Sauvignon Nuova Zelanda

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda mattiave » 27 mar 2013 23:58

Tanti parlano davvero bene dei sauvignon neozelandesi. Pur amando il sauvignon non ne ho mai bevuto nemmeno uno proveniente da questo magnifico territorio.
Vorrei provarne un pò...
C'è una buona anima, che ringrazio in anticipo, che mi può indicare le migliori aree, quelle interessanti, e magari anche qualche produttore/etichetta interessante qualitativamente e legata al territorio, perchè sia anche un viaggio "didattico"?
Qualcuno che si azzardi a fare un paragone con gli altri sauvignon (italiani, francesi...) giusto per capire dove si va a parare...?


Sul thread del mese, un paio di mesi fa, avevo letto qualcosa a riguardo ma purtroppo non riesco a ritrovare nulla....

Se qualcuno lo vende mi faccia sapere... tutte bottiglie diverse, possibilmente, in modo da avere una discreta panoramica.

Ringrazio in anticipo.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda Mike76 » 28 mar 2013 00:59

Cloudy bay?
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda Ludi » 28 mar 2013 10:33

Personalmente non mi fanno impazzire. Il varietale è esasperato con incursioni, a me personalmente non graditissime, sulla frutta tropicale (guava in particolare). Checché ne dica qualche critico britannico, diciamo che stanno ad un Sancerre come il Mater Matuta sta all'Hermitage di Chave :mrgreen: .

Detto questo, Cloudy Bay è il più famoso ed uno dei migliori. Ho assaggiato anche qualcosa di discreto di Villa Santa Maria.
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda la_crota1925 » 28 mar 2013 11:17

Buoni e particolari, trovo siano quelli di Saint Clair.
Specialmente i loro cru (chiamati block, seguiti da un numero che identifica la vigna).
La zona di produzione è fra le più classiche, il Marlborough. Con vigne nelle sottozone di Rapaura, Awatere, Waihopai.
A differenza di Cloudy Bay che li trovavo ottimi fino a una decina di anni fà, Saint Clair mi sembra che ogni anno vada migliorando.
Non penso abbiano un gran potere di invecchiamento, però ho bevuto bottiglie di 5/6 anni ancora ottime.
spedizione al ricevimento del pagamento.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda Ludi » 28 mar 2013 12:44

la_crota1925 ha scritto:Buoni e particolari, trovo siano quelli di Saint Clair.
Specialmente i loro cru (chiamati block, seguiti da un numero che identifica la vigna).
La zona di produzione è fra le più classiche, il Marlborough. Con vigne nelle sottozone di Rapaura, Awatere, Waihopai.
A differenza di Cloudy Bay che li trovavo ottimi fino a una decina di anni fà, Saint Clair mi sembra che ogni anno vada migliorando.
Non penso abbiano un gran potere di invecchiamento, però ho bevuto bottiglie di 5/6 anni ancora ottime.


giusto, dimenticavo St. Clair! Ti quoto.
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda mattiave » 28 mar 2013 14:18

St. Clair ho visto che fa diversi cru, e li assaggerò.

Cloudy Bay effettivamene l'ho sentito diverse volte ma non ho mai avuto occasione di trovarlo: se qualcuno ne avesse un paio di bocce mi faccia sapere.

Dalla descrizione di Ludi, effettivamente, non posso dire che mi attraggano più di tanto... ma la sete di conoscenza è sempre molta. :D
Avatar utente
La Volpe
Messaggi: 820
Iscritto il: 26 feb 2008 11:40
Località: Valenza (Al)

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda La Volpe » 28 mar 2013 17:36

Dai miei assaggi non posso che confermare i nomi già fatti e le pricincipali note descritte.
A mio gusto un bicchiere di codesti Sauvignon (specialmente alcuni Block di St.Clair) è molto attraente ed interessante non che gradevole...ma il secondo sarebbe di troppo.
Mi sa che da ora in poi scriverò DRC accanto a tutti i titoli dei post...è un po' come le tette negli spot. Attirano l'attenzione.
tisana
Messaggi: 257
Iscritto il: 01 ott 2010 04:04

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda tisana » 29 mar 2013 10:44

So che probabilmente qs mie note non serviranno ad un piffero perche’ la reperibilita’ dei vini in Italia e’quel che e’ (e ci mancherebbe, ci sta tutto) ma volevo aggiungere i miei 2centesimi (tanto di piu’non posso metterci). Cmq buona parte di questi li trovavo a Londra, magari i tanti forumisti viaggiatori avranno modo di provare qualcosa.

Il SB e’ l’uva BIANCA al momento piu’coltivata in NZ, tallonata da Riesling e Chardonnay [a ruota altre cose tipo exploit di Chenin – ma perché???-- e Viognier - come prima- ma la sperimentazione é un fiume in piena e si fanno poche pippe mentali in merito (ognuno deciderá per sé se questa é una buona cosa o meno, a me non piace molto)].
In testa Marlborough e Hawkes’s Bay, qualche cosa decente anche da Gisborne,un po’meno da Martinborough; qualche SB interessante da Central Otago, meno da Waitaki Valley (in qs. ultima rende meglio il PG e alcuni cloni di PN).
L’idea generale della gente é che a Marlborough facciano SB piú acidi mentre a Hawke’s Bay piú morbidi. Se rapportato ad un presunto gusto europeo quindi ci sarebbe da aspettarsi una cosa imbevibile, ai limiti della melassa; c’é una piú generale rotonditá nei vini di HB ma in tutta onestá non é che MA ne esca proprio (con)vincente in un mercato maturo. Infatti sono una fornitura costante per un mercato a tinte popolari.

A Marlborough molto molto ben fatti Clos Henri (infatti la proprietá, la tecnica e l’impostazione sono francesi, della piú famosa maison Henri Bourgeois di Sancerre), TeWhare Ra (una delizia al palato, carattere neozelandese a differenza del precedente ma pulizia generale sopra la norma), Fromm (a cui escono particolarmente bene la selezione di PN e il Syrah), alcune vecchie annate di Hans Herzog (u svizzero che si diletta con la qualunque in termini di uve, una microproduzione degna dei migliori garagisti), CloudyBay che giá si conosce (diventa meno legnoso ogni anno che passa), Dog Point (maturo, composto, astenersi tropicale), Daniel Le Brun (la Franscia...ah, la Franscia...) e il mio amatissimo Seresin, il primo biodinamico serio a MA, cristallino e di palato lungo. St Clair non riesco a farmelo piacere anche se alcuni block gli escono bene ad annate alternate, cosí come VillaMaria (la piú premiata in 35 anni di attivitá, la costanza qualitativa é il suo forte, se vi piace lo stile). Di piacevole c’é che se vi pigliate la bicicletta in zona vi fate una vacanza bellissima.

A Hawke’s Bay, invece, e sempre parlando solo di SB, ci sono un sacco di cose che riescono bene nonostante il clima piú torrido (soffrono spesso di siccitá).
Primo forse Church Road, anche loro hanno mano migliore sui rossi (in produzione anche un Marzemino che al naso risponde perfettamente ai nostri); senza ammazzarsi economicamente, buona prova di TeMata, poi il gruppo di Farmgate vale i soldi che si spendono se li prendete in offerta (Alwyn, Farmgate, Glazebrook), Crossroads e MissionEstate risolvono sempre la serata (chiaramente siete con amici che si runiscono per la compagnia, non per il vino in sé).
Parlo di SB che in generale risultano morbidosi al palato, la caratteristica di frutta tropicale la fa da padrone (Ludi menzionava la guava e ci sta tutta) anche in estrema gioventú dove la componente acida é davvero sgraziata e preponderante. Ho nominato la “gioventú” dei vini perché le aziende rispondono alle richieste del mercato e sparano subito l’annata piú recente, quella precedente é vecchia!
AlphaDomus purtroppo o per fortuna il SB lo mette insieme a Cha. e Semillon e il blend (Aviatrix) che ne esce parte leggero e cambia a metá bocca ma é molto convincente nell’insieme (vanno meglio sui rossi, comunque).
Onore e gloria a Clearview (santa pace, dovreste fermarvi a mangiare e assaggiare tutto l’assaggiabile) e CraggyRange (quest’ultima ha vigneti a Martinborough per il PN in particolare, ed é una delle sole 3 aziende che produce PN a Central Otago ad uscire con la dizione “Calvert”, il piccolo gioiello dell’isola sud).
Sempre restando a HB una menzione d’onore va ad una zona: cosí come Gimblett Gravel sforna rossi riconoscibili (infatti un’azienda bellissima come Trinity Hill purtroppo mi cade sui bianchi), cosí per i bianchi invece é Bridge Pā la zona che rende meglio, la cosiddetta Triangle Cellars, dove c’e Salvare (che peró non fa SB, scusate mi sono lasciata prendere la mano) e alcune delle aziende sopra menzionate hanno/avevano alcune parcelle.
Mi mancano i vini di Central Hawke’s Bay, purtroppo, perché pare che le condizioni del suolo e climatiche siano favorevoli (ma in mancanza di riscontri lascia il tempo che trova).

A Central Otago per fortuna si astengono dal SB di massa.
Ammazza che sete che mi e' venuta...
Ultima modifica di tisana il 31 mar 2013 10:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda Kalosartipos » 29 mar 2013 10:47

tisana ha scritto:So che probabilmente qs mie note non serviranno ad un piffero perche’ la reperibilita’ dei vini in Italia e’quel che e’ (e ci mancherebbe, ci sta tutto) ma volevo aggiungere i miei 2centesimi (tanto di piu’non posso metterci). Cmq buona parte di questi li trovavo a Londra, magari i tanti forumisti viaggiatori avranno modo di provare qualcosa.

Lupus :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
tisana
Messaggi: 257
Iscritto il: 01 ott 2010 04:04

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda tisana » 29 mar 2013 10:49

facile ridere quando si ha accesso a tutti i vini che si desiderano :cry:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao kalos bello, buona Pasqua!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda Kalosartipos » 29 mar 2013 10:50

tisana ha scritto:facile ridere quando si ha accesso a tutti i vini che si desiderano :cry:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao kalos bello, buona Pasqua!

Buona Pasqua anche a voi down under.. :wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
tisana
Messaggi: 257
Iscritto il: 01 ott 2010 04:04

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda tisana » 29 mar 2013 10:56

Si, non vedo l'ora! Ho trovato una bottiglia di Saint Joseph Offerus di J.L. Chave del 2009 che dopodomani si immolera' gentilmente insieme all'abbacchietto. E poi il mio amico Danilo si ë cimentato con la colomba! vediamo cosa ne esce :D
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda Kalosartipos » 29 mar 2013 11:30

tisana ha scritto:Si, non vedo l'ora! Ho trovato una bottiglia di Saint Joseph Offerus di J.L. Chave del 2009

Spero sia meglio del 2008 stappato con i nebbiosi due settimane fa...( :( )
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda GabrieleB. » 29 mar 2013 11:35

I miei più sinceri complimenti tisana,una panoramica davvero con le...biglie :D ,non posso usare termini più forti che renderebbero meglio l'idea :wink:
Un caro augurio di buona Pasqua ovunque tu sia!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda Ludi » 29 mar 2013 11:43

Bellissime note tisana, grazie!!
A costo di andare OT, che ne pensi invece dei Pinot Noir? Quelli che ho assaggiato di Felton Road mi hanno decisamente convinto, mentre mi ha un pò deluso Mount Difficulty.
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda mattiave » 29 mar 2013 22:25

Grazie mille per le note... peccato per la difficile reperibilità in Italia.... :|
tisana
Messaggi: 257
Iscritto il: 01 ott 2010 04:04

Re: Sauvignon Nuova Zelanda

Messaggioda tisana » 31 mar 2013 10:18

Ludi ha scritto:Bellissime note tisana, grazie!!
A costo di andare OT, che ne pensi invece dei Pinot Noir? Quelli che ho assaggiato di Felton Road mi hanno decisamente convinto, mentre mi ha un pò deluso Mount Difficulty.

Signor MattiaVE, non si arrabbi, andiamo un attimo OT :mrgreen:

Mah, sono ancora in fase di ricognizione sui PN, e conoscendomi ci resteró ancora per altri 18 mesi minimo. Quindi caro Ludi prendile ancor meno seriamente di quelle sui SB. Scriverei per delle ore, ma in questa settimana proprio non ho un attimo libero. Appena riesco a mettere insieme qualcosa di decente prometto che ci torno su.

Mount Difficulty che avevo assaggiato a Londra svariate volte mi era piaciuto di piú ma ora mi sono fatta l’idea che quelle fossero cuvée du journaliste. Quello che ho assaggiato finora mi ha lasciato perplessa assaje. Quando sono andata in visita all’azienda poi non c’é stato modo di assaggiare nulla delle riserve, ti propinano la Roaring Meg (linea economica, dal nome della zona dove hanno i vigneti) e stop. No, strappano un prezzo che per me non corrisponde alla qualitá, pertanto li ho messi da parte.

Felton Road sta nella categoria dei nobili, e anche mezzi pionieri, sebbene il pioniere degno di questo nome e costanza qualitativa sia Rippon.
Poi é arrivato Pyramid Valley, che peró non sta a Central Otago anche se ha in cura una parte del Calvert, e lí ho aperto gli occhi. :mrgreen:

Comunque c’é un sacco di roba carina in giro, non solo CO, ma anche qualcosa geograficamente in su esce egregiamente.
Come sempre non parlo dei prezzi altrimenti questo discorso mi crolla; questa cosa fa arrabbiare tutti produttori con cui parlo, peró io davvero con tutto il bene che gli voglio non posso fare un discorso sensato se considero il prezzo. A Londra avevamo a scaffale il PN Clos Henri, che era/é davvero una bella espressione di PN di Marlborough, ma veniva 60 pippi! quando senza troppi patimenti c’era il Savigny 2006 di Rossignol a 26GBP che faceva stare abbastanza bene per quella cifra, e se volevi davvero spendere 60 GBP c’era sufficiente scelta di tenore. O si rimettono un attimo con i piedi per terra oppure non ci siamo.

Buona Pasqua!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, Henridusud, Jimmy Brown e 341 ospiti