Bianchi d'Italia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
1980marco1980
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mar 2013 20:39

Bianchi d'Italia

Messaggioda 1980marco1980 » 18 mar 2013 20:47

Visto che si dice che la sezione sia un pò spenta ultimamente, provo ad animarla con una questione...

premessa : NON SONO UN ESPERTO!!!

Chiedo una delucidazione sui bianchi italiani : meglio Nord o Sud? Alto ADige o Campania ? A cosa si adatta più l'uno e l'altro ?

chiaramente non intendo i casi particolari che rientrano poi nel gusto personale, ma cercando di generalizzare un pò...

Grazie bevitori!
chris715
Messaggi: 2045
Iscritto il: 12 giu 2007 07:47
Località: LECCO

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda chris715 » 18 mar 2013 20:53

i bianchi italiani sono tutti ottimi ....
dopo 20 e + anni di bevute, personalmente prediligo i vini autoctoni ... o tradizionali

in sicilia il pietramarina
in campania i vari meravigliosi fiano di avellino
in abruzzo il trebbiano... di valentini :D
in piemonte il gavi
in liguria e sulla costa toscana i meravigliosi e salini vermentino
in friuli il tocai..che se è quello giusto, ti fà impazzire !
nella "mia" lombardia , i meravigliosi franciacorta
in Sardegna , ottimi vermentino
in alto adige i sylvaner e i kerner

etc..etc...
Ciao ,
Chris .
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Sydney » 18 mar 2013 20:56

chris715 ha scritto:i bianchi italiani sono tutti ottimi ....


Cominciamo alla grande! :mrgreen:
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda de magistris » 18 mar 2013 20:57

1980marco1980 ha scritto:Visto che si dice che la sezione sia un pò spenta ultimamente, provo ad animarla con una questione...

premessa : NON SONO UN ESPERTO!!!

Chiedo una delucidazione sui bianchi italiani : meglio Nord o Sud? Alto ADige o Campania ? A cosa si adatta più l'uno e l'altro ?

chiaramente non intendo i casi particolari che rientrano poi nel gusto personale, ma cercando di generalizzare un pò...

Grazie bevitori!


tenendo da parte il Verdicchio, che è campione italiano assoluto (così qualcuno, chissà chi, non si arrabbia... :P ), ti direi:
in generale meglio nord che centro che sud, ma la media qualitativa più alta ce l'hai in Campania (ma sempre dopo le Marche...)
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda fable_81 » 18 mar 2013 20:58

chris715 ha scritto:i bianchi italiani sono tutti ottimi ....
dopo 20 e + anni di bevute, personalmente prediligo i vini autoctoni ... o tradizionali

in sicilia il pietramarina
in campania i vari meravigliosi fiano di avellino
in abruzzo il trebbiano... di valentini :D
in piemonte il gavi
in liguria e sulla costa toscana i meravigliosi e salini vermentino
in friuli il tocai..che se è quello giusto, ti fà impazzire !
nella "mia" lombardia , i meravigliosi franciacorta
in Sardegna , ottimi vermentino
in alto adige i sylvaner e i kerner

etc..etc...


Ti sei dimenticato il greco di tufo, soave, lugana ed il timorasso per stare in linea generale, mentre sui franciacorta hai fatto un ossimoro?
Per me l'Italia, se vogliamo fare un discorso sempre in generale non è un paese di grandi vini bianchi (tranne qualche eccezione che conferma la regola) 8)
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
esorciccio79
Messaggi: 6587
Iscritto il: 06 giu 2007 22:11

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda esorciccio79 » 18 mar 2013 21:00

chris715 ha scritto: i meravigliosi franciacorta

etc..etc...


CARICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA




Immagine
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Sydney » 18 mar 2013 21:02

de magistris ha scritto: ma la media qualitativa più alta ce l'hai in Campania


Qui quoto con totale convinzione.
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Teddy » 18 mar 2013 21:17

de magistris ha scritto:tenendo da parte il Verdicchio, che è campione italiano assoluto (così qualcuno, chissà chi, non si arrabbia... :P ), ti direi:
in generale meglio nord che centro che sud, ma la media qualitativa più alta ce l'hai in Campania (ma sempre dopo le Marche...)


Andreotti ti fa un baffo :lol:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16156
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Alberto » 18 mar 2013 21:49

Sydney ha scritto:
de magistris ha scritto: ma la media qualitativa più alta ce l'hai in Campania


Qui quoto con totale convinzione.

https://www.youtube.com/watch?v=P3D_IbFJCrU

:twisted: :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Nelle Nuvole » 18 mar 2013 21:51

Teddy, non sentirti solo, anche io NON sono un'esperta. Autodefinendomi così, vado tranquilla nelle mie considerazioni.

In linea generale mi sento d'accordo con chi afferma che è difficile trovare una continuità produttiva di alta o altissima qualità nei vini bianchi italiani, a parte qualche eccezione - veramente eccezionale - .
Personalmente considero il Fiano di Avellino e il Verdicchio di Jesi due denominazioni che potenzialmente - sottolineo "potenzialmente - potrebbero nei prossimi due secoli raggiungere punte eccelse e mantenere tale posizione. Personalmente sono molto intrigata dai vini di frontiera, intendendo questa come quella fra l'Italia e la Slovenia.
Personalmente sono consapevole di scrivere abbastanza cazzate e quindi chiudo con la più grande: secondo me la Toscana NON è zona di vini bianchi, intesi come vini di alta qualità, grande personalità e riconoscibilità. Non si può avere tutto dalla vita e manco dalla vigna. Il vino "bianco" veramente caratteristico da queste parti è il Vin Santo, quando è fatto bene, cioé raramente.

Tutto ciò non vuol dire che tu sia costretto a bere solo vini rossi italici, esistono nella produzione italiana dei vini bianchi buoni ed anche ottimi, ma si tratta per lo più delle produzioni di singole cantine, frutto del genio e dell'abilità dei produttori, non dell'espressione di una zona. sicuramente non come alcune aree franzose o teutoniche.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Francvino » 18 mar 2013 22:00

Nelle Nuvole ha scritto:Teddy, non sentirti solo, anche io NON sono un'esperta. Autodefinendomi così, vado tranquilla nelle mie considerazioni.


Teddy non sarà esperto (perché mai poi?) ma qua dentro è uno di quelli che beve meglio di tutti... :shock:


ps: NN mi sa che ti sei confusa. :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Francvino » 18 mar 2013 22:02

de magistris ha scritto:
1980marco1980 ha scritto:Visto che si dice che la sezione sia un pò spenta ultimamente, provo ad animarla con una questione...

premessa : NON SONO UN ESPERTO!!!

Chiedo una delucidazione sui bianchi italiani : meglio Nord o Sud? Alto ADige o Campania ? A cosa si adatta più l'uno e l'altro ?

chiaramente non intendo i casi particolari che rientrano poi nel gusto personale, ma cercando di generalizzare un pò...

Grazie bevitori!


tenendo da parte il Verdicchio, che è campione italiano assoluto (così qualcuno, chissà chi, non si arrabbia... :P ), ti direi:
in generale meglio nord che centro che sud, ma la media qualitativa più alta ce l'hai in Campania (ma sempre dopo le Marche...)


La tua pantomima non ti salverà: l'aria è cambiata e si respira Fiano a pieni polmoni. Sveglia! :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Teddy » 18 mar 2013 22:07

Francvino ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Teddy, non sentirti solo, anche io NON sono un'esperta. Autodefinendomi così, vado tranquilla nelle mie considerazioni.


Teddy non sarà esperto (perché mai poi?) ma qua dentro è uno di quelli che beve meglio di tutti... :shock:


ps: NN mi sa che ti sei confusa. :D



Sarà mica per via dell'orsacchiotto a cui sono così affezionato ?
:lol:
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Francvino » 18 mar 2013 22:13

Teddy ha scritto:
Francvino ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Teddy, non sentirti solo, anche io NON sono un'esperta. Autodefinendomi così, vado tranquilla nelle mie considerazioni.


Teddy non sarà esperto (perché mai poi?) ma qua dentro è uno di quelli che beve meglio di tutti... :shock:


ps: NN mi sa che ti sei confusa. :D



Sarà mica per via dell'orsacchiotto a cui sono così affezionato ?
:lol:


Le donne! Vedono un orsacchiotto e vanno giù di testa. :mrgreen:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda de magistris » 18 mar 2013 22:18

Francvino ha scritto:
Teddy ha scritto:
Francvino ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Teddy, non sentirti solo, anche io NON sono un'esperta. Autodefinendomi così, vado tranquilla nelle mie considerazioni.


Teddy non sarà esperto (perché mai poi?) ma qua dentro è uno di quelli che beve meglio di tutti... :shock:


ps: NN mi sa che ti sei confusa. :D



Sarà mica per via dell'orsacchiotto a cui sono così affezionato ?
:lol:


Le donne! Vedono un orsacchiotto e vanno giù di testa. :mrgreen:


e tu ne sai qualcosa, vecchio orsacchiottone... :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Teddy » 18 mar 2013 22:22

de magistris ha scritto:
Francvino ha scritto:
Teddy ha scritto:
Francvino ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Teddy, non sentirti solo, anche io NON sono un'esperta. Autodefinendomi così, vado tranquilla nelle mie considerazioni.


Teddy non sarà esperto (perché mai poi?) ma qua dentro è uno di quelli che beve meglio di tutti... :shock:


ps: NN mi sa che ti sei confusa. :D



Sarà mica per via dell'orsacchiotto a cui sono così affezionato ?
:lol:


Le donne! Vedono un orsacchiotto e vanno giù di testa. :mrgreen:


e tu ne sai qualcosa, vecchio orsacchiottone... :mrgreen:


Non ho tutti gli elementi per comprendere il discorso, ma credo sia meglio non entrare in queste beghe da condominio :lol:
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Nelle Nuvole » 18 mar 2013 22:40

Oh Signur, è vero! Il NON esperto a cui intendevo rivolgermi è 1980Marco1980. Teddy, I am sorry, :oops: non so chi tu sia ma sicuramente sei un esperto :wink:
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Teddy » 18 mar 2013 22:43

Nelle Nuvole ha scritto:Oh Signur, è vero! Il NON esperto a cui intendevo rivolgermi è 1980Marco1980. Teddy, I am sorry, :oops: non so chi tu sia ma sicuramente sei un esperto :wink:


Facciamo espertone, e non ne parliamo piu' :mrgreen:
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Francvino » 18 mar 2013 22:56

Teddy ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Oh Signur, è vero! Il NON esperto a cui intendevo rivolgermi è 1980Marco1980. Teddy, I am sorry, :oops: non so chi tu sia ma sicuramente sei un esperto :wink:


Facciamo espertone, e non ne parliamo piu' :mrgreen:


L'espertone orsacchiottone. Mi sa che diventi il sogno erotico di più d'una persona qua dentro. :mrgreen:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Teddy » 18 mar 2013 22:58

Francvino ha scritto:
Teddy ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Oh Signur, è vero! Il NON esperto a cui intendevo rivolgermi è 1980Marco1980. Teddy, I am sorry, :oops: non so chi tu sia ma sicuramente sei un esperto :wink:


Facciamo espertone, e non ne parliamo piu' :mrgreen:


L'espertone orsacchiottone. Mi sa che diventi il sogno erotico di più d'una persona qua dentro. :mrgreen:


Chiariamo subito che non sono interessato a interferire tra de magistris e il papero .....
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Francvino » 18 mar 2013 22:58

Teddy ha scritto:Non ho tutti gli elementi per comprendere il discorso, ma credo sia meglio non entrare in queste beghe da condominio :lol:


Più che altro, contrariamente al papero, tu non hai visto la coda del castoro. :oops:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda de magistris » 18 mar 2013 23:02

Francvino ha scritto:
Teddy ha scritto:Non ho tutti gli elementi per comprendere il discorso, ma credo sia meglio non entrare in queste beghe da condominio :lol:


Più che altro, contrariamente al papero, tu non hai visto la coda del castoro. :oops:


l'ho detto e lo ripeto: la vostra è solo gelosia. E tra un paio di settimane c'è il vinitaly, col papero ci siamo dati appuntamento sotto il balcone di Giulietta... :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Nebbiolino » 18 mar 2013 23:07

Teddy ha scritto:
de magistris ha scritto:tenendo da parte il Verdicchio, che è campione italiano assoluto (così qualcuno, chissà chi, non si arrabbia... :P ), ti direi:
in generale meglio nord che centro che sud, ma la media qualitativa più alta ce l'hai in Campania (ma sempre dopo le Marche...)


Andreotti ti fa un baffo :lol:


Minchia, in effetti... :mrgreen:
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Nebbiolino » 18 mar 2013 23:10

Francvino ha scritto:
Teddy ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Oh Signur, è vero! Il NON esperto a cui intendevo rivolgermi è 1980Marco1980. Teddy, I am sorry, :oops: non so chi tu sia ma sicuramente sei un esperto :wink:


Facciamo espertone, e non ne parliamo piu' :mrgreen:


L'espertone orsacchiottone. Mi sa che diventi il sogno erotico di più d'una persona qua dentro. :mrgreen:


Persona-uomo, visto il tenore. :shock:

Oh, m'è saltata in mente questa...

http://www.youtube.com/watch?v=kcxz53LgnPY
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Francvino » 18 mar 2013 23:13

Mi sa che abbiamo mandato in vacca il 3ad del povero 1980Marco1980 (hai per caso 33 anni? Ocìo).
Come ai bei tempi. E poi i soliti pessimisti dicono che qui non è più come prima. :lol: :lol:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 326 ospiti