CEREA 2013

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33769
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CEREA 2013

Messaggioda vinogodi » 05 apr 2013 13:57

Nelle Nuvole ha scritto:
vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
gpetrus ha scritto:speriamo non intervenga il mitico Vinogodi con viniveri e vinifalsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
... mi hai anticipato di un soffio... 8)
...eppoi ti saresti sbagliato: la nuova associazione si chiama, foneticamente più accattivante, "VINIFASULLI"... 8)


Io aspetto la nascita dell'Associazione VINIGODI. Sottotitolo "vietata ai masochisti"
...l'idea è buona.Mò mi metto in moto... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: CEREA 2013

Messaggioda Ludi » 07 apr 2013 10:01

Oltre al piacere di conoscere finalmente di persona alcuni forumisti (e di assaggiare l'eccellente olio di Piergi: vale il viaggio!) riporto le mie impressioni su alcuni assaggi.
Tra i "classici", ottimi come sempre i barolo di Citrico, presentati nell'annata 2009, con il Cannubi ben piu' pronto del Brunate. Molto diverso dalle due precedenti annate il Kurni 2011, piu' composto ed elegante (beninteso, non e' un Volnay....). Un riferimento il Ciro' 'A Vita, cosi' come il Cesanese del Piglio di La Visciola, uno dei pochi che riesca a bere di questa discutibile DOCG. Tra i nuovi assaggi, mi sono piaciuti moltissimo i bianchi di Mlecnik e di Roxanich, e ringrazio molto Arnaldo per la segnalazione dei bellissimi vini del Domaine des Roches Neuves e di Praesidium.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: CEREA 2013

Messaggioda gpetrus » 07 apr 2013 13:26

Ludi ha scritto:Oltre al piacere di conoscere finalmente di persona alcuni forumisti (e di assaggiare l'eccellente olio di Piergi: vale il viaggio!) riporto le mie impressioni su alcuni assaggi.
Tra i "classici", ottimi come sempre i barolo di Citrico, presentati nell'annata 2009, con il Cannubi ben piu' pronto del Brunate. Molto diverso dalle due precedenti annate il Kurni 2011, piu' composto ed elegante (beninteso, non e' un Volnay....). Un riferimento il Ciro' 'A Vita, cosi' come il Cesanese del Piglio di La Visciola, uno dei pochi che riesca a bere di questa discutibile DOCG. Tra i nuovi assaggi, mi sono piaciuti moltissimo i bianchi di Mlecnik e di Roxanich, e ringrazio molto Arnaldo per la segnalazione dei bellissimi vini del Domaine des Roches Neuves e di Praesidium.


concordo su Rinaldi , anche se ancora un filino squilibrati in bocca ( ma sono in bt da 15 gg ), sul cesanese de La Visciola con nota di merito al cru Mozzatta ( sara' giusto ? ) 2010 da magnum . Da seganlare anche il Brut nature Goustan ( solo pinot nero ) di De Marne Frison ed il millesime' 2006 di Prudhomme. Buono anche il ciro' su segnalazione di piergi , il cui olio e' veramente ottimo, ma questa non e' una sorpresa per me .
Avatar utente
giulo
Messaggi: 583
Iscritto il: 04 ago 2008 10:39
Località: Voghera (PV)
Contatta:

Re: CEREA 2013

Messaggioda giulo » 08 apr 2013 08:46

Ludi ha scritto:Io ci sarò sabato dalla mattina e nel pomeriggio al convegno che si svolgerà a margine della manifestazione dovrei fare una relazione su L'etichetta del vino. Paradossi legislativi e possibili soluzioni.. :oops: .


Sarà disponibile da qualche parte un sunto del convegno?
Rivista Internet di Viticoltura ed Enologia
www.infowine.com
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: CEREA 2013

Messaggioda Ludi » 08 apr 2013 20:20

giulo ha scritto:
Sarà disponibile da qualche parte un sunto del convegno?


vedremo, a giorni peraltro verranno pubblicati su Gazzetta ambiente gli atti di quello del 2012 (che aveva ad oggetto il Regolamento CE sul vino biologico)
Ultima modifica di Ludi il 09 apr 2013 09:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulo
Messaggi: 583
Iscritto il: 04 ago 2008 10:39
Località: Voghera (PV)
Contatta:

Re: CEREA 2013

Messaggioda giulo » 09 apr 2013 06:19

Ludi ha scritto:
giulo ha scritto:
Sarà disponibile da qualche parte un sunto del convegno?


vedremo, a giorni peraltro verranno pubblicati su Gazzetta ambiente gli atti di quello del 2013 (che aveva ad oggetto il Regolamento CE sul vino biologico)


grazie, tienici aggiornati
Rivista Internet di Viticoltura ed Enologia

www.infowine.com
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: CEREA 2013

Messaggioda piergi » 10 apr 2013 11:38

Tornato alla base faticosamente solo ieri , tre giorni di lavoro ma soprattutto di bevute e chiacchiere con amici, forumisti e amici-forumisti!
Innanzi tutto ringrazio tutti quelli che mi sono venuti a trovare e hanno avuto la pazienza di ascoltare le mie spiegazioni e la cortesia di assaggiare i miei prodotti.
Tornando in topic, a parte i soliti noti, fra gli italiani (per gli esteri appronterò un apposito post) volevo sottolineare alcune prove:
Valter Mattoni,
trebbien 012 molto fine e equilibrato, con una bellissima sottolineatura di mela verde.
Arshura 011 bel Montepulciano pieno e anche in questo caso grande equilibrio fra il frutto e l'alcol , grande bevibilità .
Pedrotti,
Nosiola 011, che frutto e che sale! Una delle sorprese (per me) della manifestazione.
Giovanna Morganti,
Le trame 2010, finalmente una versione che torna a convincermi. Freschezza acidità e frutto croccante.
Podere Santa felicita,
Cuna 2011, fresco e seducente pinot noir casentinese. Non si parla mai di questa azienda ed è un peccato perché mi pare faccia vini molto convincenti in una zona assolutamente poco battuta.
Zampaglione,
Don Chisciotte 2009, fiano d'altura macerato. Per me un illuminazione !
Riconoscibilissimo il vitigno e anche la matrice minerale dei terreni, eleganza, freschezza e pulizia. Infinite possibilità d'abbinamento culinario .
Casebianche,
La matta 2012, divertentissimo fiano rifermentato in bottiglia. Una vera spremuta di uva che richiama l'estate e le cene sotto i pergolati. 11 gradi di bevibilità assassina, con grande faccia tosta me ne sono fatto regalare una bottiglia e me la sono scolata (non da solo però ) allo stand lunedì pomeriggio...
Oasi degli angeli,
Kupra 2010, non sarà una novità ma lo è per me che non lo avevo mai assaggiato. Elegantissimo e sussurrato, quasi un vino per sottrazione, sarà che mi aspettavo un kurnone, mi sono ritrovato nel bicchiere un vino che sa di mediterraneo e di collina.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: CEREA 2013

Messaggioda Ludi » 10 apr 2013 11:44

piergi ha scritto:Oasi degli angeli,
Kupra 2010, non sarà una novità ma lo è per me che non lo avevo mai assaggiato. Elegantissimo e sussurrato, quasi un vino per sottrazione, sarà che mi aspettavo un kurnone, mi sono ritrovato nel bicchiere un vino che sa di mediterraneo e di collina.


sono contento che anche tu abbia avuto le stesse sensazioni. E' un Kupra che potrà convertire qualcuno.... :wink:

Ancora complimenti, e ricordati che ti aspetto quando verrai a Roma.
Ultima modifica di Ludi il 10 apr 2013 12:52, modificato 1 volta in totale.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: CEREA 2013

Messaggioda gpetrus » 10 apr 2013 12:21

piergi ha scritto:Tornato alla base faticosamente solo ieri , tre giorni di lavoro ma soprattutto di bevute e chiacchiere con amici, forumisti e amici-forumisti!
Innanzi tutto ringrazio tutti quelli che mi sono venuti a trovare e hanno avuto la pazienza di ascoltare le mie spiegazioni e la cortesia di assaggiare i miei prodotti.
Tornando in topic, a parte i soliti noti, fra gli italiani (per gli esteri appronterò un apposito post) volevo sottolineare alcune prove:
Valter Mattoni,
trebbien 012 molto fine e equilibrato, con una bellissima sottolineatura di mela verde.
Arshura 011 bel Montepulciano pieno e anche in questo caso grande equilibrio fra il frutto e l'alcol , grande bevibilità .
Pedrotti,
Nosiola 011, che frutto e che sale! Una delle sorprese (per me) della manifestazione.
Giovanna Morganti,
Le trame 2010, finalmente una versione che torna a convincermi. Freschezza acidità e frutto croccante.
Podere Santa felicita,
Cuna 2011, fresco e seducente pinot noir casentinese. Non si parla mai di questa azienda ed è un peccato perché mi pare faccia vini molto convincenti in una zona assolutamente poco battuta.
Zampaglione,
Don Chisciotte 2009, fiano d'altura macerato. Per me un illuminazione !
Riconoscibilissimo il vitigno e anche la matrice minerale dei terreni, eleganza, freschezza e pulizia. Infinite possibilità d'abbinamento culinario .
Casebianche,
La matta 2012, divertentissimo fiano rifermentato in bottiglia. Una vera spremuta di uva che richiama l'estate e le cene sotto i pergolati. 11 gradi di bevibilità assassina, con grande faccia tosta me ne sono fatto regalare una bottiglia e me la sono scolata (non da solo però ) allo stand lunedì pomeriggio...
Oasi degli angeli,
Kupra 2010, non sarà una novità ma lo è per me che non lo avevo mai assaggiato. Elegantissimo e sussurrato, quasi un vino per sottrazione, sarà che mi aspettavo un kurnone, mi sono ritrovato nel bicchiere un vino che sa di mediterraneo e di collina.

mi ero scordato del Le trame 2010 , di nuovo su livelli molto convincenti :D
Avatar utente
zorro
Messaggi: 117
Iscritto il: 15 giu 2007 19:26

Re: CEREA 2013

Messaggioda zorro » 10 apr 2013 14:44

Casebianche,
La matta 2012, divertentissimo fiano rifermentato in bottiglia. Una vera spremuta di uva che richiama l'estate e le cene sotto i pergolati. 11 gradi di bevibilità assassina, con grande faccia tosta me ne sono fatto regalare una bottiglia e me la sono scolata (non da solo però ) allo stand lunedì pomeriggio...



Grazie alla tua faccia tosta :D :D :D era proprio buono :mrgreen:
ma anche il tuo olio non scherza :wink:
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CEREA 2013

Messaggioda alì65 » 10 apr 2013 14:55

Ludi ha scritto:
piergi ha scritto:Oasi degli angeli,
Kupra 2010, non sarà una novità ma lo è per me che non lo avevo mai assaggiato. Elegantissimo e sussurrato, quasi un vino per sottrazione, sarà che mi aspettavo un kurnone, mi sono ritrovato nel bicchiere un vino che sa di mediterraneo e di collina.


sono contento che anche tu abbia avuto le stesse sensazioni. E' un Kupra che potrà convertire qualcuno.... :wink:

Ancora complimenti, e ricordati che ti aspetto quando verrai a Roma.


questo 2010 proverò ad assaggiarlo, l'unica bevuta--non ricordo il millesimo--non era certo un vino sussurrato....troppo di tutto senza identificazione geografica

vi è sembrato più un syrah o un vino della costa marchigiana
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: CEREA 2013

Messaggioda piergi » 10 apr 2013 14:57

zorro ha scritto:Casebianche,
La matta 2012, divertentissimo fiano rifermentato in bottiglia. Una vera spremuta di uva che richiama l'estate e le cene sotto i pergolati. 11 gradi di bevibilità assassina, con grande faccia tosta me ne sono fatto regalare una bottiglia e me la sono scolata (non da solo però ) allo stand lunedì pomeriggio...



Grazie alla tua faccia tosta :D :D :D era proprio buono :mrgreen:
ma anche il tuo olio non scherza :wink:

Ti ho stanato!! :lol:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CEREA 2013

Messaggioda alì65 » 10 apr 2013 14:58

gpetrus ha scritto:
piergi ha scritto:Tornato alla base faticosamente solo ieri , tre giorni di lavoro ma soprattutto di bevute e chiacchiere con amici, forumisti e amici-forumisti!
Innanzi tutto ringrazio tutti quelli che mi sono venuti a trovare e hanno avuto la pazienza di ascoltare le mie spiegazioni e la cortesia di assaggiare i miei prodotti.
Tornando in topic, a parte i soliti noti, fra gli italiani (per gli esteri appronterò un apposito post) volevo sottolineare alcune prove:
Valter Mattoni,
trebbien 012 molto fine e equilibrato, con una bellissima sottolineatura di mela verde.
Arshura 011 bel Montepulciano pieno e anche in questo caso grande equilibrio fra il frutto e l'alcol , grande bevibilità .
Pedrotti,
Nosiola 011, che frutto e che sale! Una delle sorprese (per me) della manifestazione.
Giovanna Morganti,
Le trame 2010, finalmente una versione che torna a convincermi. Freschezza acidità e frutto croccante.
Podere Santa felicita,
Cuna 2011, fresco e seducente pinot noir casentinese. Non si parla mai di questa azienda ed è un peccato perché mi pare faccia vini molto convincenti in una zona assolutamente poco battuta.
Zampaglione,
Don Chisciotte 2009, fiano d'altura macerato. Per me un illuminazione !
Riconoscibilissimo il vitigno e anche la matrice minerale dei terreni, eleganza, freschezza e pulizia. Infinite possibilità d'abbinamento culinario .
Casebianche,
La matta 2012, divertentissimo fiano rifermentato in bottiglia. Una vera spremuta di uva che richiama l'estate e le cene sotto i pergolati. 11 gradi di bevibilità assassina, con grande faccia tosta me ne sono fatto regalare una bottiglia e me la sono scolata (non da solo però ) allo stand lunedì pomeriggio...
Oasi degli angeli,
Kupra 2010, non sarà una novità ma lo è per me che non lo avevo mai assaggiato. Elegantissimo e sussurrato, quasi un vino per sottrazione, sarà che mi aspettavo un kurnone, mi sono ritrovato nel bicchiere un vino che sa di mediterraneo e di collina.

mi ero scordato del Le trame 2010 , di nuovo su livelli molto convincenti :D


Le Trame, a parte 2008, non mi è sembrato mancasse di qualcosa, la convinzione che diventerà un bel vino l'ho sempre avuta...mi lascia un pò li questa freschezza di frutto che di solito non è così evidente, nascosta da una materia molto compressa che solo il tempo rimuoverà
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: CEREA 2013

Messaggioda piergi » 10 apr 2013 15:01

alì65 ha scritto:
Ludi ha scritto:
piergi ha scritto:Oasi degli angeli,
Kupra 2010, non sarà una novità ma lo è per me che non lo avevo mai assaggiato. Elegantissimo e sussurrato, quasi un vino per sottrazione, sarà che mi aspettavo un kurnone, mi sono ritrovato nel bicchiere un vino che sa di mediterraneo e di collina.


sono contento che anche tu abbia avuto le stesse sensazioni. E' un Kupra che potrà convertire qualcuno.... :wink:

Ancora complimenti, e ricordati che ti aspetto quando verrai a Roma.


questo 2010 proverò ad assaggiarlo, l'unica bevuta--non ricordo il millesimo--non era certo un vino sussurrato....troppo di tutto senza identificazione geografica

vi è sembrato più un syrah o un vino della costa marchigiana

Una grenache! :D
A me personalmente ha ricordato i vini del sud-ovest francese (ce ne erano diversi in assaggio) ma con un tocco di levità e eleganza maggiore.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: CEREA 2013

Messaggioda Ludi » 10 apr 2013 15:02

alì65 ha scritto:
vi è sembrato più un syrah o un vino della costa marchigiana


si sentiva molto lo stretto rapporto con il grenache, ovviamente in chiave molto potente. Poteva ricordare un Beaucastel. Intendiamoci: non era un vino "sussurrato", tutto è relativo! :D

Come ho già scritto, anche il Kurni 2011 era molto più elegante del solito (e l'uso di questo aggettivo certamente non è consueto per quel vino, che pure a me piace molto).
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: CEREA 2013

Messaggioda piergi » 10 apr 2013 15:07

alì65 ha scritto:
gpetrus ha scritto:
piergi ha scritto:Tornato alla base faticosamente solo ieri , tre giorni di lavoro ma soprattutto di bevute e chiacchiere con amici, forumisti e amici-forumisti!
Innanzi tutto ringrazio tutti quelli che mi sono venuti a trovare e hanno avuto la pazienza di ascoltare le mie spiegazioni e la cortesia di assaggiare i miei prodotti.
Tornando in topic, a parte i soliti noti, fra gli italiani (per gli esteri appronterò un apposito post) volevo sottolineare alcune prove:
Valter Mattoni,
trebbien 012 molto fine e equilibrato, con una bellissima sottolineatura di mela verde.
Arshura 011 bel Montepulciano pieno e anche in questo caso grande equilibrio fra il frutto e l'alcol , grande bevibilità .
Pedrotti,
Nosiola 011, che frutto e che sale! Una delle sorprese (per me) della manifestazione.
Giovanna Morganti,
Le trame 2010, finalmente una versione che torna a convincermi. Freschezza acidità e frutto croccante.
Podere Santa felicita,
Cuna 2011, fresco e seducente pinot noir casentinese. Non si parla mai di questa azienda ed è un peccato perché mi pare faccia vini molto convincenti in una zona assolutamente poco battuta.
Zampaglione,
Don Chisciotte 2009, fiano d'altura macerato. Per me un illuminazione !
Riconoscibilissimo il vitigno e anche la matrice minerale dei terreni, eleganza, freschezza e pulizia. Infinite possibilità d'abbinamento culinario .
Casebianche,
La matta 2012, divertentissimo fiano rifermentato in bottiglia. Una vera spremuta di uva che richiama l'estate e le cene sotto i pergolati. 11 gradi di bevibilità assassina, con grande faccia tosta me ne sono fatto regalare una bottiglia e me la sono scolata (non da solo però ) allo stand lunedì pomeriggio...
Oasi degli angeli,
Kupra 2010, non sarà una novità ma lo è per me che non lo avevo mai assaggiato. Elegantissimo e sussurrato, quasi un vino per sottrazione, sarà che mi aspettavo un kurnone, mi sono ritrovato nel bicchiere un vino che sa di mediterraneo e di collina.

mi ero scordato del Le trame 2010 , di nuovo su livelli molto convincenti :D


Le Trame, a parte 2008, non mi è sembrato mancasse di qualcosa, la convinzione che diventerà un bel vino l'ho sempre avuta...mi lascia un pò li questa freschezza di frutto che di solito non è così evidente, nascosta da una materia molto compressa che solo il tempo rimuoverà

A me è stata proprio questa sua eccessiva cupezza che mi ha un allontanato da quest'etichetta che ho bevuto e comprato fino alla 04. Forse per questo la mia sorpresa è stata così grande. Devo premetterti oltretutto che non si è trattato di singolo assaggio ma ,durante una cena fra produttori nel post fiera me ne sono accaparrato una bottiglia sana sana per cui ho potuto approfondire..... :lol: :lol:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CEREA 2013

Messaggioda alì65 » 10 apr 2013 15:16

chiedo venia per errore di vitigno ma a parte tutto vale quello che costa?.....quello che assaggiai io no...considerando che--e Ludi dovresti ben saperlo--con una trentina di euri si prendono ottime bt in CdPape...non è una cosa da poco....ora più che mai per me il soldo è molto importante....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: CEREA 2013

Messaggioda piergi » 10 apr 2013 15:23

alì65 ha scritto:chiedo venia per errore di vitigno ma a parte tutto vale quello che costa?.....quello che assaggiai io no...considerando che--e Ludi dovresti ben saperlo--con una trentina di euri si prendono ottime bt in CdPape...non è una cosa da poco....ora più che mai per me il soldo è molto importante....

Non me lo posso permettere neppure io, però tutto è relativo, a me è piaciuto e sarei curioso di vederne l'evoluzione.
Facciamo un GDO per una bottiglia, e lo tieni tu che hai cantina ok (veramente ).... :D
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CEREA 2013

Messaggioda alì65 » 10 apr 2013 15:26

piergi ha scritto:
alì65 ha scritto:chiedo venia per errore di vitigno ma a parte tutto vale quello che costa?.....quello che assaggiai io no...considerando che--e Ludi dovresti ben saperlo--con una trentina di euri si prendono ottime bt in CdPape...non è una cosa da poco....ora più che mai per me il soldo è molto importante....

Non me lo posso permettere neppure io, però tutto è relativo, a me è piaciuto e sarei curioso di vederne l'evoluzione.
Facciamo un GDO per una bottiglia, e lo tieni tu che hai cantina ok (veramente ).... :D


per me va anche bene ma la vedo scomoda per te....diciamo che avrai un motivo in più per venirmi a trovare.... :D

convinco anche Ludi così faremo una bella tavolata
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: CEREA 2013

Messaggioda Ludi » 10 apr 2013 15:39

alì65 ha scritto:chiedo venia per errore di vitigno ma a parte tutto vale quello che costa?.....quello che assaggiai io no...considerando che--e Ludi dovresti ben saperlo--con una trentina di euri si prendono ottime bt in CdPape...non è una cosa da poco....ora più che mai per me il soldo è molto importante....


qui ti volevo. Con quel prezzo arrivo quasi ad un Hommage o ad un Rayas, ed a quel punto ovviamente non ho dubbi. Diciamo che è un bellissimo vino, unico nel suo genere, da provare una volta nella vita o da farsi regalare :D
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CEREA 2013

Messaggioda arnaldo » 10 apr 2013 18:44

Ludi ha scritto:
piergi ha scritto:Oasi degli angeli,
Kupra 2010, non sarà una novità ma lo è per me che non lo avevo mai assaggiato. Elegantissimo e sussurrato, quasi un vino per sottrazione, sarà che mi aspettavo un kurnone, mi sono ritrovato nel bicchiere un vino che sa di mediterraneo e di collina.


sono contento che anche tu abbia avuto le stesse sensazioni. E' un Kupra che potrà convertire qualcuno.... :wink:

Ancora complimenti, e ricordati che ti aspetto quando verrai a Roma.


Intanto saluto e ringrazio Piergi e Ludi (felicissimo di averti conosciuto). Vengo da una due giorni di Vinital,preceduta da un giorno a VillaFavorita(vinnatur)

a Cerea mi sono piaciute molte cose.ad esempio la malvasia di Zidarich (didattica per chi vuole fare macerazione,,,,bene), La vitvoska in anfora di Vodopivec 2009, poi tanta francia, complice il bel catalogo di Cave de Pyrene (molto bravi i ragazzi...),la gamma di Henry germain (Domaine de Roche neuves) direi tutta con applausi per LaMarginale 2010,intriganti da morire i vini di MATASSA (roussilon) sia il blanc 2011 (a base grenache blanc) sia il rosso ElSarrat (mourvedre) molto animale e selvatico....bello il Faro2010 di BONAVITA, e splendidi i due Syrah di AMERIGHI con L'apice 2010 (selezione) da giocare alla cieca con qualche bel Cornas......Di LE CHIUSE meglio il rosso 2010 e la riserva 2007.
L'altro importatore che c'era (VENTI10 di Trissino) molto bene i due champagne di O.HORIOT il BdN da metodo solera Metisse e il Rose' de Saignee Seve, la gamma Jura di DOMAINEdeMARNEBLANCHES, e un sontuoso VT di Pinot gris Nuit Aheuane 2008 di BRAND et FILS pur in una gamma appagante....
Nei prossimi giorni metto anche un po' di foto.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
attoadivenire.com

Re: CEREA 2013

Messaggioda attoadivenire.com » 10 apr 2013 21:19

Arnaldo il Syrah 2010 Apice di Amerighi si può dire che l'ho seguito come un bambino fino dalla botte di cemento "3B" l'annata 2010 saràil vino più riuscito per Stefano, ne sentiremo parlare 8)
Trovo che a Cerea quest'anno la qualità fosse alta i miei migliori assaggi:
Apice 2010
Barolo 2008 Cappellano di grande eleganza e meno rustico del solito in bocca, Brunate di Rinaldi forse dirò una cazzata ma il migliore 2009 assaggiato (insieme al Monvigliero di Burlotto).
Il millesimè di prudhomme, il Barbaresco di Cascina Roccalini 2010 più austero e complesso del 2009(forse più adatto ai neofiti del nebbiolo :lol: )
La grandissima Barbera 2003 in magnum di Nicoletta Bocca, la Nosiola di Pedrotti sempre buona per non parlare del suo Vino Santo, ecco grande gouria a Cerea è stata per me i vini dolci come il grande Sol di Cerruti, la 2006 di Ferrandes che ha acquistato da l'anno scorso grande maturitàoltre ad avere quella parte sapida ormai rara nei passiti di pantelleria e in molti vini dolci, la buonissima Malvasia della Lantieri 2009 e 2011 più della 2010.
Il Trame 2010 lo avevo assaggiato in botte e mi era piaciuto tantissimo e da quello che leggo in bottiglia non è cambiato molto :D .
I vini di Boccella mamma mia come son buoni!
Tra i bianchi mi ha sorpreso l'Ante 2011 12, 5 gradi e grande freschezza, ancora giovane e la Castellada forse una delle poche aziende che riesce a fare molti vini e tutti di qualità.
Poi i Formaggi di Rotolo e il Parmigiano da Vacche Rosse sono sate la ciliegina sulla torta
A Vinnature l'85 sotto banco di Roagna era stupendo :wink: i suoi 2007 un po' meno...Grande Colleoni il suo val d'orcia buonissimo e il suo rosso 2011 al livello di quello diMastrojanni, interessanti e uno in particolare che non ricordo il nome del Cru del vino sicuramente Riesling dell'austriaco Sepp Moser, tra i francesi a parte i soliti Champagne veramente poca roba l'unico che per me vale anche un viaggetto per la sua Grenache è Domain du Trapadis e dulcis in fundo il Picolit di Marco Sara 2011...
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: CEREA 2013

Messaggioda il chiaro » 10 apr 2013 21:21

arnaldo ha scritto:
Ludi ha scritto:
piergi ha scritto:Oasi degli angeli,
Kupra 2010, non sarà una novità ma lo è per me che non lo avevo mai assaggiato. Elegantissimo e sussurrato, quasi un vino per sottrazione, sarà che mi aspettavo un kurnone, mi sono ritrovato nel bicchiere un vino che sa di mediterraneo e di collina.


sono contento che anche tu abbia avuto le stesse sensazioni. E' un Kupra che potrà convertire qualcuno.... :wink:

Ancora complimenti, e ricordati che ti aspetto quando verrai a Roma.


Intanto saluto e ringrazio Piergi e Ludi (felicissimo di averti conosciuto). Vengo da una due giorni di Vinital,preceduta da un giorno a VillaFavorita(vinnatur)

a Cerea mi sono piaciute molte cose.ad esempio la malvasia di Zidarich (didattica per chi vuole fare macerazione,,,,bene), La vitvoska in anfora di Vodopivec 2009, poi tanta francia, complice il bel catalogo di Cave de Pyrene (molto bravi i ragazzi...),la gamma di Henry germain (Domaine de Roche neuves) direi tutta con applausi per LaMarginale 2010,intriganti da morire i vini di MATASSA (roussilon) sia il blanc 2011 (a base grenache blanc) sia il rosso ElSarrat (mourvedre) molto animale e selvatico....bello il Faro2010 di BONAVITA, e splendidi i due Syrah di AMERIGHI con L'apice 2010 (selezione) da giocare alla cieca con qualche bel Cornas......Di LE CHIUSE meglio il rosso 2010 e la riserva 2007.
L'altro importatore che c'era (VENTI10 di Trissino) molto bene i due champagne di O.HORIOT il BdN da metodo solera Metisse e il Rose' de Saignee Seve, la gamma Jura di DOMAINEdeMARNEBLANCHES, e un sontuoso VT di Pinot gris Nuit Aheuane 2008 di BRAND et FILS pur in una gamma appagante....
Nei prossimi giorni metto anche un po' di foto.


No dai Arnaldo, gli Champagne di venti10 mi son parsi scandalosi!
Ero con un enotecaro di Bergamo che si serve molto da Cavalli, siamo andati al banchetto di Preud'homme dove il tizio con gli occhiali di plastica a specchio ci ha detto di fare prima gli altri 2 champagne ai lati perchè quello li era lo champagne di un produttore estremo. Bene, uno era dolce che sembrava un prosecco, l'altro, quello che aveva pure la versione rosé non era così dolce, ma stava nel campo del morbidone pure lui. Fatto questo sforzo siamo tornati da quello estremo: mavvaffanzooooooom.
Caves de Pyrene presentava BdB e BdN di Demarne Frison: senza esser niente di clamoroso stanno su un altro pianeta.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CEREA 2013

Messaggioda arnaldo » 11 apr 2013 18:55

attoadivenire.com ha scritto: A Vinnature l'85 sotto banco di Roagna era stupendo :wink: i suoi 2007 un po' meno...Grande Colleoni il suo val d'orcia buonissimo e il suo rosso 2011 al livello di quello diMastrojanni, interessanti e uno in particolare che non ricordo il nome del Cru del vino sicuramente Riesling dell'austriaco Sepp Moser, tra i francesi a parte i soliti Champagne veramente poca roba l'unico che per me vale anche un viaggetto per la sua Grenache è Domain du Trapadis e dulcis in fundo il Picolit di Marco Sara 2011...


A me Luca aveva detto che era l'88.....mi aveva chiesto di indovinare che annata era...ho sparato 89...ci sono andato vicino..
I 2007 molto approcciabili fin da subito, dureranno magari meno (ma di acidita'ne avevano comunque).....
Trapadis grande scoperta......non so se hai visto il listino distribuzione......da urlo......ho comprato due bt di Les Andres ( 16 euro prezzo finito, da privato) e il cote de rhone (7 euro...).....quanto buono era il Vendages tardives di grenache ?????
E poi il Morgon e i Beajolais di Bruno Debize ???? Bella gamma da Moser ma i meglio non li ha portati stavolta............... 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: CEREA 2013

Messaggioda arnaldo » 11 apr 2013 18:59

il chiaro ha scritto:
No dai Arnaldo, gli Champagne di venti10 mi son parsi scandalosi!
Ero con un enotecaro di Bergamo che si serve molto da Cavalli, siamo andati al banchetto di Preud'homme dove il tizio con gli occhiali di plastica a specchio ci ha detto di fare prima gli altri 2 champagne ai lati perchè quello li era lo champagne di un produttore estremo. Bene, uno era dolce che sembrava un prosecco, l'altro, quello che aveva pure la versione rosé non era così dolce, ma stava nel campo del morbidone pure lui. Fatto questo sforzo siamo tornati da quello estremo: mavvaffanzooooooom.
Caves de Pyrene presentava BdB e BdN di Demarne Frison: senza esser niente di clamoroso stanno su un altro pianeta.


Gli champi di PreudHomme erano tanto rustici e schiumosi....poco fini diciamo. DIscreta la gamma CHARLOT TANNEAUX.......belli invece i due champi di OLIVIER HORIOT.IL Blanc de Noir fatto col Metodo Solera ( 8) si chiama metisse ed è MOOLTO GASTRONOMICO: Ma pure il Rose' Seve dai tratti vinosi chiama il cibo. Bisogna solo capire i prezzi ma su questi ultimi due ci scommetterei. Sugli altri posso essere d'accordo con te. Ricordiamoci di essere piu' precisi e meno sul vago perchè internet è una brutta bestia.E' come avere una pistola in mano! 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, Jurko, Trabateo, vinogodi e 167 ospiti