CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Mike76 » 17 dic 2013 20:11

Sydney ha scritto:
Mike76 ha scritto:Ma quindi, in definitiva e al netto dei luoghi comuni, ci sta bene lo champagne con il caviale?
Non ho mai avuto modo di provare il "vero" caviale, ma mi ricordo che si parlava di vini alsaziani, e che l'abbinamento con lo champagne poteva restituire un gusto "metallico".
C'è del vero o no?


L'anno scorso lo ho provato con:
champagne
riesling secco austriaco
riesling "amabile" alsaziano
riesling dolce tedesco

E stava malissimo con tutto. :|


Perdindirindina... e che ci si beve allora?
(ammesso di trovare chi ti arriva a casa con una latta di caviale... :mrgreen: )
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda alì65 » 17 dic 2013 20:33

stappato per stasera Ormanni Il Borro ris.99; moltissimissimo giovane ma mi aspettavo un vino più smussato invece maschio, duro, sanguigno, molto austero, impettito con giacca e cinturone da caccia, di razza pura come, rigido, naso ipnotico, da tenere come esempio.....per un enogay come me sarà una bevuta divertente!! :mrgreen: :mrgreen:
vedremo come starà su pesto di cavallo e stracotto di asinina (obbligatorio in zona festività)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Roland
Messaggi: 59069
Iscritto il: 06 giu 2007 11:39
Località: Campi Bisenzio - Firenze -

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Roland » 17 dic 2013 20:52

Mike76 ha scritto:
Sydney ha scritto:
Mike76 ha scritto:Ma quindi, in definitiva e al netto dei luoghi comuni, ci sta bene lo champagne con il caviale?
Non ho mai avuto modo di provare il "vero" caviale, ma mi ricordo che si parlava di vini alsaziani, e che l'abbinamento con lo champagne poteva restituire un gusto "metallico".
C'è del vero o no?


L'anno scorso lo ho provato con:
champagne
riesling secco austriaco
riesling "amabile" alsaziano
riesling dolce tedesco

E stava malissimo con tutto. :|


Perdindirindina... e che ci si beve allora?
(ammesso di trovare chi ti arriva a casa con una latta di caviale... :mrgreen: )


prova con dello sherry freddo , tipo tio pepe .
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda paperofranco » 17 dic 2013 20:54

il chiaro ha scritto:
marwine ha scritto:
Sydney ha scritto:
Mike76 ha scritto:Ma quindi, in definitiva e al netto dei luoghi comuni, ci sta bene lo champagne con il caviale?
Non ho mai avuto modo di provare il "vero" caviale, ma mi ricordo che si parlava di vini alsaziani, e che l'abbinamento con lo champagne poteva restituire un gusto "metallico".
C'è del vero o no?


L'anno scorso lo ho provato con:
champagne
riesling secco austriaco
riesling "amabile" alsaziano
riesling dolce tedesco

E stava malissimo con tutto. :|


L'esperienza più entusiasmante la ebbi qualche anno fa,sul Lago di Garda,a casa di amici.
Venne a trovarci,un imprenditore da Riga,e ci consegnò due latte di Beluga da 500 gr. cadauna.Eravamo a tavola,e lui preferì andare subito a riposarsi,raccomandandosi che ci "buttassimo avanti".Divorammo una latta in 3,ed aprimmo 3-4 Champagne che avevo portato per il w.e.
Ci stavano da Dio tutti ... :D :D :D


Bravo Marco! Poche zaghe mentali. Io ho fatto pure l'esperimento del caviale nel bicchiere, copioso BdN e poi sorsone di soddisfazione suprema e sublime.


Grandissimo!!! Come Terence Hill nel film "io sto con gli ippopotami", nella memorabile scena del pranzo..... :D
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda davidef » 17 dic 2013 21:10

paperofranco ha scritto:
il chiaro ha scritto:
marwine ha scritto:
Sydney ha scritto:
Mike76 ha scritto:Ma quindi, in definitiva e al netto dei luoghi comuni, ci sta bene lo champagne con il caviale?
Non ho mai avuto modo di provare il "vero" caviale, ma mi ricordo che si parlava di vini alsaziani, e che l'abbinamento con lo champagne poteva restituire un gusto "metallico".
C'è del vero o no?


L'anno scorso lo ho provato con:
champagne
riesling secco austriaco
riesling "amabile" alsaziano
riesling dolce tedesco

E stava malissimo con tutto. :|


L'esperienza più entusiasmante la ebbi qualche anno fa,sul Lago di Garda,a casa di amici.
Venne a trovarci,un imprenditore da Riga,e ci consegnò due latte di Beluga da 500 gr. cadauna.Eravamo a tavola,e lui preferì andare subito a riposarsi,raccomandandosi che ci "buttassimo avanti".Divorammo una latta in 3,ed aprimmo 3-4 Champagne che avevo portato per il w.e.
Ci stavano da Dio tutti ... :D :D :D


Bravo Marco! Poche zaghe mentali. Io ho fatto pure l'esperimento del caviale nel bicchiere, copioso BdN e poi sorsone di soddisfazione suprema e sublime.


Grandissimo!!! Come Terence Hill nel film "io sto con gli ippopotami", nella memorabile scena del pranzo..... :D


nell'anno di grazia 1995 fui ospite per lavoro di un ex-oligarca russo a Barnaul (Siberia), una sera a "casa" sua, davanti ad un cigno di ghiaccio sulle cui ali erano adagiati mucchietti di caviale in abbondanza, imparai che i due abbinamenti per eccellenza sono la wodka e la...... :oops:
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda il chiaro » 17 dic 2013 21:23

davidef ha scritto:
nell'anno di grazia 1995 fui ospite per lavoro di un ex-oligarca russo a Barnaul (Siberia), una sera a "casa" sua, davanti ad un cigno di ghiaccio sulle cui ali erano adagiati mucchietti di caviale in abbondanza, imparai che i due abbinamenti per eccellenza sono la wodka e la...... :oops:



La ...... Si abbina con tantissime cose, di solito costose :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda romanee' » 17 dic 2013 21:31

mattiave ha scritto:Ieri sera davvero gran bella serata!
La serata è stata pensata per farci fuori 2 etti di caviale (Siberian e Osietra) in 3: io pensavo alle bevande, gli altri alle uova :D

Siamo partiti con un Dom Perignon 2004 molto buono paragonato alla 2003, ma a mio parere non così grande come il 2002. E' un dom Perignon fatto molto bene, in pieno stile Dom, ma in bocca gli manca un pò di ciccia rispetto al 2002. Con i crostini con un salmone affumicato superbo (anche nel prezzo!) ci sta che è una favola.

Arriva il caviale!
Dom Perignon Oenotheque 1996: il "solito" Oenotheque. Che dire... io amo questo champagne, quindi risulterei di parte. Una grande bottiglia! Rispetto all'ultimo bevuto ho trovato leggermente meno note di pasticceria, burro ecc, e qualche spunto tostato in più (qualche piccola nota di caffè). Da berne a secchi.

Raveneau, Chablis 1er cru Monte de Tonnerre 2009: anche quì il "solito" Raveneau. Un Oenotheque senza bolle. Il bianco perfetto (troppo?) anche se giovane. Bei profumi che vanno dal minerale al burro; in bocca sontuoso, bellissima chiusura, nessuna percezione legnosa/alcolica. Non so come sia stata la 2009 a Chablis ed è la prima boccia che bevo, ma non mi sembra affatto male.

Inizia la parata di dolci...
Moscato 2013 Massolino: un campione per bevibilità. Non so se è ai livelli di Saracco ma poco ci manca.

Tinhof Beerenauslese 2006: un austriaco da rispettare. I profumi sono belli e in bocca ha una bella acidità che lo rende snello.

ES + sole 2012: :shock: Mostruoso! Un giovanotto che sembra una spremuta di frutta rossa, ma al palato è un'esplosione di sapori! Mi veniva in mente il topping di amarena che si mette sopra il gelato... Davvero un grande vino dolce! :shock: :shock:

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine




complimenti per la bevuta,e per il resto...al di la' degli abbinamenti (cosa che neanche io riesco spesso a fare nel modo ottimale...)penso che avrete goduto..... e questo e' l'importante..... :wink:
saluti
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Sydney » 17 dic 2013 21:50

L'ultima volta che sono stato a casa di Putin..... edddaiiiiii :lol: :lol: :lol:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda paperofranco » 17 dic 2013 22:01

davidef ha scritto:[q
:D


nell'anno di grazia 1995 fui ospite per lavoro di un ex-oligarca russo a Barnaul (Siberia), una sera a "casa" sua, davanti ad un cigno di ghiaccio sulle cui ali erano adagiati mucchietti di caviale in abbondanza, imparai che i due abbinamenti per eccellenza sono la wodka e la...... :oops:[/quote]

Vabbè, come la fica non c'è niente al mondo, questo si sa.
Ma tornando al vino, un grande vecchio sommelier francese consiglia solo tre tipologie di vino possibili da abbinare al caviale pregiato con successo: Sherry secco del tipo fino o manzanilla; Sancerre blanc; Riesling alsaziano secco tipo il Clos St. Hune di Trimbach.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda davidef » 17 dic 2013 22:03

Sydney ha scritto:L'ultima volta che sono stato a casa di Putin..... edddaiiiiii :lol: :lol: :lol:



Carissimo....nel 1995 andai a Mosca ed a Barnaul per poi tornare a Mosca, stetti via un po' grazie ad un lavoro commissionatomi da un brooker bassanese che ufficialmente vendeva mobili ai primi russi benestanti che mettevano il naso fuori dalla madre patria, in questo caso i committenti erano propietari di stabilimenti per la lavorazione dell'alluminio e con interessi nel gas, residenza a Cipro per capirci, ricordo che il 1995 era pieno momento di razzolamento post - privatizzazioni da parte degli ex-burocrati riconvertiti

a Barnaul sono stato alloggiato su una Dacia in uso in precedenza ai membri dell'apparato politico di alto livello locale poi cascati in disgrazia, parliamo di tenute in mezzo al bosco con piscina, sauna, area relax e sala feste attrezzate a far stare bene pochissime persone....quando poi fai un lavoro con determinate entrature è naturale essere invitati a cena a casa, l'ospitalità spesso è anche un momento di sfoggio e garantisco che se sono in più d'uno la gara si fa dura sotto molti aspetti.... :roll:

so che sembrerà romanzata, ma determinate situazioni le ho vissute e mi vengono pure anche riproposte, quest'anno ad esempio sono stato in Russia 2 volte e penso di andarci altrettanto nel 2014, se vuoi ho anche qualche foto di quel viaggio, dacia e "casa" incluse......a disposizione quando vuoi con una bottiglia ovviamente :mrgreen:

poi mica è una colpa avere vissuto dai :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda il chiaro » 17 dic 2013 22:06

paperofranco ha scritto:Sherry secco del tipo fino o manzanilla


Ecco bravo! Apriamo uno spin off su sherry secco: che reperibilità abbiamo in Italia di questa chicca? Prezzi? Cosa comprare?
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda davidef » 17 dic 2013 22:06

paperofranco ha scritto:
davidef ha scritto:[q
:D


nell'anno di grazia 1995 fui ospite per lavoro di un ex-oligarca russo a Barnaul (Siberia), una sera a "casa" sua, davanti ad un cigno di ghiaccio sulle cui ali erano adagiati mucchietti di caviale in abbondanza, imparai che i due abbinamenti per eccellenza sono la wodka e la...... :oops:


Vabbè, come la fica non c'è niente al mondo, questo si sa.
Ma tornando al vino, un grande vecchio sommelier francese consiglia solo tre tipologie di vino possibili da abbinare al caviale pregiato con successo: Sherry secco del tipo fino o manzanilla; Sancerre blanc; Riesling alsaziano secco tipo il Clos St. Hune di Trimbach.[/quote]


Eppure ti assicuro che la vodka, naturale ovviamente e buona, ci sta benissimo...e lo dico seriamente adesso
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda davidef » 17 dic 2013 22:08

il chiaro ha scritto:
paperofranco ha scritto:Sherry secco del tipo fino o manzanilla


Ecco bravo! Apriamo uno spin off su sherry secco: che reperibilità abbiamo in Italia di questa chicca? Prezzi? Cosa comprare?



Ho bevuto poche cose ma non riesco ad apprezzare, i profili così "ossidativi" faccio fatica a sopportarli purtroppo, peccato perché è un mondo interessante
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Sydney » 17 dic 2013 22:15

davidef ha scritto:
Sydney ha scritto:L'ultima volta che sono stato a casa di Putin..... edddaiiiiii :lol: :lol: :lol:



Carissimo....nel 1995 andai a Mosca ed a Barnaul per poi tornare a Mosca, stetti via un po' grazie ad un lavoro commissionatomi da un brooker bassanese che ufficialmente vendeva mobili ai primi russi benestanti che mettevano il naso fuori dalla madre patria, in questo caso i committenti erano propietari di stabilimenti per la lavorazione dell'alluminio e con interessi nel gas, residenza a Cipro per capirci, ricordo che il 1995 era pieno momento di razzolamento post - privatizzazioni da parte degli ex-burocrati riconvertiti

a Barnaul sono stato alloggiato su una Dacia in uso in precedenza ai membri dell'apparato politico di alto livello locale poi cascati in disgrazia, parliamo di tenute in mezzo al bosco con piscina, sauna, area relax e sala feste attrezzate a far stare bene pochissime persone....quando poi fai un lavoro con determinate entrature è naturale essere invitati a cena a casa, l'ospitalità spesso è anche un momento di sfoggio e garantisco che se sono in più d'uno la gara si fa dura sotto molti aspetti.... :roll:

so che sembrerà romanzata, ma determinate situazioni le ho vissute e mi vengono pure anche riproposte, quest'anno ad esempio sono stato in Russia 2 volte e penso di andarci altrettanto nel 2014, se vuoi ho anche qualche foto di quel viaggio, dacia e "casa" incluse......a disposizione quando vuoi con una bottiglia ovviamente :mrgreen:

poi mica è una colpa avere vissuto dai :lol: :lol: :lol:


Vabbe ma ci stava prende un po per il culo sia te che marwine..... :mrgreen: :wink:
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Sydney » 17 dic 2013 22:17

Sydney ha scritto:Anche secondo me il caviale è innabinabile. Credo che la wodka sia l'unica soluzione anche se mi sono ripromesso di azzardarlo con una vernaccia di oristano (o del marsala o qualcosa di simile)....


Mi auto-quoto
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda davidef » 17 dic 2013 22:20

Sydney ha scritto:
davidef ha scritto:
Sydney ha scritto:L'ultima volta che sono stato a casa di Putin..... edddaiiiiii :lol: :lol: :lol:



Carissimo....nel 1995 andai a Mosca ed a Barnaul per poi tornare a Mosca, stetti via un po' grazie ad un lavoro commissionatomi da un brooker bassanese che ufficialmente vendeva mobili ai primi russi benestanti che mettevano il naso fuori dalla madre patria, in questo caso i committenti erano propietari di stabilimenti per la lavorazione dell'alluminio e con interessi nel gas, residenza a Cipro per capirci, ricordo che il 1995 era pieno momento di razzolamento post - privatizzazioni da parte degli ex-burocrati riconvertiti

a Barnaul sono stato alloggiato su una Dacia in uso in precedenza ai membri dell'apparato politico di alto livello locale poi cascati in disgrazia, parliamo di tenute in mezzo al bosco con piscina, sauna, area relax e sala feste attrezzate a far stare bene pochissime persone....quando poi fai un lavoro con determinate entrature è naturale essere invitati a cena a casa, l'ospitalità spesso è anche un momento di sfoggio e garantisco che se sono in più d'uno la gara si fa dura sotto molti aspetti.... :roll:

so che sembrerà romanzata, ma determinate situazioni le ho vissute e mi vengono pure anche riproposte, quest'anno ad esempio sono stato in Russia 2 volte e penso di andarci altrettanto nel 2014, se vuoi ho anche qualche foto di quel viaggio, dacia e "casa" incluse......a disposizione quando vuoi con una bottiglia ovviamente :mrgreen:

poi mica è una colpa avere vissuto dai :lol: :lol: :lol:


Vabbe ma ci stava prende un po per il culo sia te che marwine..... :mrgreen: :wink:


no dai, per favore no, io non ho mai detto di avere svariate casse di DRC in cantina acquistate da quando facevo l'universitario in poi...suvvia ci sono accostamenti ed accostamenti, dai, ti prego :mrgreen:
gp71
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 gen 2013 22:17

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda gp71 » 17 dic 2013 23:22

oggi ottimo pranzo al ristorante Lumira a Castelfranco Emilia-cucina super!-abbiamo bevuto Bianco 2011 di DreiDonà,riesling e chardonnay fermentato in legno,direi si chiamasse il Tornense...mi sembra ultimamente i nomi non me li ricordo proprio :D :D .Buona anche se giovanissimo,pulito unico neo quando si scalda un po' viene fuori una sensazione di legno secco...ma proprio a trovargli il pelo nell'uovo.Piac.
poi abbiamo provato chianticlassico Castellin villa-etichetta grigia con scritta rossa :D :D memoria bastarda-2009 .buono bellla bevibilità sembrava anche più giovane dell'annata ,un po' corto.xò goduto.poi un metodo classico di malbo gentile pas dosè di un produttore di campogalliano....non mi esprimo perchè il produttore non capisce un cazzo :D :D .GRAZIE JACOPO e FABRIZIO.ciao e buon natale
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda vinogodi » 18 dic 2013 10:30

...ieri sera bella e divertente champagnata prefestiva in quel dell'Angiol D'Or, in realtà scusa per trovarsi fra amici e augurarsi le buone feste (anche se, purtroppo, so che per me non saranno tali). Però ritrovarsi con amici appassionati è sempre un bel trascorrere qualche ora in serena compagnia. Cosa?
APERITIVO:
- Riesling Troken Tonshiefer 2012 (in doppia bottiglia) Donhoff :D :D :D :D

PRIMA BATTERIA :
- Franciacorta CàDelBosco Prestige :D :D
- Champagne Brigandat Brut Tradition :D :D :D :)
- Champagne Sélection "Carpe Diem" Grongnet :D :D :D :D

SECONDA BATTERIA :
- Franciacorta "Pas Operé" 2006 Bellavista :D :D :D
- Champagne Blanc de Noir Millesimé 2007 Noelle Ledru :D :D :D :D
- Champagne MIllesimé Blanc de Blanc Vintage 1999 Gimonnet :D :D :D :D :)

TERZA BATTERIA :
- Trento 2001 Riserva del Fondatore Giulio Ferrari :D :D :D :D :) (il migliore da un lustro a questa parte : tutti esaltati)
- Champagne Brut 2002 Dom Pérignon :D :D :D :D (per la prima volta, pur buonissimo, dietro al Giulio)
- Champagne Brut Dom Ruinart 2002 :D :D :D :D :)

QUARTA BATTERIA : (Per pulirsi dall'acidità...)
- Primitivo di Manduria Riserva 2010 (giovanerrimo) :D :D :D :)
- Primitivo di Gioia del Colle Memor Nicola Ferri 2008 :D :D :D :D
- Amarone della Valpolicella Classico 2005 Garbole :evil:

FINALE :
- Moscato d'Asti Massolino :D :D :D :)
- Moscato d'Asti "Moscato D'Autunno" 2012 Saracco :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Kalosartipos » 18 dic 2013 10:51

vinogodi ha scritto:- Trento 2001 Riserva del Fondatore Giulio Ferrari :D :D :D :D :) (il migliore da un lustro a questa parte : tutti esaltati)
- Champagne Brut 2002 Dom Pérignon :D :D :D :D (per la prima volta, pur buonissimo, dietro al Giulio)

Ci deve essere in giro un lotto di Giulio '01 sovra-performante... due mesi fa ne capitò una bottiglia anche ai nebbiosi ed era veramente buona e nettamente sopra qualsiasi altro Giulio '01 sentito fin'ora (e saranno almeno una dozzina).
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Kalosartipos » 18 dic 2013 10:52

vinogodi ha scritto:- Moscato d'Asti "Moscato D'Autunno" 2012 Saracco :D :D :D :D

Per questa aspetto la valutazione di @ndre@ :lol:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Andyele » 18 dic 2013 10:54

Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Moscato d'Asti "Moscato D'Autunno" 2012 Saracco :D :D :D :D

Per questa aspetto la valutazione di @ndre@ :lol:


il 1999 ora è spettacolare :wink:
Avatar utente
@ndre@
Messaggi: 2117
Iscritto il: 17 nov 2008 14:58
Località: Parma (petite capital) ora in fase rinascimentale

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda @ndre@ » 18 dic 2013 11:32

Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Moscato d'Asti "Moscato D'Autunno" 2012 Saracco :D :D :D :D

Per questa aspetto la valutazione di @ndre@ :lol:

buona come al solito,ma era meglio il Massolino con la torta

ps per me una faccina in meno su tutti i voti di Marco :mrgreen: :mrgreen:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
diamonddave
Messaggi: 1171
Iscritto il: 06 dic 2010 15:42
Località: Terronialand

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda diamonddave » 18 dic 2013 11:59

Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Trento 2001 Riserva del Fondatore Giulio Ferrari :D :D :D :D :) (il migliore da un lustro a questa parte : tutti esaltati)
- Champagne Brut 2002 Dom Pérignon :D :D :D :D (per la prima volta, pur buonissimo, dietro al Giulio)

Ci deve essere in giro un lotto di Giulio '01 sovra-performante... due mesi fa ne capitò una bottiglia anche ai nebbiosi ed era veramente buona e nettamente sopra qualsiasi altro Giulio '01 sentito fin'ora (e saranno almeno una dozzina).

Ma come annata generalmente il Giulio 2001 com'è?
Sottoperfromante rispetto al suo solito?
... per intenderci: la differenza fra me ed un sommelier è la stessa che passa fra un porno attore ed un ginecologo. © diamonddave 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda Kalosartipos » 18 dic 2013 12:05

diamonddave ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Trento 2001 Riserva del Fondatore Giulio Ferrari :D :D :D :D :) (il migliore da un lustro a questa parte : tutti esaltati)
- Champagne Brut 2002 Dom Pérignon :D :D :D :D (per la prima volta, pur buonissimo, dietro al Giulio)

Ci deve essere in giro un lotto di Giulio '01 sovra-performante... due mesi fa ne capitò una bottiglia anche ai nebbiosi ed era veramente buona e nettamente sopra qualsiasi altro Giulio '01 sentito fin'ora (e saranno almeno una dozzina).

Ma come annata generalmente il Giulio 2001 com'è?
Sottoperfromante rispetto al suo solito?

Ho scritto sovra-performante.. :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33777
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE COSA BEVEREMMO A DICEMBRE

Messaggioda vinogodi » 18 dic 2013 13:30

diamonddave ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Trento 2001 Riserva del Fondatore Giulio Ferrari :D :D :D :D :) (il migliore da un lustro a questa parte : tutti esaltati)
- Champagne Brut 2002 Dom Pérignon :D :D :D :D (per la prima volta, pur buonissimo, dietro al Giulio)

Ci deve essere in giro un lotto di Giulio '01 sovra-performante... due mesi fa ne capitò una bottiglia anche ai nebbiosi ed era veramente buona e nettamente sopra qualsiasi altro Giulio '01 sentito fin'ora (e saranno almeno una dozzina).

Ma come annata generalmente il Giulio 2001 com'è?
Sottoperfromante rispetto al suo solito?
..per me grande a prescindere: il migliore in Italia senza meno... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, L_Andrea, Nexus1990, ninetto, ORSO85, rossobarbagia, Ziliovino e 331 ospiti