VENDITORI EBAY

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Supertramp
Messaggi: 1333
Iscritto il: 02 gen 2013 10:10
Località: Milano

VENDITORI EBAY

Messaggioda Supertramp » 16 ott 2013 14:03

Vorrei porre alla vostra attenzione un argomento che ancora ad oggi non riesco a comprendere,
Su ebay ormai da anni, ci sono due o tre venditori . Professionali . Che vendono una innumerevole quantità di vino periodicamente, non voglio fare nomi.... I vini che sono venduti in lotti di 6 o 3 bottiglie sono tra i più rinomati d Italia,
È ormai anche cosa nota e certa che quasi tutte le vendite ( che si concludono a prezzi ridicoli e che mai nessuna enoteca che compra regolarmente potrebbe guadagnarci uno sputo ) sono fasulle, nel senso che gli oggetti vengono riacquistati dallo stesso venditore utilizzando altri account.
E fin qui, basta un po di voglia a rimettere in vendita migliaia di oggetti ed il gioco sarebbe fatto, quello che non si riesce a capire è come possano continuare a pagare la commissione sul valore finale di queste aste! Che, indipendentemente da chi acquista, sono circa il 9%... Cioè se vendo tre vini per 100 euro, 9 euro li pago al sig. Ebay....

Questo modo di " vendere ", oltre ad incuriosirmi personalmente, è anche a mio avviso piuttosto scorretto, in quanto induce migliaia di persone a fare offerte praticamente inutili ad oggetti che poi tanto vengono sempre venduti allo stesso acquirente, cioè il venditore, a meno che non si facciano offerte ad un prezzo realmente di mercato.... Non so se mi sono spiegato...

Se qualcuno conosce il meccanismo di queste vendite ci illumini!!
Chi non beve vino ha qualcosa da nascondere...
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda Patatasd » 16 ott 2013 14:07

E perchè mai non vuoi far nomi?
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda Sydney » 16 ott 2013 14:21

Me lo sono sempre chiesto anch'io. :roll:
Io acquisto pochissimo su ebay ma credo di sapere anche a chi ti riferisci perchè per un periodo ho provato a fare offerte ma poi ho rinunciato.
Romagna_mia
Messaggi: 1108
Iscritto il: 21 nov 2009 21:57

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda Romagna_mia » 16 ott 2013 14:26

Premetto che compro quasi tutto il vino che compro sul forum ... ma ogni tanto mi capita di comprare vini su e-Bay (normalmente da Vamaco Cattolica - che oramai non si chiama piú cosi ma credo che sia sempre lui) e di pagarli a volte anche un 10-15 % meno del prezzo forum. Quindi qualcuna delle aste va a buon fine ;), magari non te la aggiudichi tu, ma qualcuno se la aggiudica

Per quanto riguarda le inserzioni fantasma (che si riaggiudica il venditore stesso) non so come funzioni, ma se un utente é non pagante e la transazione non va a buon fine, immagino che le commissioni sul prezzo finale di vendita il venditore non le paghi. O sbaglio? Cioé se come dici tu, il venditore stesso si riaggiudica gli oggetti con un'altro account, poi magari apre la controversia per oggetto non pagato per non pagare le commissioni ...

Domanda ai piú esperti di e-bay ... le commissioni sono uguali per tutti? Utenti che hanno un negozio e-bay, o sono registrati come venditori professionali pagano sempre il 9% di commissione?

Ciao,
Luca
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda alì65 » 16 ott 2013 14:30

sempre da non esperto del quel settore; penso che i venditori professionali abbiano un trattamento diverso, potrebbero pagare un forfait annuale, che fai una o mille inserzioni o/e vendite a buon fine
il fatto dell'utente non pagante va bene un po' ma dopo devi cambiare nick altrimenti vieni bannato e qui scatta una cosa che non so

questi negozi tanto vale chiamarli e farsi fare un prezzo altrimenti non ci salti mai fuori ed una gran perdita di tempo
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Romagna_mia
Messaggi: 1108
Iscritto il: 21 nov 2009 21:57

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda Romagna_mia » 16 ott 2013 14:36

Personalmente provo quasi sempre a contattare il venditore chiedendogli quale sarebbe il prezzo "fuori asta" ma devo dire che alla fine i prezzi che mi vengono proposti non sono poi cosi convenienti ... e in un paio di occasioni portanto a termine l'asta sono riuscito ad avere le bottiglie ad un prezzo inferiore.
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda alì65 » 16 ott 2013 14:37

Romagna_mia ha scritto:Personalmente provo quasi sempre a contattare il venditore chiedendogli quale sarebbe il prezzo "fuori asta" ma devo dire che alla fine i prezzi che mi vengono proposti non sono poi cosi convenienti ... e in un paio di occasioni portanto a termine l'asta sono riuscito ad avere le bottiglie ad un prezzo inferiore.


ma certo, ogni tanto devono pure mollare qualche boccia
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
kaiserjunk
Messaggi: 314
Iscritto il: 16 mag 2011 10:38
Località: Lucca

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda kaiserjunk » 16 ott 2013 15:02

Romagna_mia ha scritto:Premetto che compro quasi tutto il vino che compro sul forum ... ma ogni tanto mi capita di comprare vini su e-Bay (normalmente da Vamaco Cattolica - che oramai non si chiama piú cosi ma credo che sia sempre lui) e di pagarli a volte anche un 10-15 % meno del prezzo forum. Quindi qualcuna delle aste va a buon fine ;), magari non te la aggiudichi tu, ma qualcuno se la aggiudica

Ciao,
Luca


Scusate se mi intrometto nella discussione, ma se è possibile vorrei sapere come si chiama adesso l'ex utente e-bay, Vamaco Cattolica.

Cordiali saluti.

Manuel
Musigny
Messaggi: 780
Iscritto il: 06 giu 2007 12:23

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda Musigny » 16 ott 2013 15:27

...per me comprare su E BAY è pura follia......
Presente sul Forum dal 22 marzo 2003
velk
Messaggi: 74
Iscritto il: 09 mar 2012 12:19

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda velk » 16 ott 2013 15:28

[/quote]

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma se è possibile vorrei sapere come si chiama adesso l'ex utente e-bay, Vamaco Cattolica.

Cordiali saluti.

Manuel[/quote]

Credo si chiami Biriccione adesso...
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda Smarco » 16 ott 2013 17:21

Ma i negozi ebay nn pagano l iva sulle vendite?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda vinogodi » 16 ott 2013 18:50

...che argomento interessante...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
kaiserjunk
Messaggi: 314
Iscritto il: 16 mag 2011 10:38
Località: Lucca

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda kaiserjunk » 17 ott 2013 08:21

velk ha scritto:


Scusate se mi intrometto nella discussione, ma se è possibile vorrei sapere come si chiama adesso l'ex utente e-bay, Vamaco Cattolica.

Cordiali saluti.

Manuel[/quote]

Credo si chiami Biriccione adesso...[/quote]

Grazie mille.! :wink:

Ciao

Manuel
Avatar utente
benux
Messaggi: 624
Iscritto il: 21 apr 2010 12:50

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda benux » 17 ott 2013 10:30

io da biriccione ho comprato (non ridete :oops: ) 36 bottiglie di vini bertelli (sauvignon e traminer) a circa 11 euro a bottiglia incluse spese di spedizione più qualcosa di majolini tutte arrivate perfettamente e in breve tempo :D
paolik
Messaggi: 2301
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda paolik » 17 ott 2013 13:24

benux ha scritto:io da biriccione ho comprato (non ridete :oops: ) 36 bottiglie di vini bertelli (sauvignon e traminer) a circa 11 euro a bottiglia incluse spese di spedizione più qualcosa di majolini tutte arrivate perfettamente e in breve tempo :D


Penso che abbia cambiato nome ma potrei benissimo sbagliarmi per evitare il pagamento delle tariffe ebay, poi aveva provato a fasi un sito d'aste tutto suo, ma le bottiglie migliori le prendeva sempre biriccione :lol: , poi del sito non ne ho piu' sentito parlare, mi sa che quello che avevo notato io l'avra' notato qualcun altro :lol:
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda seeionoou2 » 23 dic 2016 12:48

Musigny ha scritto:...per me comprare su E BAY è pura follia......



perchè? molti di quelli che vendono qui hanno anche un account ebay...


Michele
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Avatar utente
teknopadre
Messaggi: 4189
Iscritto il: 29 mag 2009 06:08
Località: cagliari
Contatta:

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda teknopadre » 27 dic 2016 07:39

Non capisco cosa ci sia di così folle
nell'acquistare su eBay.
Ci sono enoteche serie e venditori professionali,
C'è un sistema di pagamento che tutela chi acquista
E c'è il feedback che ti da un idea di chi ti sta
Vendendo.
la spedizione avviene il giorno successivo del pagamento salvo accordi
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: VENDITORI EBAY

Messaggioda vinotec » 28 dic 2016 07:29

...come tutela e sicurezza non c'è paragone con il forum o altri siti di vendita on line; l'unica cosa è che i venditori per guadagnare un po', visto le commissioni di ebay (10%) e di paypal (4%), devono per forza tenere i prezzi più alti...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, VALPO1991, Ziliovino e 99 ospiti