Bianchi d'Italia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
1980marco1980
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mar 2013 20:39

Bianchi d'Italia

Messaggioda 1980marco1980 » 18 mar 2013 20:47

Visto che si dice che la sezione sia un pò spenta ultimamente, provo ad animarla con una questione...

premessa : NON SONO UN ESPERTO!!!

Chiedo una delucidazione sui bianchi italiani : meglio Nord o Sud? Alto ADige o Campania ? A cosa si adatta più l'uno e l'altro ?

chiaramente non intendo i casi particolari che rientrano poi nel gusto personale, ma cercando di generalizzare un pò...

Grazie bevitori!
chris715
Messaggi: 2045
Iscritto il: 12 giu 2007 07:47
Località: LECCO

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda chris715 » 18 mar 2013 20:53

i bianchi italiani sono tutti ottimi ....
dopo 20 e + anni di bevute, personalmente prediligo i vini autoctoni ... o tradizionali

in sicilia il pietramarina
in campania i vari meravigliosi fiano di avellino
in abruzzo il trebbiano... di valentini :D
in piemonte il gavi
in liguria e sulla costa toscana i meravigliosi e salini vermentino
in friuli il tocai..che se è quello giusto, ti fà impazzire !
nella "mia" lombardia , i meravigliosi franciacorta
in Sardegna , ottimi vermentino
in alto adige i sylvaner e i kerner

etc..etc...
Ciao ,
Chris .
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Sydney » 18 mar 2013 20:56

chris715 ha scritto:i bianchi italiani sono tutti ottimi ....


Cominciamo alla grande! :mrgreen:
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda de magistris » 18 mar 2013 20:57

1980marco1980 ha scritto:Visto che si dice che la sezione sia un pò spenta ultimamente, provo ad animarla con una questione...

premessa : NON SONO UN ESPERTO!!!