I BIANCHI DA CARNE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: I BIANCHI DA CARNE

Messaggioda alì65 » 22 mar 2013 19:50

ilvinaio ha scritto:Io ci abbino abitualmente il Dettori bianco e se da magnum è meglio,grande Alberto :D


quando finalmente verrai ad assaggiare la mia cucina te lo do io il Dettori bianco... :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: I BIANCHI DA CARNE

Messaggioda ilvinaio » 22 mar 2013 20:05

alì65 ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Io ci abbino abitualmente il Dettori bianco e se da magnum è meglio,grande Alberto :D


quando finalmente verrai ad assaggiare la mia cucina te lo do io il Dettori bianco... :D




Magari vengo con Alessandro :D
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: I BIANCHI DA CARNE

Messaggioda Aramis » 22 mar 2013 23:50

Hai voglia se è possibile. Un Auxerrois serio (Pinot Bianco alsaziano) ovviamente a grado minimo di dolcezza ci sta semplicemente alla grande con un ragu d'agnello magari bello pepato, e non ti dico che succede se aggiungi il curry all'agnello come secondo, cucinato per esempio nel wok: apri la strada a una teoria di possibilità esaltanti con i bianchi, e anzi direi che sbatti la porta in faccia ai rossi: puoi andare dai vini del Jura a quelli del Bergerac (il Montravel, base Semillon, forse a Roma una bottiglia la intercetti) ai Borgogna più larghi (il celebre bianco da Aligoté centenario di Laurent Ponsot, nome esatto "Morey St Denis 1er cru Clos de Monts Luisants") e/o rusticoni (il Monthelie Blanc, il Santenay Blanc e l'Hautes-Cotes de Beaune), e ovviamente ai grandi alsaziani speziati, primo tra tutti il Tokay-Pinot Gris. Buon divertimento.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Avatar utente
ElisabettaG
Messaggi: 4445
Iscritto il: 06 giu 2007 14:48
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: I BIANCHI DA CARNE

Messaggioda ElisabettaG » 23 mar 2013 00:01

Aramis ha scritto:Hai voglia se è possibile. Un Auxerrois serio (Pinot Bianco alsaziano) ovviamente a grado minimo di dolcezza ci sta semplicemente alla grande con un ragu d'agnello magari bello pepato, e non ti dico che succede se aggiungi il curry all'agnello come secondo, cucinato per esempio nel wok: apri la strada a una teoria di possibilità esaltanti con i bianchi, e anzi direi che sbatti la porta in faccia ai rossi: puoi andare dai vini del Jura a quelli del Bergerac (il Montravel, base Semillon, forse a Roma una bottiglia la intercetti) ai Borgogna più larghi (il celebre bianco da Aligoté centenario di Laurent Ponsot, nome esatto "Morey St Denis 1er cru Clos de Monts Luisants") e/o rusticoni (il Monthelie Blanc, il Santenay Blanc e l'Hautes-Cotes de Beaune), e ovviamente ai grandi alsaziani speziati, primo tra tutti il Tokay-Pinot Gris. Buon divertimento.


mitico Armando!!!!! numero uno :D

agli altri : "pjiateve 'sti spicci tiè" (ndr una bella lezione) :lol:
«Non si gode a possedere qualche cosa senza compagnia.» (Erasmo da Rotterdam)

" chi beve solo se strozza" (Anonimo)
Avatar utente
benux
Messaggi: 624
Iscritto il: 21 apr 2010 12:50

Re: I BIANCHI DA CARNE

Messaggioda benux » 23 mar 2013 11:32

con l'agnello tutta la vita uno chardonnay Giarone di bertelli magari un pò vecchio 8)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: I BIANCHI DA CARNE

Messaggioda alì65 » 23 mar 2013 11:53

ilvinaio ha scritto:
alì65 ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Io ci abbino abitualmente il Dettori bianco e se da magnum è meglio,grande Alberto :D


quando finalmente verrai ad assaggiare la mia cucina te lo do io il Dettori bianco... :D




Magari vengo con Alessandro :D


perchè no....qualche buon bianco da fargli bere ce l'ho... :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: I BIANCHI DA CARNE

Messaggioda ilvinaio » 23 mar 2013 11:56

alì65 ha scritto:
ilvinaio ha scritto:
alì65 ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Io ci abbino abitualmente il Dettori bianco e se da magnum è meglio,grande Alberto :D


quando finalmente verrai ad assaggiare la mia cucina te lo do io il Dettori bianco... :D




Magari vengo con Alessandro :D


perchè no....qualche buon bianco da fargli bere ce l'ho... :D



Anche lui :D
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: I BIANCHI DA CARNE

Messaggioda brifazio » 23 mar 2013 13:27

gpetrus ha scritto:o tocai sempre macerato stile Paraschos tanto per fare esempi.....

pippuz ha scritto:No dai, ma che schifo
Un po' troppo tranchant, in ogni caso, ma concordo.
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: I BIANCHI DA CARNE

Messaggioda vignadelmar » 23 mar 2013 15:29

Esulando dall'abbinamento con l'agnello, se per carne si intende anche coniglio, ad esempio con un coniglio in potacchio o in porchetta, il verdicchio è assolutamente inarrivabile.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
alexer3b
Messaggi: 10578
Iscritto il: 06 giu 2007 11:45
Località: Roma

Re: I BIANCHI DA CARNE

Messaggioda alexer3b » 23 mar 2013 16:15

pippuz ha scritto:No dai, ma che schifo il bianco di qualsiasi tipo sull'agnello.

Sull'agnello ci va il Merlot echeccazzo.

Vedi come cambiano i tempi...

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: boston, Mero1988, Monferrale, pedro65it e 149 ospiti