COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
chris715
Messaggi: 2045
Iscritto il: 12 giu 2007 07:47
Località: LECCO

COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda chris715 » 23 mar 2013 09:24

Dopo l'acquisizione , secondo voi cambierà qualcosa ?

A parte le prime annate che sicuramente rispetteranno la tradizione .
Ciao ,
Chris .
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda Francvino » 23 mar 2013 10:05

chris715 ha scritto:Dopo l'acquisizione , secondo voi cambierà qualcosa ?

A parte le prime annate che sicuramente rispetteranno la tradizione .



Collemassari nasce all'origine come proprietà dei Tipa.
I vini di Podere Grattamacco mi pare che abbiano mantenuto i propri standard dopo l'acquisizione da Meletti Cavallari quando non siano addirittura migliorati.
Poggio di Sotto vedremo.
Secondo me la scelta tecnica della famiglia Tipa è felicissima: Maurizio Castelli e il suo "allievo" Gabriele Gadenz sono tra i più ispirati interpreti del Sangiovese.
Anzi, al momento direi proprio i migliori. Se qualcuno mi chiedesse quale sia l'erede culturale, semmai ce ne potesse esser uno, di Giulio "bicchierino" Gambelli farei proprio il nome di Castelli.
Uno stile consolidato: pienezza di frutto e sapore, tannino energico ma mai graffiante racchiuso in un raffinato guscio aromatico sempre cesellato che ti fanno esclamare, alla prima snasata, "Sangio!".
Sono quindi fiducioso che i vini di Poggio di Sotto possano non sentire più di tanto il recente passaggio di mano e restare quindi tra le migliori espressioni ilcinesi.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda videodrome » 23 mar 2013 11:05

Ma non è rimasto Federico staderini a fare l'enologo di pds?
Castelli è l'enologo di grattamacco ma non penso metta il naso su pds almeno così
aveva detto la nuova proprietà
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda Francvino » 23 mar 2013 11:07

videodrome ha scritto:Ma non è rimasto Federico staderini a fare l'enologo di pds?
Castelli è l'enologo di grattamacco ma non penso metta il naso su pds almeno così
aveva detto la nuova proprietà


Si penso sia così. Sono io che probabilmente sono saltato ad affrettate conclusioni.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda Nelle Nuvole » 23 mar 2013 11:57

...quale sia l'erede culturale, semmai ce ne potesse esser uno, di Giulio "bicchierino" Gambelli farei proprio il nome di Castelli.

:roll: :!:

Maurizio Castelli è molto bravo ed è una persona seria. Secondo me però non è l'erede di nessuno, ha il suo stile che senz'altro rispetta il vitigno ed il territorio, e anche il produttore. Ma non è l'erede di Giulio Gambelli. Questo per me, ovviamente.

Io spero che rimanga chi c'è stato, considerando che Gambelli erano anni che a causa della malattia non poteva certo seguire Poggio di Sotto, e considerando anche che Palmucci negli ultimi anni era un pochino "disaddetto". Per me il grosso merito della bellezza di Poggio di Sotto va dato anche a chi ha lavorato giornalmente in vigna e cantina seguendo le vendemmie e l'evolversi dei vini.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda vinogodi » 23 mar 2013 12:56

Nelle Nuvole ha scritto:.... Per me il grosso merito della bellezza di Poggio di Sotto va dato anche a chi ha lavorato giornalmente in vigna e cantina seguendo le vendemmie e l'evolversi dei vini.

...nomi e cognomi... per una volta sarebbe bello ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda Francvino » 23 mar 2013 13:46

Nelle Nuvole ha scritto:...quale sia l'erede culturale, semmai ce ne potesse esser uno, di Giulio "bicchierino" Gambelli farei proprio il nome di Castelli.

:roll: :!:

Maurizio Castelli è molto bravo ed è una persona seria. Secondo me però non è l'erede di nessuno, ha il suo stile che senz'altro rispetta il vitigno ed il territorio, e anche il produttore. Ma non è l'erede di Giulio Gambelli. Questo per me, ovviamente.


Io per erede non intendo mica dire che ne replica lo stile. Bicchierino è stato unico. Non era neanche enologo e si definiva -mai definizione migliore per l'Uomo- maestro assaggiatore.
Castelli fa vini di personalità e li fa mettendo in mostra l'anima più fulgida del Sangiovese. Proprio come Giulio. In questo è erede, non in altro.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda Nelle Nuvole » 23 mar 2013 16:07

vinogodi ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:.... Per me il grosso merito della bellezza di Poggio di Sotto va dato anche a chi ha lavorato giornalmente in vigna e cantina seguendo le vendemmie e l'evolversi dei vini.

...nomi e cognomi... per una volta sarebbe bello ... 8)


Federico Staderini, c'è scritto in un commento un poco più su.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda Nelle Nuvole » 23 mar 2013 16:10

Francvino ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:...quale sia l'erede culturale, semmai ce ne potesse esser uno, di Giulio "bicchierino" Gambelli farei proprio il nome di Castelli.

:roll: :!:

Maurizio Castelli è molto bravo ed è una persona seria. Secondo me però non è l'erede di nessuno, ha il suo stile che senz'altro rispetta il vitigno ed il territorio, e anche il produttore. Ma non è l'erede di Giulio Gambelli. Questo per me, ovviamente.


Io per erede non intendo mica dire che ne replica lo stile. Bicchierino è stato unico. Non era neanche enologo e si definiva -mai definizione migliore per l'Uomo- maestro assaggiatore.
Castelli fa vini di personalità e li fa mettendo in mostra l'anima più fulgida del Sangiovese. Proprio come Giulio. In questo è erede, non in altro.


Grazie per la precisazione, non posso che essere d'accordo.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
pudepu
Messaggi: 1200
Iscritto il: 06 giu 2007 18:09

Re: COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda pudepu » 23 mar 2013 16:30

Peraltro neanche Maurizio e' enologo , bensi' agronomo
patetico valutatore di etichette
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda Francvino » 23 mar 2013 18:03

pudepu ha scritto:Peraltro neanche Maurizio e' enologo , bensi' agronomo


Facciamoci un film: "non è un vitigno per enologi". :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: COLLEMASSARI & POGGIO DI SOTTO

Messaggioda Francvino » 23 mar 2013 18:05

Nelle Nuvole ha scritto:
Francvino ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:...quale sia l'erede culturale, semmai ce ne potesse esser uno, di Giulio "bicchierino" Gambelli farei proprio il nome di Castelli.

:roll: :!:

Maurizio Castelli è molto bravo ed è una persona seria. Secondo me però non è l'erede di nessuno, ha il suo stile che senz'altro rispetta il vitigno ed il territorio, e anche il produttore. Ma non è l'erede di Giulio Gambelli. Questo per me, ovviamente.


Io per erede non intendo mica dire che ne replica lo stile. Bicchierino è stato unico. Non era neanche enologo e si definiva -mai definizione migliore per l'Uomo- maestro assaggiatore.
Castelli fa vini di personalità e li fa mettendo in mostra l'anima più fulgida del Sangiovese. Proprio come Giulio. In questo è erede, non in altro.


Grazie per la precisazione, non posso che essere d'accordo.


Forse ho sbagliato io. Più che parlare di erede culturale avrei dovuto parlare di erede colturale. :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti