il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda vittoxx » 03 apr 2013 12:45

Aramis ha scritto:Siccome non c'entro niente con la discussione, gradirei non essere tirato per la giacca nemmeno per il pur gentilissimo (sebbene basato du un termine, enosborone, che francamente non capisco) intento di Elisabetta. Se posso chiedervelo, discutete sul merito del Pignoletto o della degustazione alla cieca, o di quel che vi pare, ma lasciatemene fuori.

Beh, la richiesta, del tutto legittima, dovresti però metterla al singolare... 8)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda vinogodi » 03 apr 2013 13:31

Aramis ha scritto:Siccome non c'entro niente con la discussione, gradirei non essere tirato per la giacca nemmeno per il pur gentilissimo (sebbene basato du un termine, enosborone, che francamente non capisco) intento di Elisabetta. Se posso chiedervelo, discutete sul merito del Pignoletto o della degustazione alla cieca, o di quel che vi pare, ma lasciatemene fuori.
...eh no, caro mio, troppo facile. Adesso ti esponi pure tu nei confronti del Pignoletto, enosborone "eletto" ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16156
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda Alberto » 03 apr 2013 14:17

Thread Of The Month? :roll: :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
ElisabettaG
Messaggi: 4445
Iscritto il: 06 giu 2007 14:48
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda ElisabettaG » 03 apr 2013 14:46

vinogodi ha scritto:
Aramis ha scritto:Siccome non c'entro niente con la discussione, gradirei non essere tirato per la giacca nemmeno per il pur gentilissimo (sebbene basato du un termine, enosborone, che francamente non capisco) intento di Elisabetta. Se posso chiedervelo, discutete sul merito del Pignoletto o della degustazione alla cieca, o di quel che vi pare, ma lasciatemene fuori.
...eh no, caro mio, troppo facile. Adesso ti esponi pure tu nei confronti del Pignoletto, enosborone "eletto" ... :lol:


eletto si'!!! mi spiace che armando si sia offeso non era nelle mie intenzioni è una persona che stimo molto sia come uomo che come sommelier figuriamoci se volevo offenderlo... :oops:

enosborone per me non puo' che avere una accezione positiva ...solo quando la conoscenza e competenza si abbina al tratto dei veri cultori del vino: l'assenza del pregiudizio

mi risulta che pure il soave tanti anni fa veniva considerato come un vinello senza nessun pregio oltre a molti altri

vinogodi il vinitaly si avvicina.... sò fatti tuoi... se ti becco ti picchio !!!! :lol: :lol: :lol:
«Non si gode a possedere qualche cosa senza compagnia.» (Erasmo da Rotterdam)

" chi beve solo se strozza" (Anonimo)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13258
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda l'oste » 03 apr 2013 15:00

Alberto ha scritto:Thread Of The Month? :roll: :lol:

Dopo averlo letto pare che le riviste Chi e Oggi stiano trattando con il GR per rilevare il forum.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda vinogodi » 03 apr 2013 15:05

ElisabettaG ha scritto:...vinogodi il vinitaly si avvicina.... sò fatti tuoi... se ti becco ti picchio !!!! :lol: :lol: :lol:
...riabbracciarti sarà un piecere, dolce 'punto.G...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
ElisabettaG
Messaggi: 4445
Iscritto il: 06 giu 2007 14:48
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda ElisabettaG » 03 apr 2013 15:10

vinogodi ha scritto:
ElisabettaG ha scritto:...vinogodi il vinitaly si avvicina.... sò fatti tuoi... se ti becco ti picchio !!!! :lol: :lol: :lol:
...riabbracciarti sarà un piecere, dolce 'punto.G...


eeeeeeeeee mi chiedo se sei sempre fisicatissimo o , nel frattempo, ti sei imbolsito.... :lol: :lol: :lol:
«Non si gode a possedere qualche cosa senza compagnia.» (Erasmo da Rotterdam)

" chi beve solo se strozza" (Anonimo)
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda ZEL WINE » 03 apr 2013 18:05

ElisabettaG ha scritto:
giucas ha scritto:
ElisabettaG ha scritto:scoperta questa chicca favolosa in una storica enoteca di bologna. ENOTECA FACCIOLI VIA ALTABELLA 15B BOLOGNA
TEL 3493002939

Immagine


DA ASSAGGIARE...FANTASTICO


....dunque:....
:shock: se sei bolognese ed ivi residente da piu' di venti anni : eri forse alterata oppure sei ottimista di natura :wink:
:roll: se non sei bolognese: nessun Pignoletto puo' essere una 'chicca favolosa'. Al massimo puo' essere 'interessante'. Vedi Vallona Amestesso o Permartina in versione surmatura. Orsi, Bonzara, Aldrovandi da poco , ed anche certamente Erioli ne fanno di validi. Ma Pignoletto rimane.
Poi : Olindo c'era una volta. Come i seminari di Eco il sabato mattina in Via Guerrazzi, la golosa Cuvee' 1985 di Cabernet Sauvignon di Vallania, i gamberetti in salsa rosa di Tamburini che forse non venivano dal Vietnam, ecc...ecc..
Adesso in città sono altre robe :? .


non sono bolognese, ero in gita.
L'enoteca mi è stata segnalata da un bolognese doc e sì ha cambiato gestione di recente.
ZEL WINE ha scritto:mitico Olindo, che "stuzzichini" ti ha dato? sono proprio curioso.
alla mia ragazza l'ultima volta ha offerto un uovo bollito per 1 euro, al rifiuto se l'e' cavata con delle noccioline salate scadute da solo 4 anni.
UN MITO


a me l'oste ha offerto in accompagnamento(n.b. "OFFERTO" ) deliziosa focaccia artigianale al sesamo quindi non saprei dirti... l'uovo sodo...(??) le noccioline vecchie...(???) evidentemente la tua gf gli stava particolarmente antipatica... prova a cambiare donna, magari ti tratta meglio! :lol:

Puo' darsi,anzi sicuramente visto che poteva tararsi bene: eravamo io,lei e lui. Ma ora ho capito tutto, da te non c'era piu' l'Olindo, nuova gestione. purtroppo.
Non metto in dubbio che l'Olindo a te avrebbe offerto pure un .... chenneso'. :D
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda ZEL WINE » 03 apr 2013 18:11

... forum difficile...
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda videodrome » 03 apr 2013 22:37

alì65 ha scritto:
videodrome ha scritto:Sempre più interessanti i 3d di questa sezione....


sei prevenuto... :mrgreen:

C'hai ragione Claudio, mi preparo per una bella verticalina di pignoletto, :?
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda giucas » 03 apr 2013 22:55

gmi1 ha scritto:
carletto ha scritto:Vedi giucas, la verità secondo me é che alcune versioni di pignoletto classico come quelle di Orsi o Torricella non hanno nulla da invidiare ad alcuni bianchi tanto incensati su questo forum. Per questo motivo per un non bolognese, che il pignoletto non sa nemmeno cosa sia, l'assaggio puó rivelarsi una piacevole sorpresa. Poi noi bolognesi eno-fenomeni lo critichiamo salvo poi berlo di nascosto alla prima occasione :D :D


credo che hai perfettamente colto nel segno 8) :) a casa propria sono tanti che lo bevono, il piacere che dá é superiore a tanti vinoni superlativi e rafforzativi :mrgreen: io poi non disdegno la versione frizzante di alcuni produttori, dalla primavera a fine estate a casa mia vanno alla grande


...questa sera, dopo avere letto gli sviluppi del topic, passo da una nota enoteca storica bolognese in Strada Maggiore. Giuro: volevo prendere un Pignoletto. Ma poi convinco uno dei cantinieri -che da anni pazientemente mi sopporta :oops: - a ravanare giu' in cantina. Ne esce uno CHARDONNAY CVETIC 2001 MASCIARELLI ben conservato. A casa lo apro : giallo oro zecchino, un tripudio di torrone, nocciola, menta, burro fuso. Pachidermico ed alcoolico, ma ancora ben vivo. Piaciuto mediamente, ma esperienza tutto sommato accettabile ed accrescitiva. Ho fatto bene ?..Ho fatto male ? ....Di certo ho speso di piu' :roll: . In sintesi : io il Pignoletto lo bevo e spesso pure mi piace (anche in bolla spensierata; Torricella poi mi manca, ma provvederò ). Ma da qui a farne un vino di caratura superiore , beh , ne passa assai. Almeno per il momento. Tutto qui ( ovviamente per me).
P.S.:...certo: se impazzano il Pecorino, la Passerina, ecc... il Pignoletto ci fa comunque la sua porca figura :wink:
Avatar utente
carletto
Messaggi: 183
Iscritto il: 07 giu 2007 19:02
Località: Bologna

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda carletto » 03 apr 2013 23:10

giucas ha scritto:P.S.:...certo: se impazzano il Pecorino, la Passerina, ecc... il Pignoletto ci fa comunque la sua porca figura :wink:


Ecco era proprio quello che intendevo :wink:
Avatar utente
Lalas
Messaggi: 576
Iscritto il: 21 gen 2009 10:46
Località: Bulagna

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda Lalas » 04 apr 2013 00:02

ElisabettaG ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Aramis ha scritto:Siccome non c'entro niente con la discussione, gradirei non essere tirato per la giacca nemmeno per il pur gentilissimo (sebbene basato du un termine, enosborone, che francamente non capisco) intento di Elisabetta. Se posso chiedervelo, discutete sul merito del Pignoletto o della degustazione alla cieca, o di quel che vi pare, ma lasciatemene fuori.
...eh no, caro mio, troppo facile. Adesso ti esponi pure tu nei confronti del Pignoletto, enosborone "

enosborone per me non puo' che avere una accezione positiva ...solo quando la conoscenza e competenza si abbina al tratto dei veri cultori del vino: l'assenza del pregiudizio


Forse perchè non sei di Bologna....sborone è tutto meno che un complimento (n.d.r.)
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
Avatar utente
ElisabettaG
Messaggi: 4445
Iscritto il: 06 giu 2007 14:48
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda ElisabettaG » 04 apr 2013 00:25

giucas ha scritto:
gmi1 ha scritto:
carletto ha scritto:Vedi giucas, la verità secondo me é che alcune versioni di pignoletto classico come quelle di Orsi o Torricella non hanno nulla da invidiare ad alcuni bianchi tanto incensati su questo forum. Per questo motivo per un non bolognese, che il pignoletto non sa nemmeno cosa sia, l'assaggio puó rivelarsi una piacevole sorpresa. Poi noi bolognesi eno-fenomeni lo critichiamo salvo poi berlo di nascosto alla prima occasione :D :D


credo che hai perfettamente colto nel segno 8) :) a casa propria sono tanti che lo bevono, il piacere che dá é superiore a tanti vinoni superlativi e rafforzativi :mrgreen: io poi non disdegno la versione frizzante di alcuni produttori, dalla primavera a fine estate a casa mia vanno alla grande



se impazzano il Pecorino, la Passerina, ecc... il Pignoletto ci fa comunque la sua porca figura :wink:


forse non hai letto il titolo del thread....
mai detto che sia un vino da creatura superiore come dici tu ma QUELLO che ho assaggiato era davvero molto molto buono.
«Non si gode a possedere qualche cosa senza compagnia.» (Erasmo da Rotterdam)

" chi beve solo se strozza" (Anonimo)
Avatar utente
ElisabettaG
Messaggi: 4445
Iscritto il: 06 giu 2007 14:48
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda ElisabettaG » 04 apr 2013 00:28

Lalas ha scritto:
ElisabettaG ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Aramis ha scritto:Siccome non c'entro niente con la discussione, gradirei non essere tirato per la giacca nemmeno per il pur gentilissimo (sebbene basato du un termine, enosborone, che francamente non capisco) intento di Elisabetta. Se posso chiedervelo, discutete sul merito del Pignoletto o della degustazione alla cieca, o di quel che vi pare, ma lasciatemene fuori.
...eh no, caro mio, troppo facile. Adesso ti esponi pure tu nei confronti del Pignoletto, enosborone "

enosborone per me non puo' che avere una accezione positiva ...solo quando la conoscenza e competenza si abbina al tratto dei veri cultori del vino: l'assenza del pregiudizio


Forse perchè non sei di Bologna....sborone è tutto meno che un complimento (n.d.r.)


paese che vai... io lo trovo un aggettivo simpatico :D
«Non si gode a possedere qualche cosa senza compagnia.» (Erasmo da Rotterdam)

" chi beve solo se strozza" (Anonimo)
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda gmi1 » 04 apr 2013 11:12

giucas ha scritto:
gmi1 ha scritto:
carletto ha scritto:Vedi giucas, la verità secondo me é che alcune versioni di pignoletto classico come quelle di Orsi o Torricella non hanno nulla da invidiare ad alcuni bianchi tanto incensati su questo forum. Per questo motivo per un non bolognese, che il pignoletto non sa nemmeno cosa sia, l'assaggio puó rivelarsi una piacevole sorpresa. Poi noi bolognesi eno-fenomeni lo critichiamo salvo poi berlo di nascosto alla prima occasione :D :D


credo che hai perfettamente colto nel segno 8) :) a casa propria sono tanti che lo bevono, il piacere che dá é superiore a tanti vinoni superlativi e rafforzativi :mrgreen: io poi non disdegno la versione frizzante di alcuni produttori, dalla primavera a fine estate a casa mia vanno alla grande


...questa sera, dopo avere letto gli sviluppi del topic, passo da una nota enoteca storica bolognese in Strada Maggiore. Giuro: volevo prendere un Pignoletto. Ma poi convinco uno dei cantinieri -che da anni pazientemente mi sopporta :oops: - a ravanare giu' in cantina. Ne esce uno CHARDONNAY CVETIC 2001 MASCIARELLI ben conservato. A casa lo apro : giallo oro zecchino, un tripudio di torrone, nocciola, menta, burro fuso. Pachidermico ed alcoolico, ma ancora ben vivo. Piaciuto mediamente, ma esperienza tutto sommato accettabile ed accrescitiva. Ho fatto bene ?..Ho fatto male ? ....Di certo ho speso di piu' :roll: . In sintesi : io il Pignoletto lo bevo e spesso pure mi piace (anche in bolla spensierata; Torricella poi mi manca, ma provvederò ). Ma da qui a farne un vino di caratura superiore , beh , ne passa assai. Almeno per il momento. Tutto qui ( ovviamente per me).
P.S.:...certo: se impazzano il Pecorino, la Passerina, ecc... il Pignoletto ci fa comunque la sua porca figura :wink:


Che vuol dire vino di caratura superiore?? cosé un diamante? con taglio a brillante? se si considera anche il colore e le impuritá allora :mrgreen: poi i gusti sono gusti eh, io non mi sogno neanche di mangiare con un Marina Cvetic chardonnay ma capisco chi non apprezza i vinelli o cosí detti dai piú 8)
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda giucas » 05 apr 2013 21:52

ElisabettaG ha scritto:
giucas ha scritto:
gmi1 ha scritto:
carletto ha scritto:Vedi giucas, la verità secondo me é che alcune versioni di pignoletto classico come quelle di Orsi o Torricella non hanno nulla da invidiare ad alcuni bianchi tanto incensati su questo forum. Per questo motivo per un non bolognese, che il pignoletto non sa nemmeno cosa sia, l'assaggio puó rivelarsi una piacevole sorpresa. Poi noi bolognesi eno-fenomeni lo critichiamo salvo poi berlo di nascosto alla prima occasione :D :D


credo che hai perfettamente colto nel segno 8) :) a casa propria sono tanti che lo bevono, il piacere che dá é superiore a tanti vinoni superlativi e rafforzativi :mrgreen: io poi non disdegno la versione frizzante di alcuni produttori, dalla primavera a fine estate a casa mia vanno alla grande



se impazzano il Pecorino, la Passerina, ecc... il Pignoletto ci fa comunque la sua porca figura :wink:


forse non hai letto il titolo del thread....
mai detto che sia un vino da creatura superiore come dici tu ma QUELLO che ho assaggiato era davvero molto molto buono.


...puo' darsi che il Pignoletto sia qualche volta un vino ' da creatura superiore ' , di certo quando lo bevi tu... :wink: :wink: ( e non di 'caratura superiore' , come scritto da un enocritico della domenica da me :) ). Ma al di la' di Freud , hai ragione. Quello di Erioli sovente è bono assai , e puo' spiazzare chi pensa alla tipologia come ad un vinello anonimo da allegre merende. In effetti non te lo aspetti. Se mi sono poi allargato è solo perchè l'elogio del Pignoletto mi vede un po' freddino...
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda Palma » 02 mag 2013 15:46

ZEL WINE ha scritto:
egio ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:mitico Olindo, che "stuzzichini" ti ha dato? sono proprio curioso.
alla mia ragazza l'ultima volta ha offerto un uovo bollito per 1 euro, al rifiuto se l'e' cavata con delle noccioline salate scadute da solo 4 anni.
UN MITO


A quanto ne so, il "mitico" ha passato la mano del locale da qualche tempo, così mi è stato detto, non entro da un bel po'. Al di là del personaggio che era fatto a suo modo, c'è però da dire che il posto è davvero notevole, e che ci si beveva bene...vent'anni fa.

A Elisabetta, un in bocca al lupo nella sua ricerca di Pignoletto potabili.... Se proprio vuoi un nome, val forse la pena sentire le due versioni di Orsi, il Vigna del Grotto in particolare.


Sai che hai ragione, mi sovviene un flashback con un cartello "nuova gestione". Peccato.


Ci sono passato ieri ed il posto non mi è per nulla dispiaciuto.
Confermo il cambio di gestione, mi è stato detto, avvenuto a settembre.
Buoni i salumi, tra i quali mortadella e salame rosa di Pasquini e molto bella al carta dei vini, con parecchie bottiglie interessanti e per nulla banali (quasi solo l'ultima od una delle ultime annate, però), con un evidente occhio di riguardo ai cosidetti vini naturali. Prezzi che mi sono sembrati corretti, soprattutto per Bologna centro. Bella anche la selezione degli Champagne molto "L'Etiquette" oriented.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda giucas » 21 mag 2013 22:11

..... rapido aggiornamento sul tema: intravisto questa sera in una benfornita enoteca bolognese un PIGNOLETTO vinificato in ANFORA :shock: . Eh sì....: questo proprio non te lo aspetti :lol: :lol: :lol: .
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda ZEL WINE » 21 mag 2013 23:17

giucas ha scritto:..... rapido aggiornamento sul tema: intravisto questa sera in una benfornita enoteca bolognese un PIGNOLETTO vinificato in ANFORA :shock: . Eh sì....: questo proprio non te lo aspetti :lol: :lol: :lol: .



http://www.vignetosanvito.it/
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda giucas » 22 mag 2013 21:22

ZEL WINE ha scritto:
giucas ha scritto:..... rapido aggiornamento sul tema: intravisto questa sera in una benfornita enoteca bolognese un PIGNOLETTO vinificato in ANFORA :shock: . Eh sì....: questo proprio non te lo aspetti :lol: :lol: :lol: .



http://www.vignetosanvito.it/


...grazie per il link ( sito al momento -appunto..- in rinnovamento). Quello da me intravisto era di altra azienda limitrofa. Quindi deduco che sui Colli Bolognesi si muova un gran fermento innovativo :shock: . Si dice che alcuni vecchi contadini tra Monteveglio, Montebudello e Savigno (provincia di Bologna, per i forumisti tutti) dopo aver visto girare questi strani orci caucasici, abbiano riscoperto una antica pratica di vinificazione. Tra poco usciranno quindi alcuni Pignoletto con lunghissima macerazione in vasca (.. da bagno :wink: ) . Sembra per altro che Galloni sul suo nuovo sito ....
(Sicuramente Continua... :lol: :lol: :lol: )
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda gabriele succi » 22 mag 2013 23:31

Posso scrivere una cosa?
Sì, la scrivo vah...
Ma secondo voi, se i caucasici avessero avuto le vasche di acciaio inox, si sarebbero messi a vinificare nelle anfore?

Io la risposta la conosco...forse...

:roll: :roll:

C'è bisogno di farlo anche adesso?

Mah...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda M. de Hades » 22 mag 2013 23:33

gabriele succi ha scritto:Posso scrivere una cosa?
Sì, la scrivo vah...
Ma secondo voi, se i caucasici avessero avuto le vasche di acciaio inox, si sarebbero messi a vinificare nelle anfore?

Io la risposta la conosco...forse...

:roll: :roll:

C'è bisogno di farlo anche adesso?

Mah...



Disfattista!!! :roll: :wink: :lol: :lol:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16156
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda Alberto » 23 mag 2013 14:43

gabriele succi ha scritto:Posso scrivere una cosa?
Sì, la scrivo vah...
Ma secondo voi, se i caucasici avessero avuto le vasche di acciaio inox, si sarebbero messi a vinificare nelle anfore?

Io la risposta la conosco...forse...

:roll: :roll:

C'è bisogno di farlo anche adesso?

Mah...

La Ribolla Gravner '99 che mi pare tu abbia bevuto la settimana scorsa era vinificata (anche se non del tutto) in anfora, e malaccio non era. O no? :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: il PIGNOLETTO che non ti aspetti...

Messaggioda M. de Hades » 23 mag 2013 14:46

Alberto ha scritto:
gabriele succi ha scritto:Posso scrivere una cosa?
Sì, la scrivo vah...
Ma secondo voi, se i caucasici avessero avuto le vasche di acciaio inox, si sarebbero messi a vinificare nelle anfore?

Io la risposta la conosco...forse...

:roll: :roll:

C'è bisogno di farlo anche adesso?

Mah...

La Ribolla Gravner '99 che mi pare tu abbia bevuto la settimana scorsa era vinificata (anche se non del tutto) in anfora, e malaccio non era. O no? :wink:



E ti credo! Dopo 14 anni dovrebbe aver rinnovato almeno 2 volte tutte le sue cellule...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, Galì, L_Andrea, rossobarbagia e 339 ospiti