Bianchi d'Italia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Andyele » 19 mar 2013 18:22

Ragazzi o imparate a quotare o io un vi leggo più :mrgreen:
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda il chiaro » 19 mar 2013 19:52

Unodimille ha scritto:Gravner io l'adoro, però cent'anni fa era un'altra cosa.
Podversic io non l'ho mai bevuto con la carbonara, ma con dei pesci conditi a dovere e pure col foi gras

Chiaro l'unico pesce che puoi abbinare ad un vino del genere, anche se stracondito, è al massimo dello stoccafisso.
E qui non voglio sentire altre musse :D[/quote]

Filetti di Persico con camomilla e fiori di lavanda abbinato a Kaplja 2002 se non ricordo male: da infarto.
Ultima modifica di il chiaro il 19 mar 2013 23:41, modificato 1 volta in totale.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda gianni femminella » 19 mar 2013 22:13

paperofranco ha scritto:
il chiaro ha scritto:
pippuz ha scritto:
il chiaro ha scritto:Avrei voglia di lasciarvi nel dubbio. :D :D
Beh, basterebbe rileggere attentamente le quotature.
In ogni caso: Terlano per me è super mega sopravvalutato, annate vecchie comprese.
Per rispondere al papero direi che spesso basta sapere di avere nel bicchiere un bianco di 20 anni per cominciare una serie di sbrodolate e incensate che metà bastano.
Io trovo i vini di Terlano abbastanza normali, per non dire anonimi, e le vecchie annate, bevute diverse volte hanno il solo pregio di esser ancora fresche, ma tali e quali anonime come le annate recenti.

I macerati, se ben fatti sono vini delle Madonna incoronata. I vari gravner, radikon, podversic, Zidarich, vodopivec, fanno vini per me galattici. Terlano se li sogna la notte imho :mrgreen: :mrgreen:

Bevuto proprio ieri sera la Ribolla 2008 di Podversic, buon macerato che ha il pregio di risparmiare che lo beve quelle noiosissime e fastidiosissime note di albicocca come tanti suoi simili. Buon abbinamento con la carbonara.
Certo che la sua Malvasia è di un altro pianeta.


Mettici motivi "affettivi", mettici che è stato tra i primi che ho conosciuto, mettici che non capisco una fava, ma Podversic rimane il numero 1 del genere. Non ho ancora assaggiato il suo tocai macerato, ma ribolla, kaplja e malvasia sono superlativi.
Molto buona pure la malvasia e la vitovska di Zidarich, decisamente più soft come stile. Vanno bene per avvicinarsi al genere secondo me.


Gravner con la carbonara non c'entra un ca@@o :mrgreen:


Da bravo tuo allievo non posso che essere umilmente d'accordo :mrgreen: Scusa pippuz

p.s. Andrea, ho quotato bene?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Teddy » 19 mar 2013 22:59

gianni femminella ha scritto:
paperofranco ha scritto:
il chiaro ha scritto:
pippuz ha scritto:
il chiaro ha scritto:Avrei voglia di lasciarvi nel dubbio. :D :D
Beh, basterebbe rileggere attentamente le quotature.
In ogni caso: Terlano per me è super mega sopravvalutato, annate vecchie comprese.
Per rispondere al papero direi che spesso basta sapere di avere nel bicchiere un bianco di 20 anni per cominciare una serie di sbrodolate e incensate che metà bastano.
Io trovo i vini di Terlano abbastanza normali, per non dire anonimi, e le vecchie annate, bevute diverse volte hanno il solo pregio di esser ancora fresche, ma tali e quali anonime come le annate recenti.

I macerati, se ben fatti sono vini delle Madonna incoronata. I vari gravner, radikon, podversic, Zidarich, vodopivec, fanno vini per me galattici. Terlano se li sogna la notte imho :mrgreen: :mrgreen:

Bevuto proprio ieri sera la Ribolla 2008 di Podversic, buon macerato che ha il pregio di risparmiare che lo beve quelle noiosissime e fastidiosissime note di albicocca come tanti suoi simili. Buon abbinamento con la carbonara.
Certo che la sua Malvasia è di un altro pianeta.


Mettici motivi "affettivi", mettici che è stato tra i primi che ho conosciuto, mettici che non capisco una fava, ma Podversic rimane il numero 1 del genere. Non ho ancora assaggiato il suo tocai macerato, ma ribolla, kaplja e malvasia sono superlativi.
Molto buona pure la malvasia e la vitovska di Zidarich, decisamente più soft come stile. Vanno bene per avvicinarsi al genere secondo me.


Gravner con la carbonara non c'entra un ca@@o :mrgreen:


Da bravo tuo allievo non posso che essere umilmente d'accordo :mrgreen: Scusa pippuz

p.s. Andrea, ho quotato bene?


A parte che era podversic, perchè non ci stanno bene con la carbonara ? Io i macerati di solito li metto sulla carne bianca, pero' cosi' ad occhio non mi pare giocata male la carbonara .
Suvvia, mica possiamo stappare sempre valentini :D
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda gianni femminella » 19 mar 2013 23:18

E' vero; era Podversic, non Gravner.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda paperofranco » 20 mar 2013 09:07

Comunque prendo atto, devo dire con una certa sorpresa, che per la maggioranza schiacciante degli intervenuti fin qui, i vini di Terlano fanno tutti ca'à. Non era una posizione così scontata, considerato il mortorio di questo forum, e assolutamente rispettabile in quanto sostenuta dall'intervento di fior di degustatori. Sono in netta minoranza ma sono contento, il forum è vivo :mrgreen: .
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda pippuz » 20 mar 2013 11:04

gianni femminella ha scritto:E' vero; era Podversic, non Gravner.

Appunto. C'è una bella differenza.

Aggiungerei anche che era la ribolla di Podversic perchè la malvasia non la avrei bevuta con la carbonara.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda vittoxx » 20 mar 2013 11:13

paperofranco ha scritto:Comunque prendo atto, devo dire con una certa sorpresa, che per la maggioranza schiacciante degli intervenuti fin qui, i vini di Terlano fanno tutti ca'à. Non era una posizione così scontata, considerato il mortorio di questo forum, e assolutamente rispettabile in quanto sostenuta dall'intervento di fior di degustatori. Sono in netta minoranza ma sono contento, il forum è vivo :mrgreen: .

Ma va là: siete in vantaggio voi, come al solito quando si ha torto :mrgreen: 8)
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Geo » 20 mar 2013 13:05

vittoxx ha scritto:
paperofranco ha scritto:Comunque prendo atto, devo dire con una certa sorpresa, che per la maggioranza schiacciante degli intervenuti fin qui, i vini di Terlano fanno tutti ca'à. Non era una posizione così scontata, considerato il mortorio di questo forum, e assolutamente rispettabile in quanto sostenuta dall'intervento di fior di degustatori. Sono in netta minoranza ma sono contento, il forum è vivo :mrgreen: .

Ma va là: siete in vantaggio voi, come al solito quando si ha torto :mrgreen: 8)


A me il Pinot Bianco '80 bevuto lo scorso anno da Zel Wine non mi era parso così triste....un vino sicuramente tutt'altro che banale....di grande fascino, molto integro (sicuramente x l'età del vino), l'unica pecca era il fatto che fosse quasi bloccato, fermato nella sua evoluzione dal gran che era giovane.
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda M. de Hades » 20 mar 2013 14:48

paperofranco ha scritto:Comunque prendo atto, devo dire con una certa sorpresa, che per la maggioranza schiacciante degli intervenuti fin qui, i vini di Terlano fanno tutti ca'à. Non era una posizione così scontata, considerato il mortorio di questo forum, e assolutamente rispettabile in quanto sostenuta dall'intervento di fior di degustatori. Sono in netta minoranza ma sono contento, il forum è vivo :mrgreen: .



Sai come si dice, no?
Quando devi spararle, sparale grosse: è il segreto della visibilità e della notorietà...
M. de Hades
Messaggi: 6884
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda M. de Hades » 20 mar 2013 14:58

Geo ha scritto:A me il Pinot Bianco '80 bevuto lo scorso anno da Zel Wine non mi era parso così triste....un vino sicuramente tutt'altro che banale....di grande fascino, molto integro (sicuramente x l'età del vino), l'unica pecca era il fatto che fosse quasi bloccato, fermato nella sua evoluzione dal gran che era giovane.



Bevuto un paio di settimane fa da Cracco.
Che dire? Colore brillantissimo. Al naso qualche accenno evolutivo ce l'aveva, però gran bouquet di caldi fiori essiccati, una soave, deliziosa ed integerrima pesca, ma soprattutto una scia sapida e minerale (e questa è davvero mineralità, non acidità malcompresa) di eccezionale vigore, addirittura venata di "idrocarburica eleganza". E il 1980 non è neanche stato poi 'sto millesimo della Madonna.
Boh. Sarà che uno si fa irretire dall'annata riportata in etichetta, sarà che uno si fa confondere dalla residua freschezza e non si accorge che dietro non c'è niente, però le annate vecchie di Terlano a me personalmente affascinano più spesso sì che no.
Le annate più recenti, poi, in generale mi piacciono proprio.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda vittoxx » 20 mar 2013 16:20

Geo ha scritto:
vittoxx ha scritto:
paperofranco ha scritto:Comunque prendo atto, devo dire con una certa sorpresa, che per la maggioranza schiacciante degli intervenuti fin qui, i vini di Terlano fanno tutti ca'à. Non era una posizione così scontata, considerato il mortorio di questo forum, e assolutamente rispettabile in quanto sostenuta dall'intervento di fior di degustatori. Sono in netta minoranza ma sono contento, il forum è vivo :mrgreen: .

Ma va là: siete in vantaggio voi, come al solito quando si ha torto :mrgreen: 8)


A me il Pinot Bianco '80 bevuto lo scorso anno da Zel Wine non mi era parso così triste....un vino sicuramente tutt'altro che banale....di grande fascino, molto integro (sicuramente x l'età del vino), l'unica pecca era il fatto che fosse quasi bloccato, fermato nella sua evoluzione dal gran che era giovane.

Triste no, ma nemmeno 'sta gran cosa
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda paperofranco » 20 mar 2013 21:06

vittoxx ha scritto:
Geo ha scritto:
vittoxx ha scritto:
paperofranco ha scritto:Comunque prendo atto, devo dire con una certa sorpresa, che per la maggioranza schiacciante degli intervenuti fin qui, i vini di Terlano fanno tutti ca'à. Non era una posizione così scontata, considerato il mortorio di questo forum, e assolutamente rispettabile in quanto sostenuta dall'intervento di fior di degustatori. Sono in netta minoranza ma sono contento, il forum è vivo :mrgreen: .

Ma va là: siete in vantaggio voi, come al solito quando si ha torto :mrgreen: 8)


A me il Pinot Bianco '80 bevuto lo scorso anno da Zel Wine non mi era parso così triste....un vino sicuramente tutt'altro che banale....di grande fascino, molto integro (sicuramente x l'età del vino), l'unica pecca era il fatto che fosse quasi bloccato, fermato nella sua evoluzione dal gran che era giovane.

Triste no, ma nemmeno 'sta gran cosa


Discorso prezzi, ma seriamente.
Prendiamo le vecchie annate, che sono forse il secondo bianco più caro d'Italia, il primo dovrebbe essere Gaja e Rey.
Questi si tengono il vino in cantina ad affinare pazientemente per oltre dieci anni, poi te lo mettono in commercio, e non ti propongono un qualcosa per pochi palati eruditi o per amanti della necrofilia, bensì un vino vivo e perfettamente integro, di una qualità a mio avviso sempre buona o molto buona, come minimo. A me questo sembra un valore aggiunto oggettivo, glielo vorrai riconoscere un premio o no? Poi è ovvio, se non ti garba saranno sempre soldi buttati via, sui gusti non si discute, ma secondo me questo uno straccio di giustificazione al suo prezzo alto ce l'ha.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda vittoxx » 20 mar 2013 21:28

paperofranco ha scritto:
vittoxx ha scritto:
Geo ha scritto:
vittoxx ha scritto:
paperofranco ha scritto:Comunque prendo atto, devo dire con una certa sorpresa, che per la maggioranza schiacciante degli intervenuti fin qui, i vini di Terlano fanno tutti ca'à. Non era una posizione così scontata, considerato il mortorio di questo forum, e assolutamente rispettabile in quanto sostenuta dall'intervento di fior di degustatori. Sono in netta minoranza ma sono contento, il forum è vivo :mrgreen: .

Ma va là: siete in vantaggio voi, come al solito quando si ha torto :mrgreen: 8)


A me il Pinot Bianco '80 bevuto lo scorso anno da Zel Wine non mi era parso così triste....un vino sicuramente tutt'altro che banale....di grande fascino, molto integro (sicuramente x l'età del vino), l'unica pecca era il fatto che fosse quasi bloccato, fermato nella sua evoluzione dal gran che era giovane.

Triste no, ma nemmeno 'sta gran cosa


Discorso prezzi, ma seriamente.
Prendiamo le vecchie annate, che sono forse il secondo bianco più caro d'Italia, il primo dovrebbe essere Gaja e Rey.
Questi si tengono il vino in cantina ad affinare pazientemente per oltre dieci anni, poi te lo mettono in commercio, e non ti propongono un qualcosa per pochi palati eruditi o per amanti della necrofilia, bensì un vino vivo e perfettamente integro, di una qualità a mio avviso sempre buona o molto buona, come minimo. A me questo sembra un valore aggiunto oggettivo, glielo vorrai riconoscere un premio o no? Poi è ovvio, se non ti garba saranno sempre soldi buttati via, sui gusti non si discute, ma secondo me questo uno straccio di giustificazione al suo prezzo alto ce l'ha.

Sai che non sono stato io a fare questione di prezzi, non xchè mi possa permettere il krug x fare il bidè ma xchè quando valuto la qualità di un vino non considero il costo. Detto ciò trovo i terlani vecchi sì molto integri, a volte pure troppo, ma è una longevità che mi pare poco più che fine a se stessa e quindi da non considerarsi un valore. Inoltre, ciò che è peggio, mi paiono poco precisi e punto eleganti. Anzi un poco sconfusionati. So che a molti piacciono, come i trebbiano di Valentini, ma a me no. Li preferisco addirittura se non giovani, mezzani.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda ZEL WINE » 20 mar 2013 21:48

Verissimo, la prova provata e' che per bere bene i bianchi con la trentina sul groppone occorre andare in Francia, naturalmente. :lol:
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda vittoxx » 20 mar 2013 21:50

ZEL WINE ha scritto:Verissimo, la prova provata e' che per bere bene i bianchi con la trentina sul groppone occorre andare in Francia, naturalmente. :lol:

Ohi, vuoi che ti dica che mi piacciono anche se non è vero? :mrgreen:
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Geo » 20 mar 2013 21:52

vittoxx ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Verissimo, la prova provata e' che per bere bene i bianchi con la trentina sul groppone occorre andare in Francia, naturalmente. :lol:

Ohi, vuoi che ti dica che mi piacciono anche se non è vero? :mrgreen:

Perchè aspettare 30 anni per bere un bianco? Senza andare oltralpe....un bel Villa Bucci 2004 è perfetto da bere adesso, perchè aspettare altri 20 anni?
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda ZEL WINE » 20 mar 2013 21:55

vittoxx ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Verissimo, la prova provata e' che per bere bene i bianchi con la trentina sul groppone occorre andare in Francia, naturalmente. :lol:

Ohi, vuoi che ti dica che mi piacciono anche se non è vero? :mrgreen:


No, ma empiricamente e oggettivamente non c'e confronto sulla longevità. Sul gusto soprassiedo.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda vittoxx » 20 mar 2013 22:05

ZEL WINE ha scritto:
vittoxx ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Verissimo, la prova provata e' che per bere bene i bianchi con la trentina sul groppone occorre andare in Francia, naturalmente. :lol:

Ohi, vuoi che ti dica che mi piacciono anche se non è vero? :mrgreen:


No, ma empiricamente e oggettivamente non c'e confronto sulla longevità. Sul gusto soprassiedo.

Abbiamo esperienze diverse e l'unica in comune non aiuta ad intendersi. Capiterà la volta giusta 8)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda gianni femminella » 20 mar 2013 22:09

pippuz ha scritto:
gianni femminella ha scritto:E' vero; era Podversic, non Gravner.

Appunto. C'è una bella differenza.

Aggiungerei anche che era la ribolla di Podversic perchè la malvasia non la avrei bevuta con la carbonara.


Senza offesa. Mi ha portato fuori strada il papero.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda paperofranco » 20 mar 2013 22:40

gianni femminella ha scritto:
pippuz ha scritto:
gianni femminella ha scritto:E' vero; era Podversic, non Gravner.

Appunto. C'è una bella differenza.

Aggiungerei anche che era la ribolla di Podversic perchè la malvasia non la avrei bevuta con la carbonara.


Senza offesa. Mi ha portato fuori strada il papero.


Eccoci, ora è colpa mia.... :mrgreen:

@pippuz
.....no, per ché invece la ribolla ci sta bene di nulla........ :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda paperofranco » 20 mar 2013 22:42

vittoxx ha scritto:Sai che non sono stato io a fare questione di prezzi, non xchè mi possa permettere il krug x fare il bidè ma xchè quando valuto la qualità di un vino non considero il costo. Detto ciò trovo i terlani vecchi sì molto integri, a volte pure troppo, ma è una longevità che mi pare poco più che fine a se stessa e quindi da non considerarsi un valore. Inoltre, ciò che è peggio, mi paiono poco precisi e punto eleganti. Anzi un poco sconfusionati. So che a molti piacciono, come i trebbiano di Valentini, ma a me no. Li preferisco addirittura se non giovani, mezzani.


Vabbè dai, ci può stare di non trovarsi d'accordo qualche volta..... :mrgreen:
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bianchi d'Italia

Messaggioda Palma » 22 mar 2013 16:00

paperofranco ha scritto:
vittoxx ha scritto:Sai che non sono stato io a fare questione di prezzi, non xchè mi possa permettere il krug x fare il bidè ma xchè quando valuto la qualità di un vino non considero il costo. Detto ciò trovo i terlani vecchi sì molto integri, a volte pure troppo, ma è una longevità che mi pare poco più che fine a se stessa e quindi da non considerarsi un valore. Inoltre, ciò che è peggio, mi paiono poco precisi e punto eleganti. Anzi un poco sconfusionati. So che a molti piacciono, come i trebbiano di Valentini, ma a me no. Li preferisco addirittura se non giovani, mezzani.


Vabbè dai, ci può stare di non trovarsi d'accordo qualche volta..... :mrgreen:

Stavolta devo dire di essere completamente d'accordo con Vittox :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, gianni femminella, Henridusud, slowshow10, steeeve6, Trabateo e 355 ospiti