un pò in ritardo ma....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

un pò in ritardo ma....

Messaggioda barone79 » 12 mar 2013 14:30

Anche quest’anno,seppur con solo 2 mesi di ritardo ed in forze ridotte causa impegni familiari/lavorativi,con la scusa di festeggiare il mio compleanno, stuzzicando il loro appetito enologico son riuscito ad attirare dalle mie parti qualche losco forumista! :mrgreen:

Un ringraziamento speciale va,oltre ai presenti,allo staff del ristorante San Giorgio di umbertide(pg) che ci ha sopportato ed allo stesso tempo deliziato con alcuni bellissimi piatti….

ecco il bevuto e le mie personalissime e soggettivissime impressioni :D
CHAMPAGNE CRISTAL 1996
Bel naso su mandorla ,crosta di pane e crema pasticcera ma anche agrumato e fresco
In bocca estremamente giovane dove l’acidita ancora la fa da padrona,perlage finissimo che accarezza il palato e finale abbastanza lungo anche se leggermente penalizzato da una scodata “limonosa”….


CHEVALIER MONTRACHET 2002 DOMAINE LEFLAIVE
Che vino ragazzi…..per me nettamente il piu buono della giornata!
Naso ipnotico che ammalia per pulizia e mobilità,molto floreale che alterna fiori bianchi e gialli,quasi agrumato,lime,finocchietto selvatico,erbette aromatiche,roccia bianca e soffio balsamico,con l’ossigenazione e l’aumentare della temperatura si ammorbidisce e fa uscire fuori anche burro ed una leggera nocciolina….
Ogni tanto si affaccia anche il marchio di fabbrica(polvere da sparo)ma mai in primo piano o predominante ma solo a completamento del già variegato e complesso quadro olfattivo.
In bocca è teso freschissimo e minerale ,impressiona per ampiezza e profondità,grandissima acidità e leggerissima nota boise,chiude lunghissimo senza nessuna sbavatura.

BIENVENUES BATARD MONTRACHET 2002 DOMAINE RAMONET
Vino abbastanza dibattuto nel senso che per alcuni era non a posto,per altri non in forma,per altri buona ed intrigante…
Parte sporco e cupo al naso,ridotto e con sentori di copertone bruciato.
Molto pazientemente lo aspettiamo e con un po’ di bicchiere inizia a pulirsi ed a schiarirsi…
Nette le note radicose e di liquirizia,note iodate ,pesca,burro e leggero legno.
In bocca è meno teso e minerale e piu grasso ed opulento di leflaive, ,è un vino incentrato piu sulla potenza che sull’eleganza dove si avverte anche un uso del legno maggiore ancora non del tutto integrato
Tutto sommato alla fine è un buon vino,non so se è cosi oppure bottiglia sottoperformate o non a posto e probabilmente da solo avrebbe fatto un'altra impressione…
L’unica cosa certa è che vicino ad un mostro come leflaive sarebbe stato difficile per chiunque non uscire con le ossa rotte.

BAROLO MONFORTINO 1996
Incuriosito dalle varie degustazioni/discussioni forumistiche intorno a questo vino ho deciso di riprovarlo anche io….. :D
Per me gran bel barolo e gran bel Monfortino…
Scolmato un ora prima ma appena versato ancora reticente e compresso…..
Alla lunga viene fuori e gia dal naso si intuisce la potenza e la complessita di questo vino.
balsamico e dopo 3 ore quasi mentolato,con un bel frutto in evidenza,violetta ed arancia, e poi ebbene si,tanto per rendere meno monotono questo post 8) ,si avverte il profumo della parte bianca dell’anguria che ogni tanto fa capolino! :P
Iniziano a sentirsi anche i terziari,C’è il tartufo,caffe in grani che va e viene,liquirizia,tabacco e grafite.
In bocca è mastodontico per potenza e struttura,quasi saturante.
Ampio e succoso,tannino da manuale ma maschio e deciso,acidità che lo rendera credo immortale e finale decisamente lungo.

BAROLO FALLETTO RISERVA 1996 BRUNO GIACOSA
Qui c’è da fare una premessa…..
Le bottiglie erano tutte in piedi da una settimana ma colpevolmente sono riuscito a portarle al ristorante solo un giorno prima della deg e questa è la bottiglia che maggiormente ne ha risentito….
Di solito si parla di varibilita da bottiglia a bottiglia,stavolta per mea culpa son costretto a parlare di variabilità da bicchiere a bicchiere! :oops: :D
Si va dal bicchiere pulito chiaro e cristallino a quello invece poco limpido e sfocato…..
Nel bicchiere migliore colpisce per estrema pulizia e precisione,sensuale ed etereo,frutto nidito,arancia rossa ed anche la sua scorza,sussurro di rosa,chiaro e cristallino,spezie dolci e note minerali.
A differenza del Monfortino vino tutto giocato sull’eleganza e la finezza,in bocca ha un altro peso ed un'altra struttura ma è estremamente equilibrato ed armonico,il maestro non scherza e in questa versione tira fuori dei tannini da oscar,perfettamente sferici e rotondi ma allo tesso tempo fitti e decisi ed acidità ben presente a sorreggere il sorso.
chiude anche questo molto lungo….
difficile per me decidere tra i 2 in quanto seppur molto differenti entrambi mi son piaciuti molto!



YQUEM 1986
Gentilmente offerto da iandjesus, per chiudere in bellezza e non farsi mancare nulla,abbinato a delle deliziose scaloppe di foie gras appena scottate….
Come ha detto ezio mofise è scontato parlare di zafferano ma qui sembrava quasi di annusare e masticare il suo pistillo! :lol:
indendiamoci eh...non che di pistilli me ne intendo anzi! :mrgreen: :mrgreen:

Degna chiusura per una giornata molto gustosa e piacevole…..

Lascio la parola ad i miei compagni di merenda…se si son ripresi! :mrgreen:
mofise
Messaggi: 8928
Iscritto il: 06 giu 2007 16:49

Re: un pò in ritardo ma....

Messaggioda mofise » 12 mar 2013 14:49

grazie mille Stefano! Entro domani scrivo due righe! :D
Dalla ricezione del pagamento impieghiamo pochissimo tempo! I vini partono il martedì e il mercoledì con corriere espresso 24 H.
VIENE SEMPRE EMESSO SCONTRINO FISCALE O FATTURA.
PER INFO CEL ( ANCHE VIA WA ) 3773833030 Diego
angelospezia
Messaggi: 2391
Iscritto il: 22 feb 2011 19:36

Re: un pò in ritardo ma....

Messaggioda angelospezia » 12 mar 2013 15:52

Complimenti Ragazzi!!!...bella bevuta....devo dire che Luca ha sempre quel vizietto dell' Yquem sul finale..... 8)
Spedisco entro 3 giorni ricevuto il pagamento
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

Re: un pò in ritardo ma....

Messaggioda barone79 » 12 mar 2013 16:01

mofise ha scritto:grazie mille Stefano! Entro domani scrivo due righe! :D

anche 3 :mrgreen:
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

Re: un pò in ritardo ma....

Messaggioda barone79 » 12 mar 2013 16:02

angelospezia ha scritto:Complimenti Ragazzi!!!...bella bevuta....devo dire che Luca ha sempre quel vizietto dell' Yquem sul finale..... 8)

il lupo perde il pelo ...ma non il vizietto! :lol:
Avatar utente
elpaninaro
Messaggi: 3077
Iscritto il: 08 set 2008 17:12
Località: firenze

Re: un pò in ritardo ma....

Messaggioda elpaninaro » 12 mar 2013 16:21

potevi far meglio... :lol: :lol: :lol:
vienvia
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Mahatma Gandhi
barone79
Messaggi: 3404
Iscritto il: 04 gen 2008 03:22
Località: arezzo/perugia

Re: un pò in ritardo ma....

Messaggioda barone79 » 12 mar 2013 17:06

elpaninaro ha scritto:potevi far meglio... :lol: :lol: :lol:
vienvia

hai ragione,forse se non ti invitavo facevo meglio! :lol:
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: un pò in ritardo ma....

Messaggioda alì65 » 12 mar 2013 17:09

compliments!! continuate così con il Monfo 96, fra un pò le mie saranno pezzi da museo... :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
romanee'
Messaggi: 6853
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: un pò in ritardo ma....

Messaggioda romanee' » 12 mar 2013 18:01

eccomi qua..appena rientrato...devo dire bellissima giornata,e ringrazio ancora stefano.....la cucina era veramente da urlo..la compagnia altrettanto :wink:
ma veniamo ai vini...
vincitore di giornata per me lo chevalier montrachet 2002 di leflaive...strepitoso...e detto da unno che beve pochissimi bianchi,ci sta tutta....ancora giovanissimo,e di una acidita',finezza,eleganza,e profumi da fare cappottare...ne ho lasciato un gocccio a fine pasto,ed era superbo.... :D :D :D :D :D

al secondo posto per me il barolo riserva 96 di giacosa (per la prima mezz'ora nel bicchiere)..fine elegante,etereo,profumo inebriante,e bocca equilibratissima,se pur di sostanza.... :D :D :D :D

terzo posto mmonfortino 96 (che diventa secondo posto,dopo mezz'ora nel calice)..parte pian piano ,sottotono,chiuso..a tratti lascia intravedere bei profumi,ma non chiari...in bocca la sostanza,e' grande,ma non definita..pian piano si concede,e cambia totalmente..incomicia a sprigionare profumi definiti,e complessi,tra cui un,anguria o cocomero,evidentissimo,caffe',liquirizio,e tabacco biondo...cresce ancora di piu' in bocca...e' come un treno in piena velocita'...sarebbe stato bello sentirloo dopo parecchie ore,ma le bocche erano assetate... :D :D :D :D

quarto posto cristal 96..bella bolla,in cui si incomincia a sentire un pizzico di maturita',ma con un'acidita notevole...piaciuto :D :D :D :wink:

quinto posto yquem 86..non sono un bevitore di vini da dessert (se cosi' si puo' dire ),ne tantomeno un intenditore...ma devo dire che da quando conosco ivo,ad ogni fine pasto,non ci si alza dal tavolo, se non si e' bevuto,yquem,rieussec,o vin san giusto...e quindi sto incominciando a prenderci gusto..e devo dire che con le scaloppe di foie gras,e' stato notevole..mi e' propio piaciuto.....mannaggia a ivo..e a iandjesus che lo ha portato :mrgreen:
:D :D :D :wink:

bienvenues batard montrachet 2002
pochi profumi scomposti,e non chiari,e precisi..con il passare del tempo migliora un po',ma non all'altezza ,per il suo calibro..non so se la bottiglia era a posto,ma c'e' anche da dire,che lo abbiamo bevuto insieme allo chevalier di leflaive,ed il confronto era impietoso per il batard....eravamo letteralmente rapiti dal leflaive :shock: :shock:
:D :D :D
grazie ancora a tutti ed in particolare a stefano :wink:

ps la sera con ezio abbiamo continuato con un barolo riserva broglio schiavenza 2004,e un rubesco vigna monticchio 95 :lol: :lol: :lol: ,ma nonle abbiamo finite.....
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
sphere
Messaggi: 373
Iscritto il: 07 giu 2007 15:34

Re: un pò in ritardo ma....

Messaggioda sphere » 12 mar 2013 19:25

Eccomi qua.... ero anche io della compagnia... ringrazio Stefano in primis per la splendida giornata e per i vini.... poi i compagni di merende presenti per la piacevole compagnia anche se non sono belle gnocche... ma..... belle gnocche che si intendono di vini non ne conosco!!!
Il cibo era veramente eccellente e l'abbinamento con i vini era magistrale....
La mi a opinione sui vini....

Cristal 96 all' altezza del nome che porta... bello! :D :D :D :)
Leflaive dico solo una parola CLAMOROSO :D :D :D :D :D
Ramonet :D :D :D Secondo me bottiglia che aveva un pò sofferto e poi ha sofferto tantissimo il confronto con il leflaive
Giacosa Red Falletto 96 :D :D :D :D
Monfortino :D :D :D :) sul mio bicchiere e invece :D :D :D :D sul bicchiere di Mofise!!!
Yquem 86 :D :D :D

Bye
Fabio
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: un pò in ritardo ma....

Messaggioda Andyele » 12 mar 2013 19:32

Luca come era questo monfo 96 rispetto a quello bevuto da te a Prato?
Avatar utente
iandjesus
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 gen 2009 11:50
Località: Zion

Re: un pò in ritardo ma....

Messaggioda iandjesus » 18 mar 2013 20:40

Via giù dirò anche la mia in maniera breve e poco tecnica perché non sono all'altezza ancora di analizzare certe bottiglie a fondo a differenza di altri.

Il Cristal 96 mi è piaciuto, e mi ha fatto dimenticare gli altri 2 che avevo bevuto in precedenza (non il solito giorno, non sono un ubriacone... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) e che non avevo molto apprezzato (anche se l'annata non era top...2000). Ho sentito un'acidità molto viva, all'inizio anche forse un poco fastidiosa con questo finale molto aspro tipo come avere uno spicchio di limone in bocca.

Il Leflaive.....che dire. Per me il vino della giornata. mai bevuto prima, ma spero di berlo ancora e ancora tante volte (capito stefano????). Bello, pulito, e molto equilibrato.

Il Batard di Ramonet......A detta di chi lo ha bevuto già svariate volte (ancora prima volta per me...), la bottiglia non era a posto, ma a dire il vero a me non è dispiaciuta. Nel corso del pranzo ha avuto diverse oscillazioni, migliorava e peggiorava e poi migliorava di nuovo. Ingiudicabile per me,gli darò altre occasioni.

Giacosa......Ho detto Sangiovese alla prima annusata...(pensa te come sono tecnico ed esperto...). All'inizio stupendo e condivido quanto detto da Mauro che è stato per la prima mezz'ora il vino più buono dietro leflaive, poi però secondo me ha pagato il confronto con il "mostro" e il giudizio ha subito una notevole rivisitatina....

Monfortino....Bevuto un mesetto e mezzo fa con la confraternita del Granducato, questa bottiglia era tutto un altro vino. All'inizio c'era la solita chiusura che abbiamo trovato la prima vola, anche se meno marcata. Poi però si è schiuso come una splendida rosa e ha iniziato a conquistare il tavolo con la sua bellezza e soprattutto con la sua "anguria", che per un lasso di tempo ha fatto capolino nell'aria. Ottimo.

Yquem 86..... Avevo una paura nera di questa bottiglia in quanto aveva trafilato, ma alla fine mi ha confermato che i Sauternes, anche se trafilati possono essere una vera sorpresa......come il Climens 88 stappato con la confraternita alla solita cena del Monfortino 96.

Gran Pranzo, cucina ottima. Peccato la compagnia, che al di Fuori di Ezio è stata un po' così........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BaronBirra, mennella, Patatasd, ricky, Ziliovino e 146 ospiti