SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Ludi » 14 gen 2016 11:42

Masch1966 ha scritto:Signore e signori,non scherziamo....
Sfursat che merita il trono e'senza eccessi ne incertezze il 5 STELLE NINO NEGRI....
Tutto il resto sono da buoni a ottimi vini,ma il salto qualitativo e'solo 5 STELLE,chi lo ha degustato non credo lo abbia scordato facilmente,a me personalmente,e'rimasto impresso nella versione 2009,calda,tannini fitti e setosi,ricco di sapori e sfumature,perfettamente coerente con l'olfatto,comunque vino magnifico,che non teme
Il confronto"anzi"col nebbiolo piu'blasonato di langa,eh....senti senti,da 45 a 55 euro,e li vale tutti.....grandissimo rosso!!!!!


debbo dire che ti avrei dato ragione se avessi preso in considerazione i 5 Stelle sino alla fine degli anni 90. Le ultime versioni non mi convincono. Se debbo cercare le emozioni in Valtellina, vado piuttosto da AR.PE.PE.
Avatar utente
gallia
Messaggi: 1201
Iscritto il: 24 ott 2008 14:49
Località: Maremma

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gallia » 14 gen 2016 11:43

Masch1966 ha scritto:5 STELLE NINO NEGRI....
non teme
Il confronto"anzi"col nebbiolo piu'blasonato di langa,eh....senti senti

Non mi risulta si pratichi l'appassimento in langa. 8)
"Vino rosso col pesce. Avrei dovuto capirlo da questo" James Bond - Dalla Russia con Amore
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 14 gen 2016 13:30

zampaflex ha scritto:Chiedo lumi ad un enotecaro locale, e scopro che l'annata 2012 è stata trista assai causa piogge abbondanti nella parte finale della stagione.
Si è salvata, mi dice, la sottozona Valgella dove Fay, Triacca e Barbacan hanno fatto buone cose.

Mah, a me questi discorsi suonano sempre un po' sospetti.
Non mi risulta che la 2012 in Valtellina sia stata "trista assai" in termini qualitativi, semmai in termini quantitativi. Il fenomeno più negativo probabilmente sono state le grandinate di maggio e di luglio che hanno colpito in particolare alcune sottozone, come il Grumello e la Sassella.

A giudicare dai dati produttivi*, a confronto con quelli provvisori della vendemmia 2013, sempre in termini di quantità la Valgella sembrerebbe effettivamente in controtendenza (l'unica ad aver prodotto nel 2012 ben il 20% in più rispetto all'anno successivo), ma questo probabilmente dipende dal crollo della produzione di Sforzato in quell'annata (-80% rispetto all'anno successivo), tenendo conto che la Valgella è un serbatoio di uve destinate all'appassimento, anche a causa del suo prestigio inferiore alle altre tre sottozone storiche (Sassella, Inferno e Grumello).

* http://www.calendariovaltellinese.com/a ... RAFICA.pdf
gp
ischa
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 gen 2016 17:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda ischa » 14 gen 2016 17:30

gli amici valtellinesi confermano che la 2012 è stata un'annata funesta tranne che per il comune di Teglio (Valgella) e l'area del Tiranese. Il resto della valle ha subito una delle grandinate più devastanti degli ultimi 20 anni con perdite di almeno il 50% del raccolto, quando è andata bene.
ischa
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 gen 2016 17:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda ischa » 14 gen 2016 17:41

anche se so che siete ragazzi svegli, è utile ricordare che grandinate del genere lasciano pesanti strascichi sia in termini di capacità della pianta di riprendersi e portare cmq a giusta maturazione l'uva sia della stessa uva che rimane gravemente danneggiata e quindi più soggetta a marciumi e muffe. Quindi bravo e onesto l'enotecaro valtellinese che ha parlato con @zampaflex.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda zampaflex » 14 gen 2016 17:58

ischa ha scritto:gli amici valtellinesi confermano che la 2012 è stata un'annata funesta tranne che per il comune di Teglio (Valgella) e l'area del Tiranese. Il resto della valle ha subito una delle grandinate più devastanti degli ultimi 20 anni con perdite di almeno il 50% del raccolto, quando è andata bene.


Grazie dell'intervento.
Tra i produttori risparmiati dalla grandine, segnalo anche Plozza (che però qui sul forum è assai malvisto 8) ).
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda Kalosartipos » 14 gen 2016 18:01

Masch1966 ha scritto:Signore e signori,non scherziamo....
Sfursat che merita il trono e'senza eccessi ne incertezze il 5 STELLE NINO NEGRI....
Tutto il resto sono da buoni a ottimi vini,ma il salto qualitativo e'solo 5 STELLE,chi lo ha degustato non credo lo abbia scordato facilmente,a me personalmente,e'rimasto impresso nella versione 2009,calda,tannini fitti e setosi,ricco di sapori e sfumature,perfettamente coerente con l'olfatto,comunque vino magnifico,che non teme
Il confronto"anzi"col nebbiolo piu'blasonato di langa,eh....senti senti,da 45 a 55 euro,e li vale tutti.....grandissimo rosso!!!!!

De gustibus non dispuntandum est.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
ischa
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 gen 2016 17:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda ischa » 14 gen 2016 18:02

Plozza è per lo più un negociant...compratore di uve. Poi mettici che vinifica in Svizzera e produce perlopiù IGT, quindi può fare ciò che vuole senza tanti lacci e lacciuoli, e hai il quadro completo. Ad ognuno la sua valutazione.
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda marcolanc » 14 gen 2016 19:17

Ludi ha scritto:
Masch1966 ha scritto:Signore e signori,non scherziamo....
Sfursat che merita il trono e'senza eccessi ne incertezze il 5 STELLE NINO NEGRI....
Tutto il resto sono da buoni a ottimi vini,ma il salto qualitativo e'solo 5 STELLE,chi lo ha degustato non credo lo abbia scordato facilmente,a me personalmente,e'rimasto impresso nella versione 2009,calda,tannini fitti e setosi,ricco di sapori e sfumature,perfettamente coerente con l'olfatto,comunque vino magnifico,che non teme
Il confronto"anzi"col nebbiolo piu'blasonato di langa,eh....senti senti,da 45 a 55 euro,e li vale tutti.....grandissimo rosso!!!!!


debbo dire che ti avrei dato ragione se avessi preso in considerazione i 5 Stelle sino alla fine degli anni 90. Le ultime versioni non mi convincono. Se debbo cercare le emozioni in Valtellina, vado piuttosto da AR.PE.PE.

Concordo con Ludi. (Parere personale)
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 14 gen 2016 19:20

ischa ha scritto:Plozza (...) vinifica in Svizzera e produce perlopiù IGT, quindi può fare ciò che vuole senza tanti lacci e lacciuoli, e hai il quadro completo. Ad ognuno la sua valutazione.

Eh, magari :roll: . Invece insiste a vinificare perlopiù Docg, vedi le nuove Red Edition delle varie sottozone del Valtellina Sup. che hanno apparentemente rimpiazzato le Riserve delle varie sottozone prodotte fino all'anno scorso -- almeno nel senso che quest'anno hanno inviato alle enoteche queste bottiglie altissime e magrissime al posto di quelle altre, allo stesso costo!
gp
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 14 gen 2016 19:25

ischa ha scritto:gli amici valtellinesi confermano che la 2012 è stata un'annata funesta tranne che per il comune di Teglio (Valgella) e l'area del Tiranese. Il resto della valle ha subito una delle grandinate più devastanti degli ultimi 20 anni con perdite di almeno il 50% del raccolto, quando è andata bene.

Non esageriamo. E' vero che le grandinate sono state più ampie di altre annate, ma resta un fenomeno per definizione locale. Il meno 50% si riferisce probabilmente alle zone colpite, che sono una frazione del totale.
L'annata veramente funesta per quel che ne so è la 2014, senza bisogno di grandine.
gp
Avatar utente
sundek181
Messaggi: 996
Iscritto il: 06 giu 2007 16:13
Località: Lecco

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda sundek181 » 14 gen 2016 20:59

gp ha scritto:
ischa ha scritto:Plozza (...) vinifica in Svizzera e produce perlopiù IGT, quindi può fare ciò che vuole senza tanti lacci e lacciuoli, e hai il quadro completo. Ad ognuno la sua valutazione.

Eh, magari :roll: . Invece insiste a vinificare perlopiù Docg, vedi le nuove Red Edition delle varie sottozone del Valtellina Sup. che hanno apparentemente rimpiazzato le Riserve delle varie sottozone prodotte fino all'anno scorso -- almeno nel senso che quest'anno hanno inviato alle enoteche queste bottiglie altissime e magrissime al posto di quelle altre, allo stesso costo!


Io so che il suo rosso Valtellina a 6,5 / 7 € in enoteca è un gran bel nebbiolo di montagna, e da quando l'ho scoperto è diventato il mio vino quotidiano,e ti dirò che con l'annata 2011 ha acquisito anche quel fruttino croccante che nella 2010 gli mancava.
IMHO
Assaggiata anche la Sassella Red Edition 2011, per me l'unica nota stonata è il packaging della bottiglia.
Pensi sempre di poter rimandare a domani...
...e se non ci fosse un domani?!?!
ischa
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 gen 2016 17:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda ischa » 14 gen 2016 23:48

caro sundek, io nn discuto i gusti personali, ci mancherebbe!
Ti auguro il massimo gaudio con il rosso di Plozza!
Ho solo detto che un'azienda, purtroppo non la sola, che principalmente compra uve in Valle e poi le vinifica in Svizzera (paese con sovranita' distinta da quella italiana) e poi esce con una dozzina di etichette di cui la meta' IGT qualche dubbio me lo lascia. Riguardo al rosso di valtellina, è in enoteca a 6.5-7 euro ciò vuol dire che il produttore vende a 3.5-4 euro. Qua i dubbi diventano certezze.

Per l'annata 2012 ribadisco quanto detto prima. Annata rovinata dalla grandine tranne Valgella e tiranese. Poi certo ci sarà pure stato qualche filare risparmiato ma in generale grandissimo danno che, come ho spiegato prima, lascia strascichi anche nei mesi successivi.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda il chiaro » 15 gen 2016 13:18

Masch1966 ha scritto:Signore e signori,non scherziamo....
Sfursat che merita il trono e'senza eccessi ne incertezze il 5 STELLE NINO NEGRI....
Tutto il resto sono da buoni a ottimi vini,ma il salto qualitativo e'solo 5 STELLE,chi lo ha degustato non credo lo abbia scordato facilmente,a me personalmente,e'rimasto impresso nella versione 2009,calda,tannini fitti e setosi,ricco di sapori e sfumature,perfettamente coerente con l'olfatto,comunque vino magnifico,che non teme
Il confronto"anzi"col nebbiolo piu'blasonato di langa,eh....senti senti,da 45 a 55 euro,e li vale tutti.....grandissimo rosso!!!!!


Abbi pazienza, ma da 45 a 55 euro in langa compro cose che Nino Negri si sogna di produrre
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda iulo » 15 gen 2016 16:43

il chiaro ha scritto:
Masch1966 ha scritto:Signore e signori,non scherziamo....
Sfursat che merita il trono e'senza eccessi ne incertezze il 5 STELLE NINO NEGRI....
Tutto il resto sono da buoni a ottimi vini,ma il salto qualitativo e'solo 5 STELLE,chi lo ha degustato non credo lo abbia scordato facilmente,a me personalmente,e'rimasto impresso nella versione 2009,calda,tannini fitti e setosi,ricco di sapori e sfumature,perfettamente coerente con l'olfatto,comunque vino magnifico,che non teme
Il confronto"anzi"col nebbiolo piu'blasonato di langa,eh....senti senti,da 45 a 55 euro,e li vale tutti.....grandissimo rosso!!!!!


Abbi pazienza, ma da 45 a 55 euro in langa compro cose che Nino Negri si sogna di produrre


Concordo al quadrato :D
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 15 gen 2016 17:26

ischa ha scritto:Per l'annata 2012 ribadisco quanto detto prima. Annata rovinata dalla grandine tranne Valgella e tiranese. Poi certo ci sarà pure stato qualche filare risparmiato ma in generale grandissimo danno che, come ho spiegato prima, lascia strascichi anche nei mesi successivi.

Ripeto il concetto: la grandine è un fenomeno (più o meno) localizzato, a differenza della pioggia e delle basse temperature che hanno caratterizzato un'annata veramente negativa come la 2014. Quindi non si tratta di "qualche filare risparmiato", ma della maggior parte delle vigne delle sottozone colpite (Grumello e Sassella, a quello che ho letto: quindi anche l'Inferno sarebbe stato risparmiato del tutto o toccato marginalmente).
Non si vede perché i vini ricavati da questa maggioranza di vigne debbano essere equiparati a quelli toccati dalla grandine, né perché il giudizio sull'annata debba essere così negativo: sarebbe praticamente l'unica zona vinicola italiana ad avere avuto due annate negative su tre nel triennio 2012-2014.
gp
ischa
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 gen 2016 17:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda ischa » 15 gen 2016 18:32

invece di parlare come un libro stampato, se si conoscessero i dati produttivi in un arco temporale di almeno dieci anni per ciascuna sottozona si capirebbero meglio certi fenomeni atmosferici e l'impatto REALE che hanno avuto nel 2012 e si eviterebbe di parlare a sproposito dimostrando di onon conoscere la materia se non "per sentito dire". E qui chiudo, a me piace bere il vino non farmi le pippe.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 15 gen 2016 18:40

Allora vuoi commentare questi dati sulla produzione 2012, che avevo già citato sopra:
http://www.calendariovaltellinese.com/a ... RAFICA.pdf
(pagina 3)? A confronto con i dati, seppur provvisori, di un'annata normale come la 2013 c'è una chiara differenza, ma non c'è traccia della catastrofe che dici.

E stiamo parlando di quantità. Ovviamente sulla qualità il discorso è più complesso: ma se si può accettare il concetto che una vigna colpita dalla grandine avrà dei problemi in tal senso, non si vede perché una vigna che non è stata neanche sfiorata dovrebbe averli solo perché appartiene alla stessa sottozona.
gp
ischa
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 gen 2016 17:17

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda ischa » 03 feb 2016 17:07

non c'è traccia della "catastrofe" perchè come avviene da diversi anni le uve della valgella vanno a rimpolpare gli ammanchi produttivi delle altre sottozone così quando con fare da esperto degusti la presunta eleganza della sassella o la presunta austerità dell'inferno in realtà stai bevendo un vino con uve che arrivano da ben altra parte. sveglia, è ora
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 04 feb 2016 12:35

Anfatti, e a questo punto la connessione con le scie chimiche dovrebbe essere evidente per tutti... :roll:
gp
FedericoI
Messaggi: 132
Iscritto il: 26 feb 2012 20:00
Località: Genoa
Contatta:

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda FedericoI » 04 feb 2016 12:56

gp ha scritto:Anfatti, e a questo punto la connessione con le scie chimiche dovrebbe essere evidente per tutti... :roll:


:?: :?: :?:
A mëgio mëxinn-a a l'è o decotto de cantinn-a :D
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 04 feb 2016 14:04

Vedi alla voce: gombloddo.
gp
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda AmoSlade » 04 feb 2016 15:35

Qualcuno ha già sentito il Rocce Rosse 2005 e il Buon Consiglio 2007 di ArPePe? Quale avete preferito? (Mi interessa da bere subito e non in prospettiva)
Personalmente ho provato (e sempre parecchio apprezzato) diverse annate di Rocce Rosse, mai il Buon Conisglio...mi interesserebbe sapere se è un vino improntato su un registro diverso o se invece non si discosta molto...
Grazie
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda gp » 04 feb 2016 15:58

A parità di annata il registro di queste due Riserve è più o meno lo stesso, ma in questo caso c'è di mezzo la differenza di annata. Io i 2007 me li ricordo più pronti dei 2005, in più in genere il Grumello aziendale è più pronto dei Sassella: quindi a occhio andrei col Buon Consiglio 2007.
gp
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: SFURSAT e Valtellina Sup. - Quali secondo i forumisti

Messaggioda landmax » 04 feb 2016 16:08

AmoSlade ha scritto:Qualcuno ha già sentito il Rocce Rosse 2005 e il Buon Consiglio 2007 di ArPePe? Quale avete preferito? (Mi interessa da bere subito e non in prospettiva)
Personalmente ho provato (e sempre parecchio apprezzato) diverse annate di Rocce Rosse, mai il Buon Conisglio...mi interesserebbe sapere se è un vino improntato su un registro diverso o se invece non si discosta molto...
Grazie


Ho assaggiato entrambi qualche mese fa in occasione del mercato dei vini di Piacenza: la mia preferenza andò al Buon Consiglio 2007, molto buono comunque anche il Rocce Rosse 2005.
Il registro stilistico è quello, grande propensione all'eleganza e alla bevibilità.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Biavo, RotalTerry16 e 148 ospiti