ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda Wineduck » 20 gen 2014 19:04

ZEL WINE ha scritto:mi piacerebbe tanto averti davanti per vedere le tue di palle, magari capitera'. Per il resto fai tanta tenerezza, sei solo un povero coglione.
Come ti dicevo oggi mi sono cadute delle casse, sono cose piu' grandi di te, credimi. Continua a giocare con le figurine.


Certo, non vedo l'ora di incontrarti: sono sicuro che di persona non emergeranno tutti questi "lati oscuri" che hai dentro e che tanto ti tormentano.
Per il resto, bravo, vedo che hai capito l'antifona...
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda ZEL WINE » 20 gen 2014 19:09

Wineduck ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:mi piacerebbe tanto averti davanti per vedere le tue di palle, magari capitera'. Per il resto fai tanta tenerezza, sei solo un povero coglione.
Come ti dicevo oggi mi sono cadute delle casse, sono cose piu' grandi di te, credimi. Continua a giocare con le figurine.


Certo, non vedo l'ora di incontrarti: sono sicuro che di persona non emergeranno tutti questi "lati oscuri" che hai dentro e che tanto ti tormentano.
Per il resto, bravo, vedo che hai capito l'antifona...


SI', ho capito che devi farti vedere da uno bravo.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda Wineduck » 20 gen 2014 19:22

ZEL WINE ha scritto:
Wineduck ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:mi piacerebbe tanto averti davanti per vedere le tue di palle, magari capitera'. Per il resto fai tanta tenerezza, sei solo un povero coglione.
Come ti dicevo oggi mi sono cadute delle casse, sono cose piu' grandi di te, credimi. Continua a giocare con le figurine.


Certo, non vedo l'ora di incontrarti: sono sicuro che di persona non emergeranno tutti questi "lati oscuri" che hai dentro e che tanto ti tormentano.
Per il resto, bravo, vedo che hai capito l'antifona...


SI', ho capito che devi farti vedere da uno bravo.


Ok ma andiamoci insieme perchè anche tu sei messo male, ci fa anche lo sconto di gruppo... :lol:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda ZEL WINE » 20 gen 2014 19:27

Wineduck ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Wineduck ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:mi piacerebbe tanto averti davanti per vedere le tue di palle, magari capitera'. Per il resto fai tanta tenerezza, sei solo un povero coglione.
Come ti dicevo oggi mi sono cadute delle casse, sono cose piu' grandi di te, credimi. Continua a giocare con le figurine.


Certo, non vedo l'ora di incontrarti: sono sicuro che di persona non emergeranno tutti questi "lati oscuri" che hai dentro e che tanto ti tormentano.
Per il resto, bravo, vedo che hai capito l'antifona...


SI', ho capito che devi farti vedere da uno bravo.


Ok ma andiamoci insieme perchè anche tu sei messo male, ci fa anche lo sconto di gruppo... :lol:


Ma invece di ridere come un povero scemo e vantarti del tuo CV da forum (mamma mia come stai male) ti e' mai accaduto di domandarti perche' litighi con tutti, vedi ultime tre discussioni sul forum, e compaiono come funghi, forumisti che hanno qualche dubbio sulla tua cosi' bella personcina.
credimi, fatti un favore, pensaci.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda il chiaro » 20 gen 2014 20:06

Wineduck ha scritto:
il chiaro ha scritto:
Per di più mi piacerebbe sapere quali e quante cantine potrebbero da domani mattina decidere di vendere SOLO direttamente ai privati che passano in cantina e campare agevolmente.


Il fatto che stai personalizzando eccessivamente questo dibattito (e non sei l'unico), lo si capisce da questi "film" che ti fai, inventando tutto di sana pianta!
Trovami un solo passaggio di tutta la discussione in cui qualcuno ipotizza che le cantina debbano vendere SOLO ai privati! Anche io penso che non sarebbe possibile e non credo che nessuno ci stia pensando. Di più: sarebbe semplicemente folle.
Quando ho raccontato l'esperienza dell'Alsazia, ho scritto che "la maggior parte di loro ha nella vendita diretta la propria fonte principale di incasso": la principale, non l'unica. Potrebbe essere un 35-35% (sto ipotizzando) rispetto al canale horeca francese e gli importatori (soprattutto orientali e scandinavi, ovvero i paesi che consumano maggiormente vini alsaziani). Indipendentemente dalla percentuale, speravo che il concetto fosse chiaro: ci sono aziende vinicole che credono molto nella vendita diretta e non per questo si precludono altri canali. I loro clienti sono contenti, con buona pace dei tuoi colleghi "agenti di commercio" e dei rivenditori finali.
E' lecito dire che a me queste aziende piacciono e che, se i loro vini sono buoni, le pubblicizzo il più possibile? E posso farlo senza per questo essere attaccato, minacciato ed insultato?
Ho sempre saputo che toccare privilegi, corporazioni e "consuetudini degli artigiani" in Italia è pericoloso ma che questo accadesse anche su un forum di vino, mi sembra proprio una follia... :?


L'ho già scritto precedentemente: se un'azienda si mette a vendere a prezzi che l'enoteca non può neanche sognarsi l'enoteca smette di comprare i vini di quell'azienda. Il mondo è piccolo e le cose si vengono a sapere. Ripeto, non sta a me stabilire se sia giusto o sbagliato, ma così è, fidatevi, l'ho gia vissuto sulla mia pelle sia con enoteche che con ristoranti, ma mentre io posso cercare un'altra azienda da proporre ai miei clienti, l'azienda a rifarsi una verginità ci mette un po' di più.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda Wineduck » 20 gen 2014 20:12

ZEL WINE ha scritto:
Wineduck ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
Wineduck ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:mi piacerebbe tanto averti davanti per vedere le tue di palle, magari capitera'. Per il resto fai tanta tenerezza, sei solo un povero coglione.
Come ti dicevo oggi mi sono cadute delle casse, sono cose piu' grandi di te, credimi. Continua a giocare con le figurine.


Certo, non vedo l'ora di incontrarti: sono sicuro che di persona non emergeranno tutti questi "lati oscuri" che hai dentro e che tanto ti tormentano.
Per il resto, bravo, vedo che hai capito l'antifona...


SI', ho capito che devi farti vedere da uno bravo.


Ok ma andiamoci insieme perchè anche tu sei messo male, ci fa anche lo sconto di gruppo... :lol:


Ma invece di ridere come un povero scemo e vantarti del tuo CV da forum (mamma mia come stai male) ti e' mai accaduto di domandarti perche' litighi con tutti, vedi ultime tre discussioni sul forum, e compaiono come funghi, forumisti che hanno qualche dubbio sulla tua cosi' bella personcina.
credimi, fatti un favore, pensaci.


:lol: In effetti me la rido di gusto a leggerti così affannato per un litigio forumistico con uno che manco conosci di persona. Sapevo anche che saresti arrivato, per disperazione, a scrivere questa fregnaccia! E' un classico delle dispute, fin da ragazzini: è colpa tua, non mia, perchè tu litighi con tutti... :lol:
Sono grandicello abbastanza da sapere che ci sono tesi e stili di comunicazione che "spaccano", non uniscono. Io metto insieme un pensiero discretamente alternativo (per la mentalità conservatrice italiana del "volemose tutti bbene e famoci li cazzi nostri"), ad uno stile provocatorio, sferzante e talvolta irriverente. Ci sono quelli che stanno al gioco e quelli che invece ci cadono fino al collo prendendosela da morire. Sul fatto che i miei "avversari" siano "frequenti come i funghi" te lo lascio credere tranquillamente: quando si fa una scelta di vita come la mia, si capisce prestissimo che si troveranno sempre tanti "oppositori" ma che non arriveranno mai ad essere la maggioranza. La maggioranza, per definizione, è neutra e silenziosa, valuta, riflette, si costruisce una propria opinione ma difficilmente si oppone tenacemente a qualcosa o a qualcuno (a meno che non gli si tocchino specifici interessi personali). E' la storia dell'umanità che lo insegna. Ad avere un folto gruppo di nemici ci sono abituato da sempre, in tutti i campi, ma so che sono e saranno sempre una minoranza, chiassosa ed affannata come una mandria di bufali inferociti ma sostanzialmente inoffensiva (finchè si rimane nel civile, ovviamente).
E poi c'è anche... una bella minoranza da non trascurare: quelli che mi incoraggiano, convinti come me, che i coglioni siate voi... :lol:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda ZEL WINE » 20 gen 2014 20:20

e' vero me ne ero dimenticato, lo scrivi a TUTTI in pvt, tu lo fai per divertirti.
sei una macchietta!
a uaine: ma vattela pija 'nder culo !
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda Wineduck » 20 gen 2014 20:23

il chiaro ha scritto:Il mondo è piccolo e le cose si vengono a sapere...


Immagine

:mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda Wineduck » 20 gen 2014 20:26

ZEL WINE ha scritto:e' vero me ne ero dimenticato, lo scrivi a TUTTI in pvt, tu lo fai per divertirti.
sei una macchietta!
a uaine: ma vattela pija 'nder culo !


Ammazza come annaspi.... :lol: stai sprofondando nel guano fino al naso.... :lol:
Non sai più cosa dire, Zel, sei al turpiloquio: ma non vedi che pena che fai? :lol: Se fossimo uno di fronte all'altro mi metteresti pure le mani addosso: come tutti i deboli, quelli che non sanno più cosa dire e perdono il controllo emotivo! :lol:
Vai a dormire, dai che hai bisogno di ritemprarti: è stata una dura giornata, su tutti i fronti... :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda il chiaro » 20 gen 2014 20:38

Wineduck ha scritto:
il chiaro ha scritto:Il mondo è piccolo e le cose si vengono a sapere...


Immagine

:mrgreen:


Magari, ma così non è.
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda vinogodi » 20 gen 2014 21:14

...cara Nelle Nuvole... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda vinogodi » 20 gen 2014 21:28

vinogodi ha scritto:...cara Nelle Nuvole... 8)
...a pensarci bene , NN è un'aliena assoldata da Intravino, per distruggerci: per un pò ha studiato il forum e chi lo frequenta, ne ha captato l'aura negativa nel marasma di capiscitori di vino senza pari ma con tanti punti deboli, si è insinuata subdolamente nei meandri delle ruggini latenti e ... zac!!!! c'ha tirato fuori l'argomento adatto per trasformare un sonnacchioso "Polemiche & Opinioni" in un congegno di autodistruzione alla "sangue e arena"... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda Ziliovino » 20 gen 2014 21:29

A me sembrava anche una discussione interessante... E al netto dei tristissimi attacchi personali che fioriscono ormai sempre in qualsiasi thread oltre la terza/quarta pagina lo è anche.
Non avevo comunque dubbi sul fatto che tutti ne sarebbero usciti con la stessa opinione con la quale sono entrati.

Credo che molti abbiano dato spunti interessanti, chi vuole ci rifletterà, palla al centro e via verso la prossima: preferite Franciacorta, Kurni o Gaja? :mrgreen:

Incredibile come Wineduck riesca sempre a vedere la situazione da un punto di vista sempre particolare, spesso estremo, che a volte condivido, altre un po' meno, ma mi fa sempre riflettere e questo è l'importante, no? Se non ci fosse il forum sarebbe un po' più povero... Importante comunque quanto la visione di Succi o Il Chiaro.

La formula perfetta di come gestire la rete commerciale di un'azienda vinicola ancora non esiste, e sarebbe comunque diversa per ogni realtà, credo solo che evitando le situazioni di confine (o estreme?) i problemi non si creano.
Per come la vedo io piuttosto che vendere a prezzi più alti del prezzo medio enoteca eviterei proprio di vendere in cantina, e non ci sarebbe nessun problema, ultimo esempio in ordine di tempo Bereche: visita accogliente, fa assaggiare l'intera gamma senza far pagare, alla fine ti dice che non effettua vendita diretta, avrei preferito acquistare qualcosa ma va bene comunque. Avessi fatto centinaia di Km per tornare a casa e scoprire che all'enoteca vicino casa mi costava meno mi avrebbe dato molto più fastidio...

Sarà che non ci faccio più caso, ma in questi anni lamentele da parte delle enoteche per problemi di prezzi più bassi in altri canali ne ho avuti per molti motivi:
- il cliente dell'enoteca è amico del rappresentante della provincia vicina e li paga meno
- il cliente dell'enoteca va direttamente in cantina e li paga meno
- il cliente dell'enoteca ha la cugina che si tromba il cantiniere del produttore e li paga meno
- il cliente dell'enoteca ha scoperto il web
- il cliente dell'enoteca dice di aver visto il vino in GDO (ma in realtà era un etichetta che ci assomigliava...)
- offerte in GDO
- offerte al cash and carry
- perini
- .... devo continuare?
Se il mio cliente crede veramente nel produttore che sta vendendo, propone ricarichi nella media, ha fiducia nella persona che gli propone l'acquisto etc... problemi di solito non ce ne sono, altrimenti cambierà produttore, e di li a poco qualche altro problema si rifarà vivo... (ovviamente al netto di situazioni troppo discrepanti, dove solitamente c'è un qualche grosso problema di gestione commerciale).
Ultima modifica di Ziliovino il 20 gen 2014 21:34, modificato 1 volta in totale.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda Ziliovino » 20 gen 2014 21:30

Certo che quando ci si mettono le donne, c'è da stare attenti :lol:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
tasteclimber
Messaggi: 10957
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: Milano

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda tasteclimber » 20 gen 2014 21:38

Già uno ha il dono di essere odioso, e con l' età normalmente si peggiora, però vista la ancor giovane età sarebbe meglio seguire una progressione aritmetica piuttosto che geometrica
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda Nebbiolino » 20 gen 2014 22:35

Solo per capire.
Siamo già arrivati alla fase delle querele minacciate? :D
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda vinogodi » 20 gen 2014 22:42

tasteclimber ha scritto:Già uno ha il dono di essere odioso, e con l' età normalmente si peggiora, però vista la ancor giovane età sarebbe meglio seguire una progressione aritmetica piuttosto che geometrica
...taste: che ne dici se io e te che abbiamo studiato e siamo mezzi scienziati (magari ci da una mano pure cat), non ci esibiamo in uno studio di funzione rappresentante quanto hai affermato come concetto in citazione? 8)
PS: anche se devo ammettere, leggendo tutti gli interventi, che sarei molto incerto su chi effettuare lo studio in oggetto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tasteclimber
Messaggi: 10957
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: Milano

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda tasteclimber » 20 gen 2014 23:02

vinogodi ha scritto:
tasteclimber ha scritto:Già uno ha il dono di essere odioso, e con l' età normalmente si peggiora, però vista la ancor giovane età sarebbe meglio seguire una progressione aritmetica piuttosto che geometrica
...taste: che ne dici se io e te che abbiamo studiato e siamo mezzi scienziati (magari ci da una mano pure cat), non ci esibiamo in uno studio di funzione rappresentante quanto hai affermato come concetto in citazione? 8)
PS: anche se devo ammettere, leggendo tutti gli interventi, che sarei molto incerto su chi effettuare lo studio in oggetto...


Cat? :shock:
Ubi maior..... :mrgreen:
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda il chiaro » 20 gen 2014 23:19

tasteclimber ha scritto:Se io avessi una azienda vinicola mi aspetterei che le persone vengano da me piú per conoscere il territorio, la mia azienda e fare qualche assaggio piuttosto che per spendere qualche euro di meno.
Mi sembra ovvio che le enoteche, che sono quelle che ti assicurano un reddito e che devono a loro volta rivendere abbiano prezzi migliori. Se a un privato non va bene, chieda prima il listino prezzi, cosí si risparmia la strada.
Parlare poi di scorrettezza é addirittura demenziale


Mi ero dimenticato di quotare questo post di Stefano che in poche righe riassume il il chiaro-pensiero.
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Anna Maria CH
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 apr 2010 09:34

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda Anna Maria CH » 20 gen 2014 23:23

Scusate se scrivo... Ma vorrei ritornare sull'argomento iniziale, le visite in cantina :D

In genere visito una cantina perché già ne conosco i vini o quanto meno il nome. Non mi aspetto di pagare il vino ad un prezzo inferiore che in enoteca anche se non mi dispiacerebbe. Ma la cosa a cui tengo maggiormente sarebbe trovare bottiglie di non facile reperibilità, non delle rarità vere e proprie ma magari qualche annata non più in commercio. Purtroppo ciò non avviene quasi mai. :cry:
Mi spiace quando non è affatto possibile comprare bottiglie o perché finite, o perché non in vendita a privati. Ma devo dire che sono stata compensata dalla disponibilità e gentilezza del grande produttore. Una volta sono riuscita però a mercanteggiare una bottiglia tra le ultime rimaste (ad es da Wittmann).
Alcune volte ho pagato per assaggiare i vini e non mi è dispiaciuto, così ho potuto tranquillamente scegliere se comprare o meno il vino senza "obblighi morali".
Invece mi è seccato un po' pagare a prezzo pieno da salasso (compreso di IVA) in contanti e senza scontrino alcune bottiglie in una cantina in Piemonte, ma gliel'ho perdonata perché è stato davvero un piacere passare un paio d'ore e sentire tante cose raccontate da un grande di Castiglione Falletto.
Comunque sia, è sempre un'emozione visitare una cantina e sentirne l'odore.
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda petitbogho » 20 gen 2014 23:32

Immagine

E chiedo scuso all'autore del post, ma non ho resistito.
Ultima modifica di petitbogho il 20 gen 2014 23:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda gabriele succi » 20 gen 2014 23:32

Anna Maria CH ha scritto:...Invece mi è seccato un po' pagare a prezzo pieno da salasso (compreso di IVA) in contanti e senza scontrino alcune bottiglie...

Ciao Anna Maria,
come ho spiegato in un post precedente, sempre in questo thread, per gli agricoltori che (come me) sono in regime IVA "speciale agricolo" non si debbono emettere ricevute o rilasciare scontrini sotto le 100 bottiglie vendute ad un privato...
Te lo riporto qui per tua comodità così non impazzisci a tornare indietro a cercarlo...

gabriele succi ha scritto:E lo dico per chi crede che noi si faccia "nero" e quant'altro... nel vino il nero non si fa...almeno io non conosco il sistema per poterlo fare...
Si hanno tot litri del tal vino in carico, ogni bottiglia che se ne va, va annotata nel registro dei corrispettivi per il costo che è stata pagata; sula vendita di quel vino, si versa il 10,3% di IVA sull'imponibile e, essendo il sottoscritto in RSA (regime speciale agricolo), non devo (non è opzionale, non devo proprio) rilasciare ricevute sotto le 100 bottiglie acquistate da un solo consumatore privato...
Quindi, tot litri in carico - tot che escono = residuo di magazzino al momento delle annotazioni sui registri...
Se quei residui non tornano, allora (in caso di controlli di MAF, NAS etc) sono cazzi amarissimi...peggio che sparare al Papa o al Presidente della Repubblica...

Ah, l'IVA che pago la pago... un costo...non la posso detrarre al termine del trimestre...
...cioè se compro un trattore che costa 30.000 € + IVA il 22% di 30.000 è un costo e basta... e quindi va ad aumentare il prezzo del bene considerevolmente...

;)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Anna Maria CH
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 apr 2010 09:34

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda Anna Maria CH » 20 gen 2014 23:55

Beh, ma lui mi ha fatto pagare una bottiglia esattamente come la paghi da Cracco Peck ... Non credo che non potesse farmi un minimo di sconto! Lui mica vende quelle bottiglie ai rivenditori a quel prezzo? Quindi non penso l'abbia messa in carica al prezzo che mi ha fatto pagare! ( e se ti dico un salasso, è un salasso!)
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: ECCO DI NUOVO LA FORUMISTA

Messaggioda Nelle Nuvole » 21 gen 2014 13:51

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...cara Nelle Nuvole... 8)
...a pensarci bene , NN è un'aliena assoldata da Intravino, per distruggerci: per un pò ha studiato il forum e chi lo frequenta, ne ha captato l'aura negativa nel marasma di capiscitori di vino senza pari ma con tanti punti deboli, si è insinuata subdolamente nei meandri delle ruggini latenti e ... zac!!!! c'ha tirato fuori l'argomento adatto per trasformare un sonnacchioso "Polemiche & Opinioni" in un congegno di autodistruzione alla "sangue e arena"... 8)


Sono un'aliena, sì. Al momento "I am an alien, an Italian woman in New York" (cit. Sting). :) :wink:

Sto facendo i salti mortali per rimettermi in pari a leggere tutti i commenti. Ringrazio i forumisti per la partecipazione, compresi l'Anatroccolo :twisted: e lo Zelota :x

Continuate come foste a casa vostra.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 350 ospiti