Viaggio in Loira

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Viaggio in Loira

Messaggioda Ludi » 29 ago 2013 07:31

Dopo gli interessanti assaggi della Croazia, sono ritornato a lidi piu' sicuri qui in Loira.
Negli scorsi giorni, due produttori di punta del Pays Nantais. Iniziamo con Domaine de l'Ecu. Ci riceve il gentilissimo cotitolare Fred, che ci intrattiene per oltre un'ora e mezzo, nonostante gli avessimo chiarito che, non avendo la macchina, non potevamo acquistare. Assaggiamo tutta la gamma, dal Gros Plant (acidissimo, da aperitivo) ai vari Muscadet. Tra questi, a parte l'affidabile Cuvee Classique, ci hanno ovviamente colpito i tre "Expression", specie l'Ortogneiss, che nell'annata 2011 da il meglio di se: pur nella sua tagliente mineralita', e' godibilissimo grazie a note piu' rotonde che richiamano il miele millefiori.La cuvee di punta, Taurus, e' ancora meglio: perfetto l'equilibrio tra componenti dure e morbidezza, lunga potenzialita' evolutiva. Mi ha fatto venire in mente, non so perche', qualche Fiano di quelli veramente buoni.
Ci vengono proposti anche i due rossi. Buono il Red Noz (CS e CF), assolutamente spettacolare l'Ange, PN in purezza, prima annata prodotta la 2011, 800 bottiglie. Forse il miglior Pinot Nero assaggiato fuori dalla Borgogna. Imploriamo Fred, che ci promette l'invio di una bottiglia dalla sua riserva personale.
Menzione speciale per i prezzi: a 8,50€, i Muscadet expression sono un regalo.
Il giorno dopo, Domaine de St. Nicolas. Cantina sciatta e disordinata come poche,visita rapida con un gruppo di una quindicina di persone, poi degustazione di 7 etichette. Mi ha convinto molto di meno, anche se lo chenin in purezza non e' male, cosi' come e' interssante la cuvee di CF e PN (alla cieca avrebbe spiazzato piu' di un degustatore professionista), che unive a note erbacee e fruttate la profondita' della speziatura del Pinot Noir.
A seguire ci siamo spostati a Saumur....tra oggi e domani le visite dalle quali mi aspetto di piu': Thierry Germain, Domaine de la Chevalerie, Coulee de Serrant e Domaine Baumard.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda arnaldo » 29 ago 2013 08:01

Ludi ha scritto:Menzione speciale per i prezzi: a 8,50€, i Muscadet expression sono un regalo.
.


Eh.....ma sono i loro prezzi normali...in Francia.....i prezzi da Muscadet......peccato che in Italia a scaffale vadano poi sopra i 20 visto che li importa Velier che parte gia' da prezzi alti a listino......e perdono il loro senso di essere in Italia....visto che hanno pure un ventaglio di abbinamenti limitato.......
In ogni caso, ogni volta che assaggio anch'io gli Expression...,mi piacciono tanto....ma non li compro mai.......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Ludi » 29 ago 2013 09:01

arnaldo ha scritto:
Ludi ha scritto:Menzione speciale per i prezzi: a 8,50€, i Muscadet expression sono un regalo.
.


Eh.....ma sono i loro prezzi normali...in Francia.....i prezzi da Muscadet......peccato che in Italia a scaffale vadano poi sopra i 20 visto che li importa Velier che parte gia' da prezzi alti a listino......e perdono il loro senso di essere in Italia....visto che hanno pure un ventaglio di abbinamenti limitato.......
In ogni caso, ogni volta che assaggio anch'io gli Expression...,mi piacciono tanto....ma non li compro mai.......


verissimo. In generale, i prezzi della Loira, con l'eccezione di poche cantine, sono tra i piu' convenienti di Francia; tanto e' veo che, se debbo cenare in un ristornate stellato parigino, per evitare di dover fare un mutuo per pagare il conto mi rifugio sempre su un Vouvray e/o su uno Chinon.
Tra parentesi, Aldo, grazie ancora per la segnalazione di Germain a Cerea. Tra poco ho appuntamento da lui, ti sapro' dire....
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda zampaflex » 29 ago 2013 10:15

Ludi ha scritto:
arnaldo ha scritto:
Ludi ha scritto:Menzione speciale per i prezzi: a 8,50€, i Muscadet expression sono un regalo.
.


Eh.....ma sono i loro prezzi normali...in Francia.....i prezzi da Muscadet......peccato che in Italia a scaffale vadano poi sopra i 20 visto che li importa Velier che parte gia' da prezzi alti a listino......e perdono il loro senso di essere in Italia....visto che hanno pure un ventaglio di abbinamenti limitato.......
In ogni caso, ogni volta che assaggio anch'io gli Expression...,mi piacciono tanto....ma non li compro mai.......


verissimo. In generale, i prezzi della Loira, con l'eccezione di poche cantine, sono tra i piu' convenienti di Francia; tanto e' veo che, se debbo cenare in un ristornate stellato parigino, per evitare di dover fare un mutuo per pagare il conto mi rifugio sempre su un Vouvray e/o su uno Chinon.
Tra parentesi, Aldo, grazie ancora per la segnalazione di Germain a Cerea. Tra poco ho appuntamento da lui, ti sapro' dire....


Butto lì qualche altro nome: Baudry a Chinon? Bellivière? Puzelat, Raffault?
Anche i prezzi in enoteca lì in zona sono correttissimi, se serve te ne segnalo un paio di buone.
Sei in giro solo per cantine o anche per visitare la zona?
Non progredi est regredi
Avatar utente
lafacciazza
Messaggi: 347
Iscritto il: 04 lug 2010 23:07
Località: Malta

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda lafacciazza » 29 ago 2013 12:43

Ludi ha scritto:
arnaldo ha scritto:
Ludi ha scritto:Menzione speciale per i prezzi: a 8,50€, i Muscadet expression sono un regalo.
.


Eh.....ma sono i loro prezzi normali...in Francia.....i prezzi da Muscadet......peccato che in Italia a scaffale vadano poi sopra i 20 visto che li importa Velier che parte gia' da prezzi alti a listino......e perdono il loro senso di essere in Italia....visto che hanno pure un ventaglio di abbinamenti limitato.......
In ogni caso, ogni volta che assaggio anch'io gli Expression...,mi piacciono tanto....ma non li compro mai.......


verissimo. In generale, i prezzi della Loira, con l'eccezione di poche cantine, sono tra i piu' convenienti di Francia; tanto e' veo che, se debbo cenare in un ristornate stellato parigino, per evitare di dover fare un mutuo per pagare il conto mi rifugio sempre su un Vouvray e/o su uno Chinon.
Tra parentesi, Aldo, grazie ancora per la segnalazione di Germain a Cerea. Tra poco ho appuntamento da lui, ti sapro' dire....

Sono spiacevolmente sorpreso, anzi continuo ad essere spiacevolmento sorpreso da quanto ricarico ci sia in Italia sul vino; Malta e'un paradiso in confronto, le stesse bottiglie di vino Italiano costano meno che inItalia(spesso e volentieri)
Io a Malta pago gli expression a meno di 10 ed e' uno dei vini "della casa". tra l'altro i 2009 che ho in cantina sono ancora sorprendenti per freschezza.
Secondo me limitarli ai frutti di mare e crudita' e'limitante, reggono bene abbinamenti anche con la cucina cinese, giapponese, insalalte(da provare con ottima bufala, datterini etc).
Se vai da Thierry Germain assaggerai ottimi vini.
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Ludi » 29 ago 2013 18:08

zampaflex ha scritto:
Ludi ha scritto:
arnaldo ha scritto:
Ludi ha scritto:Menzione speciale per i prezzi: a 8,50€, i Muscadet expression sono un regalo.
.


Eh.....ma sono i loro prezzi normali...in Francia.....i prezzi da Muscadet......peccato che in Italia a scaffale vadano poi sopra i 20 visto che li importa Velier che parte gia' da prezzi alti a listino......e perdono il loro senso di essere in Italia....visto che hanno pure un ventaglio di abbinamenti limitato.......
In ogni caso, ogni volta che assaggio anch'io gli Expression...,mi piacciono tanto....ma non li compro mai.......


verissimo. In generale, i prezzi della Loira, con l'eccezione di poche cantine, sono tra i piu' convenienti di Francia; tanto e' veo che, se debbo cenare in un ristornate stellato parigino, per evitare di dover fare un mutuo per pagare il conto mi rifugio sempre su un Vouvray e/o su uno Chinon.
Tra parentesi, Aldo, grazie ancora per la segnalazione di Germain a Cerea. Tra poco ho appuntamento da lui, ti sapro' dire....


Butto lì qualche altro nome: Baudry a Chinon? Bellivière? Puzelat, Raffault?
Anche i prezzi in enoteca lì in zona sono correttissimi, se serve te ne segnalo un paio di buone.
Sei in giro solo per cantine o anche per visitare la zona?


se mi trovassi enoteche che spediscono in Italia....magari! E' triste non poter portare via neppure una bottiglia....i produttori non spediscono.
Gia' che siamo qui, visitiamo anche la zona...siamo poco interessati ai castelli, di piu' ai borghi e ad altre curiosita' (splendidi i villaggi trogloditi)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Ludi » 29 ago 2013 18:21

Oggi iniziamo con la visita a Domaine des Roches Neuves. Thierry Germaine arriva con mezz'ora di ritardo (era in vigna), si scusa carinamente e ci fa assaggiare dodici vini, in gran parte campioni da botte della 2012. Gamma ad altissimo livello, su tutti i rossi Memoires, da un vigneto di 108 anni, e Pied Franc. Vini giocosi eppure complessi, fruttati ma elegantissimi; Thierry dice di voler cercare nel cabernet sauvignon l'eleganza della Borgogna. E a mio avviso ci riesce. Menzione speciale per la "nuova" cantina, ancora non ultimata: si tratta, in realta', di una antica caverna tufacea cui lui ha dato accesso scavando nella roccia un cunicolo. Pareti ricoperte di muffe, temperatura costante di 13 gradi. Da perdercisi dentro.
Molto diversi i vini di Domaine della Chevalerie, nell'AOC Bourgueil. Con tutto che precisiamo di non poter acquistare, ci vengono offerti in degustazione 19(!) vini: tutta la gamma 2012, appena imbottigliata, gran parte della 2011, poi bottiglie sparse di 2008, 2005, 1989. I vini hanno caratter nettamente floreale da giovani (mai sentito tanto nettamente la violetta), poi con l'eta' acquisatano via via note speziate ed animali, ma il fondo di viola e ribes nero non lo perdono mai; neppure nella sorprendente 1989 (ma il proprietario precisa che e' stata conservata nelle grotte medievali sotto la proprieta', ad una temperatura costante di 11 gradi...). Rispetto ai vini di Germaine, c'e' piu' leggiadria ed un filino in meno di eleganza.Da berne a secchiate, comunque, anche perche' si acquistano belle bottiglie a 7-8€.
Colpisce, in generale, la gentilezza e disponibilita' dei titolari. Mai visto nulla di simile, in Francia ma anche in Italia (se eccettuiamo gli amici....).
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Ludi » 29 ago 2013 18:24

lafacciazza ha scritto:Sono spiacevolmente sorpreso, anzi continuo ad essere spiacevolmento sorpreso da quanto ricarico ci sia in Italia sul vino; Malta e'un paradiso in confronto, le stesse bottiglie di vino Italiano costano meno che inItalia(spesso e volentieri)
Io a Malta pago gli expression a meno di 10 ed e' uno dei vini "della casa". tra l'altro i 2009 che ho in cantina sono ancora sorprendenti per freschezza.
Secondo me limitarli ai frutti di mare e crudita' e'limitante, reggono bene abbinamenti anche con la cucina cinese, giapponese, insalalte(da provare con ottima bufala, datterini etc).
Se vai da Thierry Germain assaggerai ottimi vini.

sono d'accordissimo,Roberto. Il muscadet e' versatile, specie nelle versioni che reggono l'invecchiamento. Con la cucina giapponese in effetti li vedrei perfettamente.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda il chiaro » 29 ago 2013 20:21

Ludi ha scritto:Oggi iniziamo con la visita a Domaine des Roches Neuves. Thierry Germaine arriva con mezz'ora di ritardo (era in vigna), si scusa carinamente e ci fa assaggiare dodici vini, in gran parte campioni da botte della 2012. Gamma ad altissimo livello, su tutti i rossi Memoires, da un vigneto di 108 anni, e Pied Franc. Vini giocosi eppure complessi, fruttati ma elegantissimi; Thierry dice di voler cercare nel cabernet sauvignon l'eleganza della Borgogna. E a mio avviso ci riesce. Menzione speciale per la "nuova" cantina, ancora non ultimata: si tratta, in realta', di una antica caverna tufacea cui lui ha dato accesso scavando nella roccia un cunicolo. Pareti ricoperte di muffe, temperatura costante di 13 gradi. Da perdercisi dentro.
Molto diversi i vini di Domaine della Chevalerie, nell'AOC Bourgueil. Con tutto che precisiamo di non poter acquistare, ci vengono offerti in degustazione 19(!) vini: tutta la gamma 2012, appena imbottigliata, gran parte della 2011, poi bottiglie sparse di 2008, 2005, 1989. I vini hanno caratter nettamente floreale da giovani (mai sentito tanto nettamente la violetta), poi con l'eta' acquisatano via via note speziate ed animali, ma il fondo di viola e ribes nero non lo perdono mai; neppure nella sorprendente 1989 (ma il proprietario precisa che e' stata conservata nelle grotte medievali sotto la proprieta', ad una temperatura costante di 11 gradi...). Rispetto ai vini di Germaine, c'e' piu' leggiadria ed un filino in meno di eleganza.Da berne a secchiate, comunque, anche perche' si acquistano belle bottiglie a 7-8€.
Colpisce, in generale, la gentilezza e disponibilita' dei titolari. Mai visto nulla di simile, in Francia ma anche in Italia (se eccettuiamo gli amici....).


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda videodrome » 30 ago 2013 09:41

Visto che siamo in tema di Loira e cabernet franc in purezza, qualcuno mi può dare un riscontro sulla gamma di Philippe Alliet ed in particolare sullo Chinon Coteau de Noiré?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda zampaflex » 30 ago 2013 09:42

videodrome ha scritto:Visto che siamo in tema di Loira e cabernet franc in purezza, qualcuno mi può dare un riscontro sulla gamma di Philippe Alliet ed in particolare sullo Chinon Coteau de Noiré?


Appena comprato ma non ancora bevuto (è il 2010). Ottimamente recensito, quest'ultimo, dalla RVF.
Non progredi est regredi
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1071
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda picenum » 30 ago 2013 10:37

zampaflex ha scritto:...Puzelat..

bevuto ieri il romorantin ed è davvero un buon Q/P,
...comunque favoloso il suo Puilly Fumè

ps. Germaine una garanzia.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Ludi » 30 ago 2013 17:15

Oggi gita a Savennieres. Arriviamo a Coulee de Serrant, e ci viene incontro Nicolas Joly, che si intrattiene brevemente (ma simpaticamente) con noi prima di andare in vigna. Debbo dire che sprizza carisma da tutti i pori. Degustazione dei tre vini della tenuta, annata 2011, con Virginie Joly. Sempre afgidabile il Vieux Clos, ottimo il Clos de la Bergerie (il piu' aperto dei tre), chiuso a riccio in una impenetrabile muraglia di acidita' e mineralita' il Coulee de Serrant.
La tenuta e' di una bellezza mozzafiato: un castello immacolato circondato da vigneti, alcuni dei quali con pendenze da Mosella, e vista strepitosa sulla Loira.
A seguire, Domaine de Baumard. Il Clos de Papillon 2009 e' forse il miglior bianco bevuto in Loira in questa settimana, da lasciare a bocca aperta. Mi ha fatto impazzire anche il Quart de Chaume 2007, che mette in riga piu' di un Sauternes, anche tra i premier crus.
Domani vedo se riesco a beccare qualche produttore aperto a Vouvray.....
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda zampaflex » 30 ago 2013 17:22

Ludi ha scritto:A seguire, Domaine de Baumard....Mi ha fatto impazzire anche il Quart de Chaume 2007....


Ecco, questa appellation non se la fila nessuno qui (mi ci includo, io manco la conoscevo prima di agosto :mrgreen: ) ma mi sa che vale un bell'approfondimento. La Loira non è solo bianchi affilati.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Ludi » 30 ago 2013 17:25

zampaflex ha scritto:
Ludi ha scritto:A seguire, Domaine de Baumard....Mi ha fatto impazzire anche il Quart de Chaume 2007....


Ecco, questa appellation non se la fila nessuno qui (mi ci includo, io manco la conoscevo prima di agosto :mrgreen: ) ma mi sa che vale un bell'approfondimento. La Loira non è solo bianchi affilati.


hai provato anche qualcosa del Domaine de Sablonettes? Anche i loro dolci mi fanno impazzire....
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda zampaflex » 30 ago 2013 17:48

Ludi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Ludi ha scritto:A seguire, Domaine de Baumard....Mi ha fatto impazzire anche il Quart de Chaume 2007....


Ecco, questa appellation non se la fila nessuno qui (mi ci includo, io manco la conoscevo prima di agosto :mrgreen: ) ma mi sa che vale un bell'approfondimento. La Loira non è solo bianchi affilati.


hai provato anche qualcosa del Domaine de Sablonettes? Anche i loro dolci mi fanno impazzire....


No, ho provato Chateau de Belle Rive e qualcosa ho comprato da portare a casa, ma non li ho ancora aperti.
Non progredi est regredi
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Smarco » 31 ago 2013 08:11

Domani vedo se riesco a beccare qualche produttore aperto a Vouvray.....[/quote]

Io andai al domaine huet solo che non mi fecero fare il giro in cantina perché stavano lavorando o perché non li facevano fare proprio non ricordo comunque ti sconsiglio i rossi .
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Ludi » 31 ago 2013 09:19

Smarco ha scritto:
Io andai al domaine huet solo che non mi fecero fare il giro in cantina perché stavano lavorando o perché non li facevano fare proprio non ricordo comunque ti sconsiglio i rossi .

infatti, Huet e' tra quelli che vorrei visitare; di loro amo tutto, dai dolci ai secchi , specie il Clos du Bourg. Vorrei cercare di trovare anche Foreau.
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Nebbiolino » 31 ago 2013 09:25

Ludi ha scritto:Oggi iniziamo con la visita a Domaine des Roches Neuves. Thierry Germaine arriva con mezz'ora di ritardo (era in vigna), si scusa carinamente e ci fa assaggiare dodici vini, in gran parte campioni da botte della 2012. Gamma ad altissimo livello, su tutti i rossi Memoires, da un vigneto di 108 anni, e Pied Franc.



Purtroppo i due vini che hai citato sono fra i pochi a non essere così a buon prezzo. :(

A me piacciono anche i vini di Château de Villeneuve.
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Smarco » 31 ago 2013 09:43

Ludi ha scritto:
Smarco ha scritto:
Io andai al domaine huet solo che non mi fecero fare il giro in cantina perché stavano lavorando o perché non li facevano fare proprio non ricordo comunque ti sconsiglio i rossi .

infatti, Huet e' tra quelli che vorrei visitare; di loro amo tutto, dai dolci ai secchi , specie il Clos du Bourg. Vorrei cercare di trovare anche Foreau.


Clos du bourg infatti è proprio quello che comprai :D Provai ad andare anche a vedere clos rougeard ma non trovai nessuno poi un signore che abitava li mi disse che era quasi impossibile trovarlo :(
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda il chiaro » 31 ago 2013 14:37

Nebbiolino ha scritto:
Ludi ha scritto:Oggi iniziamo con la visita a Domaine des Roches Neuves. Thierry Germaine arriva con mezz'ora di ritardo (era in vigna), si scusa carinamente e ci fa assaggiare dodici vini, in gran parte campioni da botte della 2012. Gamma ad altissimo livello, su tutti i rossi Memoires, da un vigneto di 108 anni, e Pied Franc.



Purtroppo i due vini che hai citato sono fra i pochi a non essere così a buon prezzo. :(

A me piacciono anche i vini di Château de Villeneuve.


Non so il Memoires, ma il franc de pied costa come un village mediocre di Borgogna. Se consideri che ne produce si e no un migliaio di bottiglie all'anno.... Poi è questione di gusti, io per i rossi di Borgogna non sono così predisposto alla spesa.
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Nebbiolino » 31 ago 2013 15:03

il chiaro ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
Ludi ha scritto:Oggi iniziamo con la visita a Domaine des Roches Neuves. Thierry Germaine arriva con mezz'ora di ritardo (era in vigna), si scusa carinamente e ci fa assaggiare dodici vini, in gran parte campioni da botte della 2012. Gamma ad altissimo livello, su tutti i rossi Memoires, da un vigneto di 108 anni, e Pied Franc.



Purtroppo i due vini che hai citato sono fra i pochi a non essere così a buon prezzo. :(

A me piacciono anche i vini di Château de Villeneuve.


Non so il Memoires, ma il franc de pied costa come un village mediocre di Borgogna. Se consideri che ne produce si e no un migliaio di bottiglie all'anno.... Poi è questione di gusti, io per i rossi di Borgogna non sono così predisposto alla spesa.


E infatti la gran parte dei village mediocri di borgogna è largamente fuori prezzo... :D

Io, a memoria, mi ricordo un prezzo sui 35/40 per il Franc de pied; ricordo male? Spesa sostenibilissima, intendiamoci, ma iniziano a farsi sentire.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Ludi » 31 ago 2013 17:50

Nebbiolino ha scritto:
il chiaro ha scritto:

Io, a memoria, mi ricordo un prezzo sui 35/40 per il Franc de pied; ricordo male? Spesa sostenibilissima, intendiamoci, ma iniziano a farsi sentire.


la fascia e' piu' o meno quella. E in effetti, in Borgogna ci compri in generale ( con le dovute eccezioni) vini qualitativamente molto inferiori.
Altro esempio: ieri, al ristorante Chapeau Rouge di Chinon (fantastico, tra l'altro) ho bevuto lo Chinon Cuvee Stanislas di Sourdais 1996. Era il vino piu' caro in lista: ben 46€ (!). Stupendo. Dubito riuscirei a trovare quella qualita' a questo prezzo in un ristorante di Beaune.
Detto questo, ovviamente, qui in Loira non c'e' DRC ne' Rousseau. Ma il rapporto q/p resta a mio modesto avviso il migliore di Francia...e non solo.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda il chiaro » 31 ago 2013 18:31

Nebbiolino ha scritto:
il chiaro ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
Ludi ha scritto:Oggi iniziamo con la visita a Domaine des Roches Neuves. Thierry Germaine arriva con mezz'ora di ritardo (era in vigna), si scusa carinamente e ci fa assaggiare dodici vini, in gran parte campioni da botte della 2012. Gamma ad altissimo livello, su tutti i rossi Memoires, da un vigneto di 108 anni, e Pied Franc.



Purtroppo i due vini che hai citato sono fra i pochi a non essere così a buon prezzo. :(

A me piacciono anche i vini di Château de Villeneuve.


Non so il Memoires, ma il franc de pied costa come un village mediocre di Borgogna. Se consideri che ne produce si e no un migliaio di bottiglie all'anno.... Poi è questione di gusti, io per i rossi di Borgogna non sono così predisposto alla spesa.


E infatti la gran parte dei village mediocri di borgogna è largamente fuori prezzo... :D

Io, a memoria, mi ricordo un prezzo sui 35/40 per il Franc de pied; ricordo male? Spesa sostenibilissima, intendiamoci, ma iniziano a farsi sentire.


Sicuramente dai 35 in su son bei soldi, ma fai un salto nella tua cantina e dimmi quante bottiglie hai sotto quella cifra. Conoscendoti, so che un po' di ricerca la fai, ma credo resterai stupito lo stesso. :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Nebbiolino » 01 set 2013 09:57

il chiaro ha scritto:
Sicuramente dai 35 in su son bei soldi,


...e quindi capirai benissimo che potendo bere bene, in loira, stando sui 15/20, il bisogno di spenderne 35/40 non è poi troppo. :mrgreen:

Comunque ti assicuro che la maggior parte delle bottiglie che ho in casa sono in zona 20 euro... d'altronde bevendo vino ogni giorno, non è che si possa aprire solo 1er/GC di Borgogna bianca o Barolo di quelli che ci piacciono tanto... :wink:
Fra l'altro, sia in borgogna bianca, loira, rodano nord, piemonte, toscana, veneto e germania... si trovano vini deliziosi fra i 10 e i 20 euro.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fedevarius, Il Parente, littlewood, muffanobile e 357 ospiti