scritto:In generale qualita' molto alta anche fra i base: andando per annate, oltre alla 19 (anche se ormai sono pochi, ovviamente con un Castell'in Villa strabuono), sono rimasto sorpreso piu' dalla 21 che dalla 20, che erano si buoni, ma nella 21 troviamo piu' carattere, anche se con qualche spigolo da smussare. Mi sa che in questo caso non mi allineero' mai ne con la critica ne con Cesmic a cui piacciono di piu' i 20 :mrgreen: I 22 ancora non sono commentabili, ma per ora l'annata meno interessante fra queste 4.

Alzando il livello alle riserve e alle GS il confine si assottiglia molto fra queste tre annate dove le finezze della 20 vanno ad aggiungersi alle intensita' di vini che sono comunque disegnati per avere piu' concentrazione. Al contrario le 21 andranno cercate su mani piu' leggere o altezze non banali. Davvero tanti gli assaggi fra il buonissimo e quelle che si possono considerare eccellenze per il CC.

A tanti piace la 20 piu' della 21, a me almeno sui base piace di piu' la 21. Forse non raggiungera' mai le vette della 19 sui vini top di gamma ma poi e' seguita da due annate che rischiano di essere pessime come la 22 e 23. Mi vien da dire che la 21 sia l'ultima su cui si possa comprare quasi ad occhi chiusi.


Grazie.
Diciamo che ormai avendo “saltato” la 20 posso comprare qualcosa della 21.
Sal Paradise
Messaggi: 93
Iscritto il: 30 dic 2015 21:38
Località: Nella nebbia

Re: Chianti

Messaggioda Sal Paradise » 24 feb 2024 22:25

gianni femminella ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:
Per quello che mi ha detto la bottiglia di stasera gli darei un po' di tempo perché si distenda. In questo momento il vino è contratto. La aprirei solo se hai da abbinare una bistecca. Sennò aspetta.
Domani riassaggio e se lo trovo cambiato te lo dico.


Ieri sera l'ho riassaggiato. Alle tue bottiglie darei ancora un anno due di tempo. Però se ne apri una non è che sbagli e dipende anche dall'abbinamento.


Grazie gentilissimo.
Posso aspettare.



Noi sangiovesani siamo gentili. Non siamo mica come quei beceri presuntuosi di nebbiolari :mrgreen:
Guarda zampa com'è ridotto.


Io ho parecchio nebbiolo in cantina ma il Chianti non può mai mancare.
Non capisco chi lo snobba….
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chianti

Messaggioda vinogodi » 25 feb 2024 20:02

Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
gianni femminella ha scritto:


Ieri sera l'ho riassaggiato. Alle tue bottiglie darei ancora un anno due di tempo. Però se ne apri una non è che sbagli e dipende anche dall'abbinamento.


Grazie gentilissimo.
Posso aspettare.



Noi sangiovesani siamo gentili. Non siamo mica come quei beceri presuntuosi di nebbiolari :mrgreen:
Guarda zampa com'è ridotto.


Io ho parecchio nebbiolo in cantina ma il Chianti non può mai mancare.
Non capisco chi lo snobba….
...nessuno lo snobba...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 25 feb 2024 21:23

Non lo snobba nessuno, è solo ritenuto un vitigno minore :D
Pentitevi.



Sia ben chiaro che il mio è sano umorismo, non vorrei esser preso sul serio da qualcuno che non mi conosce.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 26 feb 2024 11:34

Domenica con un amico a Orbetello, con annessa passeggiata vista laguna.

Brunello dei Barbi 1986
Prometteva bene già dal colore vivo, mattonato solo sul bordo. Bocca freschissima di grande integrità. Non aveva un grande slancio ovviamente, e nel suo percorso espressivo come entrava, così usciva. Però, pur nella relativa staticità di sapore era proprio buono e non dimostrava i suoi anni. Ho bevuto una 2001 pochi mesi fa e più o meno era allo stesso punto di questa, anzi, forse più avanti. Il tratto saliente è stato quel bel mentolato che spesso trovo nel sangiovese molto invecchiato, oltre al tabacco e alla frutta sotto spirito.
Annotazione; bottiglia della sua famiglia, con significato affettivo.

Segue con: Ormanni etichetta storica dugentanni 2013
Ultima modifica di gianni femminella il 26 feb 2024 12:15, modificato 1 volta in totale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Nexus1990
Messaggi: 1282
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Chianti

Messaggioda Nexus1990 » 26 feb 2024 11:52

gianni femminella ha scritto:Non lo snobba nessuno, è solo ritenuto un vitigno minore :D
Pentitevi.



Sia ben chiaro che il mio è sano umorismo, non vorrei esser preso sul serio da qualcuno che non mi conosce.

Non esiste umorismo sano, da frequentatore più che decennale del forum dovresti saperlo
Nexus1990
Messaggi: 1282
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Chianti

Messaggioda Nexus1990 » 26 feb 2024 11:59

Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
gianni femminella ha scritto:


Ieri sera l'ho riassaggiato. Alle tue bottiglie darei ancora un anno due di tempo. Però se ne apri una non è che sbagli e dipende anche dall'abbinamento.


Grazie gentilissimo.
Posso aspettare.



Noi sangiovesani siamo gentili. Non siamo mica come quei beceri presuntuosi di nebbiolari :mrgreen:
Guarda zampa com'è ridotto.


Io ho parecchio nebbiolo in cantina ma il Chianti non può mai mancare.
Non capisco chi lo snobba….

Non lo snobbano, ma lo equiparano al Nebbiolo Langhe o peggio, alla Barbera d’Alba, quella da “16 gradi impercettibili” o ”seccata in due”, come se due forumisti medi non seccassero anche una bottiglia di grappa o di scotch
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 26 feb 2024 12:13

La bottiglia precedente (Brunello dei Barbi 1986 )è stata messa a confronto con

Chianti classico gran selezione etichetta storica dugentanni 2013 Ormanni

Avevo un buon ricordo di due bottiglie, che credo fossero 2006 o giù di lì, e mi faceva piacere riberla in compagnia. Devo dire che la nota di liquirizia era così invadente che il frutto ne era coperto quasi del tutto. Vuoi per questo, vuoi per la struttura poderosa non era un campione di bevibilità. La materia è buona, la prospettiva c'è, rimane il fatto che il quadro non credo possa risolversi velocemente.
In cantina ne ho un'altra, appuntamento al 2030.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Chianti

Messaggioda zampaflex » 26 feb 2024 13:43

Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
gianni femminella ha scritto:


Ieri sera l'ho riassaggiato. Alle tue bottiglie darei ancora un anno due di tempo. Però se ne apri una non è che sbagli e dipende anche dall'abbinamento.


Grazie gentilissimo.
Posso aspettare.



Noi sangiovesani siamo gentili. Non siamo mica come quei beceri presuntuosi di nebbiolari :mrgreen:
Guarda zampa com'è ridotto.


Io ho parecchio nebbiolo in cantina ma il Chianti non può mai mancare.
Non capisco chi lo snobba….


Sareste sorpresi nel vedere la mia cantina. Ho una montagna di Chianti nebbioleggianti e borgogneggianti. :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chianti

Messaggioda gianni femminella » 26 feb 2024 14:09

@zampa :lol:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: docfa0332, Ludi, paperopap, shingo tamai e 343 ospiti