Foradori

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Foradori

Messaggioda paperofranco » 01 apr 2013 18:54

Forse l'ultimo Granato bevuto è stato il 2004, qualche anno fa, ma non ci giurerei, comunque è sicuramente da diverso tempo che non lo bevo.
Mi è capitato casualmente di leggere qualcosa e ho visto che si parla di biodinamica certificata, di anfore e via discorrendo, insomma mi sembra che mentre io bevevo altro l'azienda si sia data da fare :D .
Quindi chiedo: quali e come sono oggi i vini alla luce di quella che sembra una nuova filosofia produttiva? Voglio dire, il Granato era buonissimo negli anni '90, immagino che biodinamico sia anche meglio, no? :mrgreen:
Grazie mille.
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: Foradori

Messaggioda fabird » 01 apr 2013 19:04

:?: :roll: :!:
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Foradori

Messaggioda paperofranco » 01 apr 2013 19:06

fabird ha scritto::?: :roll: :!:


L'ultimo rigo è chiaramente una battuta, per il resto mi sembrava una domanda normale, no? :D
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: Foradori

Messaggioda fabird » 01 apr 2013 19:11

se usasse meno legno... :D
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Foradori

Messaggioda davidef » 01 apr 2013 19:15

paperofranco ha scritto:Forse l'ultimo Granato bevuto è stato il 2004, qualche anno fa, ma non ci giurerei, comunque è sicuramente da diverso tempo che non lo bevo.
Mi è capitato casualmente di leggere qualcosa e ho visto che si parla di biodinamica certificata, di anfore e via discorrendo, insomma mi sembra che mentre io bevevo altro l'azienda si sia data da fare :D .
Quindi chiedo: quali e come sono oggi i vini alla luce di quella che sembra una nuova filosofia produttiva? Voglio dire, il Granato era buonissimo negli anni '90, immagino che biodinamico sia anche meglio, no? :mrgreen:
Grazie mille.



il Granato non lo bevo da moltissimo, dovrei avere ancora un 1999 e pure un Ailampa 1997 , il suo ex-shyra molto buono, poi più preso i rossi perché a mio avviso c'era di meglio da bere e non ho più seguito l'azienda

nel 3d di marzo ci sono le mie impressioni sintetiche sulla nosiola Fontanasanta, avevo assaggiato questi vini in prossimità dell'uscita e devo dire che ero perplesso e forse un filo prevenuto (macerazione ed anfora solitamente non mi piacciono proprio per essere gentile) ma siccome solo uno stolto non cambia mai idea al ristorante venerdì sera lo ho perso ed onestamente male non era

da qua a riempirmi la cantina strada ne passa ma un riapprofondimento penso sia il caso di farlo, decisamente si...e tieni presente che son di gusti difficini
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Foradori

Messaggioda davidef » 01 apr 2013 19:17

fabird ha scritto:se usasse meno legno... :D



anche sulle ultimissime uscite?
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: Foradori

Messaggioda fabird » 01 apr 2013 20:14

anch'io l'anno scorso ho bevuto una btg di fontanasanta, comprata in enoteca perchè vista da lontano la btg (ho scritto la btg) somiglia a quelle di D'Auvenay
che messa stagnolata ha provocato in chi ho invitato una salivazione eccessiva poi smontata già alla prima nasata. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non sono mai riuscito ad amare i vini della Foradori anche se saltuariamente la metto alla prova.
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Foradori

Messaggioda il chiaro » 01 apr 2013 20:31

Per me azienda sopravvalutata che gode di buona fama grazie ai "fasti" passati dovuti alle guide che spargevano bicchieri e altre amenità. Oddio, qualche buon vino l'ha pure fatto, tipo lo sgarzon 95, poi, la reginetta del teroldego ha deciso che il suo vino di punta non doveva essere più un teroldego ROTALIANO, ma un bel igt vigneti dele DOLOMITI. Beh, fuori dalla provincia di Trento, leggere DOLOMITI in etichetta rende certo di più che ROTALIANO.
Tornando ai vini.... Non mi convince il nuovo corso bio- qualcosa condito da legni e vasellame vario.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Foradori

Messaggioda vittoxx » 01 apr 2013 21:56

Ma gli ultimi granato qualcuno li ha bevuti? Mi dicevano che dovrebbe aver calato se non cessato il legno, anche se la mia fonte non è al di sopra di ogni sospetto x quanto riguarda i silocidi :mrgreen:
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Foradori

Messaggioda il chiaro » 01 apr 2013 22:00

vittoxx ha scritto:Ma gli ultimi granato qualcuno li ha bevuti? Mi dicevano che dovrebbe aver calato se non cessato il legno, anche se la mia fonte non è al di sopra di ogni sospetto x quanto riguarda i silocidi :mrgreen:


Fermentazioni per 2/3 settimane in tini aperti, poi quasi 2 anni di legno, non so se grande o piccolo.
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Foradori

Messaggioda davidef » 01 apr 2013 22:54

il chiaro ha scritto:
vittoxx ha scritto:Ma gli ultimi granato qualcuno li ha bevuti? Mi dicevano che dovrebbe aver calato se non cessato il legno, anche se la mia fonte non è al di sopra di ogni sospetto x quanto riguarda i silocidi :mrgreen:


Fermentazioni per 2/3 settimane in tini aperti, poi quasi 2 anni di legno, non so se grande o piccolo.



praticamente il protocollo di vinificazione/affinamento del 80/85 % dei rossi italiani. ...notiziona :mrgreen:
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Foradori

Messaggioda vittoxx » 01 apr 2013 22:56

il chiaro ha scritto:
vittoxx ha scritto:Ma gli ultimi granato qualcuno li ha bevuti? Mi dicevano che dovrebbe aver calato se non cessato il legno, anche se la mia fonte non è al di sopra di ogni sospetto x quanto riguarda i silocidi :mrgreen:


Fermentazioni per 2/3 settimane in tini aperti, poi quasi 2 anni di legno, non so se grande o piccolo.

Ma il risultato? Il solito granato?
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Foradori

Messaggioda il chiaro » 01 apr 2013 23:12

davidef ha scritto:
il chiaro ha scritto:
vittoxx ha scritto:Ma gli ultimi granato qualcuno li ha bevuti? Mi dicevano che dovrebbe aver calato se non cessato il legno, anche se la mia fonte non è al di sopra di ogni sospetto x quanto riguarda i silocidi :mrgreen:


Fermentazioni per 2/3 settimane in tini aperti, poi quasi 2 anni di legno, non so se grande o piccolo.



praticamente il protocollo di vinificazione/affinamento del 80/85 % dei rossi italiani. ...notiziona :mrgreen:


Rispondevo a vittox che aveva sentiti parlare di legno cessato.

A me il granato non dispiace, ma a certe cifre non ha alcun senso.
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Foradori

Messaggioda davidef » 01 apr 2013 23:18

il chiaro ha scritto:
davidef ha scritto:
il chiaro ha scritto:
vittoxx ha scritto:Ma gli ultimi granato qualcuno li ha bevuti? Mi dicevano che dovrebbe aver calato se non cessato il legno, anche se la mia fonte non è al di sopra di ogni sospetto x quanto riguarda i silocidi :mrgreen:


Fermentazioni per 2/3 settimane in tini aperti, poi quasi 2 anni di legno, non so se grande o piccolo.



praticamente il protocollo di vinificazione/affinamento del 80/85 % dei rossi italiani. ...notiziona :mrgreen:


Rispondevo a vittox che aveva sentiti parlare di legno cessato.

A me il granato non dispiace, ma a certe cifre non ha alcun senso.


si scherzava dai :lol: , a quanto sta a scaffale oggi? sono reduce da un giretto in zona con micro spesa vinicola...però i vini della Foradori li vedo sempre meno in Alto Adige, ristoranti inclusi...bho
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Foradori

Messaggioda il chiaro » 01 apr 2013 23:41

In Alto Adige enoteche e ristoranti non comprano vini trentini.

A scaffale adesso il granato sta a 40 € a spanne.
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Foradori

Messaggioda davidef » 02 apr 2013 00:09

il chiaro ha scritto:In Alto Adige enoteche e ristoranti non comprano vini trentini.

A scaffale adesso il granato sta a 40 € a spanne.



infatti ho bevuto il Fontanasanta al ristorante in Alto Adige questo fine settimana ed i bianchi li ho visti su due enoteche della zona, il Granato però non mi sembrava e da quà la mia curiosità

la 40ina mi sembra una cifra effettivamente elevata comunque, sarebbe da provare il vino per giudicarlo ma ho già fatto la mia parte con il bianco quindi tocca ad altri l'investimento
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Foradori

Messaggioda il chiaro » 02 apr 2013 06:32

davidef ha scritto:
il chiaro ha scritto:In Alto Adige enoteche e ristoranti non comprano vini trentini.

A scaffale adesso il granato sta a 40 € a spanne.



infatti ho bevuto il Fontanasanta al ristorante in Alto Adige questo fine settimana ed i bianchi li ho visti su due enoteche della zona, il Granato però non mi sembrava e da quà la mia curiosità

la 40ina mi sembra una cifra effettivamente elevata comunque, sarebbe da provare il vino per giudicarlo ma ho già fatto la mia parte con il bianco quindi tocca ad altri l'investimento


Ho visto che hai bevuto la nosiola: 30 € al tavolo?!? Non discuto il ricarico, ma a prescindere una nosiola a quelle cifre nom ha alcun senso, quella in particolare nom mi è neanche tanto piaciuta, però bevuta in contesto fieristico.
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2868
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Foradori

Messaggioda la_crota1925 » 02 apr 2013 16:22

il chiaro ha scritto: Ho visto che hai bevuto la nosiola: 30 € al tavolo?!? Non discuto il ricarico, ma a prescindere una nosiola a quelle cifre nom ha alcun senso, quella in particolare nom mi è neanche tanto piaciuta, però bevuta in contesto fieristico.

io la nosiola la conosco solo appassita come vino santo e non mi dispiace.
spedizione al ricevimento del pagamento.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Foradori

Messaggioda gpetrus » 03 apr 2013 15:44

il chiaro ha scritto:In Alto Adige enoteche e ristoranti non comprano vini trentini.

A scaffale adesso il granato sta a 40 € a spanne.


38 in cantina , ci sono stato pochi mesi..... non e' il mio vino ed il prezzo e' spropositato , sempre a mio parere
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13494
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Foradori

Messaggioda Chicco76 » 03 apr 2013 20:09

Urge mettere in cantinere una verticale di Granato ... se la invitiamo la Foradori viene pure ... :mrgreen:

Saranno due anni che non assaggio un granato, mi è venuta voglia di stapparne una bottiglia, anche perchè ho un bel ricordo di quel vino !
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Foradori

Messaggioda il chiaro » 03 apr 2013 20:36

la_crota1925 ha scritto:
il chiaro ha scritto: Ho visto che hai bevuto la nosiola: 30 € al tavolo?!? Non discuto il ricarico, ma a prescindere una nosiola a quelle cifre nom ha alcun senso, quella in particolare nom mi è neanche tanto piaciuta, però bevuta in contesto fieristico.

io la nosiola la conosco solo appassita come vino santo e non mi dispiace.


In effetti quello è un altro mondo: Francesco Poli e Gino Pedrotti le mie preferite
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Foradori

Messaggioda paperofranco » 03 apr 2013 21:13

Chicco76 ha scritto:Urge mettere in cantinere una verticale di Granato ... se la invitiamo la Foradori viene pure ... :mrgreen:

Saranno due anni che non assaggio un granato, mi è venuta voglia di stapparne una bottiglia, anche perchè ho un bel ricordo di quel vino !


Anch'io ho complessivamente un bel ricordo di quel vino, '96 e '99 bevuti con un po' d'anni sulle spalle sono stati tanta roba.
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13494
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Foradori

Messaggioda Chicco76 » 03 apr 2013 22:41

paperofranco ha scritto:
Chicco76 ha scritto:Urge mettere in cantinere una verticale di Granato ... se la invitiamo la Foradori viene pure ... :mrgreen:

Saranno due anni che non assaggio un granato, mi è venuta voglia di stapparne una bottiglia, anche perchè ho un bel ricordo di quel vino !


Anch'io ho complessivamente un bel ricordo di quel vino, '96 e '99 bevuti con un po' d'anni sulle spalle sono stati tanta roba.


Infatti ... con tutti questi post non eccessivamente positivi mi sembra doveroso un riassaggio ... anch'io ricordo la 96 veramente bella come annata !
Avatar utente
Südtiroler Spitzbua
Messaggi: 602
Iscritto il: 06 giu 2007 14:43
Località: Merano

Re: Foradori

Messaggioda Südtiroler Spitzbua » 04 apr 2013 11:07

la 1995 bevuta 5-6 anni fa era stupenda
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Foradori

Messaggioda arnaldo » 11 apr 2013 19:17

Sono tornato a riassaggiare FORADORI a VinNatur. Solita fronda davanti al banchetto (tipo le 3 carte) ma solo perchè le due addette (tra le quali la figlia di Elisabetta) ti spiegano tutto, lettera per lettera, a ritmo slow, very very slow............ :D :D
I due rossi da Anfora,SGARZON e MOREI, sono buoni, quasi trasparenti, piu' salini e chiaramente in questa fase,tanto acidi,meglio lo Sgarzon. Gli altri due.....internazionali. Foradori 2010 (un piccolo Granato) e le due annate di Granato 2009 e 2010 molto, molto internazionali. L'essenza del teroldego....è offuscata dall'affinamento. Ma cosi' è e cosi' continua a beccare premi e riconoscimenti. E ti posso dire che al banchetto c'erano: Giapponesi, tedeschi, inglesi e spagnoli. :shock: :shock:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: albert76nuoto e 133 ospiti