Jerez a dintorni; consigli per visite in cantina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Jerez a dintorni; consigli per visite in cantina

Messaggioda gianni femminella » 20 gen 2014 19:04

Probabilmente sabato andrò per qualche giorno nel sud della Spagna e vorrei visitare qualche cantina. Le zone interessate sono Jerez e dintorni, quindi anche Montilla ed eventuamente altre zone che magari voi conoscete e io no.
Sono ben accetti consigli di qualsiasi genere.

grazie
Ultima modifica di gianni femminella il 16 ott 2016 19:13, modificato 1 volta in totale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Jerez a dintorni; consigli per visite in cantina

Messaggioda paperofranco » 21 gen 2014 09:33

Ciao Gianni, purtroppo non ti so consigliare niente, speriamo che qualcuno ti possa dare qualche buona dritta, ci dovrebbero essere dei conoscitori in questo forum. Sarebbe davvero allucinante che la tua domanda rimanesse senza risposta mentre quel 3ad grottesco aperto da nelle nuvole in un paio di giorni è arrivato, fra lo sgomento delle persone normali, a otto pagine.

Se ti capita di inciamparci, me le prenderesti un paio di bocce di "La Gitana" manzanilla di Hidalgo? Non dovrebbe costare molto, poi me le dai quando ci vediamo. Grazie mille.
Un altro buono dovrebbe essere "Hijos de Rainera Perez Marin La Guita Manzanilla" detto: ...o carcamagnooooo....... :mrgreen:
Magari si potrebbe fare una e una per provare oppure due +due, se non costa tanto. Aspettiamo con fiducia qualche intervento qualificato :wink: .
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Jerez a dintorni; consigli per visite in cantina

Messaggioda puspo » 21 gen 2014 11:28

Anche se non sono qualificato, dico la mia.
Sono stato a Jerez e in tutto il "triangolo magico" composto anche da San Lucar de Barrameda e El Puerto de Santa Maria, alcuni anni fa.
L'impatto col fino è stato bestiale, non l'avevo mai assaggiato prima e la mia bocca non era pronta (tra l'altro, il più secco di quelli assaggiati in quei giorni).
Siamo andati un pochino alla cieca, avevamo cercato molto poco prima, ma se vuoi vado a cercare i nomi delle cantine e te li dico. Tutti molto cordiali, e prezzi abbordabilissimi (6 anni fa).
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Jerez a dintorni; consigli per visite in cantina

Messaggioda Mike76 » 21 gen 2014 18:58

Quando ci sono stato io, nel 2010, andai da Lustau.
E' un ottimo produttore con gamma completa. Mi rimase nel cuore l'oloroso dulce 1989...
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1238
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: Jerez a dintorni; consigli per visite in cantina

Messaggioda xoan » 01 dic 2014 12:39

cosa vale la pena visitare a jerez e dintorni?
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Jerez a dintorni; consigli per visite in cantina

Messaggioda hansen » 16 ott 2016 10:25

Ci sono aggiornamenti andalusi? E femminella poi sei stato in tour a Jerez e dintorni? Se avete qualche dritta è ben accetta visto che sarò in zona Aponiente da Angel Leon in novembre
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Jerez a dintorni; consigli per visite in cantina

Messaggioda gianni femminella » 16 ott 2016 19:12

hansen ha scritto:Ci sono aggiornamenti andalusi? E femminella poi sei stato in tour a Jerez e dintorni? Se avete qualche dritta è ben accetta visto che sarò in zona Aponiente da Angel Leon in novembre


Cambiai destinazione all'ultimo momento e fu un disastro ( doppio disastro ). Meglio dimenticare.
Però mi sembra che Colpetroso sia andato da quelle parti a settembre. Luca, ci sei?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 320 ospiti