Consiglio per visita cantina - Toscana

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Basanique
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 nov 2012 23:54

Consiglio per visita cantina - Toscana

Messaggioda Basanique » 19 mar 2013 16:17

Ciao, per il ponte del 25 aprile sarò in Toscana (sia Firenze che Siena) e ho assoluto bisogno di suggerimenti per una o più visite con degustazione in cantine famose.
Cosa mi consigliate? Meglio la zona del Chianti o direttamente Montalcino?

Mi fate alcuni nomi di anziende che hanno una buona organizzazione in visite guidate con degustazioni?
Ho visto ad esempio che Biondi-Santi, Banfi e San Felice Agricola lavorano bene, ma mi piacerebbe anche visitare la Tenunta Tignanello/Solaia di Antinori (anche se sul sito non ho trovato nulla).

Ogni info è ben gradita.

Grazie!
Avatar utente
Caffè Scorretto
Messaggi: 10054
Iscritto il: 30 dic 2008 19:30
Località: trevi
Contatta:

Re: Consiglio per visita cantina - Toscana

Messaggioda Caffè Scorretto » 19 mar 2013 16:31

avignonesi bellissima e molto umani
almeno erano
©Bardamu 2009
www.borgoulivo.it
L UNICO MODO DI RENDERE POTABILE L ACQUA è AGGIUNGEDO VINO
AO NON STRILLO è CHE IL TASTO MAIUSCOLO FUNZIONA A CAZZO(Mò Lò METTO IN FIRMA) :lol:
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Consiglio per visita cantina - Toscana

Messaggioda il chiaro » 19 mar 2013 17:32

Basanique ha scritto:Ciao, per il ponte del 25 aprile sarò in Toscana (sia Firenze che Siena) e ho assoluto bisogno di suggerimenti per una o più visite con degustazione in cantine famose.
Cosa mi consigliate? Meglio la zona del Chianti o direttamente Montalcino?

Mi fate alcuni nomi di anziende che hanno una buona organizzazione in visite guidate con degustazioni?
Ho visto ad esempio che Biondi-Santi, Banfi e San Felice Agricola lavorano bene, ma mi piacerebbe anche visitare la Tenunta Tignanello/Solaia di Antinori (anche se sul sito non ho trovato nulla).

Ogni info è ben gradita.

Grazie!

Per andare da Antinori alla tenuta Tignanello devi essere un cliente o almeno introdotto da un loro agente. Però poi non ti fanno bere il tignanello dalle barrique. E neanche Solaia dalla bottiglia, salvo eccezioni rare. Più facile che a fine bevuta salti fuori una bottiglia di quei vini che fanno negli states, tipo l'antica che per me non è neanche male.

Secondo me ti conviene sentire una cantina tipo Castello di Monsanto oppure castello dei Rampolla, non sono grosse, ma potrebbero rivelarsi grandi.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti