Zweigelt

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Zweigelt

Messaggioda bruber73 » 19 giu 2013 18:13

Mi è stata regalata una bott di zweigelt prodotto in Romania (villa vinea). Io non ne so nulla. Qualcuno lo conosce? Giusto per sapere se ci sono effetti collaterali e controindicazioni :D
Grazie.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Zweigelt

Messaggioda il chiaro » 19 giu 2013 19:05

Non conosco il vino in questione, ma lo Zweigelt viene coltivato e vinificato (poco) anche in alto Adige.
A me ricorda un incrocio tra lagrein e pinot nero..... Boh non ci avrò capito niente :mrgreen:
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: Zweigelt

Messaggioda bruber73 » 19 giu 2013 20:10

il chiaro ha scritto:Non conosco il vino in questione, ma lo Zweigelt viene coltivato e vinificato (poco) anche in alto Adige.


Si, questo lo sapevo, mi pare infatti di aver capito che l'azienda in questione siaun progetto partito proprio dall'Alto Adige ma non ho trovato altro.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13258
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Zweigelt

Messaggioda l'oste » 19 giu 2013 21:10

il chiaro ha scritto:Non conosco il vino in questione, ma lo Zweigelt viene coltivato e vinificato (poco) anche in alto Adige.
A me ricorda un incrocio tra lagrein e pinot nero..... Boh non ci avrò capito niente :mrgreen:

Si iun effetti ha qualcosa del pn a livello olfattivo ma spesso è un po' vinoso e diluito.
Mi pare che Zweigelt sia un vitigno ottenuto incrociando il Sankt Laurent con un altro che non ricordo.
Sankt Laurent per me è più fine, olfattivamente più stratificato e ricorda parecchio il pinot noir di alcune zone tipo Mercurey ma anche di pià nobili quando in bottiglia giusta.
In Austria lo sanno fare bene, Umathum per esempio nelle annate top fa il Sankt Laurent Vom Stein che è splendido.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: Zweigelt

Messaggioda bruber73 » 19 giu 2013 21:24

l'oste ha scritto:
il chiaro ha scritto:Non conosco il vino in questione, ma lo Zweigelt viene coltivato e vinificato (poco) anche in alto Adige.
A me ricorda un incrocio tra lagrein e pinot nero..... Boh non ci avrò capito niente :mrgreen:

Si iun effetti ha qualcosa del pn a livello olfattivo ma spesso è un po' vinoso e diluito.
Mi pare che Zweigelt sia un vitigno ottenuto incrociando il Sankt Laurent con un altro che non ricordo.


L'altro è il blaufränkisch.
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Zweigelt

Messaggioda egio » 19 giu 2013 21:28

Guarda, da quanto ne so, lo Zweigelt in purezza fa parte della linea di base, comunque non aspettarti grandi cose. Hanno poi una linea selezionata, un pochino più significativa. E comunque, è una cantina - Castel Vinum il nome dell'azienda, mentre Villa Vinea è il marchio con cui commercializzano - di una zona a vocazione soprattutto bianchista (la "Chablis di Romania", vi pare poco... :shock: ). Sì, si tratta di un investimento italiano, Oberrauch il titolare, e sembra che i vini vengano fatti con la consulenza di Lucin, l'enologo di Novacella. Loro sono famosi per il Gewuertztraminer, che però è decisamente squilibrato verso i toni più dolci, ma il gusto locale sui bianchi è quello.
Avatar utente
bruber73
Messaggi: 586
Iscritto il: 01 nov 2008 16:58
Località: Bolzano

Re: Zweigelt

Messaggioda bruber73 » 19 giu 2013 22:14

Ok, grazie.
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Zweigelt

Messaggioda marcolandia » 20 giu 2013 15:49

bruber73 ha scritto:
l'oste ha scritto:
il chiaro ha scritto:Non conosco il vino in questione, ma lo Zweigelt viene coltivato e vinificato (poco) anche in alto Adige.
A me ricorda un incrocio tra lagrein e pinot nero..... Boh non ci avrò capito niente :mrgreen:

Si iun effetti ha qualcosa del pn a livello olfattivo ma spesso è un po' vinoso e diluito.
Mi pare che Zweigelt sia un vitigno ottenuto incrociando il Sankt Laurent con un altro che non ricordo.


L'altro è il blaufränkisch.


Detto anche Kekfrankos in Ungheria, che è molto meglio dello Zweigelt, secondo me.
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, Andreaa23, Galì, rossobarbagia e 344 ospiti