Apuliae...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Apuliae...

Messaggioda Mike76 » 25 giu 2013 18:28

A questo punto mi stampo tutto il thread e me lo porto dietro... :mrgreen:
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Apuliae...

Messaggioda divino59 » 25 giu 2013 19:16

Se ti piace la cucina marinara vai alla Barca a Marina di Pulsano (TA) sul mare. 099 5333335 e chiedi di Saverio.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Apuliae...

Messaggioda Mike76 » 08 lug 2013 18:08

Adesso butto giù due righe, anche se sono ancora stanco per il viaggio.
Devo dire che in Puglia si sta veramente bene, il mare è molto bello ma soprattutto le persone sono molto disponibili e gentili.
Il giro è stato molto interessante, nelle località marine ho mangiato frutti di mare e pesce deliziosi, penso a Porto Cesareo, Gallipoli, Leuca, Otranto, Polignano a Mare, Trani.
Nell'interno, oltre a Matera in basilicata, sono stato ad Alberobello, Locorotondo, Martina Franca e Lecce.
Inutile adesso descrivere luoghi ed esperienze, sarebbe troppo lunga da dire e forse noiosa da leggere.
Mi limito a sottolineare la tranquillità e lentezza con la quale si viaggia e le persone così accoglienti che aggiungono un plus in ogni località visitata.
Visto che qua si parla principalmente di vini, dico che per gran parte del viaggio sono stati un semplice ma gradito accompagnamento al cibo, anche perché il mio intento non era proprio quello di andar per vini, ma di scoprire una regione.
Tra i consigliati ho provato solo le etichette più comuni di De Castris, proprio perché le più diffuse nei ristoranti.

Non posso però chiudere l'argomento senza citare una persona speciale, che decido di ringraziare qui pubblicamente anziché soltanto per messaggio privato.
Mi ha contattato lui stesso, leggendo queste pagine, senza che io facessi richiesta di niente; mi ha aperto le porte della sua casa/azienda addirittura di domenica per farmi assaggiare i suoi vini: sto parlando di Nicola Ferri.
Tanti qui conoscono i suoi prodotti, alcuni sono passati anche da lui, ed io che non lo conoscevo sono stato incuriosito dai vostri commenti e sono molto contento di averlo incontrato di persona.
Mi ha fatto sentire gran parte della produzione, a partire dall'Aureus, che incredibile a dirsi, sembra un borgogna: agrumi, grassezza, mineralità e acidità. Mai mi sarei aspettato di bere un vino così in Puglia.
Poi il rosato, delizioso e di stile provenzale, e i due ottimi primitivi, freschi, giocati sul frutto e non pesanti, nonostante l'importante grado alcolico.
Mi fermo qui, perché li ho solo assaggiati da botte, ma le bocce che ora ho in cantina penso che mi daranno delle belle soddisfazioni.
Un ringraziamento particolare va alla moglie di Nicola, che è stata gentilissima ed una perfetta padrona di casa.

Infine grazie anche a tanti di voi per i preziosi consigli.
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Apuliae...

Messaggioda Pot » 08 lug 2013 19:21

Pot ha scritto:Cantine Ferri, Valenzano BA

Vai sul sicuro: vini tutti sotto i dieci euro, e tutti validissimi.


Te lo avevo detto :wink:
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
trikki
Messaggi: 3712
Iscritto il: 11 dic 2012 18:17
Contatta:

Re: Apuliae...

Messaggioda trikki » 08 lug 2013 19:24

Mike76 ha scritto:Adesso butto giù due righe, anche se sono ancora stanco per il viaggio.
Devo dire che in Puglia si sta veramente bene, il mare è molto bello ma soprattutto le persone sono molto disponibili e gentili.
Il giro è stato molto interessante, nelle località marine ho mangiato frutti di mare e pesce deliziosi, penso a Porto Cesareo, Gallipoli, Leuca, Otranto, Polignano a Mare, Trani.
Nell'interno, oltre a Matera in basilicata, sono stato ad Alberobello, Locorotondo, Martina Franca e Lecce.
Inutile adesso descrivere luoghi ed esperienze, sarebbe troppo lunga da dire e forse noiosa da leggere.
Mi limito a sottolineare la tranquillità e lentezza con la quale si viaggia e le persone così accoglienti che aggiungono un plus in ogni località visitata.
Visto che qua si parla principalmente di vini, dico che per gran parte del viaggio sono stati un semplice ma gradito accompagnamento al cibo, anche perché il mio intento non era proprio quello di andar per vini, ma di scoprire una regione.
Tra i consigliati ho provato solo le etichette più comuni di De Castris, proprio perché le più diffuse nei ristoranti.

Non posso però chiudere l'argomento senza citare una persona speciale, che decido di ringraziare qui pubblicamente anziché soltanto per messaggio privato.
Mi ha contattato lui stesso, leggendo queste pagine, senza che io facessi richiesta di niente; mi ha aperto le porte della sua casa/azienda addirittura di domenica per farmi assaggiare i suoi vini: sto parlando di Nicola Ferri.
Tanti qui conoscono i suoi prodotti, alcuni sono passati anche da lui, ed io che non lo conoscevo sono stato incuriosito dai vostri commenti e sono molto contento di averlo incontrato di persona.
Mi ha fatto sentire gran parte della produzione, a partire dall'Aureus, che incredibile a dirsi, sembra un borgogna: agrumi, grassezza, mineralità e acidità. Mai mi sarei aspettato di bere un vino così in Puglia.
Poi il rosato, delizioso e di stile provenzale, e i due ottimi primitivi, freschi, giocati sul frutto e non pesanti, nonostante l'importante grado alcolico.
Mi fermo qui, perché li ho solo assaggiati da botte, ma le bocce che ora ho in cantina penso che mi daranno delle belle soddisfazioni.
Un ringraziamento particolare va alla moglie di Nicola, che è stata gentilissima ed una perfetta padrona di casa.

Infine grazie anche a tanti di voi per i preziosi consigli.

Su Nicola Ferri non hai scritto niente di nuovo :mrgreen:
Scherzo.....conosciamo Nicola, persona genuina; immagino che il suo parlare sia stato trascinatore come sempre; come se lo conoscessi da diversissimi anni. Vero? e i suoi prodotti potrebbero dire davvero tanto. Nelle nostre cantine non dovrebbero mai mancare bottiglie di Nicola.
Peccato che non sei passato da Altamura....vuol dire che sarà per la prossima volta
:idea: :idea: :idea: :idea:
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Apuliae...

Messaggioda Mike76 » 08 lug 2013 23:55

trikki ha scritto:Peccato che non sei passato da Altamura....vuol dire che sarà per la prossima volta
:idea: :idea: :idea: :idea:


Peccato davvero... ma arrivato a Matera, dopo una notte di viaggio, tra la visita e due ore di riposino pomeridiano per recuperare un minimo di lucidità, non ce l'ho proprio fatta.
Purtroppo era il tempo a mancare... anche il gargano meritava una visita... sarà per un'altra volta.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Apuliae...

Messaggioda Mike76 » 08 lug 2013 23:56

trikki ha scritto:conosciamo Nicola, persona genuina; immagino che il suo parlare sia stato trascinatore come sempre; come se lo conoscessi da diversissimi anni. Vero?


Proprio così...
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: Apuliae...

Messaggioda bruber73 » 14 lug 2013 18:11

Sfrutto il thread per chiedere anche io un consiglio.
Sono a Otranto per un periodo di vacanze, un posto nei paraggi dove comprare qualche bottiglia a prezzi corretti?
Grazie,
Bruno
Avatar utente
dociamix
Messaggi: 1058
Iscritto il: 15 ott 2007 16:46
Località: bari-celenza-brindisi

Re: Apuliae...

Messaggioda dociamix » 14 lug 2013 22:02

le cantine sono tutte più a nord: tra lecce, taranto e brindisi.........una volta che ti sei spinto fin lì chiudi gli occhi, punta il dito sulla cartina e comunque difficilmente sbaglierai!
poi di nomi se ne son fatti a bizzeffe in questo 3d
onora la tua città, difendine i colori
Tessera n.21 Lenin Fans Club
Tessera n°3 e medico unico del CircoloConvivialeColonnaPugliese
Avatar utente
trikki
Messaggi: 3712
Iscritto il: 11 dic 2012 18:17
Contatta:

Re: Apuliae...

Messaggioda trikki » 15 lug 2013 01:08

dociamix ha scritto:le cantine sono tutte più a nord: tra lecce, taranto e brindisi.........una volta che ti sei spinto fin lì chiudi gli occhi, punta il dito sulla cartina e comunque difficilmente sbaglierai!
poi di nomi se ne son fatti a bizzeffe in questo 3d

straquoto
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13524
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Apuliae...

Messaggioda Chicco76 » 15 lug 2013 01:15

Sfrutto pure io il thread ... sono a Santa Maria di Leuca per 15 gg da oggi ... mi consigliate un 3 - 4 ristoranti di pesce con i contro cazzi ? :mrgreen: Da Leuca entro i 40 - 50 km ...
Grazie a tutti !!!
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: Apuliae...

Messaggioda bruber73 » 15 lug 2013 08:29

dociamix ha scritto:le cantine sono tutte più a nord: tra lecce, taranto e brindisi.........una volta che ti sei spinto fin lì chiudi gli occhi, punta il dito sulla cartina e comunque difficilmente sbaglierai!
poi di nomi se ne son fatti a bizzeffe in questo 3d


Si certo, io però chiedevo il suggerimento di qualche enoteca valida.
Grazie.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Apuliae...

Messaggioda Alberto » 15 lug 2013 09:10

dociamix ha scritto:le cantine sono tutte più a nord: tra lecce, taranto e brindisi.........una volta che ti sei spinto fin lì chiudi gli occhi, punta il dito sulla cartina e comunque difficilmente sbaglierai!
poi di nomi se ne son fatti a bizzeffe in questo 3d

Qualche cantina tra Otranto e Leuca comunque c'è, dai...mi viene in mente Castel di Salve a Tricase, per esempio...e anche dalle parti di Maglie mi pare ci sia produzione di vino...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
balzac
Messaggi: 933
Iscritto il: 02 ago 2011 14:16
Località: ROMA, RM

Re: Apuliae...

Messaggioda balzac » 15 lug 2013 10:00

Chicco76 ha scritto:Sfrutto pure io il thread ... sono a Santa Maria di Leuca per 15 gg da oggi ... mi consigliate un 3 - 4 ristoranti di pesce con i contro cazzi ? :mrgreen: Da Leuca entro i 40 - 50 km ...
Grazie a tutti !!!


hai toccato un tasto dolente...
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler
Avatar utente
dociamix
Messaggi: 1058
Iscritto il: 15 ott 2007 16:46
Località: bari-celenza-brindisi

Re: Apuliae...

Messaggioda dociamix » 15 lug 2013 10:52

@bruber.......enoteche "abbordabili" in posti iperturistici da consigliare la vedo durissima!
@chicco: per il ristorante già risposto: luciano lombardi vignadelmar gestisce da metà maggio la ristorazione (anche serale) del gold beach bar a torre pali, marina di salve.......il crudo c'è!
ah, se sei in zona già domani alle 18 faranno il "pasticciotto day" nel gold beach: sfida per "impalmare" il miglior pasticciotto del salento.......
finito il "minispam" :wink:
onora la tua città, difendine i colori
Tessera n.21 Lenin Fans Club
Tessera n°3 e medico unico del CircoloConvivialeColonnaPugliese
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13524
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Apuliae...

Messaggioda Chicco76 » 23 lug 2013 00:31

dociamix ha scritto:@bruber.......enoteche "abbordabili" in posti iperturistici da consigliare la vedo durissima!
@chicco: per il ristorante già risposto: luciano lombardi vignadelmar gestisce da metà maggio la ristorazione (anche serale) del gold beach bar a torre pali, marina di salve.......il crudo c'è!
ah, se sei in zona già domani alle 18 faranno il "pasticciotto day" nel gold beach: sfida per "impalmare" il miglior pasticciotto del salento.......
finito il "minispam" :wink:


Ho risolto tutti i miei problemi, e rispondo pure a Bruber che mi sembrava pure lui assai preoccupato ...

Effettivamente la zona in fatto di ristorazione marinara decente è assai deludente, non parlo di piatti "creativi" di alta cucina ai quali si accede normalmente negli stellati dove si privilegia non solo la qualità della materia prima anche la fantasia dello chef negli abbinamenti e accostamenti vari, parlo proprio di "coscienza" generale nella preparazione dei piatti usando materie prime di prima qualità. E dire che il mare non manca, ce ne dovrebbero essere in abbondanza ! Ho cenato la settimana scorsa in un ristorante a Gallipoli che per carità, non era affatto male, ma il rapporto qualità prezzo alla fine si è rivelato assai sbilanciato.
Pertanto se volete un pesce di qualità eccelsa senza svenarvi io vi consiglio di starvene a casa e andare alla pescheria di Torre Pali ... :D
Siamo qui ospiti in una villetta niente male in riva al mare e ormai siamo diventati affezionati clienti di questa pescheria, ci vado tutti i giorni ... ve la consiglio se siete amanti del crudo come me, per me il vero pesce senza cotture sbagliate, senza abbinamenti strani, senza intigoli assurdi che possano rovinare la materia prima.
Trovate giornalmente vongole veraci, cozze e cozze pelose (da crudo) e poi i miei preferiti da "scardinare" e mangiare ... ricci di mare, fasolari, tartufi e ostriche imperiali. Hanno una scelta di pescato fresco ristretta ma "vera", abbiamo provato branzini, orate, scorfani e saraghi nonchè crostacei locali, scampi e i gamberoni violetti di gallipoli, mangiati sia crudi che scottati in padella aglio e olio. Eccezionali anche i polpi e i calamari giganti ... Una sera di queste la moglie del proprietario ci prepara la zuppa di pesce, vi saprò dire !
Tutto questo discorso per dirvi che al ristorante ho speso 90 euro in due per mangiare niente di che, ora tutti i giorni vado in pescheria, non preparo niente di elaborato ma con 50 € porto a casa solitamente 1 kg di tartufi, 1 kg di fasolari, 1 kg di ostriche e un bel pesce pescato da 600-700 gr da fare al forno con le patate e i pomodorini. Il salento comincia a piacermi veramente tanto ... :D ndo la cura di pesce crudo ... sui vini non dico niente, però una verdeca giovane ha un rapporto qualtià prezzo decoroso ...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Apuliae...

Messaggioda Alberto » 23 lug 2013 09:17

Chicco76 ha scritto:calamari giganti ...

Immagine
Ed ecco Chicco76 assieme ad alcuni collaboratori, intenti alla pulizia di uno dei suddetti... :lol: :P :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Apuliae...

Messaggioda Alberto » 23 lug 2013 09:24

Scherzi a parte, sono contento che ti trovi bene a Torre Pali, a me per carità pur essendoci stato solo "en passant" non mi ha esaltato come posto, nasce e muore lungo quella strada inadeguata e trafficatissima... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
ferri nicola
Messaggi: 491
Iscritto il: 12 feb 2010 18:55

Re: Apuliae...

Messaggioda ferri nicola » 23 lug 2013 10:23

La Puglia è una regione che da un punto di vista gastronomico ha una potenzialità devastante per la bontà dei suoi prodotti
sia di mare che di terra .Mi auguro , come è successo per il vino, che si realizzi un rinascimento culinario nella nostra ristorazione perchè è un vero peccato non deliziare chi ci onora della sua venuta.Per me trovo abberrante usare l'olio di semi
per friggere le nostre delizie a fronte di una produzione di olio d'oliva che non teme nessu confronto.
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13524
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Apuliae...

Messaggioda Chicco76 » 23 lug 2013 12:32

Alberto ha scritto:Scherzi a parte, sono contento che ti trovi bene a Torre Pali, a me per carità pur essendoci stato solo "en passant" non mi ha esaltato come posto, nasce e muore lungo quella strada inadeguata e trafficatissima... :roll:


È Puglia vera ... Io sono a Leuca dove c'è un po' più di vita ma tanto ti devi sempre spostare in macchina perché le spiagge più belle sono altrove. Tra l'altro le famose Maldive sono proprio vicino a Torre Pali, ma è d'obbligo visitare anche altri posti ovviamente.

Traffico sinceramente non ce n'è mica tanto ... In confronto a certe strade su da noi qui mi sembra alta montagna ... :D
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13524
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Apuliae...

Messaggioda Chicco76 » 23 lug 2013 12:34

ferri nicola ha scritto:La Puglia è una regione che da un punto di vista gastronomico ha una potenzialità devastante per la bontà dei suoi prodotti
sia di mare che di terra .Mi auguro , come è successo per il vino, che si realizzi un rinascimento culinario nella nostra ristorazione perchè è un vero peccato non deliziare chi ci onora della sua venuta.Per me trovo abberrante usare l'olio di semi
per friggere le nostre delizie a fronte di una produzione di olio d'oliva che non teme nessu confronto.


Concordo ... Ma bisogna cambiare la mentalità di chi propone ... Ah ho cercato i tuoi vini che devo ancora assaggiare ma qui ciccia ... :cry:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Apuliae...

Messaggioda paperofranco » 24 lug 2013 08:52

Chicco76 ha scritto:
dociamix ha scritto:@bruber.......enoteche "abbordabili" in posti iperturistici da consigliare la vedo durissima!
@chicco: per il ristorante già risposto: luciano lombardi vignadelmar gestisce da metà maggio la ristorazione (anche serale) del gold beach bar a torre pali, marina di salve.......il crudo c'è!
ah, se sei in zona già domani alle 18 faranno il "pasticciotto day" nel gold beach: sfida per "impalmare" il miglior pasticciotto del salento.......
finito il "minispam" :wink:


Ho risolto tutti i miei problemi, e rispondo pure a Bruber che mi sembrava pure lui assai preoccupato ...

Effettivamente la zona in fatto di ristorazione marinara decente è assai deludente, non parlo di piatti "creativi" di alta cucina ai quali si accede normalmente negli stellati dove si privilegia non solo la qualità della materia prima anche la fantasia dello chef negli abbinamenti e accostamenti vari, parlo proprio di "coscienza" generale nella preparazione dei piatti usando materie prime di prima qualità. E dire che il mare non manca, ce ne dovrebbero essere in abbondanza ! Ho cenato la settimana scorsa in un ristorante a Gallipoli che per carità, non era affatto male, ma il rapporto qualità prezzo alla fine si è rivelato assai sbilanciato.
Pertanto se volete un pesce di qualità eccelsa senza svenarvi io vi consiglio di starvene a casa e andare alla pescheria di Torre Pali ... :D
Siamo qui ospiti in una villetta niente male in riva al mare e ormai siamo diventati affezionati clienti di questa pescheria, ci vado tutti i giorni ... ve la consiglio se siete amanti del crudo come me, per me il vero pesce senza cotture sbagliate, senza abbinamenti strani, senza intigoli assurdi che possano rovinare la materia prima.
Trovate giornalmente vongole veraci, cozze e cozze pelose (da crudo) e poi i miei preferiti da "scardinare" e mangiare ... ricci di mare, fasolari, tartufi e ostriche imperiali. Hanno una scelta di pescato fresco ristretta ma "vera", abbiamo provato branzini, orate, scorfani e saraghi nonchè crostacei locali, scampi e i gamberoni violetti di gallipoli, mangiati sia crudi che scottati in padella aglio e olio. Eccezionali anche i polpi e i calamari giganti ... Una sera di queste la moglie del proprietario ci prepara la zuppa di pesce, vi saprò dire !
Tutto questo discorso per dirvi che al ristorante ho speso 90 euro in due per mangiare niente di che, ora tutti i giorni vado in pescheria, non preparo niente di elaborato ma con 50 € porto a casa solitamente 1 kg di tartufi, 1 kg di fasolari, 1 kg di ostriche e un bel pesce pescato da 600-700 gr da fare al forno con le patate e i pomodorini. Il salento comincia a piacermi veramente tanto ... :D ndo la cura di pesce crudo ... sui vini non dico niente, però una verdeca giovane ha un rapporto qualtià prezzo decoroso ...


Mi permetto di intervenire leggermente OT per quotare Chicco. Il divertimento che mi provoca mettere le mani su del pescato di prima qualità è per me impagabile. Io farei lo stesso.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, bobbisolo, Eliogabalo, Vulpes e 91 ospiti