Clerico Barolo Areoplanservaj

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2868
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Clerico Barolo Areoplanservaj

Messaggioda la_crota1925 » 24 apr 2013 11:33

qualcuno ha già provato questo barolo di Clerico?
grazie, Piero
spedizione al ricevimento del pagamento.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Clerico Barolo Areoplanservaj

Messaggioda davidef » 24 apr 2013 16:35

la_crota1925 ha scritto:qualcuno ha già provato questo barolo di Clerico?
grazie, Piero



lo bevvi un po' di tempo fa, ricordo una materia imponente ed un legno ancora da sistemarsi, vino di sicuro impatto ed etichette bellissime, la bevuta però era stata caratterizzata più che altro dal magone di Clerico che appena dopo la malattia mi raccontava di cosa questo vino avesse quindi a rappresentare per lui e forse non ho ascoltato il bicchiere con la dovuta attenzione

so che è una eresia quà dentro ma a me i vini di Clerico spesso piaciono, io un paio di bottiglie le avrei anche voluto mettere via
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: Clerico Barolo Areoplanservaj

Messaggioda Baroloonline » 24 apr 2013 16:50

Ho assaggiato il 2006 due/tre volte, una dalla botte e un paio da bottiglia, prima annata dalla nuova vigna Badarina in Serralunga.
Valido come lo sono tutti i 2006 di Clerico, con un surplus di tannini di Serralunga ancora da digerire (anche per questo lo fa uscire un anno piu' tardi).
Non li ho presi perche' continuo a preferirgli il Ciabot Mentin che ho ripreso a ricomprare copiosamente dal 2005 dopo gli eccessi di concentrazione del quadriennio 2001/2004.
Sono molto buoni i vini di Domenico, a parte qualche defaiance dei 2008 (anno in cui non è riuscito a seguire i vini), certi pero' sono vini di Monforte fatti da una mano ben leggibile e molto maschile.
Living well is the best revenge
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Clerico Barolo Areoplanservaj

Messaggioda vittoxx » 24 apr 2013 17:53

Baroloonline ha scritto:Ho assaggiato il 2006 due/tre volte, una dalla botte e un paio da bottiglia, prima annata dalla nuova vigna Badarina in Serralunga.
Valido come lo sono tutti i 2006 di Clerico, con un surplus di tannini di Serralunga ancora da digerire (anche per questo lo fa uscire un anno piu' tardi).
Non li ho presi perche' continuo a preferirgli il Ciabot Mentin che ho ripreso a ricomprare copiosamente dal 2005 dopo gli eccessi di concentrazione del quadriennio 2001/2004.
Sono molto buoni i vini di Domenico, a parte qualche defaiance dei 2008 (anno in cui non è riuscito a seguire i vini), certi pero' sono vini di Monforte fatti da una mano ben leggibile e molto maschile.

Azz, un altro xilofago. E insospettabile per giunta... :mrgreen:
zimmy
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 gen 2013 13:33
Località: liguria

Re: Clerico Barolo Areoplanservaj

Messaggioda zimmy » 24 apr 2013 17:57

Ho bevuto che non è molto il 2007, l'ho trovato ancora leggermente chiuso,tannini persistenti e mi é rimasta impressa più la potenza dell'eleganza che prediligo.
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2868
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Clerico Barolo Areoplanservaj

Messaggioda la_crota1925 » 24 apr 2013 18:41

Baroloonline ha scritto: continuo a preferirgli il Ciabot Mentin che ho ripreso a ricomprare copiosamente dal 2005. Sono molto buoni i vini di Domenico, a parte qualche defaiance dei 2008 (anno in cui non è riuscito a seguire i vini).

secondo te Francesco, i barolo del 2008 di Clerico sono sottoperformanti rispetto alle precedenti annate ?
spedizione al ricevimento del pagamento.
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: Clerico Barolo Areoplanservaj

Messaggioda Baroloonline » 24 apr 2013 20:08

la_crota1925 ha scritto:
Baroloonline ha scritto: continuo a preferirgli il Ciabot Mentin che ho ripreso a ricomprare copiosamente dal 2005. Sono molto buoni i vini di Domenico, a parte qualche defaiance dei 2008 (anno in cui non è riuscito a seguire i vini).

secondo te Francesco, i barolo del 2008 di Clerico sono sottoperformanti rispetto alle precedenti annate ?

Si, e' l'anno in cui ha avuto i problemi di salute. Annata da prendere con cautela.
Living well is the best revenge
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: Clerico Barolo Areoplanservaj

Messaggioda Baroloonline » 24 apr 2013 20:11

vittoxx ha scritto:
Baroloonline ha scritto:Ho assaggiato il 2006 due/tre volte, una dalla botte e un paio da bottiglia, prima annata dalla nuova vigna Badarina in Serralunga.
Valido come lo sono tutti i 2006 di Clerico, con un surplus di tannini di Serralunga ancora da digerire (anche per questo lo fa uscire un anno piu' tardi).
Non li ho presi perche' continuo a preferirgli il Ciabot Mentin che ho ripreso a ricomprare copiosamente dal 2005 dopo gli eccessi di concentrazione del quadriennio 2001/2004.
Sono molto buoni i vini di Domenico, a parte qualche defaiance dei 2008 (anno in cui non è riuscito a seguire i vini), certi pero' sono vini di Monforte fatti da una mano ben leggibile e molto maschile.

Azz, un altro xilofago. E insospettabile per giunta... :mrgreen:

8)
Living well is the best revenge
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Clerico Barolo Areoplanservaj

Messaggioda pippuz » 24 apr 2013 22:31

Le etichette sono davvero belle. Non l'ho mai assaggiato, provvederò, costa un botto immagino.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cascinafrancia71, cavallo bianco, Il Parente, Monferrale, Ziliovino e 116 ospiti