1997 a Montalcino

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

1997 a Montalcino

Messaggioda Nelle Nuvole » 20 apr 2013 13:41

Molti di voi andavano ancora all'Università, o addirittura a scuola. Io, purtroppo, no, già lavoravo da un pezzo. Quell'estate e la successiva vendemmia me la ricordo benissimo. Per questo mi ha fatto piacere quando Gianni Femminella ha parlato dell'assaggio di un Brunello Barbi 1997, nemmeno Riserva, ma del tipo annata.
ora ci è venuta l'idea di organizzare in quel di Montalcino, fra maggio e giugno, una degustazione di Brunello 1997. Gianni ha una bottiglia, io ne troverò un'altra, se qualcuno dei Forumisti volesse aggregarsi, l'unica condizione è quella di portare un Brunello 1997. Molti di voi l'avranno già fatto numerose volte, io assai poche. Mi interessa vedere come si sono evoluti vini di un'annata magnificata come "del secolo", ma anche impegnativa per chi non sapesse ancora tenere il manico in modo giusto.
Data e sede da decidere, intanto vediamo chi ha interesse a partecipare.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda vinogodi » 20 apr 2013 14:05

..io senz'altro sono interessato: l'unico vincolo sono gli impegni di lavoro,per me assai gravosi, lavorando nell'agroalimentare, da aprile a settembre... ma conoscendo la data , come sempre, basta organizzarsi...
PS: purtroppo di '97 non è che abbia un granchè in cantinetta, ma una mezza dozzina di bocce fra le quali scegliere dovrebbero esserci...
PS: non garantisco di trovare, grufolando, qualche Riserva di Soldera o Biondi Santi di quell'annata sotto ai mucchi quasi inaccessibile della sezione "Montalcino", soprattutto in vista dello storico Sangiovese Story del 12 Maggio, per cui mai disperare... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 20 apr 2013 14:08, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda paperofranco » 20 apr 2013 14:06

Si potrebbe cambiare annata?...... :mrgreen:
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda barone79 » 20 apr 2013 14:13

paperofranco ha scritto:Si potrebbe cambiare annata?...... :mrgreen:


Il solito bastian contrario fomentatore della folla!!! :mrgreen: :mrgreen:
mofise
Messaggi: 8928
Iscritto il: 06 giu 2007 16:49

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda mofise » 20 apr 2013 16:03

Io potrei sacrificare una delle ultime due di poggio di sotto. :D
Dalla ricezione del pagamento impieghiamo pochissimo tempo! I vini partono il martedì e il mercoledì con corriere espresso 24 H.
VIENE SEMPRE EMESSO SCONTRINO FISCALE O FATTURA.
PER INFO CEL ( ANCHE VIA WA ) 3773833030 Diego
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14399
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda Kalosartipos » 20 apr 2013 16:04

paperofranco ha scritto:Si potrebbe cambiare annata?...... :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda Nelle Nuvole » 20 apr 2013 16:20

Paperofranco, per favore, non complicarmi la vita che di per sé è già molto complicata. No, non si può cambiare annata. 1997 ho scritto e 1997 sarà.
Vinogodi, grazie per l'offerta generosa. Una bottiglia per produttore e non di più. Si tratta di valutare come nelle diverse espressioni/lavorazioni/interpretazioni una vendemmia "epica" regga nel tempo.
Quanto alla data, io per ora non dovrei avere viaggi di lavoro l'ultima settimana di maggio. Quindi cominciamo a vedere quanti siano possibilitati a recarsi a Montalcino in quei giorni.
Questo è un work in progress, eh! Avanti con adesioni/proposte.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda egio » 20 apr 2013 18:06

Be' mi sembra un bel modo di togliersi una volta per tutte la curiosità su questa annata, prima vendemmia storica poi storica ciofeca. Da quel che ho assaggiato, non mi sono mai convinto né dell'una, né dell'altra lettura. E' stata una delle ultime annate di cui ho comprato abbastanza Brunello, che poi ho trascurato per anni. Mi ci sto riavvicinando ultimamente, grazie all'impulso di alcuni forumisti. Comunque, io ne ho ancora diverse, avevo preso anche qualche cartone della vendita del consorzio per il terremoto dell'Umbria, quelle con l'etichetta di Botero. Ho ricominciato negli ultmi mesi a aprirne, più perché ero stanco di vedermele in cantina che per voglia vera, ma in diversi casi le sorprese positive non sono mancate. Io ci starei volentieri, dunque. Non ci sono però sabato 25 e domenica 26, date verso le quali, se ho ben capito, si stava indirizzando l'attenzione.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda davidef » 20 apr 2013 18:28

se avete voglia di fare una trasferta fino a Vicenza organizzo io e 2-3 97 presi all'uscita li metto, tipo Poggio al Vento, Rennina Pieve Santa Restituita, Poggio di Sotto, forse anche un Poggio all'Oro Banfi...io la butto lì visto che non posso molto spostarmi ultimamente
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda vinogodi » 20 apr 2013 21:46

davidef ha scritto:se avete voglia di fare una trasferta fino a Vicenza organizzo io e 2-3 97 presi all'uscita li metto, tipo Poggio al Vento, Rennina Pieve Santa Restituita, Poggio di Sotto, forse anche un Poggio all'Oro Banfi...io la butto lì visto che non posso molto spostarmi ultimamente
...mi sa che sei un pò decentrato... eppoi, pur adorando Vicenza come uno dei capolavori mondiali dell'arte ed architettura, savoir vivre e paesaggisticamente, ricca di capolavori enogastronomici per cui tutto il mondo ci invidia ( 8) ) una bella scampagnata fra le colline toscane forse stimolerebbe maggiormente... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda Nelle Nuvole » 20 apr 2013 22:00

La prossima settimana dovrei avere le idee più chiare riguardo ai miei prossimi spostamenti. Un'altra condizione fondamentale è la partecipazione di Gianni Femminella perché è stato lui a darmi lo spunto.
Per quanto riguarda i vini, c'è qualcuno che ha bottiglie di produttori, diciamo, meno altolocati? Qualche "ruspante di classe" che già produceva negli anni '90? Tipo, che so, Baricci, Capanna, Caprili, Canalicchio di sopra e di sotto, Fattoi. Oppure qualche altro nome storico come Lisini, Costanti, Talenti, Mastojanni, Ciacci Piccolomini, Poggio Antico, Poggione, Camigliano. Per storico intendo già operante da tempo in quegli anni.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda pudepu » 21 apr 2013 08:29

Io tengo:
Biondi Santi annata
Poggio all'oro - Banfi L.
Rennina del giovetonante

Il resto gia' bevuto :D

Eh comunque con un paio di telefonate altre bottiglie si trovano
patetico valutatore di etichette
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda gabriele succi » 21 apr 2013 08:53

pudepu ha scritto:Io tengo:
Biondi Santi annata
Poggio all'oro - Banfi L.
Rennina del giovetonante

Il resto gia' bevuto :D

Eh comunque con un paio di telefonate altre bottiglie si trovano

Se interessa ho il Brunello di Camigliano...e vedo di convincere il mì zio a darmi BS...anche se sarà lotta dura...
E comunque dovrei esserci all'evento, sempre in relazione alla data...

;)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda paperofranco » 21 apr 2013 11:52

gabriele succi ha scritto:
pudepu ha scritto:Io tengo:
Biondi Santi annata
Poggio all'oro - Banfi L.
Rennina del giovetonante

Il resto gia' bevuto :D

Eh comunque con un paio di telefonate altre bottiglie si trovano

Se interessa ho il Brunello di Camigliano...e vedo di convincere il mì zio a darmi BS...anche se sarà lotta dura...
E comunque dovrei esserci all'evento, sempre in relazione alla data...

;)


Qualcosa dovrei riuscire a reperire, devo vedere dal mio enotecario di fiducia. Comunque se è di sabato a pranzo e non troppo lontano potrei esserci, anche per salutare qualche brutto ceffo di forumista :mrgreen: .
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda gianni femminella » 22 apr 2013 09:57

La scelta del 1997 è incidentale. E' nata semplicemente dall'aver postato qualche impressione su di una bottiglia Dei Barbi di una annata che Raffaella mi ha detto non è stata conservata in azienda dal produttore. Così ché le ho offerto di portargliene di persona un'altra ( l'ultima ) che ancora conservo in cantina e da lì l'idea di ampliare l'incontro ad altri forumisti.

Anche a me farebbe molto piacere rivedere certi brutti ceffi ( copyright papero ) e conoscerne altri che non ho ancora avuto il piacere di incontrare.

Anche io presumibilmente non ci sarò 25-26 maggio. Il primo giugno invece c'è Monteraponi.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda marcolandia » 22 apr 2013 10:07

Bella idea e buona bevuta, in attesa di leggere i resoconti.

Di 97 qualcuno ne ho bevuto, ultima bottiglia uno Schiena d'Asino. Sono tornato a casa ad abbracciare i '99 (per darvi un'idea su cosa ne penso dell'annata).
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda alì65 » 22 apr 2013 10:16

marcolandia ha scritto:Bella idea e buona bevuta, in attesa di leggere i resoconti.

Di 97 qualcuno ne ho bevuto, ultima bottiglia uno Schiena d'Asino. Sono tornato a casa ad abbracciare i '99 (per darvi un'idea su cosa ne penso dell'annata).


gli hai dato anche tanti bacini!!!.....e baciato i gomiti per aver scelto più 99 che 97 :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda gianni femminella » 22 apr 2013 10:22

alì65 ha scritto:
marcolandia ha scritto:Bella idea e buona bevuta, in attesa di leggere i resoconti.

Di 97 qualcuno ne ho bevuto, ultima bottiglia uno Schiena d'Asino. Sono tornato a casa ad abbracciare i '99 (per darvi un'idea su cosa ne penso dell'annata).


gli hai dato anche tanti bacini!!!.....e baciato i gomiti per aver scelto più 99 che 97 :mrgreen:


Inizio incoraggiante.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Fufluns
Messaggi: 454
Iscritto il: 28 apr 2010 13:13

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda Fufluns » 22 apr 2013 13:19

Io parteciperei molto volentieri, ma ho già un impegno per l’ultimo we di maggio e quasi sicuramente anche per il primo di giugno.

Propongo perciò metà giugno, Montalcino mi sembra il luogo più appropriato.

Penso che la ’97 sia stata troppo incensata allora e sia troppo bastonata adesso.
Proprio recentemente ho bevuto Pianrosso di Ciacci Piccolomini con grandissima soddisfazione.

Potrei conferire Montosoli di Altesino e Le Potazzine.

Attendo sviluppi, ciao.. :)
Arlecchino scherzando si confessò
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda gianni femminella » 22 apr 2013 14:59

E' solo un riepilogo in attesa di Raffaella:

1 giugno più d'uno sarà a Monteraponi

Marco ha una bicchierata il 12 maggio

Gabriele è disponibile il 18-19 maggio

Fufluns non può ultimo week-end di maggio e primo giugno

Io ho difficoltà tra 25 maggio e 2 giugno

Egio non può il 25-26 maggio

Davidef è stato definito "decentrato" da Marco :roll:

Papero la 1997 non la beve :mrgreen:

Claudio nemmeno :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Fufluns
Messaggi: 454
Iscritto il: 28 apr 2010 13:13

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda Fufluns » 22 apr 2013 15:55

Dopo alcune verifiche, purtroppo mi sa che posso solo dal 22 giugno (compreso) in poi…
Arlecchino scherzando si confessò
lanfranco1986
Messaggi: 531
Iscritto il: 25 giu 2012 16:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda lanfranco1986 » 22 apr 2013 16:46

Io parteciperei volentieri; meglio se previsto dal week end 8/9 giugno in avanti
Dovrò cercare una boccia da portare ( cazzo nel 97 avevo 10 anni 8) )
Se qualche anima pia dei partecipanti vuole mettere una in più per conto mio evitando mi lo sbattimento di cercare, poi ci sistemiamo per il prezzo in mp
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda egio » 22 apr 2013 17:00

Be', tanto per cominciare a mettere a vantaggio di Nelle Nuvole delle date/sì, al posto di quelle/no, per quanto mi riguarda se si pensava a un fine settimana andrebbero bene 8/9, 15/16 e 22/23 in giugno, o anche anticipando 18/19 in maggio. Ancora non sono stato giù in cantina a vedere cos'è rimasto. In ogni caso, prima di scriverlo, aspetterò di sapere dalla "organizzazione" se si voleva, almeno all'inizio, assaggiare con le bottiglie stagnolate, così per vedere l'effetto che fa...
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda gabriele succi » 22 apr 2013 17:57

egio ha scritto:Be', tanto per cominciare a mettere a vantaggio di Nelle Nuvole delle date/sì, al posto di quelle/no, per quanto mi riguarda se si pensava a un fine settimana andrebbero bene 8/9, 15/16 e 22/23 in giugno, o anche anticipando 18/19 in maggio. Ancora non sono stato giù in cantina a vedere cos'è rimasto. In ogni caso, prima di scriverlo, aspetterò di sapere dalla "organizzazione" se si voleva, almeno all'inizio, assaggiare con le bottiglie stagnolate, così per vedere l'effetto che fa...

Io ho qualche problema il W.E. dell'11/12 maggio; il resto può andare.

Si vedrà...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Stefano-zaccarini
Messaggi: 7103
Iscritto il: 14 feb 2009 14:52
Località: Cesena

Re: 1997 a Montalcino

Messaggioda Stefano-zaccarini » 22 apr 2013 18:46

gabriele succi ha scritto:
egio ha scritto:Be', tanto per cominciare a mettere a vantaggio di Nelle Nuvole delle date/sì, al posto di quelle/no, per quanto mi riguarda se si pensava a un fine settimana andrebbero bene 8/9, 15/16 e 22/23 in giugno, o anche anticipando 18/19 in maggio. Ancora non sono stato giù in cantina a vedere cos'è rimasto. In ogni caso, prima di scriverlo, aspetterò di sapere dalla "organizzazione" se si voleva, almeno all'inizio, assaggiare con le bottiglie stagnolate, così per vedere l'effetto che fa...

Io ho qualche problema il W.E. dell'11/12 maggio; il resto può andare.

Si vedrà...

Se non mi sbaglio hai qualche problema anche il 26 maggio :mrgreen:
Steve

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach e 365 ospiti