Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Messaggioda gabriele succi » 31 mag 2013 17:13

Velocissimamente...
Ronco del re '90 si converma ancora una volta un vino da oltre 91 pts...alla faccia di chi dice che in Romagna non si fanno bianchi buoni...certo non è come l'inarrivabile '81...ma insomma la strada è quella...
Ronco delle Ginestre '88 naso un po' "confuso", bocca eccezionale...
Ronco della Simia '90 è sempre lui, se la gioca alla pari con QUALSIASI altro '90 rosso italiano... provare per credere...
Ronco dei Baldi '85 anch'esso veramente Ok, una selezione particolare della vigna del Ronco delle Ginestre imbottigliata solo in MG. Anche questo over '91 pts in scioltezza...
Insomma: chevvelodicoaffà...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Messaggioda ZEL WINE » 31 mag 2013 17:23

vinotec ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:mettetevi d'accordo :mrgreen:


...sono miei compaesani...penso di esserne più che sicuro 8)


ironizzavo :D
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13544
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Messaggioda Chicco76 » 31 mag 2013 19:41

vinotec ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:mettetevi d'accordo :mrgreen:


...sono miei compaesani...penso di esserne più che sicuro 8)


Ho cannato sorry ... adesso rimedio ...
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13544
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Messaggioda Chicco76 » 31 mag 2013 19:42

gabriele succi ha scritto:Velocissimamente...
Ronco del re '90 si converma ancora una volta un vino da oltre 91 pts...alla faccia di chi dice che in Romagna non si fanno bianchi buoni...certo non è come l'inarrivabile '81...ma insomma la strada è quella...
Ronco delle Ginestre '88 naso un po' "confuso", bocca eccezionale...
Ronco della Simia '90 è sempre lui, se la gioca alla pari con QUALSIASI altro '90 rosso italiano... provare per credere...
Ronco dei Baldi '85 anch'esso veramente Ok, una selezione particolare della vigna del Ronco delle Ginestre imbottigliata solo in MG. Anche questo over '91 pts in scioltezza...
Insomma: chevvelodicoaffà...


Il Simia 90 se la gioca con i più grandi vini italiani non solo del 90 ... :mrgreen:
Avatar utente
coss
Messaggi: 514
Iscritto il: 05 apr 2009 09:35

Re: Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Messaggioda coss » 31 mag 2013 21:47

gabriele succi ha scritto:Velocissimamente...
Ronco del re '90 si converma ancora una volta un vino da oltre 91 pts...alla faccia di chi dice che in Romagna non si fanno bianchi buoni...certo non è come l'inarrivabile '81...ma insomma la strada è quella...
Ronco delle Ginestre '88 naso un po' "confuso", bocca eccezionale...
Ronco della Simia '90 è sempre lui, se la gioca alla pari con QUALSIASI altro '90 rosso italiano... provare per credere...
Ronco dei Baldi '85 anch'esso veramente Ok, una selezione particolare della vigna del Ronco delle Ginestre imbottigliata solo in MG. Anche questo over '91 pts in scioltezza...
Insomma: chevvelodicoaffà...


Quoto in toto quanto di cui sopra,
Ronco dei Re veramente un bianco italico spettacolare, come punteggio anch'io l'ho piazzato subito in entrata ai 90 pt.,
a seguire Il Ronco della Simia 90 e Ronco delle Ginestre 88,
vado invece controcorrente sull'81, fine ed elegante soprattutto al palato, ma troppo statico su note di cellulosa al naso.
Cmq bellissima bevuta,
ringrazio Chicco che l'ha riproposta, la invidiavo dalla volta scorsa,
la partecipazione di Baldi,
e la solita ballotta! :wink:
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Messaggioda hansen » 01 giu 2013 10:00

eccomi con qualche foto e logicamente un grazie a Fede per l'organizzazione di quest'eventi
Immagine

che belle queste scimmiette :D
Immagine

grande momento quando Fabio ha mostrato la rara MG al maestro Baldi che si è visibilmente emozionato alla vista di tale rarità e ci ha raccontato dei particolari interessanti
Immagine
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Messaggioda hansen » 01 giu 2013 10:12

Ronco del Re 1990 bottiglia che definirei "mefistofelica" oltre lo zolfo (che è una nota che mi risulta un pò indigesta alle narici) c'e tanto altro ed al palato so' caz..ops fuochi d'artificio :D succosissimo e fresco da matti, impressionante poi per grinta e carattere...un bianco che potrà regalare tante sorprese ancora per gli anni avvenire ..il più averne :cry: anche se i livelli dell'81 penso siano irragiungibili :shock:
Immagine

da segnalare il grandissimo abbinamento con il raviolo alla Bergese preparato per noi del bravo Massimo chef in Litte House
Immagine
Ultima modifica di hansen il 01 giu 2013 10:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Messaggioda hansen » 01 giu 2013 10:19

Ronco dei Ciliegi 81 MG torna a casa Lessi :-) (leggere bene l'etichetta)
riserva privata imbottigliata per compleanno di IVO del 1983 poi misteriosamente abbandonata 8) e tornata a Brisighella maggiorenne dalla capitale..per fortuna nostra!!
altro gran sangiovese dove l'annata 81 in Casteluccio sembra di stare in Borgogna lampone fragola di bosco peccato solo per un filo di muffetta tipo fungo champignon che però con il tempo tendeva a svanire ed il vino vivissimo era sempre in continua progressione nel bicchiere, velluto e seta al palato altra grande bottiglia

Immagine

questo il bicchiere
Immagine
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Messaggioda hansen » 01 giu 2013 10:33

Ronco dei Baldi 1985 Magnum riserva del decennale della cantina ottenuta dal Ronco delle Ginestre
carnoso solare poi tanto rabarbaro anche qui vellutone sorso di gran classe e tanta lunghezza per un sangiovese quasi bordolese per alcune note verdi davvero particolari
anche qui si raggiungono i 93 punti in scioltezza nel mio tabellino

Immagine
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Messaggioda hansen » 01 giu 2013 10:53

Ronco della Simia 90 che dire? il Latour del Casteluccio colore impentrabile tanta mineralità spalla colossale e frutto scuro, bocca gessosa rigorosa e lunghissima una forza della natura un sangiovese top player che potrebbe sfidare tranquillamente chiunque (annata 90) senza nessun complesso 8) direi compreso il mostro sacro Monfortino..nel caso Vitoxx volesse provare io faccio Don King :mrgreen:
Immagine

nei bicchieri il primo a sx è Simia 90 il secondo a dx Ronco del Casone 86
Immagine
Ronco delle Casone 86 una altro vino da podio della serata fresco fresco anice stellato e tanta balsamicità mentre l'altra volta beccammo una bottiglia sfortunata questa era di un integrità e freschezza da manuale, bocca di grande dolcezza lunga e dalla grande acidità buona (la bottiglia del nostro lato tavolo a U mi è parsa superiore dell'altra)...anche qui 93 punti pieni
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13544
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Brisighella ritorna, atto VIII° ... Castelluccio Bis

Messaggioda Chicco76 » 02 giu 2013 01:48

Bravissimo Enrico, bella carrellata di foto come sempre ... se ti va di mandarmele via mail te ne sarei proprio grato che le giro al Maestro Baldi !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gismondop, markov, Max1991, teknopadre e 112 ospiti