CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Winezip
Messaggi: 89
Iscritto il: 05 apr 2013 16:35
Località: Pistoia

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda Winezip » 11 nov 2013 12:53

pippuz ha scritto:
Winezip ha scritto:La Castellina Sassella Superiore Riserva Le Barbarine 2007. Aperto in ritardo e non giudicato con il resto del gruppo, lascia intravedere la tipicità del vitigno con una beva agevole e un tannino di ottima fattura. Non grasso, non lungo, però piacevole. Però che abbia preso lo stesso punteggio del Monfortino 2006 ... :shock: :?

Appena ritirate due bocce.

Allo "stesso punteggio del Monfortino 2006" non ci ho creduto un attimo nemmeno io, ma almeno è buono ? :|

Winezip ha scritto:Roagna Barbaresco Asili Vecchie Vigne 2007. Siccome l'avevamo bevuta pochi giorni fa...questa non la possiamo giudicare. Scomposto, ruvido, in sostanza imbevibile. :x

Giornataccia ... :shock:


Hai fatto bene ha prenderlo. Se si considera poi il prezzo allora si potrebbe dire che è buono come il Monfortino :D
Il Roagna era proprio in giornataccia no, ma siccome l'avevamo bevuto 2 settimane prima a confronto con il Montefico pari annata ed era uscito vincitore (anche se di mezzo punto), si può tranquillamente dire che la sfiga sta sempre dietro l'angolo (prezzo)
I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti. Salvador Dalí
Avatar utente
digre67
Messaggi: 1326
Iscritto il: 06 giu 2007 13:30
Località: Aurocastro

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda digre67 » 11 nov 2013 14:23

Montpulciano d'Abruzzo Tonì 2005 - Cataldi Madonna
Da produttore molto amato, buona e tipicissima bottiglia, anche se in annata minore.
Io di solito preferisco il Malandrino, ma anche questo mi è piaciuto per la pur non dirompente rusticità che lo distingue da alcuni montepulciano bevuti negli ultimi anni, troppo smussati e poco graffianti.
In sintesi....
:) :) :) 8)

Riesling Kabinett Kiedricher Sandgrub 1983 - Lebert
Tanto insignificante la bottiglia di spatlese del medesimo produttore in pari annata (diverso cru, però), quanto soddisfacente questa.
Colore giallo oro, coerentissimo al naso a al palato, nessun segno di cedimento.
Ottimo, punto.
Mi auguro che le bottiglie gemelle che ho "venduto" agli amici abbiano la medesima qualità (a proposito, conflitto di interessi evitato perché le ho "vendute" tutte ;) )
:) :) :) :)
Immagine


Poi questa
Barbaresco riserva (?) SA (opterei per 71 o 74) - Lorenzo Bertolo (se qualcuno ne sapesse di più su questo produttore torinese :eek: , gliene sarei grato).
Solito nebbiolo anagraficamente decrepito, ma eccellente.
Ovviamente "risolto", ma piacevole e integro (guardate che bel tappo aveva).
Terroso e con sentori di frutti scuri ancora ben percebili.
Bbono!
:) :) :) 8) 8) 8)

Immagine
Le ultime parole famose: "Ci sono state richieste di chiarimenti (mi risulta così, ma non posso svelare la fonte) e non c'è stata risposta alcuna."

"I'm a man! Well, nobody's perfect!"
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda pippuz » 11 nov 2013 14:25

digre67 ha scritto:Immagine

E' Bartolo in versione export per la Puglia. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda alì65 » 11 nov 2013 14:41

pippuz ha scritto:
Winezip ha scritto:

Winezip ha scritto:[b]Roagna Barbaresco Asili Vecchie Vigne 2007. Siccome l'avevamo bevuta pochi giorni fa...questa non la possiamo giudicare. Scomposto, ruvido, in sostanza imbevibile. :x

Giornataccia ... :shock:


vedo che la cuvée pollaio che faceva negli anni 98/99 e 01 non ha smesso di produrla.. :shock:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda Palma » 11 nov 2013 16:10

alì65 ha scritto:
pippuz ha scritto:
Winezip ha scritto:

Winezip ha scritto:[b]Roagna Barbaresco Asili Vecchie Vigne 2007. Siccome l'avevamo bevuta pochi giorni fa...questa non la possiamo giudicare. Scomposto, ruvido, in sostanza imbevibile. :x

Giornataccia ... :shock:


vedo che la cuvée pollaio che faceva negli anni 98/99 e 01 non ha smesso di produrla.. :shock:

Questo è un problemone, succede troppo spesso per vini che costano quelle cifre e non basta che quando a posto siano davvero molto buoni. Serve costanza.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda iandjesus » 11 nov 2013 16:32

paperofranco ha scritto:
iandjesus ha scritto:Dom Perignon Oenotheque 1990
Chambolle Musigny "Les Amoureuses" Mugnier 2002
Echezeaux DRC 2006

Boni tutti e 3.

Essendo di parte mi è piaciuto molto il DP. Un equilibrio e un'eleganza mostruosi....


E mi verrebbe da dire: "falli anche esse' cattivi".
Due paroline, dai...... :D


Appena ho un attimo scrivo premettendo che non ho le competenze per scrivere note complicate
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda Ludi » 11 nov 2013 17:36

Masciarelli, Iskra 2003 : Classico esempio di vino che un tempo compravo a casse, ed oggi accetterei solo se regalato. Piacione ed ingombrante allo stesso tempo (e l'annata non aiuta certo a donare leggiadria). Un bel memento di come i gusti, per fortuna, cambiano.
Terre della Custodia, Sagrantino di Montefalco Exubera 2003: hummm...note erbacee e di ribes a dominare, tannini leggiadri. Questo è un Sagrantino in purezza come io sono Jessica Alba. Tra parentesi, con quel prezzo mi compro un Colleallodole di Milziade Antano, che è tutt'altro bere.
Herriet-Bezin, Champagne 1er Cru NV: non complessissimo, ma cremoso, gradevole, profumato. Piuttosto godurioso.
Laurent-Perrier, Brut Rosé NV: sempre un bel bere. Carattere da rosso più che da rosé.
Guigal, Hermitage 1997: incredibile che un base possa, dopo 16 anni, sfoderare questa freschezza e questo frutto intatto. Paga qualcosa in termini di potenza e complessità rispetto ad una selection di Chapoutier o all'Ex Voto dello stesso Guigal, ma mi è piaciuto tanto.
Bibich, Ambra NV: un pò troppo dolce rispetto alla (nulla) freschezza. La sapidità gli tiene testa, ma a stento.
Deiss, Pinot Blanc Bergheim 2007: incredibile grassezza, mineralità da chardonnay borgognone ed un residuo zuccherino appena accennato. Non facile da abbinare, ma di gran soddisfazione.
Avatar utente
nebbiolone
Messaggi: 4231
Iscritto il: 10 ott 2007 12:15
Località:

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda nebbiolone » 11 nov 2013 19:46

diamonddave ha scritto:
vignadelmar ha scritto:Le Braci 2000 :D :D :D :D :D :shock: :shock: la migliore pari annata mai bevuta, che incominci ad essere pronto ?

Ce l'ho, uno di questi giorni quasi quasi... 8)



Venerdì sera, invece, dall'amico Massimo al ristorante Le Giare s'è bevuto in compagnia di Guido Zampaglione di Tenuta Grillo.
Persona schietta e alla mano, agricoltore e vignaiolo con le mani nel terreno, come anche i presenti e simpaticissimi Marianna e Raffaele di Pietraventosa, neo cinquegrappoli AIS con il loro Primitivo Riserva 2010, e Cristiano Guttarolo, bravissimo e simpatico patron di Cantine Guttarolo a Gioia del Colle.

Tutti i vini di Tenuta del Grillo fanno lunghe macerazioni e sono praticamente privi di chimica in cantina, ne scaturiscono vini longevi, di non semplice ed immediata "lettura" , ma molto interessanti
S'è bevuto, in considerevoli quantità …

Baccabianca 2007 Tenuta Grillo :D :D :D :)
Cortese in purezza da lughe macerazione sulle bucce. Appena aperto faticava un po’, ma la sosta nel bicchiere gli rende giustizia e lo rende perfetto sul primo piatto, dopo ben due antipasti. Non sembra un vino del 2007, ma recentissimo, ed al tavolo lo abbiamo avvicinato a taluni friulani macerati famosi. Davvero interessante.

Igiea 2006 Tenuta Grillo :D :D :D :)
Barbera nerboruta ed esplosiva, quasi rabbiosa. Grande acidità, ma tannino ancora un pelo troppo verde ed aggressivo, ancora da smussarsi. Interessantissima.

Pecora Nera 2003 Tenuta Grillo :D :D :D :D
Il più godibile e pronto dei vini di Guido Zampaglione. Frutto di un blend di Freisa in gran maggioranza ed aggiunte di Dolcetto del Monferrato, Barbera e Merlot in piccole quantità: quanto basta per rendere il vino già (!) pronto. Vendemmia di dieci anni infatti, ma sembra averne almeno altri e tanti davanti. Gran colore, gran frutto, tannino, bella lunghezza. Ha alcune bottiglie di Freisa in purezza, di cui dice però che sarà pronta forse tra altri cinque anni minimo (!)

Pratoasciutto 2004 Tenuta Grillo :D :D :D
Il più ostico. Dolcetto del Monferrato in purezza, con tannino da campionato mondiale del supermassimo del tannino, e neanche molto educato. Aggredisce le gengive, anche troppo. Caratteristica anche dell’annata precisa uno schietto Guido, che dice la 2006 essere più pronta, posto che comunque il Dolcetto è tutto tranne che, appunto, “dolce”. Anche qui, vendemmia di nove anni, ma ad occhio e croce se ne può stare in bottiglia anche altri 10: colore intatto, profumi terziari inesistenti, frutto deciso, tannino (come detto) immarcescibile, ottima lunghezza. Da un lato incuriosisce tanto, dall’altro paga la scontrosità caratteriale. Da riprovare eventualmente caraffato.

Lamia delle Vigne 2009 Antonio Guttarolo :D :D :D :D
Paradigmatico. Il Primitivo di Gioia del Colle da pronta e compulsiva beva. Fa solo acciaio e risulta quindi più semplice del Riserva di Pietraventosa, diversissimo dal Contrada Barbatto di Chiaromonte che fa parte della categoria primitivi “body builder”, più simile (forse migliore) del “16” di Polvanera. Ha “solo” 14,5° ed una bevibilità assassina.

Negroamaro 2011 Antonio Guttarolo :D :D :D :)
Una nota fumé, al palato più che al naso, lo rendeva particolarmente stuzzicante, ma non fa legno. A me che il negroamaro piace più del primitivo è piaciuto tanto, anche se a voler dare voti il Lamia delle vigne merita di più.

EstRosa 2012 Pietraventosa :D :D :D
Curioso rosato da primitivo. In altre zone del mondo sarebbe un rosso, ma la tecnica è quella dei rosati per cui rosato è. A questo punto della serata s’era bevuto troppo, anche perché a queste serate non manca mai il perenne rabbocco del bicchiere, mai…

Champagne rosé brut Fleury :D :D :D :D
Molto speziato, anche esuberante al naso, scoppiettante in bocca. Floreale, e con una bella lunghezza. Ottimo, ma da riprovare per capire se è amore o l’avventura di una notte.



non hai avuto l'impressione sui vini della tenuta grillo che non si smuoveranno troppo dalle posizioni attuali?
te le dico perchè diversi vini li ho bevuti anni fa all'uscita, qualcuno a casa dopo anni e ora leggo le tue che mi ritornano precise precise, in mezzo però è passato un fiume di tempo
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
Avatar utente
digre67
Messaggi: 1326
Iscritto il: 06 giu 2007 13:30
Località: Aurocastro

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda digre67 » 11 nov 2013 20:56

pippuz ha scritto:
digre67 ha scritto:Immagine

E' Bartolo in versione export per la Puglia. :lol:


Quindi abbiamo scoperto il barbaresco di Mascarello!
:shock: :)
Le ultime parole famose: "Ci sono state richieste di chiarimenti (mi risulta così, ma non posso svelare la fonte) e non c'è stata risposta alcuna."

"I'm a man! Well, nobody's perfect!"
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda paperofranco » 11 nov 2013 21:41

Chianti Classico Ris. "Caparsino" 2009 Caparsa.
Si presenta con un colore un po' più chiaro del solito. Forse un filo di brett al naso, profumi non proprio definiti. Assetto verticale classico della casa, austero anche in quest'annata solare, tannino che tende a chiudersi in se stesso e un ché di "freddo" che sopraggiunge.
Devo dire che all'assaggio in anteprima Chianti mi era piaciuto di più, ma tant'è. La sensazione complessiva, fermo restando la stima immutata verso il produttore e il vino, è di un vino un po' "acerbo". Ricordiamoci che questa è la prima annata coi nuovi impianti, non si possono pretendere profondità e complessità, quindi lasciamolo lavorare.
Rimandato.
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda pippuz » 11 nov 2013 21:41

digre67 ha scritto:Quindi abbiamo scoperto il barbaresco di Mascarello!
:shock: :)

L'ha fatto solo un anno, il mio. 8)

Immagine
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda gianni femminella » 11 nov 2013 21:58

paperofranco ha scritto:Chianti Classico Ris. "Caparsino" 2009 Caparsa.
Si presenta con un colore un po' più chiaro del solito. Forse un filo di brett al naso, profumi non proprio definiti. Assetto verticale classico della casa, austero anche in quest'annata solare, tannino che tende a chiudersi in se stesso e un ché di "freddo" che sopraggiunge.
Devo dire che all'assaggio in anteprima Chianti mi era piaciuto di più, ma tant'è. La sensazione complessiva, fermo restando la stima immutata verso il produttore e il vino, è di un vino un po' "acerbo". Ricordiamoci che questa è la prima annata coi nuovi impianti, non si possono pretendere profondità e complessità, quindi lasciamolo lavorare.
Rimandato.


L'ho bevuto a luglio. L'avevo definito come poco espressivo, un vino che se ne sta nel suo. Probabilmente è la traduzione di come dici tu: "con un che di freddo". Stavo per stapparlo giusto sabato, poi ho avuto un ripensamento e l'ho lasciato in cantina. Le tue note mi convincono a lasciarlo in pace ancora per un po'
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda paperofranco » 11 nov 2013 22:02

gianni femminella ha scritto:
paperofranco ha scritto:Chianti Classico Ris. "Caparsino" 2009 Caparsa.
Si presenta con un colore un po' più chiaro del solito. Forse un filo di brett al naso, profumi non proprio definiti. Assetto verticale classico della casa, austero anche in quest'annata solare, tannino che tende a chiudersi in se stesso e un ché di "freddo" che sopraggiunge.
Devo dire che all'assaggio in anteprima Chianti mi era piaciuto di più, ma tant'è. La sensazione complessiva, fermo restando la stima immutata verso il produttore e il vino, è di un vino un po' "acerbo". Ricordiamoci che questa è la prima annata coi nuovi impianti, non si possono pretendere profondità e complessità, quindi lasciamolo lavorare.
Rimandato.


L'ho bevuto a luglio. L'avevo definito come poco espressivo, un vino che se ne sta nel suo. Probabilmente è la traduzione di come dici tu: "con un che di freddo". Stavo per stapparlo giusto sabato, poi ho avuto un ripensamento e l'ho lasciato in cantina. Le tue note mi convincono a lasciarlo in pace ancora per un po'


Me lo ricordavo, non sono riuscito a ritrovare il tuo post sennò ti avrei quotato. Poco espressivo è sicuramente più comprensibile Gianni :D . E poi sì, lascialo riposare :wink: .
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda gianni femminella » 11 nov 2013 22:22

Santorini Assyrtiko cuvee experimentale 2006 Hatzidakis

Un vino non banale :roll: di quelli che amo proprio perché profondamente espressivi nel bene e nel male. Colore giallo oro brillante, limpido. Sicuramente difficile da abbinare anche se avrei un paio di idee in merito. Stasera lo utilizzo come meditativo :mrgreen: per il dopo cena. Non sono sicuro che si possa dire che ha profumi freschi, ma la mia impressione è questa. Al contrario di quello che mi ero aspettato, vista la natura e il clima dell'isola, sa di erbe di alta montagna e... di sale. In bocca c'è un forte contrasto tra sapido e dolce; il primo prevale e ne facilita la bevibilità.

E' un vino difficile da descrivere. Somiglia in qualche modo alla Malvasia di Bosa. Credo che Vinogodi sia un estimatore dei vini di Santorini, mi piacerebbe sentire un suo parere.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda paperofranco » 11 nov 2013 22:30

gianni femminella ha scritto:Santorini Assyrtiko cuvee experimentale 2006 Hatzidakis

Un vino non banale :roll: di quelli che amo proprio perché profondamente espressivi nel bene e nel male. Colore giallo oro brillante, limpido. Sicuramente difficile da abbinare anche se avrei un paio di idee in merito. Stasera lo utilizzo come meditativo :mrgreen: per il dopo cena. Non sono sicuro che si possa dire che ha profumi freschi, ma la mia impressione è questa. Al contrario di quello che mi ero aspettato, vista la natura e il clima dell'isola, sa di erbe di alta montagna e... di sale. In bocca c'è un forte contrasto tra sapido e dolce; il primo prevale e ne facilita la bevibilità.

E' un vino difficile da descrivere. Somiglia in qualche modo alla Malvasia di Bosa. Credo che Vinogodi sia un estimatore dei vini di Santorini, mi piacerebbe sentire un suo parere.


Gianni,perdonami, se il vino ti ha stufato puoi sempre bere una bella birra fresca, perché ti confondi con codeste cazzate?....... :mrgreen:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda gianni femminella » 11 nov 2013 22:32

paperofranco ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Santorini Assyrtiko cuvee experimentale 2006 Hatzidakis

Un vino non banale :roll: di quelli che amo proprio perché profondamente espressivi nel bene e nel male. Colore giallo oro brillante, limpido. Sicuramente difficile da abbinare anche se avrei un paio di idee in merito. Stasera lo utilizzo come meditativo :mrgreen: per il dopo cena. Non sono sicuro che si possa dire che ha profumi freschi, ma la mia impressione è questa. Al contrario di quello che mi ero aspettato, vista la natura e il clima dell'isola, sa di erbe di alta montagna e... di sale. In bocca c'è un forte contrasto tra sapido e dolce; il primo prevale e ne facilita la bevibilità.

E' un vino difficile da descrivere. Somiglia in qualche modo alla Malvasia di Bosa. Credo che Vinogodi sia un estimatore dei vini di Santorini, mi piacerebbe sentire un suo parere.


Gianni,perdonami, se il vino ti ha stufato puoi sempre bere una bella birra fresca, perché ti confondi con codeste cazzate?....... :mrgreen:


:mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda zampaflex » 11 nov 2013 22:49

gianni femminella ha scritto:Santorini Assyrtiko cuvee experimentale 2006 Hatzidakis

Un vino non banale :roll: di quelli che amo proprio perché profondamente espressivi nel bene e nel male. Colore giallo oro brillante, limpido. Sicuramente difficile da abbinare anche se avrei un paio di idee in merito. Stasera lo utilizzo come meditativo :mrgreen: per il dopo cena. Non sono sicuro che si possa dire che ha profumi freschi, ma la mia impressione è questa. Al contrario di quello che mi ero aspettato, vista la natura e il clima dell'isola, sa di erbe di alta montagna e... di sale. In bocca c'è un forte contrasto tra sapido e dolce; il primo prevale e ne facilita la bevibilità.

E' un vino difficile da descrivere. Somiglia in qualche modo alla Malvasia di Bosa. Credo che Vinogodi sia un estimatore dei vini di Santorini, mi piacerebbe sentire un suo parere.


(due minuti di intervallo "echissenefrega")
Essendo Santorini un vulcano spento (ed esploso :mrgreen: ) direi che sia facile trovarci una forte mineralità, e anche salinità. Mi ricordo un po' di anni fa, in vacanza lì, di avere comprato un paio di grappoli di uva che forse era tipo moscato da un vecchio contadino che vagava in spiaggia. Era al tempo stesso molto dolce e profumata ma anche un po' salata.
(fine intervallo)
Non progredi est regredi
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda il chiaro » 11 nov 2013 23:05

zampaflex ha scritto: Mi ricordo un po' di anni fa, in vacanza lì, di avere comprato un paio di grappoli di uva che forse era tipo moscato da un vecchio contadino che vagava in spiaggia. Era al tempo stesso molto dolce e profumata ma anche un po' salata.
(fine intervallo)


Luciano, avrai lavato l'uva con l'acqua di mare :mrgreen:
Ultima modifica di il chiaro il 11 nov 2013 23:49, modificato 1 volta in totale.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4846
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda Wineduck » 11 nov 2013 23:24

Winezip ha scritto:[attachment=0]

Roagna Barbaresco Asili Vecchie Vigne 2007. Siccome l'avevamo bevuta pochi giorni fa...questa non la possiamo giudicare. Scomposto, ruvido, in sostanza imbevibile. :x
Querce Bettina BdM Riserva 2007. Un Brunello di buona tipicità, si è contraddistinto per il buon profilo olfattivo anche se in bocca aveva da assestarsi un pochino. In compenso un'ottima scoperta di un produttore che conoscevamo poco o niente. :) :) :)
Massolino Barolo Vigna Rionda Riserva 2007. Il 20/20 Espresso Vini si è espresso sabato un filo sotto le aspettative legate al punteggione. Non fraintendiamo l'era un vino della Madonna (direbbe il buon Roland), con un tannino elegante e un naso tipicamente langarolo. Promosso. :D :D :D :D
Biondi Santi BdM annata 2007. Che dire. Bono, bono, bono. Ne avrei bevuto un secchio. Già bevibile alla grande. :D :D :D :D :D
Ultima modifica di Wineduck il 11 nov 2013 23:28, modificato 1 volta in totale.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4846
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda Wineduck » 11 nov 2013 23:27

Winezip ha scritto:
Roagna Barbaresco Asili Vecchie Vigne 2007. Siccome l'avevamo bevuta pochi giorni fa...questa non la possiamo giudicare. Scomposto, ruvido, in sostanza imbevibile. :x
Massolino Barolo Vigna Rionda Riserva 2007. Il 20/20 Espresso Vini si è espresso sabato un filo sotto le aspettative legate al punteggione. Non fraintendiamo l'era un vino della Madonna (direbbe il buon Roland), con un tannino elegante e un naso tipicamente langarolo. Promosso. :D :D :D :D
Biondi Santi BdM annata 2007. Che dire. Bono, bono, bono. Ne avrei bevuto un secchio. Già bevibile alla grande. :D :D :D :D :D


Queste tre note le salverò nell'apposita memoria del forum. Potrebbero tornare utili in futuro, casomai a qualcuno tornasse la sindrome della memoria corta... 8)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda eno » 12 nov 2013 00:06

[quote="arnaldo"]Immagine

Ieri giornata impegnativa. Bevuto
MERLIN - Macon La roche vineuse VV 2011 - paglierino. Naso profumato di fiori gialli,lieve cenno piritico,polvere di liquirizia.Bocca fresca,sapida,beverina,non un mostro di complessita' ma come entrèe fa' la sua parte.


se aspetti qualche anno vedrai che diventa un po' piu' di "beverino"....
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda eno » 12 nov 2013 00:10

[quote="arnaldo"]Immagine

AZ agr VIVIANI - Valolicella Sup Campo Morar 2010 - rubino vivo. Naso di frutta rossa in confettura, tabacco conciato,una lieve sensazione erbacea. Bocca equilibrata,polposa,con struttura e calore, dimostra gia' una fase di maturita' anche se normalmente il Campo Morar dura un decennio tranquillamente.
az agr VIVIANI - Amarone della Casa dei Bepi 2008 - rubino scuro. Naso di amarena sciroppata,erba aromatica,cioccolato,alloro.Bocca estremamente secca,non ci sono tracce di zucchero,e ne acquista in beva,con buon allungo e persistenza. al contrario di
az agr TRABUCCHI - Amarone 2004 - rubino fitto ed impenetrabile. Lento e ricco di archetti nel bicchiere. Pare un olio. Naso di kirsch,tabacco nero,fondente e col tempo pure pate' di olive nere. Bocca dolce, sensuale, ricca di zuccheri, ma 16,5° e manco te ne accorgi tanto è tutto fuso assieme. Piacere al palato per le Signore presenti.

Trabucchi bevuto parecchio tempo fa in un risto stellato, e mi ha un po' deluso. Dopo un calice ero già satollo, proprio per la componente zuccherina, un po' invadente, per i miei gusti.
Winezip
Messaggi: 89
Iscritto il: 05 apr 2013 16:35
Località: Pistoia

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda Winezip » 12 nov 2013 09:24

Wineduck ha scritto:
Winezip ha scritto:
Roagna Barbaresco Asili Vecchie Vigne 2007. Siccome l'avevamo bevuta pochi giorni fa...questa non la possiamo giudicare. Scomposto, ruvido, in sostanza imbevibile. :x
Massolino Barolo Vigna Rionda Riserva 2007. Il 20/20 Espresso Vini si è espresso sabato un filo sotto le aspettative legate al punteggione. Non fraintendiamo l'era un vino della Madonna (direbbe il buon Roland), con un tannino elegante e un naso tipicamente langarolo. Promosso. :D :D :D :D
Biondi Santi BdM annata 2007. Che dire. Bono, bono, bono. Ne avrei bevuto un secchio. Già bevibile alla grande. :D :D :D :D :D


Queste tre note le salverò nell'apposita memoria del forum. Potrebbero tornare utili in futuro, casomai a qualcuno tornasse la sindrome della memoria corta... 8)


Tengo a precisare, forse non l'ho fatto in altre occasioni, che le degustazioni del Sabato del Villaggio di Agliana sono tutte alla "cieca".
Ognuno porta una bottiglia ma non conosce quello che gli altri hanno presentato. Il risultato, esplicato da me in ordine crescente di elencazione, è la media di un punteggio assegnato sulla classifica di ognuno in base ai vini degustati.
I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti. Salvador Dalí
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda alì65 » 12 nov 2013 09:29

tachipirina 1000, porca vacca!!! :x :x
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: CHE BEVESSIMO A NOVEMBRE 2013

Messaggioda cesmic » 12 nov 2013 09:52

alì65 ha scritto:tachipirina 1000, porca vacca!!! :x :x

Non sapevo che Tenimenti Angelini facesse etichette così longeve...... :roll:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 305 ospiti