2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 13 feb 2017 13:42

vinogodi ha scritto:
beluga ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:m'interessa la motivazione della rotazione delle bottiglie.
...mi sembra chiaro: per una redistribuzione molecolare e ridurre le influenze dei campi magnetici gravitazionali ...


Si ma lo spin verso sinistra provoca una ionizzazione elevata mentre se lo spin-gi a destra i positroni tendono ad impazzire. Se poi la mano trema la bottiglia può esplodere.
E' un discorso delicato che va affrontato con prudenza.
...io aprirei un thread apposito per non andare OT... :lol:


sto male.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Pot » 21 nov 2017 14:59

Argomento a quanto pare poco frequentato...negli ultimi dieci giorni due bei tappazzi:
Pecorino Onirocep Pantaleone 2016
CC Bucciarelli Riserva 2011

:evil:
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda pier2559 » 21 nov 2017 16:43

Montevertine Pian del Ciampolo 2015...tappato!
Bottiglia acquistata da Callmewine e sostituita gratuitamente, complimenti!
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinogodi » 21 nov 2017 16:47

Pot ha scritto:Argomento a quanto pare poco frequentato...negli ultimi dieci giorni due bei tappazzi:
Pecorino Onirocep Pantaleone 2016
CC Bucciarelli Riserva 2011

:evil:
...io non li segnalo più perché mi vien da piangere ... e se passo sopra (non per principio ma per valore venale) a qualche Lambrusco dove , dopo anni, sono riuscito a godere di un tricloroanoisolo spiccatissimo (Vittorio GRaziano, Milioli, Francesco Bellei) , sanguinare per un Vega Sicilia Réserva Especial , un Salon 1999 , un Echezaux DRC 2002 e un Latour 1997 nel giro di poche settimane ... non so perché , ma ci rimango male... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Francesco M » 21 nov 2017 17:06

vinogodi ha scritto:
Pot ha scritto:Argomento a quanto pare poco frequentato...negli ultimi dieci giorni due bei tappazzi:
Pecorino Onirocep Pantaleone 2016
CC Bucciarelli Riserva 2011

:evil:
sanguinare per un Vega Sicilia Réserva Especial , un Salon 1999 , un Echezaux DRC 2002 e un Latour 1997 nel giro di poche settimane ... non so perché , ma ci rimango male... 8)


:shock: te credo...
La ragione ha torto
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda videodrome » 21 nov 2017 20:09

vinogodi ha scritto:
Pot ha scritto:Argomento a quanto pare poco frequentato...negli ultimi dieci giorni due bei tappazzi:
Pecorino Onirocep Pantaleone 2016
CC Bucciarelli Riserva 2011

:evil:
...io non li segnalo più perché mi vien da piangere ... e se passo sopra (non per principio ma per valore venale) a qualche Lambrusco dove , dopo anni, sono riuscito a godere di un tricloroanoisolo spiccatissimo (Vittorio GRaziano, Milioli, Francesco Bellei) , sanguinare per un Vega Sicilia Réserva Especial , un Salon 1999 , un Echezaux DRC 2002 e un Latour 1997 nel giro di poche settimane ... non so perché , ma ci rimango male... 8)

Almeno i tappi dovrebbero cambiarli, poi a te, ti conoscono :)
Stefano-zaccarini
Messaggi: 7075
Iscritto il: 14 feb 2009 14:52
Località: Cesena

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Stefano-zaccarini » 02 dic 2017 10:48

Tappo su biondi santi riserva 1988 :twisted:

Vino dal colore magnifico ma veramente rovinato dal tappo

Liquido riversato nella bottiglia ..... ritappato il tutto e spedito a dire il vero con poche speranze di riottenere in cambio una riserva anche di ultima annata (chiaramente previa comunicazione in azienda)

Invece non solo ci hanno spedito una riserva ma addirittura un esemplare della stessa annata ..... sempre 1988 :shock:

Chapeau e battito di mani.....grande serietà
Steve
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinotec » 02 dic 2017 11:50

Stefano-zaccarini ha scritto:Tappo su biondi santi riserva 1988 :twisted:

Vino dal colore magnifico ma veramente rovinato dal tappo

Liquido riversato nella bottiglia ..... ritappato il tutto e spedito a dire il vero con poche speranze di riottenere in cambio una riserva anche di ultima annata (chiaramente previa comunicazione in azienda)

Invece non solo ci hanno spedito una riserva ma addirittura un esemplare della stessa annata ..... sempre 1988 :shock:

Chapeau e battito di mani.....grande serietà

...in questo caso sei sicuro della provenienza...complimenti a Biondi, ma anche a te!
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: 2013/14/15/18: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Fedevarius » 29 mar 2018 12:01

RENATO KEBER
dopo aver bevuto una sua riserva di friulano buonissima (ormai 2-3 anni fa) ho acquistato un piccolo assortimento direttamente dall'azienda. Diverse bottiglie però risultano "stanche", presentano sentori che ricordano caglio e latticini, che si smorzano dopo un po' di tempo dall'apertura ma non vanno mai via del tutto.
Questo specialmente con i bianchi 2007, l'ultima aperta è un Friulano riserva Zegla 2007 che oltre ai sentori di cui sopra era ossidata e con alcool decisamente troppo presente.
Imbevibile, lavandinata e segnalato il problema al produttore che risponde che sì, effettivamente potrebbe essere un problema di tappo oppure "se la sensazione e' di svanito, potrebbe esserci il fatto che il vino sta attraversando una fase di maturazione, solitamente (sparisce per 3/6 mesi) riappare piu' complesso".
Boh, ok così, non comprerò più altre bottiglie, ed è un peccato perchè quando si incappa nella bottiglia buona è buona per davvero.


MONTEROSSA CABOCHON 2011
Preso un cartone un annetto e passa fa qui sul forum da uno dei venditori in assoluto più affidabili.
A parlare di franciacorta qua dentro si rischia il linciaggio ma tant'è.... senza entrare nel dibattito prezzo/prestazioni delle bolle a me cabochon di solito piace.
Questo invece puzza, sa di vegetale, di sporco e di cenere, ha poca effervescenza ed è "vuoto" in bocca.
Il tappo sembra a posto, niente sentori di sughero.
Anche qui segnalato problema all'azienda che ovviamente non risponde :lol:
Ne ho altre in cantina, speriamo sia stata una sola bottiglia sfigata.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: 2013/14/15/18: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Fedevarius » 06 apr 2018 12:01

Fedevarius ha scritto:
MONTEROSSA CABOCHON 2011
Preso un cartone un annetto e passa fa qui sul forum da uno dei venditori in assoluto più affidabili.
A parlare di franciacorta qua dentro si rischia il linciaggio ma tant'è.... senza entrare nel dibattito prezzo/prestazioni delle bolle a me cabochon di solito piace.
Questo invece puzza, sa di vegetale, di sporco e di cenere, ha poca effervescenza ed è "vuoto" in bocca.
Il tappo sembra a posto, niente sentori di sughero.
Anche qui segnalato problema all'azienda che ovviamente non risponde :lol:
Ne ho altre in cantina, speriamo sia stata una sola bottiglia sfigata.



mi pare giusto e doveroso segnalare che (coincidenza? o questo forum è più seguito di quanto crediamo?) dopo 10-15 minuti dal post ho ricevuto una mail dall'azienda che proponeva la sostituzione della bottiglia con una dell'annata in commercio.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: 2013/14/15/18: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Kalosartipos » 06 apr 2018 13:26

Fedevarius ha scritto:
Fedevarius ha scritto:
MONTEROSSA CABOCHON 2011
Preso un cartone un annetto e passa fa qui sul forum da uno dei venditori in assoluto più affidabili.
A parlare di franciacorta qua dentro si rischia il linciaggio ma tant'è.... senza entrare nel dibattito prezzo/prestazioni delle bolle a me cabochon di solito piace.
Questo invece puzza, sa di vegetale, di sporco e di cenere, ha poca effervescenza ed è "vuoto" in bocca.
Il tappo sembra a posto, niente sentori di sughero.
Anche qui segnalato problema all'azienda che ovviamente non risponde :lol:
Ne ho altre in cantina, speriamo sia stata una sola bottiglia sfigata.



mi pare giusto e doveroso segnalare che (coincidenza? o questo forum è più seguito di quanto crediamo?) dopo 10-15 minuti dal post ho ricevuto una mail dall'azienda che proponeva la sostituzione della bottiglia con una dell'annata in commercio.

Chapeau.

(Vi risparmio la battuta)
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Baloo1926
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 gen 2018 12:13
Località: Arezzo

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Baloo1926 » 07 apr 2018 13:48

Ieri sera in enoteca, per un "aperitivo", prendo un calice di Chianti Classico 2013 Monsanto.
Brutta sorpresa purtroppo perchè già al naso si avverte forte un odore di puzza, a me ricordava sentori animali di stalla, e in bocca c'è la conferma. Lasciato respirare un bel po e la situazione è migliorata davvero di poco.
Chiedo ai più esperti...cattiva conservazione della bottiglia o pratiche strane in cantina? o altro?
Alessio
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda GabrieleB. » 01 ago 2018 09:07

Compro tramite un amico che lo conosce direttamente due cartoni di bianco da Salvatore Murana,un Praia e un Gadì,mi manda annate piuttosto vecchie('13 il primo e '14 il secondo)ma i vini sono buoni davvero e conservati ottimamente.Il problema è che su cinque bottiglie aperte random ho già trovato due tappi,mefitici, devastanti,vino da buttare.Inizia a rodermi un po'..
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinogodi » 01 ago 2018 09:12

...Barolo Riserva Borgogno 1937 , domenica ... fra il mio sommo stupore, scollinato... :(
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda puspo » 01 ago 2018 11:05

IL 1947 bevuto due anni fa era splendido :wink:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27648
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda vinotec » 01 ago 2018 11:28

puspo ha scritto:IL 1947 bevuto due anni fa era splendido :wink:

...noi riuscimmo ad aprire la bottiglia solo con martello e scalpello, non scherzo, da tanto che il tappo era attaccato al collo della bottiglia; presa assieme ad altre 4 da Danilo Lauri il quale alle mie rimostranze se le fece rispedire e me le cambiò con altre bottiglie di pari valore...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda BarbarEdo » 01 feb 2019 01:44

Zidarich - Malvasia istriana 2012
Dopo averne bevuta una senza difetti a Trieste, ho pensato di aprirne un'altra ieri sera. Tappazzo che si sentiva da due metri. Pazienza... Ne ho un'altra, in cantina, sempre 2012... Apro l'altra: tappazzo pure peggio di quello di prima! :evil: Una doppietta con la stessa bottiglia non mi era mai capitata... Sapreste spiegarmi questo fenomeno in un modo che non contempli il paranormale? Vi é mai capitato con Zidarich?
Grazie!
Primum bibere deinde philosophari
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda maxer » 01 feb 2019 01:51

BarbarEdo ha scritto:Zidarich - Malvasia istriana 2012
Dopo averne bevuta una senza difetti a Trieste, ho pensato di aprirne un'altra ieri sera. Tappazzo che si sentiva da due metri. Pazienza... Ne ho un'altra, in cantina, sempre 2012... Apro l'altra: tappazzo pure peggio di quello di prima! :evil: Una doppietta con la stessa bottiglia non mi era mai capitata... Sapreste spiegarmi questo fenomeno in un modo che non contempli il paranormale? Vi é mai capitato con Zidarich?
Grazie!

Come già raccontato sul forum, quest' anno a Cerea assaggiata una Malvasia imbevibile : puzze e aceto puro.
Capita ..... :shock:
carpe diem 8)
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda SommelierSardo » 01 feb 2019 10:59

BarbarEdo ha scritto:Zidarich - Malvasia istriana 2012
Dopo averne bevuta una senza difetti a Trieste, ho pensato di aprirne un'altra ieri sera. Tappazzo che si sentiva da due metri. Pazienza... Ne ho un'altra, in cantina, sempre 2012... Apro l'altra: tappazzo pure peggio di quello di prima! :evil: Una doppietta con la stessa bottiglia non mi era mai capitata... Sapreste spiegarmi questo fenomeno in un modo che non contempli il paranormale? Vi é mai capitato con Zidarich?
Grazie!


Beh, il tappo attaccato dal fungo non era solo soletto... probabilmente nella stessa partita di tappi ce n'erano tanti con lo stesso problema: da qui la possibilità di trovare bottiglie con TCA a raffica. Non è assolutamente infrequente.
Conserva tutto, poi scrivi al produttore specificando il lotto di produzione. Vediamo cosa ti dice...
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 01 feb 2019 12:36

Baloo1926 ha scritto:Ieri sera in enoteca, per un "aperitivo", prendo un calice di Chianti Classico 2013 Monsanto.
Brutta sorpresa purtroppo perchè già al naso si avverte forte un odore di puzza, a me ricordava sentori animali di stalla, e in bocca c'è la conferma. Lasciato respirare un bel po e la situazione è migliorata davvero di poco.
Chiedo ai più esperti...cattiva conservazione della bottiglia o pratiche strane in cantina? o altro?


capitato spesso anche a me con annate recenti del base, 2015 compresa..stesso problema che ho riscontrato in una riserva 2011 bevuta qualche anno fa..nulla da dire sul poggio di cui però non bevuto annate recenti..peccato, perchè quando le bottiglie sono in forma sono molto buone
Lorenzo
Baloo1926
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 gen 2018 12:13
Località: Arezzo

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Baloo1926 » 01 feb 2019 13:30

gbaenergiaeco10 ha scritto:
Baloo1926 ha scritto:Ieri sera in enoteca, per un "aperitivo", prendo un calice di Chianti Classico 2013 Monsanto.
Brutta sorpresa purtroppo perchè già al naso si avverte forte un odore di puzza, a me ricordava sentori animali di stalla, e in bocca c'è la conferma. Lasciato respirare un bel po e la situazione è migliorata davvero di poco.
Chiedo ai più esperti...cattiva conservazione della bottiglia o pratiche strane in cantina? o altro?


capitato spesso anche a me con annate recenti del base, 2015 compresa..stesso problema che ho riscontrato in una riserva 2011 bevuta qualche anno fa..nulla da dire sul poggio di cui però non bevuto annate recenti..peccato, perchè quando le bottiglie sono in forma sono molto buone



Eh peccato davvero visto che in tanti lo apprezzano, sia il base che il poggio...tra l'altro quest'ultimo mai bevuto e visto gli inconvenienti spiacevoli con diverse bottiglie di chianti non sono nemmeno troppo incuriosito a provare.
Alessio
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 01 feb 2019 15:30

Baloo1926 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
Baloo1926 ha scritto:Ieri sera in enoteca, per un "aperitivo", prendo un calice di Chianti Classico 2013 Monsanto.
Brutta sorpresa purtroppo perchè già al naso si avverte forte un odore di puzza, a me ricordava sentori animali di stalla, e in bocca c'è la conferma. Lasciato respirare un bel po e la situazione è migliorata davvero di poco.
Chiedo ai più esperti...cattiva conservazione della bottiglia o pratiche strane in cantina? o altro?


capitato spesso anche a me con annate recenti del base, 2015 compresa..stesso problema che ho riscontrato in una riserva 2011 bevuta qualche anno fa..nulla da dire sul poggio di cui però non bevuto annate recenti..peccato, perchè quando le bottiglie sono in forma sono molto buone



Eh peccato davvero visto che in tanti lo apprezzano, sia il base che il poggio...tra l'altro quest'ultimo mai bevuto e visto gli inconvenienti spiacevoli con diverse bottiglie di chianti non sono nemmeno troppo incuriosito a provare.


guarda il poggio per me è un vino da provare..qui sul forum ogni tanto qualche vecchia annata la trovi..per me ha una qualità in rapporto al prezzo che anche alcuni grandi vini toscani si sognano..quindi ritengo che il gioco valga la candela...la 2007 e la 2010 sono alcune tra le migiori bevute di sangiovese (montalcino compreso) che abbia mai fatto..
Lorenzo
Baloo1926
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 gen 2018 12:13
Località: Arezzo

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda Baloo1926 » 01 feb 2019 17:44

gbaenergiaeco10 ha scritto:
Baloo1926 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
Baloo1926 ha scritto:Ieri sera in enoteca, per un "aperitivo", prendo un calice di Chianti Classico 2013 Monsanto.
Brutta sorpresa purtroppo perchè già al naso si avverte forte un odore di puzza, a me ricordava sentori animali di stalla, e in bocca c'è la conferma. Lasciato respirare un bel po e la situazione è migliorata davvero di poco.
Chiedo ai più esperti...cattiva conservazione della bottiglia o pratiche strane in cantina? o altro?


capitato spesso anche a me con annate recenti del base, 2015 compresa..stesso problema che ho riscontrato in una riserva 2011 bevuta qualche anno fa..nulla da dire sul poggio di cui però non bevuto annate recenti..peccato, perchè quando le bottiglie sono in forma sono molto buone



Eh peccato davvero visto che in tanti lo apprezzano, sia il base che il poggio...tra l'altro quest'ultimo mai bevuto e visto gli inconvenienti spiacevoli con diverse bottiglie di chianti non sono nemmeno troppo incuriosito a provare.


guarda il poggio per me è un vino da provare..qui sul forum ogni tanto qualche vecchia annata la trovi..per me ha una qualità in rapporto al prezzo che anche alcuni grandi vini toscani si sognano..quindi ritengo che il gioco valga la candela...la 2007 e la 2010 sono alcune tra le migiori bevute di sangiovese (montalcino compreso) che abbia mai fatto..



Grazie mille del suggerimento, sempre ben accetto.
Segno nella lista desideri :mrgreen:
Alessio
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda BarbarEdo » 02 feb 2019 10:20

maxer ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Zidarich - Malvasia istriana 2012
Dopo averne bevuta una senza difetti a Trieste, ho pensato di aprirne un'altra ieri sera. Tappazzo che si sentiva da due metri. Pazienza... Ne ho un'altra, in cantina, sempre 2012... Apro l'altra: tappazzo pure peggio di quello di prima! :evil: Una doppietta con la stessa bottiglia non mi era mai capitata... Sapreste spiegarmi questo fenomeno in un modo che non contempli il paranormale? Vi é mai capitato con Zidarich?
Grazie!

Come già raccontato sul forum, quest' anno a Cerea assaggiata una Malvasia imbevibile : puzze e aceto puro.
Capita ..... :shock:

Uhm, non affidabilissimo insomma... :roll: Provo a scrivergli delle due bottiglie tappate. Non che mi aspetti una sostituzione, ma vediamo cosa mi dice.
Primum bibere deinde philosophari
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: 2013/14/15: ELENCO VINI CON PROBLEMI

Messaggioda BarbarEdo » 02 feb 2019 10:22

SommelierSardo ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Zidarich - Malvasia istriana 2012
Dopo averne bevuta una senza difetti a Trieste, ho pensato di aprirne un'altra ieri sera. Tappazzo che si sentiva da due metri. Pazienza... Ne ho un'altra, in cantina, sempre 2012... Apro l'altra: tappazzo pure peggio di quello di prima! :evil: Una doppietta con la stessa bottiglia non mi era mai capitata... Sapreste spiegarmi questo fenomeno in un modo che non contempli il paranormale? Vi é mai capitato con Zidarich?
Grazie!


Beh, il tappo attaccato dal fungo non era solo soletto... probabilmente nella stessa partita di tappi ce n'erano tanti con lo stesso problema: da qui la possibilità di trovare bottiglie con TCA a raffica. Non è assolutamente infrequente.
Conserva tutto, poi scrivi al produttore specificando il lotto di produzione. Vediamo cosa ti dice...

Sì pensavo di fare esattamente così. Stiamo a vedere...
Primum bibere deinde philosophari

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti