Blauburgunder

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Blauburgunder

Messaggioda Alberto » 22 lug 2013 11:12

vinogodi ha scritto:Val Pusteria, precisamente San Candido. Da lì tante escursioni, biciclettate e una grande ascensione ...

Che nostalgia di quei posti...tra l'altro a San Candido ci sono due-tre belle enoteche... :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
top ramen
Messaggi: 136
Iscritto il: 17 feb 2012 15:53

Re: Blauburgunder

Messaggioda top ramen » 22 lug 2013 11:14

Mi permetto di dire la mia, secondo me dipende un po' qual è la finalità della bicchierata. Certamente la conoscenza, ma di che cosa? Voglio dire, se si vuol sviscerare l'Alto Adige, le sue vigne, i sui eventuali cru, se si vuole cercare di capire quale apporto fornisce quel terreno a quel vino, allora forse bisognerebbe concentrarsi solo sui pn della zona, altrimenti, nel paragone con la Borgogna, si potrebbe incorrere nel rischio di trovare difetti negli italici. Se, invece, si vuol capire la differenza di stili, di terroir, di bontà del pn in generale, allora si eleggano i paladini delle rispettive fazioni e vinca il migliore. Marco, attenzione, non è una critica ai tuoi incontri, per carità, che me li sogno la notte, così come la tua conoscenza.


Piccolo OT, andrò anche io a San Candido ad Agosto, ci sono enoteche e/o goloserie imperdibili da quelle parti?
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Blauburgunder

Messaggioda M. de Hades » 22 lug 2013 11:25

Non per ripetermi sempre, ma ci sarebbe anche Kränzl...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Blauburgunder

Messaggioda Kalosartipos » 22 lug 2013 11:46

M. de Hades ha scritto:Non per ripetermi sempre, ma ci sarebbe anche Kränzl...

:mrgreen:
http://youtu.be/QcNDsjZb2EE
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Blauburgunder

Messaggioda il chiaro » 22 lug 2013 13:14

M. de Hades ha scritto:Non per ripetermi sempre, ma ci sarebbe anche Kränzl...


E aggiungerei Stachlburg per gli amanti del frutto. In annate ok imho è uno dei migliori in circolazione.

Quoto anche Davidef quando cita Niedrist che stranamente su questi lidi non viene mai menzionato. Tra lui e il suo vicino di casa Girlan direi che non c'è proprio storia.

Aggiungerei Garlider se si riesce a intercettare una delle rare bottiglie di blau.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Blauburgunder

Messaggioda vinogodi » 22 lug 2013 20:26

top ramen ha scritto:.


Piccolo OT, andrò anche io a San Candido ad Agosto, ci sono enoteche e/o goloserie imperdibili da quelle parti?
... in centro una bellissima enoteca e due - tre gourmandise/vinerie dove vale davvero la pena, fra le quali il "centro Senfter" con ogni ben di Dio ( anche vinosi) e Wurstel artigianali e Speck da sballo, da quello "nazionale" a quello "regionale" fino a quello "locale", però caro arrabbiato... ma le eccellenze hanno un prezzo... 8) .
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
docfa0332
Messaggi: 5805
Iscritto il: 20 apr 2009 18:00
Località: lago maggiore

Re: Blauburgunder

Messaggioda docfa0332 » 22 lug 2013 20:44

alla lista aggiungerei il Matan di Pfischer , secondo me gran bel prodotto di ottima soddisfazione, forse un po caretto però ottimo vino.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Blauburgunder

Messaggioda zampaflex » 23 lug 2013 10:34

top ramen ha scritto:Mi permetto di dire la mia, secondo me dipende un po' qual è la finalità della bicchierata. Certamente la conoscenza, ma di che cosa? Voglio dire, se si vuol sviscerare l'Alto Adige, le sue vigne, i sui eventuali cru, se si vuole cercare di capire quale apporto fornisce quel terreno a quel vino, allora forse bisognerebbe concentrarsi solo sui pn della zona, altrimenti, nel paragone con la Borgogna, si potrebbe incorrere nel rischio di trovare difetti negli italici. Se, invece, si vuol capire la differenza di stili, di terroir, di bontà del pn in generale, allora si eleggano i paladini delle rispettive fazioni e vinca il migliore. Marco, attenzione, non è una critica ai tuoi incontri, per carità, che me li sogno la notte, così come la tua conoscenza.


Piccolo OT, andrò anche io a San Candido ad Agosto, ci sono enoteche e/o goloserie imperdibili da quelle parti?


Io ho comprato diverse volte da Karadar, ha un ottimo assortimento di vini krukki.
Non progredi est regredi
Sarastro
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 nov 2009 14:06

Re: Blauburgunder

Messaggioda Sarastro » 25 lug 2013 15:06

Mi hai fatto venire voglia di Krafuss... è un po' che non passo da Alois Lageder...

Grazie dell'ispirazione!
angeloo
Messaggi: 300
Iscritto il: 18 giu 2012 20:34

Re: Blauburgunder

Messaggioda angeloo » 29 lug 2013 18:23

Ragazzi permettete di ricordarvi il Donà Noir di Hartmann Donà.
2007 strepitoso!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Blauburgunder

Messaggioda vinogodi » 29 lug 2013 20:03

angeloo ha scritto:Ragazzi permettete di ricordarvi il Donà Noir di Hartmann Donà.
2007 strepitoso!
...chapeau...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
egio
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Blauburgunder

Messaggioda egio » 25 ago 2013 07:35

Non lo conoscevo, me lo ha segnalato la titolare di un ristorante rendenese che da anni mi da le dritte migliori sui vini della regione e anche stavolta mi ha fatto fare una bellissima scoperta: la Riserva 2009 Mazzon di Brunnenhof mi è piaciuta parecchio. Decisamente meglio del 2008 di Dalzocchio che, riassaggiato, mi è sembrato lontano dal 2009 sentito qualche settimana fa.
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: Blauburgunder

Messaggioda bruber73 » 25 ago 2013 21:02

Ieri sera in occasione della mostra dei vini della Bassa Atesina, nella bella cornice di castel Baumgarten a Ora.
Blauburgunder Riserva '11 - Laimburg: non una grande versione un po' scomposto con una strana nota affumicata.
Blauburgunder Riserva Trattmann '10 - Girlan: già citato, a mio parere sempre un bicchiere molto piacevole.
Blauburgunder Riserva '10 - Waldthaler Clemens: produttore di Ora che non conoscevo, pn discreto con evidenti note speziate.
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Blauburgunder

Messaggioda darmagi90 » 28 ago 2013 16:31

vinogodi ha scritto: ...(omissis)... e una grande ascensione ...


Mistico Vinogodi! Santo subito?
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Blauburgunder

Messaggioda vinogodi » 28 ago 2013 17:06

darmagi90 ha scritto:
vinogodi ha scritto: ...(omissis)... e una grande ascensione ...


Mistico Vinogodi! Santo subito?
...vecchio porco , bentornato!!!!! :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Blauburgunder

Messaggioda darmagi90 » 29 ago 2013 10:57

Grazie!
A dire il vero, sul porco ammetto di non poter dire nulla ma, vecchio sarai tu! :lol:

In ogni caso temo proprio che sarà un'apparizione piuttosto fugace.
Il forum mi richiederebbe un tempo da dedicare di cui attualmente non dispongo.
Non come in passato, almeno.
Di tanto in tanto leggo ma preferisco non intervenire, perché poi rischeirei di non avere il tempo per seguire adeguatamente le discussioni.
Confido in tempi migliori, sono molto giovane ed ho ancora un grande e lungo futuro davanti... 8)
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: Blauburgunder

Messaggioda bruber73 » 23 mar 2017 22:23

Riporto in auge visto il grande interesse :)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, brontosauro, Jurko, LLore1796, l'oste, RotalTerry16 e 124 ospiti